Classifica Bench Hard Disk

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Prima di tutto: ciao a todos (visto che questo è il 1o messaggio che scrivo).
Posto il mio contributo a questo thread mettendo in allegato una tabella con tutti i test che ho fatto, disabilitando il cool&quiet e con la configurazione finale pronta per l'uso (sistema partizionato,tutti i programmi installati, deframmentazione fatta, ecc.) anche se mi sono aiutato tramite il trucchetto dell'immagine del sistema operativo...mado' che fatica! :toccato:
manca solo l'antivirus. boh, magari dopo averlo installato vi farò sapere se a causa sua le prestazioni calano un po'.

Ho notato però che

1) con una stripe di 64K l'andamento grafico era a picchi (modello altimetria di una tappa alpina del giro d'italia :lol: ) con evidenti prestazioni peggiori

2) il controller VIA ha prestazioni nettamente superiori, ma mi sfugge il motivo particolare

3) la creazione dell'array è praticamente istantanea e velocissima, non me l'aspettavo tale

4) usando il controller promise si hanno prestazioni notevolmente superiori in fase di ripristino dell'immagine del sistema operativo, che sta su una partizione di 12 GB (tempo inferiore a 2 minuti, contro 9-10 del controller VIA). forse però questo dipende dai driver contenuti nel cd avviabile del sw usato (acronis true image server), chi lo sa :)

bel lavoro :love:

anche perchè ho la tua sts mobo e gli sts hd :lol:

una cosa nn hai notato instabilità del sistema con il via rispetto al promise?

Ciao ragazzi!
Mi serve un parere sulle prestazioni dei mie Hd...

Ho utilizzato Hd Tune con questa impostazione:

120Gb SATA:

200GB SATA:

Thanks a tutti...
Ciauzz

Hola!
Zenith, sei nella norma, anzi la media del 200 GB è davvero buona :nod:

Ottimo lavoro Skandiscolo, appena posso porto la tua tabella in prima pagina.
Info: anche io ho la tua stessa mobo: anche a te la formattazione con il VIA dura solo qualche secondo?

Ciao e grazie

DIDAC

Ultima modifica da un moderatore:
Thanks per l'info!!
Non sapevo come confrontare e mi serviva un parere...

Grazie mille per la disponibilità.. ;)

Aprofitto di questo topic pieno id risposte per chiedervi una cosa. a breve metterò 2 WD raptor 36.7gb 10k in raid e avrei bisogno di una bella guida su come configurarli tenendo conto di un parametro:"CONOSCENZA IN PROPOSITO PROSSIMA ALLO ZERO" :(

grosso modo so le diverse tipologie di raid quello che mi serve sapere è tutto dal collegamento fisico degli HD alla configurazione software.
QUalcuno ha voglia di spiegarmelo (magari in messaggio privato) o risposta in questo topic o apertura di un topic apposito e magari con pubblicazione di link...insomma mi va bene qualunque cosa!!

p.s. molto importante quando mi lancerò nella configurazione degli HD sicuramente avrò dei dubbi quindi mi piacerebbe avere un account di messenger di qualcuno di voi così da avere una pronta assistenza in caso di bisogno :doh:

logan ha detto:
una cosa nn hai notato instabilità del sistema con il via rispetto al promise?
questo onestamente no. però ho notato qualcosa di ben più preoccupante che si verifica su 3 diversi sistemi operativi (xp, 2k3, linux): montando una sk di rete aggiuntiva (nella fattispecie una d-link), dopo pochissimi bit scambiati sull'interfaccia il pc si freeza e occorre riavviarlo assai brutalmente.
ne avevo due di quelle schede, entrambe tolte dalla vecchia mb dove funzionavano bene, e le ho provate tutte e due ==> stesso identico comportanento.
spero sia solo una generica incompatibilità tra quel particolare modello e la sk madre, altrimenti prima mi preoccupo poi mi arrabbio :grrr:

DIDAC ha detto:
Info: anche io ho la tua stessa mobo: anche a te la formattazione con il VIA dura solo qualche secondo?
mah, direi anche meno di qualche secondo. la considero praticamente istantanea, a meno di aver fatto qualche c.-ata io :oogle:

Ultima modifica da un moderatore:
io avevo sentito che la "formattazione istantanea" si ha quando viene cancellata dall'hard disk solo la tabella dei codici o qualcosa di simile.credo perciò che eventuali dati vengano semplicemente lasciati li inutilizzabili e sovrascritti quando è ora.

però non me ne intendo tanto e questa è solo una cosa che ho sentito non mi ricordo da che fonte...pare comunque abbastanza diffusa.

Questo è il mio risultato con due maxtor 160gb diamond max 10 (che son rimasti 3 mesi nel cassetto) e un controller raid 0 a 2 canali pagato 18 euro (quello integrato sulla mobo m'è partito, 1 canale funziona l'altro no )

Che ne dite ? :)

Salve ragazzi ,sono un nuovo del forum. Io ho per esempio due raptor da 74Gb ma li tengo in raid 1, almeno se uno se ne rompe ho il secondo. Li ho tenuti anche in raid 0 prima di cominciare a lavorare sopra il pc tutto il giorno e la differenza prestazionale si vede di brutto.

Delgado... non avevo visto il tuo post... notevole :eek: Penso che è il record dei non raptor :nod:

ClockworkOrange... innanzitutto benvenuto. :)
non te la prendere ma tenere due raptor in raid 1 non ha troppo senso. Tipicamente si mettono in raid 0 e si prende un hd, magari esterno, per il backup. ;)

Ultima modifica:
ciao, ecco il grafico dei due raptor su controller promise

raptor36raid0supromise7kd.jpg

è nella norma?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro