Civico e presa in giro Tim

Neutron09

Nuovo Utente
11
1
Salve a tutti.
Da circa 3 anni ormai sto cercando di vincere la mia battaglia contro la Tim, proprietaria delle varie infrastrutture che riguardano le connessioni della zona e che quindi è direttamente responsabile delle altre compagnie, ma veniamo al dunque.
Il mio civico è l'unico nell'arco di più di 30 case a non essere riconosciuto in nessun database e quindi non è possibile installare in nessun modo una nuova linea con un nuovo gestore. Ho provato nell'arco di questi 3 anni a contattare la Tim per assistenza ma non mi hanno mai saputo dare una risposta concreta. A quanto pare sembra esserci un errore nel database visto che risulta che tutti e ripeto TUTTI gli indirizzi che compongono la mia contrada sono coperti da Fibra e solo il mio non risulta essere presente e censito.
Vista la grossa problematica, vorrei in qualche modo capire se fosse possibile fare qualcosa per sollecitare la Tim a inserire i civico (visto che è da ormai 3 anni che segnalo).

Adesso, escludendo il fattore distanza dalla centrale e altre problematiche che riguardano la copertura, visto che gli altri indirizzi sono tranquillamente coperti, mi chiedo a chi posso rivolgermi per risolvere questa situazione visto che la Tim non sembra aver voglia di accettare la mia richiesta.
Sono tanto disperato che se non riuscirò a risolvere questo problema sarò costretto a cambiare zona (visto che ho esigenze lavorative che necessitano di internet almeno sui 20 mega)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti consiglierei di usare un procedimento meno drastico e più furbo.

richiedi a tim una nuova linea, disdici quella vecchia.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Salve a tutti.
Da circa 3 anni ormai sto cercando di vincere la mia battaglia contro la Tim, proprietaria delle varie infrastrutture che riguardano le connessioni della zona e che quindi è direttamente responsabile delle altre compagnie, ma veniamo al dunque.
Il mio civico è l'unico nell'arco di più di 30 case a non essere riconosciuto in nessun database e quindi non è possibile installare in nessun modo una nuova linea con un nuovo gestore. Ho provato nell'arco di questi 3 anni a contattare la Tim per assistenza ma non mi hanno mai saputo dare una risposta concreta. A quanto pare sembra esserci un errore nel database visto che risulta che tutti e ripeto TUTTI gli indirizzi che compongono la mia contrada sono coperti da Fibra e solo il mio non risulta essere presente e censito.
Vista la grossa problematica, vorrei in qualche modo capire se fosse possibile fare qualcosa per sollecitare la Tim a inserire i civico (visto che è da ormai 3 anni che segnalo).

Adesso, escludendo il fattore distanza dalla centrale e altre problematiche che riguardano la copertura, visto che gli altri indirizzi sono tranquillamente coperti, mi chiedo a chi posso rivolgermi per risolvere questa situazione visto che la Tim non sembra aver voglia di accettare la mia richiesta.
Sono tanto disperato che se non riuscirò a risolvere questo problema sarò costretto a cambiare zona (visto che ho esigenze lavorative che necessitano di internet almeno sui 20 mega)
Hai mai avuto in questa casa una linea voce o adsl?
se no è mai venuto un tecnico per verificare la fattibilità di impianto o è solo questione di database loro?
è necessario avere la linea fisica per lavoro? perchè ci sono offerte con copertura mobile 4G/4.5G
 

Neutron09

Nuovo Utente
11
1
Hai mai avuto in questa casa una linea voce o adsl?
se no è mai venuto un tecnico per verificare la fattibilità di impianto o è solo questione di database loro?
è necessario avere la linea fisica per lavoro? perchè ci sono offerte con copertura mobile 4G/4.5G
Il tecnico è venuto comunicandomi un guasto al cavo collegato alla mia abitazione e l'effettiva velocità, l'unico ostacolo resta il civico che risulta non coperto dai loro database.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Non mi è proprio chiaro che vuoi da tim? una linea o essere inserito nel database? tra l'altro è impossibile pure uscire da certi database e tu ci vuoi entrare? :hihi:
Se hai già una linea sei già nel database.
In più si aggiornano di continuo, e non precludono la possibilità di attivare una nuova utenza anche se il civico non è presente...

L' uscita del tecnico invece può confermare la fattibilità o meno dell'impianto, se da risultato negativo c'è poco da fare, se non affidarti ad altro gestore o richiedere nuova uscita da parte di un altro tecnico, sperando che il primo fosse svogliato.
Se è solo questione di cavo guasto si ripara, ma se disti dal primo collegamento utile (ripartilinea, pozzetto, palo) molti metri o sono necessari scavi per portarti il cavo, e sei solo dovrai pensarci a spese tue.
Se poi al numero 8 hanno la linea che tu vorresti, inserisci quel civico durante la richiesta della nuova linea, il tecnico che verrà chiamerà prima, al massimo dopo che capira che il civico è errato
 
Ultima modifica:

Neutron09

Nuovo Utente
11
1
In questo momento non ho nessuna linea fissa, è questo il punto. Un paio di mesi fa la Tim mi propose un installazione presso la mia abitazione e il tutto non andò a buon fine poichè mi fecero fare un contratto inserendo un altro numero civico per poi secondo loro cambiarlo e inserire il mio. Effettivamente il tecnico si è presentato, ma mi ha praticamente detto che il civico non sarebbe stato possibile cambiarlo e che quindi la pratica sarebbe stata annullata, ma che potevo disporre una buona linea (40 mega in download) visto che lui stesso ha fatto il test difronte a me. Mi disse anche che un altra problematica sarebbe stato cambiare il cavo sospeso (visto che è guasto a detta sua) ma quello non è un problema mio ma del gestore stesso. Il problema rimane quindi il civico, visto che il database della tim non sembra riconoscerlo mentre tutti gli altri civici si.

Questo è il seguente messaggio che mi compare quando provo a inserire il mio indirizzo sul sito della tim:
L’indirizzo non è stato riconosciuto:
verifica la copertura con il supporto gratuito di un operatore.
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Come già detto, pec di reclamo a Tim per segnalare il problema è la necessaria correzione del loro database. Altrimenti corecom
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
In questo momento non ho nessuna linea fissa, è questo il punto. Un paio di mesi fa la Tim mi propose un installazione presso la mia abitazione e il tutto non andò a buon fine poichè mi fecero fare un contratto inserendo un altro numero civico per poi secondo loro cambiarlo e inserire il mio. Effettivamente il tecnico si è presentato, ma mi ha praticamente detto che il civico non sarebbe stato possibile cambiarlo e che quindi la pratica sarebbe stata annullata, ma che potevo disporre una buona linea (40 mega in download) visto che lui stesso ha fatto il test difronte a me. Mi disse anche che un altra problematica sarebbe stato cambiare il cavo sospeso (visto che è guasto a detta sua) ma quello non è un problema mio ma del gestore stesso. Il problema rimane quindi il civico, visto che il database della tim non sembra riconoscerlo mentre tutti gli altri civici si.

Questo è il seguente messaggio che mi compare quando provo a inserire il mio indirizzo sul sito della tim:
L’indirizzo non è stato riconosciuto:
verifica la copertura con il supporto gratuito di un operatore.

Quindi la fattibilità di impianto esiste, a te deve interessare solo questo.
Il tecnico deve fare il tecnico, portarti la linea dove richiesto se fattibile.
L' assistenza commerciale è un altra cosa...ed una volta portata la linea ed attestato il funzionamento si può far modicare l'indirizzo di fatturazione, magari dopo la ricezione della prima...
In certi contesti vengono cambiati nomi di vie e numeri civici di frequente dai comuni... se i gestori seguissero le idee del tecnico non porterebbero linee nuove dove possibile anche se non presente nei database?

Se poi continuano a dirti che se non presente nei database non ti portano la linea anche se fattibile, sti qua di tim son messi male...verifica con altro gestore che porti la linea gratuitamente nel tuo quartiere, anche se sfruttano la stessa infrastrutura l'importante e che ti portino la prima linea in casa, poi vedi se restare o cambiare
 

Neutron09

Nuovo Utente
11
1
Ok, piccolo aggiornamento:
Ho ricontattato la Tim chiedendo informazioni sul PEC (tra l'altro non sono riuscito a mandarglielo perchè risulta essere sbagliato). Con questa scusa ho provato per l'ennesima volta a chiedere e mi hanno detto che il mio civico risulta essere si presente sul database, ma il problema di base è il numero dell'armadio visto che casa mia ha un numero diverso rispetto a tutti gli altri civici (che guardacaso risultano coperti tutti). Ora, ritornando sempre alla richiesta iniziale, secondo voi sarà possibile risolvere questo disagio?
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ok, piccolo aggiornamento:
Ho ricontattato la Tim chiedendo informazioni sul PEC (tra l'altro non sono riuscito a mandarglielo perchè risulta essere sbagliato). Con questa scusa ho provato per l'ennesima volta a chiedere e mi hanno detto che il mio civico risulta essere si presente sul database, ma il problema di base è il numero dell'armadio visto che casa mia ha un numero diverso rispetto a tutti gli altri civici (che guardacaso risultano coperti tutti). Ora, ritornando sempre alla richiesta iniziale, secondo voi sarà possibile risolvere questo disagio?
si, ma deve uscire sempre il tecnico e segnalare la modifica di instradamento
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok, piccolo aggiornamento:
Ho ricontattato la Tim chiedendo informazioni sul PEC (tra l'altro non sono riuscito a mandarglielo perchè risulta essere sbagliato). Con questa scusa ho provato per l'ennesima volta a chiedere e mi hanno detto che il mio civico risulta essere si presente sul database, ma il problema di base è il numero dell'armadio visto che casa mia ha un numero diverso rispetto a tutti gli altri civici (che guardacaso risultano coperti tutti). Ora, ritornando sempre alla richiesta iniziale, secondo voi sarà possibile risolvere questo disagio?
Esponi i fatti al Codacons
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili