UFFICIALE Clair Obscur: Expedition 33

Pubblicità
Neppure ho mai menzionato Veilguard

Capisco che per l'essere pseudo senziente medio leggere 995 parole è troppo, già dopo 10 si è stufato, però almeno contestare dopo aver almeno letto tutto...
Nulla che mi freghi eh, non è che cambi la mia considerazione degli essere umani pseudo senzienti, però...

Quindi in sostanza il gioco ti è piaciuto senza entusiasmarti in nessun aspetto. Diciamo un 6.5 - 7?

Personalmente, Exp33 è quello che OGGI deve essere un JRPG con combattimento a turni, veri turni, ed è esattamente come dovevano fare FF7 Remake - Rebirth - Recazzi&mazzi, e non quella PORCHERIA con il combattimento alla Devil May Cry.

Quindi in sostanza il gioco ti è piaciuto senza entusiasmarti in nessun aspetto. Diciamo un 6.5 - 7?

Non so rapportare a numeri, ma sì è un bel gioco, meritevole, un mix di tante cose fatte bene e benone, qualcuna magari fatta un po' peggio, ma nel complesso funziona bene, però ecco nulla che a me abbia colpito con forza.

A livello di narrativa, alla fine, è un
inception per la questione mondo dentro al mondo (in quel caso sogni, qua quadri) + gurren lagann per il "colpo di scena" di Gustave. Cioè ecco sai quanto emoziona più un Gurren Lagann di Expedition33? Parlo di pura narrativa eh. Per il resto, capisco chi si emoziona per il dramma familiare narrato, ma ragazzi, giocatevi Life is Strange 1 e allora lì che fate? Vi suicidate dal dolore? O vogliamo parlare di come viene analizzata In Hellblade Senua's Sacrifice in profondità e in maniera così profonda la vita di chi è affetto da psicosi cognitive tipo schizofrenia? A confronto come viene presentato il dramma dei Dessandre è sì ok importante, ma nulla di sconvolgente. Forse dipende anche dal mio personale rapporto con la morte degli esseri umani, che mi colpisce poco, dato che come in ogni altro aspetto della mia vita, considero anche la vita stessa un viaggio, e la morte è solo una fine di un viaggio e l'inizio di un altro, però ecco io non ho trovato così profonda la narrazione del dramma dei Dessandre.
Magari in un gioco successivo ci sarà qualcosa della guerra scrittori/pittori e vedremo qualcosa di più interessante

Personalmente, Exp33 è quello che OGGI deve essere un JRPG con combattimento a turni, veri turni, ed è esattamente come dovevano fare FF7 Remake - Rebirth - Recazzi&mazzi, e non quella PORCHERIA con il combattimento alla Devil May Cry.
Se intendi FFXVI a me è piaciuto molto e anche la storia è narrata decisamente bene, certo un Tales of Arise come JRPG gli è superiore come storia, ma come combat system FFXVI è meglio

p.s. nessun "Veilguard" è stato menzionato in questo post...

Neppure ho mai menzionato Veilguard

Capisco che per l'essere pseudo senziente medio leggere 995 parole è troppo, già dopo 10 si è stufato, però almeno contestare dopo aver almeno letto tutto...
Nulla che mi freghi eh, non è che cambi la mia considerazione degli essere umani pseudo senzienti, però...
Alla fine già è tanto che abbiano creato un bel gioco.... Visti i tempi!!

Alla fine già è tanto che abbiano creato un bel gioco.... Visti i tempi!!
Ma a me invece sembra che di bei giochi ce ne siano e tanti, è solo che i giocatori preferiscono giocare a lamentarsi che a apprezzare quello che c'è.
Ma che è, Monkey Island 1 e 2, KOTOR 1 e 2, NWN, i primi Final Fantasy, ecc non avevano difetti? Certo che li avevano, ma erano tempi migliori e ci si divertiva meglio

Ma a me invece sembra che di bei giochi ce ne siano e tanti, è solo che i giocatori preferiscono giocare a lamentarsi che a apprezzare quello che c'è.
Ma che è, Monkey Island 1 e 2, KOTOR 1 e 2, NWN, i primi Final Fantasy, ecc non avevano difetti? Certo che li avevano, ma erano tempi migliori e ci si divertiva meglio
Onestamente non concordo, i giochi belli sono sempre più rari. Almeno per me che ho giocato davvero i grandi capolavori videoludici. Oppure forse spno io che ho già giocato tutto e ho visdto tutto, quindi forse è ora che vado in pensione😅

Onestamente non concordo, i giochi belli sono sempre più rari. Almeno per me che ho giocato davvero i grandi capolavori videoludici.
Ovvero?

Oppure forse spno io che ho già giocato tutto e ho visdto tutto, quindi forse è ora che vado in pensione😅
Ecco, questo non lo capisco. Un gioco nuovo, per sua definizione, non puoi averlo già visto. Cos'è che "hai già visto"? Non ti appassionano perché hanno storie ormai viste/lette/giocate? Perché hanno sistemi di interazione ormai classici e standard? ecc?

Per esempio, io ho trovato molto intriganti giochi in coop locale della Hazelight come A way Out, It takes two e ora giocherò Split Fiction. Lì ci ho visto innovazione effettiva. Ma comunque non è che si gioca per forza per l'innovazione, quanto, io almeno credo, per passare del tempo divertendosi, no? E in questo molti giochi attuali, IMHO, ci riescono a farmi divertire

Il 16 tolto l'effetto Hollywood da grande produzione cinematografica come gioco faceva abbastanza cacare. Se volete il miglior Final Fantasy mai creato story-wise rigiocatevi Final Fantasy 6. Lo hanno rimasterizzato non troppo tempo fa.

Ovvero?

Ecco, questo non lo capisco. Un gioco nuovo, per sua definizione, non puoi averlo già visto. Cos'è che "hai già visto"? Non ti appassionano perché hanno storie ormai viste/lette/giocate? Perché hanno sistemi di interazione ormai classici e standard? ecc?

Per esempio, io ho trovato molto intriganti giochi in coop locale della Hazelight come A way Out, It takes two e ora giocherò Split Fiction. Lì ci ho visto innovazione effettiva. Ma comunque non è che si gioca per forza per l'innovazione, quanto, io almeno credo, per passare del tempo divertendosi, no? E in questo molti giochi attuali, IMHO, ci riescono a farmi divertire
Si ma l'innovazione ti deve piacere. Io non vedo da tempo giochi che alla fine mi lasciano dentro qualcosa. Per farlo ho dovuto riprendere la ps1 e rigiocare a MGS un anno fa. Ecco dead space, silent hill 2 remake... Ma siamo sempre lì.... Cose di prima. C'è poca creatività... Oggi, secondo me eh...

Il 16 tolto l'effetto Hollywood da grande produzione cinematografica come gioco faceva abbastanza cacare. Se volete il miglior Final Fantasy mai creato story-wise rigiocatevi Final Fantasy 6. Lo hanno rimasterizzato non troppo tempo fa.
Ancora la gente non sa distinguere la differenza tra un gioco fatto OGGETTIVAMENTE bene, che rispetta certi "canoni" di produzione e viceversa, ma vogliono fare la ramanzina a mo di pippone a me.

Mio caro R3dlance non hai menzionato Veilguard ma continui a citare Dragon Age invece e dato che l'ultimo titolo è proprio Failguard che ti ha tanto entusiasmato, l'hai definito capolavoro ecc ecc tu e 4 altri gatti sulla faccia del pianeta oltre a quei mentecatti di recensori pagati che fanno disinformazione...... vabbè senza dilungarmi troppo volevi le romance come in Dragon Age? A parte che sono 2 generi differenti non so se ti è chiaro, allora diciamo pure "eh ma che caxxo, Expedition non ha lo skill tree di Skyrim, ma che combinano questi tizi?!", così a caso...ma che discorsi sono?! 😅

Citiamo allora giochi a caso e compariamoli tra di loro. Oh ma quanto fa schifo che in DOOM non ci sono le scelte multiple ma si spara e basta?! Non si può risolvere diplomaticamente la cosa col carisma al massimo del personaggio?!

E mi fa pure la ramanzina. Ma perfavore va....

Il 16 tolto l'effetto Hollywood da grande produzione cinematografica come gioco faceva abbastanza cacare.
Invece a me è piaciuto proprio per quell'effetto "giocare un film" e comunque i personaggi mi sono piaciuti
Considera che a me è piaciuto anche XIII con Lightning...

Ancora la gente non sa distinguere la differenza tra un gioco fatto OGGETTIVAMENTE bene, che rispetta certi "canoni" di produzione e viceversa, ma vogliono fare la ramanzina a mo di pippone a me.
Sono opere di creatività, PER ME non esiste oggettività, ma accetto il tuo parere diverso dal mio, non lo condivido ovviamente

La mia non recensione ma diciamo valutazione di Expedition 33, paragonato a altri giochi, è per far capire, per chi li ha giocati, quali ritengo le cose fatte bene in E33 e quali potevano essere migliorate (prendendo appunto a esempio le scelte di altri giochi) senza in alcun modo cambiare o snaturare il gioco...

È un bel gioco, molto in alto come qualità, ma si ferma lì, le vette per me sono raggiunte da altri videogiochi, del passato e attuali

Invece a me è piaciuto proprio per quell'effetto "giocare un film" e comunque i personaggi mi sono piaciuti
Considera che a me è piaciuto anche XIII con Lightning...

Sono opere di creatività, PER ME non esiste oggettività, ma accetto il tuo parere diverso dal mio, non lo condivido ovviamente

La mia non recensione ma diciamo valutazione di Expedition 33, paragonato a altri giochi, è per far capire, per chi li ha giocati, quali ritengo le cose fatte bene in E33 e quali potevano essere migliorate (prendendo appunto a esempio le scelte di altri giochi) senza in alcun modo cambiare o snaturare il gioco...

È un bel gioco, molto in alto come qualità, ma si ferma lì, le vette per me sono raggiunte da altri videogiochi, del passato e attuali
Io dopo FFVII su ps1 non ho più toccato un FF. Ma se questo 16, come sento in giro vale la pena, lo proverei volentieri, soprattutto se è su game pass pc

È piaciuto anche ai dev di E33 visto che hanno omaggiato Clive Rosfield il protagonista di FFXVI che ha lo stesso doppiatore di un certo personaggio di E33 mettendo nel gioco un vestito per quel certo personaggio ispirato a Clive

Pubblicità
Pubblicità
Indietro