Classifica Bench Hard Disk

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

DIDAC

Ospite
Vorrei proporre un 3d (tipo quelli del SP e del 3dmark03/05) con le prestazioni degli HHD (RAID e NON).
Il software da utilizzarsi secondo me andrebbe bene HDTune, ma dite voi se c'è qualche cosa di preferibile. Io ho pensato a questo perchè è poco pesante e il bench non dura troppo tempo.
Il link al SW: http://www.hdtune.com/

I dati raccolti fino ad ora sono evidenziati nel grafico, ricordo che per poter riportare i dati nel grafico occorrono le seguenti info:

-nome controller
-nome/capacità HD
-dimensione della stripe size

Per il momento il grafico mostra solo le configurazioni in RAID0, nulla vieta di aggiungere grafici per RAID1 o per HD semplici.

Ciao

DIDAC

Ultima modifica da un moderatore:
Bè, nell'esempio, su tutti i parametri di HD Tune no? Diciamo la media del transfer rate?
Poi sarebbe interessante fare cfr con le diverse tipologie di controller/HD (non tanto per la classifica...)

Ciao

DIDAC

gia basta dire, provato su il mio pc, c'è una grande differenza prestazionale tra il Promise ed il ICH5R della mia asus.p4p800e-deluxe

Allora allora, dato che sapevo di essere malato...ho riformattato di nuvo e installato tutto sul promise in raid zero.
Questa volta la white stripe...ops...ehm....la stripe size l'ho messo a 16 kb (l'array sul promise si può fare fare o in automatico e vi mette 64 kb, oppure in manuale dopo il + basso è 16 KB).

Posto entrambe le foto per il confronto (scusate il taglio brutale ma ancora devo installare tutto il resto):

Controller Promise e controller Via

Hola Dan
si era meglio il VIA ma almeno col Promise la formattazione è durata i suoi buoni 20 minuti e passa...adesso è formattato...forse... :eyes:

Mi sa che dobbiamo rivoluzionare lo slogan...più...diplomatico :lol:

Ciao

DIDAC

Didac, stiamo qui a parlare e testare ma io nn so che configurazione hai :)

Le stripe del via che dimensioni avevano?

Quando provi i controller con tutte le dimensioni possibili di stripe? :D
Se nn ho calcolato male dovrebbero essere circa 8/10 in tutto e quindi con una giornatina dovresti farcela. :D

Io a fine mese (backup, ricordi?) prometto di provarmele tutte...

P.S. HDtune dovrebbe proprio avere problemi con il controller promise visto che anche a te il burst è sballato. Io sto provando con un programma simile (HDTach) e va senza problemi.

enonva ha detto:
peccato era mejo er via

Nn sono d'accordo. :)
Da un punto di vista velocistico siamo al 5% sul valore di picco e 2% sulla media.
La formattazione fantasma mi pone seri interrogativi sull'affidabilità dl controller e quindi, tirate le somme, io continuo a preferire Promise.

l'idea sarebbe carina, purtroppo però le prestazioni dell'hd sono molto influenzate dal chipset o controller che lo gestisce oltre che dal partizionamento, dallo spazio occupato e libero e dalla frammentazione dei dati.
alla fine, IMHO, si otterrebbero valori non molto utili ai fini della costruzione di una classifica della velocità degli HD. bisognerebbe provarli tutti nelle stesse condizioni, cosa che, tranne che lo facia una sola persona sul suo pc, è impossibile.

ciao :)

Hola!
Wait il via lo avevo messo a 8 KB come stripe size (c'era anche 4 KB volendo).
Ma ora come ora non credo di provarmi tutte le combinazioni... :toccato: ne uscirei pazzo!

Andy i tempi sono nella norma, non confrontarli con i tuoi che sono raptor ;) (il valore dichiarato dalla casa per i seagate è un po come i ms dei monitor LCD, non sò se mi spiego...)

Interessante l'appunto di Steel76, però si potrebbe fare lo stesso un confronto dei dati, giusto per curiosità no? Del resto ho fatto il test con installato XP e qualche altra utility e francamente pensavo che la media era motlo più lontana per esempio dai raptor.

Ciaouz

DIDAC

Eccomi...:D il controller del RAID è Intel ICH5R della mia P4C800E Deluxe, i dischi sapete quali sono....prima del bench ci tengo a dire che non ho deframmentato, e il test l'ho fatto in normali condizioni di utilizzo del pc (alcune finestre di gestione risorse aperte, navigazione, winamp con musica chillout)

No, gli hdd io non so quali sono... stripe size?
thz tx

editato: ho notto la dimensione degli hdd e viste anche le prestazioni non si può sbagliare.
sorry

Ultima modifica:
Hola Tix
si in effetti la media di 90 MB/s è un po bassa, credo prorpio per il fatto avessi aperte diverse applicazioni e non hai deframmentato (e chissà, anche per il controller forse?), mi pare Enonva avesse fatto circa 108 MB/s ed invece Andy 100 MB/s.

Nel tempo di accesso i raptor fanno invece sempre una bella differenza... :eek:

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro