UFFICIALE Clair Obscur: Expedition 33

Pubblicità
raga io sono molto scarso con questo tipo di gioco.
qualche suggerimento prima di iniziare?
ho fatto circa 4 ore per capire un pò le meccaniche ma ci ho capito veramente poco.

non ho capito come funzionano le skill, quali preferire, quando sceglierle e come metterle in combo con il party.
ho sbloccato anche maelle ma non ci sto capendo molto...

avete qualche consiglio per iniziare? :D
non vorrei "sprecare" il gioco iniziando male magari facendomi un'idea sbagliata
Devi soffermarti a leggere picto ed abilità e dedicarci del tempo perchè sono un aspetto molto importante. Non basta assolutamente mettere roba a caso e schiacciare anche tasti/abilità a caso per vincere.
Allo stesso tempo non serve nemmeno dover fare build broken e/o creare super sinergie tra i pg.
Io, come te, sono un novizio ma a furia di try e test ho trovato ciò che comprendo e con cui mi trovo bene (almeno per ora).

Un esempio: personalmente utilizzo Maelle come fonte principale di danno attraverso le abilità fuoco e che applicano bruciatura. Con le bruciature puoi poter sfruttare l'abilità che ti permette di metterti in posa virtuosa ed aumentare notevolmente i danni inflitti, ecc... Oppure utilizzo Lune come healer quindi 2/3 abilità sono rivolte a resurrezione e cure.
Per far ciò ho impostato una personale distribuzione degli attributi su ogni pg tenendo in considerazione anche le armi di ognuno.

Non è nulla di definitivo e, in base a vari nemici e/o contesti, gli attributi e i picto possono essere modificati.

raga io sono molto scarso con questo tipo di gioco.
qualche suggerimento prima di iniziare?
ho fatto circa 4 ore per capire un pò le meccaniche ma ci ho capito veramente poco.

non ho capito come funzionano le skill, quali preferire, quando sceglierle e come metterle in combo con il party.
ho sbloccato anche maelle ma non ci sto capendo molto...

avete qualche consiglio per iniziare? :D
non vorrei "sprecare" il gioco iniziando male magari facendomi un'idea sbagliata
Hai capito almeno cosa sono i picto ed i lumina e come funzionano?

Ma come faccio a capire se un nemico è debole o resistente ad un attacco di un certo elemento? O anche se faccio danno critico?

Come viene scritto a schermo?

Il problema è che quando utilizzi skill sei concentrato ad azzeccare i qte ed è difficile prestare attenzione al resto.

Se e' vulnerabile o resistente te lo scrive appena l'hai colpito. Il critico ha il numero colorato di giallo

I qte li puoi rendere automatici nelle impostazioni accessibilita'.

Se e' vulnerabile o resistente te lo scrive appena l'hai colpito. Il critico ha il numero colorato di giallo

I qte li puoi rendere automatici nelle impostazioni accessibilita'.
Buono a sapersi.
Non è che mi danno fastidio i qte solo che essendo impegnato ad azzeccarli non faccio in tempo a vederle l' effetto sortito dai miei attacchi/skill.

Non c'è un riepilogo di ciò che succede durante lo scontro? O forse un impostazione che fa rimanere le scritte un po' di più?
Controllerò anch'io.

Si capito, mi rimane cmq il dubbio si come mettere in combo gli attacchi considerando l'intero party e quali attacchi usare e perché. Non mi è nemmeno chiaro quale nemico è vulnerabile al fuoco, quale agli attacchi fisici, ecc...
Leggi e sblocca le abilità dei vari PG, che poi cambiano anche in base alle armi utilizzate, le build che puoi fare sono numerose.
Con Maelle creo sempre bruciatura, inerme e vulnerabilità al fuoco in combinazione con Posa Virtuosa, con Lume intensifico gli effetti di di Maelle o comunque spingo sulle sue abilità che sono stupende, e poi con (non faccio spoiler), aggiungo quel qualcosa in più.
Io il gioco lo sto affrontando in maniera ''Hard Core'', mi sono fatto tutti i boss opzionali a livello basso, parando alla perfezione, ora mi ritrovo super livellato 50+ ed ancora devo finire il secondo atto, ma alla fine a me piacciono le sfide, ed il combat system in stile SEKIRO mi fa impazzire.
Se impari i moveset a memoria, e sei preciso, non c'è boss che tenga, anche a livelli bassi, ovviamente il danno che fai è poco, ma c'è soddisfazione(allegato).
I Picto sono importanti(ne trovi molti facendo boss opzionali), piano piano capirai bene la loro utilità, uno molto utile è ''primo colpo'' in combinazione con il doppio attacco base, ci sono anche armi che ti fanno fare un secondo attacco, da non sottovalutare anche ''VELOCITÀ'' e lo sclaing delle armi, se la velocità del PG è elevata(sopra i 1000), ti fa giocare due volte a turno(per ogni giocatore del party che ha velocità elevata).
La Vulnerabilità te la dice quando attacchi, se ad esempio è vulnerabile al fuoco ti dice vulnerabile quando fai attacchi con fuoco, se è resistente ti dice resistente, se annulla l'attacco, allora è immune a quell'elemento, quando ciò accade:

-) O cambi elemento delle armi(cambiando arma), o cambi elemento dell'attacco, o lo rendi vulnerabile tramite abilità/armi o addirittura tenti di provocargli uno ''strappo'', che lo mette fuori uso per un turno o più.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    260.7 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Io ho appena finito il gioco. Consiglio spassionato, quando arrivate alla fine (lo capite) potete fare tutto il side-content, ma vi assicuro che anche a ESPERTO annichilite il boss finale della main story perdendo il bello della boss fight. Finito il gioco potete continuare tranquillamente a girare per la mappa e fare le companion quest e tutto il resto. Nulla è precluso. A voi la scelta su come procedere.

Comunque 2 parole sul gioco SPOILER FREE.
Per me è un capolavoro, uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato. La storia, i personaggi, le ambientazioni, il gameplay, le MUSICHE tutto curato nei minimi dettagli. Attenzione : il gioco non è perfetto, ha alcuni difetti, ma di fronte alla maestosità dei punti di forza vengono (quasi) completamente annullati. Curioso come alla fine ci siano 2 scelte per il finale e nessuna delle 2 è da considerarsi good o evil in quanto entrambe hanno le loro motivazioni. Il gioco offre spunti di riflessione molto profondi e tratta temi molto forti e maturi, forse è per questo che mi ha rapito così tanto.
C'è poco da dire. SANDFALL ha creato un mostro che spero, anzi sono sicuro, verrà preso come punto di partenza per altre produzioni negli anni a venire.
Pensare che così poche persone, alla loro prima esperienza, hanno tirato fuori questa roba a me mette tanta gioia.
Arte pura, magia nera su schermo.

Imparate gente! Così si fanno i giochi.

Voto finale : 9.5 (che je voi di)

Io non l'ho manco sbloccata come abilità conscio di ciò. Ognuno sceglie come giocare, il gioco ti dà una scelta, non esiste solo il bianco o il nero.... c'è il chiaroscuro 😉

Secondo me comunque il bilanciamento regge per 3/4 del gioco, non so a NG+ come sia la difficoltà però.
Potevano gestirlo meglio?! Si.
È una grave mancanza? No.
Considerato che alcuni trovano il gioco difficile... 😅

@Italicus Magnus ma il "vero" boss l'hai fatto fuori?

l'hanno patchata il 9 maggio con una riduzione del 40%
L'hanno patchata di schifo. Anche patchata oneshotti chiunque, incluso qualunque boss.

Secondo me comunque il bilanciamento regge per 3/4 del gioco, non so a NG+ come sia la difficoltà però.
Potevano gestirlo meglio?! Si.
È una grave mancanza? No.
Considerato che alcuni trovano il gioco difficile... 😅

@Italicus Magnus ma il "vero" boss l'hai fatto fuori?

Certo che l'ho fatto fuori, col primo colpo di Maelle faccio mezzo miliardo di danni 😂

Il bilanciamento regge solo per meta' gioco, poi letteralmente si scioglie e ancora prima di Stendal. Se volevano fare un bilanciamento serio specie per l'atto 3, dovevano mettere certi boss con una decina di miliardi di punti vita. Non e' solo Maelle rotta ammerda, pure Lune con l'attacco elementale che e' ancora piu' sgravo di Stendal e pure Verso e' rotto ammerda. Sciel pure lei se buildata full dps fa danni sgravissimi.

Se volevano fare un bilanciamento serio specie per l'atto 3, dovevano mettere certi boss con una decina di miliardi di punti vita
Ma se metà dei player trova il gioco "difficile" anche a facile, figurati se avessero fatto na roba del genere cosa sarebbe uscito fuori 😁

Se vuoi una sfida accettabile, come faccio io, semplicemente eviti le robe rotte e non fai min-maxing estremo. Puoi scegliere come giocare. Sperimenta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro