UFFICIALE Clair Obscur: Expedition 33

Pubblicità
Mi dispiace che abbiano messo solo picto e lumina a respec liberi, per respeccare stat e skills tocca trovare gli oggetti appositi, questo toglie un po' di possibilità di sperimentare build diverse
Io ancora non ho respeccato mai e ne ho in inventario qualcosa come una 50ina 😅
Mai farmato. Li ho solo comprati dai mercanti quando disponibili (solitamente 1 a mercante) e trovati in giro. Quindi avoglia!
Ma poi ci stanno 5 stats in croce (in late game metti tutto sullo scaling delle armi) e per le skills poi capisci quali ti servono e quali no più avanti.

Comunque raga dai su, il gioco non è difficile. Un minimo di impegno per dio!
Io ho build a caxxo di cane, skill a caso e faccio i buchi a Esperto, mo se non riuscite manco a fa la modalità normale datevi all'ippica. SI SCHERZAAAAAA!!! Precisiamo 😆

Io ancora non ho respeccato mai e ne ho in inventario qualcosa come una 50ina 😅

Mai farmato. Li ho solo comprati dai mercanti quando disponibili (solitamente 1 a mercante) e trovati in giro. Quindi avoglia!
Ma poi ci stanno 5 stats in croce (in late game metti tutto sullo scaling delle armi) e per le skills poi capisci quali ti servono e quali no più avanti.

Ma il bello è proprio che essendo un RPG, ognuno si può costruire la squadra come preferisce, se para tutto, va di build più offensive, altrimenti vita difesa e cure, oppure mix vari, mischiati con i picto e i lumina, mi pare di vedere che ci sia una buona possibilità di crearsi una squadra secondo il proprio gusto e seguendo anche la propria abilità nel gioco. Non aver avuto necessità di avere un materiale specifico per il respec sarebbe stato più utile per sperimentare, se se ne trovano in abbondanza meglio.

Per sapere, andando verso fine gioco, c'è un cap di exp/livelli o si può livellare all'infinito?

Non aver avuto necessità di avere un materiale specifico per il respec sarebbe stato più utile per sperimentare, se se ne trovano in abbondanza meglio.
Anche a me stava sui maroni sta roba, ma poi andando avanti ho scoperto che se ne trovano a iosa. Ad un certo punto te li tirano dietro.

EDIT : tieni presente che quello che fa la differenza sostanziale sono le stats dei picto equipaggiati (alcuni ti danno 1000, 2000 di vita esempio) e le passive dei lumina. Gli attributi ripeto, se non per lo scaling o build SPECIFICHE, contano marginalmente.

Esatto, voglio il cavallo di AC dove imposti la rotta, premi un pulsante e lui va da solo. Devo solo ammirare il panorama XD
Lol....faccio prima ad aprire Netflix e guardarmi un film a sto punto 😅

Ultima modifica:
Sono poco oltre il primo atto ed il gioco si sta dimostrando davvero molto bello, in primis per la storia ed a seguire per il combat system e le ambientazioni.
Personalmente è la priva volta che mi approccio a questo genere di giochi per cui ho avuto ed ho ancora delle difficoltà, in certi momenti, sull'uso del parry e della schivata, ma questo non mi ferma dal provarci più volte cercando di comprendere il più possibile le combo nemiche. Anzi, è una sensazione che mi fa apprezzare maggiormente il gioco e mi sprona ad impegnarmi sempre di più.
Credo che ognuno debba sentirsi libero di giocarlo alla difficoltà che preferisce (sono su esploratore), l'importante è viversi l'esperienza al massimo delle proprie capacità senza spulciare su internet build broken o, nella peggiore dei casi, spoiler, poiché è davvero appagante.

Sono poco oltre il primo atto ed il gioco si sta dimostrando davvero molto bello, in primis per la storia ed a seguire per il combat system e le ambientazioni.
Personalmente è la priva volta che mi approccio a questo genere di giochi per cui ho avuto ed ho ancora delle difficoltà, in certi momenti, sull'uso del parry e della schivata, ma questo non mi ferma dal provarci più volte cercando di comprendere il più possibile le combo nemiche. Anzi, è una sensazione che mi fa apprezzare maggiormente il gioco e mi sprona ad impegnarmi sempre di più.
Credo che ognuno debba sentirsi libero di giocarlo alla difficoltà che preferisce (sono su esploratore), l'importante è viversi l'esperienza al massimo delle proprie capacità senza spulciare su internet build broken o, nella peggiore dei casi, spoiler, poiché è davvero appagante.
Quoto tutto, però veramente secondo me la difficoltà l'hanno tarata su SPEDIZIONE, perché Storia è veramente troppo semplice, toglie tutto il bello del gameplay, delle boss fight e delle varie strategie, mentre Esperto per chi non cerca una vera sfida (che poi dipende da persona a persona) è leggermente esagerato (anche se alla fine diventa facile pure questa).
Per il resto godetevi questa perla di gioco!

Ultima modifica:
Oppure...

Grazie dell'indicazione, in effetti non avevo pensato alla solita bravissima community di modders di giochi, voglio dire, secondo quel modder la finestra di parry è 0.25 secondi, ma che roba è, basta un minimo di input lag anche solo per il collegamento controller-pc (gioco con controller wireless) o per cicli della cpu impegnati che non registrano l'input, oltre chiaramente all'errore umano, e si fallisce il parry. Provo con la versione a 0.75 o anche 1 secondo, mi sembra sicuramente meno stressante e più tranquillo, non gioco per fare il pro/figo/ecc ma per rilassarmi con tranquillità.
Tra l'altro, viene sempre da chiedersi se è così banale mettere queste modifiche, perché non le hanno già previste gli sviluppatori? Tanto di cappello alla community dei modder, che tra l'altro, guardando un po' i mod di COE33, hanno pure sistemato varie magagne lasciate dai dev nelle configurazioni dell'UE5, parametri lasciati di default o impostati in modi non ottimali che con pochi aggiustamenti al file .ini sono stati migliorati. Questi modder dovrebbero essere presi come collaboratori dalle software house che sviluppano giochi, sono bravi, competenti, hanno idee valide, passione e dedizione, vabbè chiaro mica tutti (nude mod? LOL! strano non averne trovate ancora per COE33). Ma l'impostazioni per rendere più "rilassati" i tempi di dodge/parry sarebbe potuta essere inserita insieme all'opzione per fare in automatico i QTE, tra l'altro anche questa implementata in modo superficiale, infatti se si attiva non si può mai fare "perfect" con il QTE, mentre invece avrebbe avuto senso un'impostazioni più ampia con aumento del tempo del QTE (anche questo fatto dal modder) o appunto con la rimozione del QTE.
Non è che dare più opzioni peggiori il gioco o tolga ai wannabe pro/fighi/ecc ecc la possibilità di far vedere quanto sono bravi e fighi, anzi, come ha fatto il modder di cui sopra, si possono anche ridurre i tempi, avrebbero dovuto mettere già nelle opzioni del gioco queste possibilità e sarebbe stato un vantaggio per tutti

Tutto ciò nulla toglie alla bontà e qualità del gioco, che tra l'altro mi pare di capire sia il primo di Sandfall Interactive, quindi possono pure essere "peccati di gioventù", magaripoi si faranno consigliare dai modder su come migliorare!

Grazie dell'indicazione, in effetti non avevo pensato alla solita bravissima community di modders di giochi, voglio dire, secondo quel modder la finestra di parry è 0.25 secondi, ma che roba è, basta un minimo di input lag anche solo per il collegamento controller-pc (gioco con controller wireless) o per cicli della cpu impegnati che non registrano l'input, oltre chiaramente all'errore umano, e si fallisce il parry. Provo con la versione a 0.75 o anche 1 secondo, mi sembra sicuramente meno stressante e più tranquillo, non gioco per fare il pro/figo/ecc ma per rilassarmi con tranquillità.
Tra l'altro, viene sempre da chiedersi se è così banale mettere queste modifiche, perché non le hanno già previste gli sviluppatori? Tanto di cappello alla community dei modder, che tra l'altro, guardando un po' i mod di COE33, hanno pure sistemato varie magagne lasciate dai dev nelle configurazioni dell'UE5, parametri lasciati di default o impostati in modi non ottimali che con pochi aggiustamenti al file .ini sono stati migliorati. Questi modder dovrebbero essere presi come collaboratori dalle software house che sviluppano giochi, sono bravi, competenti, hanno idee valide, passione e dedizione, vabbè chiaro mica tutti (nude mod? LOL! strano non averne trovate ancora per COE33). Ma l'impostazioni per rendere più "rilassati" i tempi di dodge/parry sarebbe potuta essere inserita insieme all'opzione per fare in automatico i QTE, tra l'altro anche questa implementata in modo superficiale, infatti se si attiva non si può mai fare "perfect" con il QTE, mentre invece avrebbe avuto senso un'impostazioni più ampia con aumento del tempo del QTE (anche questo fatto dal modder) o appunto con la rimozione del QTE.
Non è che dare più opzioni peggiori il gioco o tolga ai wannabe pro/fighi/ecc ecc la possibilità di far vedere quanto sono bravi e fighi, anzi, come ha fatto il modder di cui sopra, si possono anche ridurre i tempi, avrebbero dovuto mettere già nelle opzioni del gioco queste possibilità e sarebbe stato un vantaggio per tutti

Tutto ciò nulla toglie alla bontà e qualità del gioco, che tra l'altro mi pare di capire sia il primo di Sandfall Interactive, quindi possono pure essere "peccati di gioventù", magaripoi si faranno consigliare dai modder su come migliorare!
Completamente d'accordo con te, e già che ci siamo... io sto usando anche questa mod per allontanare il FOV del personaggio (la visuale standard la trovo troppo ravvicinata e mi fa soffrire di leggero motion sickness o, per dirla all'italiana, malessere da movimento):

Non mettono quelle impostazioni perche' poi snaturi completamente il gioco e non ci sta nessuna sfida. Il gioco e' gia' facile anche senza mod.

Niente, non se ne esce. Non riesci proprio a capire che ciò che per te è facile per qualcuno magari non lo è?
Se io su F1 giro in 1.20 a Monza e tu in 1.30, devo dire che F1 è facile? Magari semplicemente io sono più portato per certi tipi di giochi rispetto a te, no?!?!?!

Non mettono quelle impostazioni perche' poi snaturi completamente il gioco e non ci sta nessuna sfida. Il gioco e' gia' facile anche senza mod.
Perché mai? Se invece di parare entro 200 millisecondi, paro in 1 secondo, che cambia? Capirei un gioco action, dove puoi spostarti, evitare i colpi, colpire il nemico per interrompere la sua azione, ecc ecc, ma questo è un combat a turni, quindi non hai opzioni se non parata/schivata.
Inoltre, cosa avrebbe peggiorato del gioco? L'opzione standard sarebbe stata quella attuale comunque, con la POSSIBILITA' (possibilità, nessuno forza niente) di poter avere delle finestre parry/dodge più ampie. A te che vuoi giocar econ i parametri standard, che differenza avrebbe fatto se io voglio giocare con parametri più rilassati? zero. Infatti lo farò e per farlo userò una mod, che nulla toglierà alla qualità del gioco.
Ti faccio un esempio, Remedy in Alan Wake 2 ha messo opzioni "personaggio invulnerabile", "morte impossibile", "munizioni infinite", "batterie torcia infinite", "nemici uccisi con un colpo" ecc. Chiunque può decidere se giocare per i combattimenti più complicati o giocare con combattimenti più rilassati. Io ho messo munizioni infinite e batterie infinite dato che non volevo stare a farmi problemi di cercare oggetti anche se poi ho comunque trovato tutti i collezionabili. Con quelle opzioni il gioco è stato sminuito? No lo considero comunque un foxxuto capolavoro di storia, musiche, personaggi, ecc.
Ma comunque, come si vede, non ci sono problemi, ciò che i dev non vogliono fare, quei geni di modder realizzano!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro