Ciao, sono nuovo e ho trovato una configurazione per un pc mini-itx gaming

mindulino

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

seguo il sito da tanti anni che è il mio punto di riferimento, ma non mi sono mai iscritto al forum.
Lavoro in ambito informatico, ma da tanto tempo non sono più aggiornato sul versante hardware PC.
Ho appena acquistato una ps4 con cui gioco più o meno a tutto quello che mi piace (non mi piacciono i FPS).
Tuttavia ci sono una serie di generi, come gli strategici e le avventure grafiche, che non sono presenti su console.
Ho comprato uno steam controller con cui gioco tranquillamente a Civilization 5 seduto in poltrona e devo dire è molto comodo (mai come M+T, ma è un ottimo surrogato).
Purtroppo il mio portatile è troppo vecchio e comincia a far sentire il peso degli anni, nonostante macini ancora.
Inoltre, vorrei davvero poter giocare a XCOM2 (qui gli sproporizionati requisiti consigliati: XCOM 2 requisiti di sistema - Requisiti di sistema), ma le specifiche sono troppo alte, e il gioco non è ancora presente su console.
Oltre questo, tempo fa progettavo di costruire un computer come 'dispositivo multimediale' per riprodurre film e serie tv (ho testato KODI insieme a qualche plugin e mi sembra una ottima soluzione).

Convergendo entrambe le esigenze (gaming medio+multimedia, da salotto), mi sono informato su internet e ho scoperto che esiste la tecnologia MINI ITX.Dopo svariate ricerche, ho messo insieme una serie di componenti, ma volevo chiedere il parere del forum, in quanto esperti in materia.
Questo è quello che ho trovato:


config.JPG



il budget ottimale è intorno ai 400 euro. Cosa ne pensate?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Dunque la scheda madre che hai scelto non entra nel case, ti sei dmenticato l'hard disk o lo hai gia'?
Poi non hai messo una scheda video, e' vero che i giochi che ti interessano non sono particolarmente esigenti pero' non so se l'integrata dell'i5 sia sufficiente, io ti proporrei qualcosa del genere

Schermata 2016-03-08 alle 14.17.41.png
 

mindulino

Nuovo Utente
7
0
Dunque la scheda madre che hai scelto non entra nel case, ti sei dmenticato l'hard disk o lo hai gia'?
Poi non hai messo una scheda video, e' vero che i giochi che ti interessano non sono particolarmente esigenti pero' non so se l'integrata dell'i5 sia sufficiente, io ti proporrei qualcosa del genere

Visualizza allegato 198202


Si, in pratica la scheda madre era quella, ma 'versione mini itx', ho semplicemente messo nel carello quella sbagliata. Sarebbe questa: ASRock 1150 H81M-ITX Wi-Fi Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
L'hdd ho un ssd samsung comprato appositamente, ora l ho messo nel portatile, ma lo toglierei per metterlo nel nuovo pc. Quindi no, non mi serve.
Per la scheda video semplicemente non sapevo cosa scegliere.
Grazie.

- - - Updated - - -

Scusami un'altra domanda: perché hai messo una cpu meno potente rispetto a quella che avevo postato io?
Per comporre un mini pc, l'unico componente mini itx deve essere la scheda madre, giusto? Gli altri componenti sono 'normali'
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
probabilmente ti ha messo quello per stare il piu possibile vicino al buget cosi sei sui 424 euro circa
 

mindulino

Nuovo Utente
7
0
probabilmente ti ha messo quello per stare il piu possibile vicino al buget cosi sei sui 424 euro circa

Si, chiedo per rendermi conto, perche la cpu è meno potente, ma c'è la scheda video che io non avevo messo.
Immagino si quello il motivo.

SU che sito mi consigliate di acquistare?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ma resteresti solo con l'ssd quindi? Sicuro ti basti?

eh allora diciamo che ho messo il pentium semplicemente perche' altrimenti con l'i5 ti facevo sforare di oltre 100 euro, e dato che in gaming la cpu conta fino a un certo punto ho preferito puntare su una gpu che almeno soddisfacesse i requisiti di xcom. Poi cosi' sono riuscito a mettere l'ultima piattafroma intel, la 1151, che ti permette comunque di mettere un i5 un domani.
Altrimenti stavo pensando anche a qualcosa del genere

conf.PNG

pero' come vedi sei gia' un bel po' fuori budget
 

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
SU che sito mi consigliate di acquistare?

amazon / taocomputer / bpm ;)

- - - Updated - - -

poi comunque ti consiglio di cercare i prezzi anche da trovaprezzi.it
 

mindulino

Nuovo Utente
7
0
Ma resteresti solo con l'ssd quindi? Sicuro ti basti?

eh allora diciamo che ho messo il pentium semplicemente perche' altrimenti con l'i5 ti facevo sforare di oltre 100 euro, e dato che in gaming la cpu conta fino a un certo punto ho preferito puntare su una gpu che almeno soddisfacesse i requisiti di xcom. Poi cosi' sono riuscito a mettere l'ultima piattafroma intel, la 1151, che ti permette comunque di mettere un i5 un domani.
Altrimenti stavo pensando anche a qualcosa del genere

Visualizza allegato 198211

pero' come vedi sei gia' un bel po' fuori budget


Si, è più vicino ai 500.
Che ciclo di vita avrebbe un pc simile?
4/5 anni?
Potrei decidere di upgradarlo un giorno per avere ancora performance accettabili per gaming medio/basso e multimedia?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ma resteresti solo con l'ssd quindi? Sicuro ti basti?

eh allora diciamo che ho messo il pentium semplicemente perche' altrimenti con l'i5 ti facevo sforare di oltre 100 euro, e dato che in gaming la cpu conta fino a un certo punto ho preferito puntare su una gpu che almeno soddisfacesse i requisiti di xcom. Poi cosi' sono riuscito a mettere l'ultima piattafroma intel, la 1151, che ti permette comunque di mettere un i5 un domani.
Altrimenti stavo pensando anche a qualcosa del genere

Visualizza allegato 198211

pero' come vedi sei gia' un bel po' fuori budget
Occhio quella scheda madre non ha il pci express 3.0.
Punta su una msi h81i, che ho io, 0 problemi in un anno.
 
  • Mi piace
Reazioni: JakeTheDog

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Si, è più vicino ai 500.
Che ciclo di vita avrebbe un pc simile?
4/5 anni?
Potrei decidere di upgradarlo un giorno per avere ancora performance accettabili per gaming medio/basso e multimedia?

e' difficile dirlo, ma se consideri che gli intel sandy bridge che oramai hanno 5 anni sulle spalle vanno ancora benone per gaming anche ad alto livello direi che il 4460 5 anni te li fa tranquillamente, mentre parlando di performance accettabili mi sbliancio e ti dico che te ne fa anche il doppio. Prendi un po' tutto approssimativamente pero' perche' non possiamo sapere come evolvera' il settore.

- - - Updated - - -

Occhio quella scheda madre non ha il pci express 3.0.
Punta su una msi h81i, che ho io, 0 problemi in un anno.

ah grazie pensavo che tutte le h81 avessero il pcie 2.0, e' questa qui' b**-****r - Scheda Madre Msi H81I ? perche' nelle specifiche segna 2.0
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Tutte le h81 hanno il pci express 2.0, ma quella h81 itix di gigabyte ha il pci normale, quello per le vecchie periferiche, non ha il pci express.
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Tutte le h81 hanno il pci express 2.0, ma quella h81 itix di gigabyte ha il pci normale, quello per le vecchie periferiche, non ha il pci express.

a cavolo hai ragione non me ne ero neanche accorto!
 

mindulino

Nuovo Utente
7
0
Che differenza passa tra pci express 2.0 e 3.0?

Inoltre, vedo che Intel utilizza alcuni socket come 1150,1151 e 2111. In cosa differiscono? Qual'è quello su cui montano le cpu migliori?

Grazie.
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Che differenza passa tra pci express 2.0 e 3.0?

Inoltre, vedo che Intel utilizza alcuni socket come 1150,1151 e 2111. In cosa differiscono? Qual'è quello su cui montano le cpu migliori?

Grazie.

La differenza credo si limiti all'ampiezza di banda passante, ma in pratica in gaming non influisce per niente. Pero' quello che ha sottolineato @Il Nabbo di sopra e' che la mobo che avevo messo io non ha neanche il pcie ma solo il vecchio pci e quindi effettivamente sarebbe meglio spendere una decina di euro in piu' e mettere la msi che diceva
 

mindulino

Nuovo Utente
7
0
Ciao,

ho visto un pò di cose e ho raffinato la configurazione, anche se è lievitata a 600 euro:

ASRock 1150 H81M-ITX Wi-Fi Scheda Madre, Nero

Corsair VS650 Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt

Gigabyte GeForce GTX 750 Ti

Silverstone SST-SG06S-Lite Sugo USB 3.0 - Silver

Crucial Ballistix Sport RAM Kit 8 GB (2x4 GB), DDR3, 1600 MT/s, DIMM 240-Pin

Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box Processore da 3,2 Ghz, Nero

Cosa ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!