UFFICIALE Clair Obscur: Expedition 33

Pubblicità
Ho gia' sperimentato anche troppo. Ed essendo veterano di lunga data dei giochi di ruolo e' impossibile non fare mix maxing. Anche perche' in una difficolta' dove i nemici ti one shottano, ha poco senso mettere i punti in certi attributi.. anche perche' poi ci stanno i millemila picto e lumina a peggiorare le cose.

Le robe iper rotte te le mettono davanti alla faccia, non puoi evitarle. E appena provate ti rovini il gioco. Te probabilmente avevi letto da qualche parte dell'arma super sgrava ed hai evitato di usarla. Io quando l'ho scoperta in pochi erano arrivati a quel punto del gioco. E li con Maelle buildata a puntino facevi letteralmente tipo 50 miliardi di danno 😂

E' un po' come se ti butti su GTA 6, arrivi ad un certo punto del gioco che ti danno letteralmente il lanciarazzi con munizioni infinite. Pero' poi dopo un po' ti arriva una schermata con su scritto "scusate eh se ti abbiamo rovinato il gioco, ma se volete potete pure giocare senza i cheats che vi abbiamo dato". Grazie al kazzo eh dico io! Nel caso di Exp 33 li le cose sono due.. o togli quella cazzoh di arma interamente dal gioco oppure bilanci i nemici a seconda dei danni che puoi fare una volta che il cap del 9999 viene rimosso. E comunque anche se l'arma la limiti, il gioco e' rotto ammerda uguale se fai build focalizzate su Lune o Verso.

Ultima modifica:
Anche io gioco tanto a giochi di ruolo e so un minimo come funzionano le statistiche ed a cosa dare peso o no, ma ancora non c'è una singola volta che abbia fatto un side-boss e non le abbia prese 😅
Non mi è mai capitato di oneshottare roba tranne i trash mob sparsi in giro.
Quindi o sei dio o sei un genio.

Secondo me potevano mettere una roba tipo che i nemici scalano col tuo livello, ma così si sarebbe persa un po' la map design ossia zone offlimits che ti lasci alla fine e zone invece di livello basso che steamrolli tutto.

Comunque sta roba c'è in tutti i giochi eh. In ogni gioco prima o poi rompi le barriere. Credo sia inevitabile.

Ma se metà dei player trova il gioco "difficile" anche a facile, figurati se avessero fatto na roba del genere cosa sarebbe uscito fuori 😁

Se vuoi una sfida accettabile, come faccio io, semplicemente eviti le robe rotte e non fai min-maxing estremo. Puoi scegliere come giocare. Sperimenta.
Vorrei vedere te pro player a finire i boss al primo colpo.
Giochi dove devi rifare le cose n.volte per memorizzare gli attacchi possono piacere ma a me personalmente fanno cagare.
Devo dire però che questo con livello medio facile è fattibile senza rifare dieci volte i boss anche al primo colpo

Primo atto finito, a livello di storia ciò che accade, per chi ne ha viste/lette/giocate tante di storie simili, è abbastanza prevedibile, per quanto la narrazione e la costruzione del momento cruciale siano comunque ben fatte.
Mentre un po' meno mi aspettavo ciò (o meglio chi) accade subito dopo all'accampamento, questa cosa ho ancora da inquadrarla bene.

A livello stilistico, molto bella la caverna buia e il combattimento con
il boss delle lanterne
quello è stato divertente

Per il resto ho messo in pausa la principale e sono andato in giro per la mappa
nuotando e sbloccando quanto più possibile le zone coperte dalla nebbia
in gran parte ci sono zone dove prendere semplicemente un diario o un disco musicale, zone indicate con "PERICOLO" quindi da fare in seguito e un paio di boss opzionali, l'unica area opzionale da esplorare per ora è
yellow harvest, quella in mezzo a tutto il bosco giallo
esplorata tutta e devo dire che è molto carina

Per il resto, devo trovare il dev che ha ideato la zona
parkour nella gestral beach
salti da fare al millimetro, niente checkpoint intermedi, non è divertente una cosa così, è solo frustrante e stupida.

Ma a questo punto inizio a pensare che la loro intenzione sia stata proprio un po' quella di aumentare il numero di ore che uno passa sul gioco proprio con questa idea di ripetere allo sfinimento, vedi anche il fatto della parata al decimo di secondo che ti porta a dover imparare al decimo di secondo le meccaniche dei nemici ripetendoli per vedere tutti i loro attacchi, senza mettere tra le opzioni del gioco una cosa semplice come aumentare il tempo di reazione (fatto banalmente da un modder). Questo è un punto negativo, perché ripetere e ripetere a alcuni potrà anche piacere ma a altri dà solo frustrazione e perdita di tempo, portando ad abbandonare il gioco, e questo è un peccato

Questo è un punto negativo, perché ripetere e ripetere a alcuni potrà anche piacere ma a altri dà solo frustrazione e perdita di tempo, portando ad abbandonare il gioco, e questo è un peccato
Ma hai provato a mettere il livello di difficoltà storia?

Cmq io devo ancora finirlo ma come ogni volta, 4 gatti morti dicono una cosa, e il mondo gli va dietro come pecore.
Bel gioco eh, ma questo capolavoro che tutti dicono dov'è?
In cosa sarebbe un capolavoro?
Cosa ha che lo renderebbe un capolavoro?
Già il fatto che è un gioco a turni per me lo svaluta almeno di due punti, siamo nel 2025, i giochi a turni si facevano quando si stava capendo come passare dai giochi da tavolo ai videogame. XD

Ormai conviene fare giochi doppia A.
Se sei un doppia A si passa davanti ad ogni difetto perché è solo un doppia A, se sei un tripla A invece qualsiasi minimo problema si urla allo scandalo.

Bel titolo, meglio di altri tripla A usciti quest'anno, però la parola capolavoro significa altro visto che le asticelle sono state alzate parecchio più in alto da molti altri titoli, non necessariamente a turni.

Ma hai provato a mettere il livello di difficoltà storia?
Non c'è bisogno, è sufficiente usare il mod per raddoppiare / triplicare la finestra del dodge, i tempi previsti dal gioco per me sono troppo stretti, si parla di 0.2 secondi. Per il resto, danni, salute nemici, ecc è tutto ok.

Vedo che avete scritto un bel po'... mi raccomando, occhio agli Spoiler, anche quelli minimi (ho visto passare la parola "Stendhal", non ho capito di cosa si tratti) o involontari.

Vi prego 😁

Ma a questo punto inizio a pensare che la loro intenzione sia stata proprio un po' quella di aumentare il numero di ore che uno passa sul gioco proprio con questa idea di ripetere allo sfinimento, vedi anche il fatto della parata al decimo di secondo che ti porta a dover imparare al decimo di secondo le meccaniche dei nemici ripetendoli per vedere tutti i loro attacchi, senza mettere tra le opzioni del gioco una cosa semplice come aumentare il tempo di reazione (fatto banalmente da un modder). Questo è un punto negativo, perché ripetere e ripetere a alcuni potrà anche piacere ma a altri dà solo frustrazione e perdita di tempo, portando ad abbandonare il gioco, e questo è un peccato
I minigiochi sono fatti male, questo è vero, ma sono opzionali quindi se vuoi li fai altrimenti no. Hanno voluto aggiungere un'attività extra semplicemente.

Per il resto se non ti piace il gameplay semplicemente non fa per te.

Cmq io devo ancora finirlo ma come ogni volta, 4 gatti morti dicono una cosa, e il mondo gli va dietro come pecore.
Bel gioco eh, ma questo capolavoro che tutti dicono dov'è?
In cosa sarebbe un capolavoro?
Cosa ha che lo renderebbe un capolavoro?
Già il fatto che è un gioco a turni per me lo svaluta almeno di due punti, siamo nel 2025, i giochi a turni si facevano quando si stava capendo come passare dai giochi da tavolo ai videogame. XD
Questo commento non ha alcun senso logico.

Non c'è bisogno, è sufficiente usare il mod per raddoppiare / triplicare la finestra del dodge, i tempi previsti dal gioco per me sono troppo stretti, si parla di 0.2 secondi. Per il resto, danni, salute nemici, ecc è tutto ok.
credo che il livello di difficoltà fa solo quello, non fa altro. almeno tra normale e facile cambia solo la finestra di parry/dodge
ma 0.2 anche a facile?
Questo commento non ha alcun senso logico.
puoi anche argomentare.
un capolavoro è un gioco che eccelle in qualcosa o in più di qualcosa.
se eccelle solo in una singola cosa, quella cosa deve essere veramente eccezionale per essere un capolavoro.

in cosa eccellerebbe expedition 33?

puoi anche argomentare.
un capolavoro è un gioco che eccelle in qualcosa o in più di qualcosa.
se eccelle solo in una singola cosa, quella cosa deve essere veramente eccezionale per essere un capolavoro.

in cosa eccellerebbe expedition 33?
Giusto per dirtene alcune : direzione artistica, dialoghi dei personaggi, storia, livello di recitazione, meccaniche di gameplay uniche, narrazione, musiche spettacolari.

Ma d'altronde se i vostri standard sono quella chiavica di Shadow o quello schifo di Veilguard o quella ciofeca di Star Wars Outlaws che voi definite AAA+ capisco benissimo. Quando vi danno la merd@ da mangiare dopo un po' ci si abitua, capisco anche questo.
Poi mi danno del cattivo o dell'hater, ma a leggere certe cose proprio mi vengono i brividi.

I mini giochi sono stati creati apposta cosi' per farti sclerare. Hanno preso ispirazione da Only Up, Alt F4 e simili.

Techsaskia.. il gioco eccelle in tutto: trama, personaggi, dialoghi, design artistico, sonoro, combat system eccetera eccetera. E' a mani basse e per distacco il game of the year di quest'anno e riscrivera' il genere degli jrpg sicuramente.

I combattimenti a turni sono un plus non il contrario. A differenza di quelli full action, i combattimenti a turni ti obbligano ad usare il cervello per elaborare una strategia. Cosa che non fanno i full action perche' li basta premere due pulsanti a caso e vinci. Se fosse per me dovrebbero per legge fare tutti gli rpg con i combattimenti a turni, iniziando da Final Fantasy che e' iniziato a diventare na m***a da quando l'hanno fatto diventare un gioco con i combattimenti action.

Per il resto se non ti piace il gameplay semplicemente non fa per te.
Sul gameplay dei combattimenti non ho nulla da dire, è tipo i classici jrpg, semplicemente se metti un combat a turni e poi devi fare la parata con i tempi al decimo di secondo, per me è sbagliato, ma non sono il solo a pensarla così dato che hanno fatto un mod apposta per aumentare o ridurre i tempi della parata. Messo, il combat non è più frustrante e mi diverte. Potevano pensarci i dev senza un mod esterno, visto che hanno messo la possibilità di evitare i QTE.
Non trovo il gameplay un aspetto negativo del gioco, infatti mi piace, ma è solo da tarare meglio (cosa che il mod fa), ci sta, mica sono perfetti

Sul gameplay dei combattimenti non ho nulla da dire, è tipo i classici jrpg, semplicemente se metti un combat a turni e poi devi fare la parata con i tempi al decimo di secondo, per me è sbagliato, ma non sono il solo a pensarla così dato che hanno fatto un mod apposta per aumentare o ridurre i tempi della parata. Messo, il combat non è più frustrante e mi diverte. Potevano pensarci i dev senza un mod esterno, visto che hanno messo la possibilità di evitare i QTE
Quello che mi fa strano è che non hanno previsto nessuna opzione per dilatare i tempi di parry / dodge ma hanno previsto una modalità facile (storia) dove puoi praticamente EVITARE di parare / schivare per il danno ridicolo che ricevi.

Per me rompe più il gioco la modalità storia prevista dagli sviluppatori rispetto ad una mod che aumenta DI QUALCHE DECIMO DI SECONDO la finestra di parry / dodge con difficoltà normale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro