ciabatte salvafulmini

Pubblicità

tails

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
40
Salve non so se questa è la sezione giusta, ma volevo chiedere un consiglio di ambito elettrico.

Io utilizzo attualmente queste due ciabatte, a cui ho collegati pc e schermo lcd + console, e drive vari: 1 e 2.

Tre domande importanti:

1) faccio bene a spegnere l'interruttore globale della ciabatta quando ho finito e me ne vado via e conseguentemente a fregarmene del resto, o sono ugualmente a rischio di sovratensioni e colpi di corrente tali da danneggiare i dispositivi collegati anche a interruttore spento?

2) i led accesi sugli interruttori sottintendono che nessuna sovratensione ha mai colpito la ciabatta e sono indice del buon funzionamento della protezione in ogni caso?
anche perché ..

3) tramite un'altro dispositivo di surge protection ho verificato che tutte le spine piccole di casa mia (un po' vecchiotta visto che ha quasi 40 anni) non hanno il polo della terra attivo, e quindi secondo alcuni la protezione della ciabatta non potrebbe entrare in funzione. :boh:

Tipo se un giorno si verifica un temporale, la corrente salta, va e viene, l'interruttore spento mi protegge, o in pratica sono un incosciente a non staccare ogni volta la spina :rolleyes:?

Grazie. :ok:

Ultima modifica:
Sinceramente neanche io so se la sezione è giusta o meno...magari un mod saprà meglio di noi ;)

Arrivando al tuo problema:
Diciamo che se un fulmine colpisce il tuo impianto elettrico, anche se spegni le ciabatte dal solito pulsante non sei protetto affatto, in quanto il tuo impianto generale non ha la messa a terra (dovresti quantomeno realizzarlo)...

I led accesi sugli interruttori non vogliono dire altro che la ciabatta è o meno alimentata...è come l'interruttore della luce per farla breve (on e off ...)

Per stare un pò più tranquillo, potresti prenderti un ups che possa reggere tutti quei apparecchi attaccati (se prendi uno da 1500-2000VA starai più che tranquillo) per poter regolare la tensione (scommetto che quando c'è qualche temporale la luce nelle lampadine "balla") e quindi proteggere gli apparecchi dagli sbalzi di tensione. Per questo ups, dovresti prevedere (anche se in forma non professionale) un collegamento a terra. Siccome penso che vivi in una casa col giardino, basta impiantare interamente un palo apposta di cca 1mt al quale colleghi il solito cavo giallo-verde (almeno 2mm diametro del rame). Questo cavo lo colleghi anche all'ingresso dell'ups, ovviamente sul polo di messa a terra. Questa soluzione (AVVERTO!) non è una vera soluzione, ma un "pacciugo" che quantomeno ti mette a terra solo una parte dell'intero impianto elettrico, nonché se non sei bravo con l'elettricità meglio lasciar perdere e far fare ad un elettricista l'impianto terra così come si deve, perché quello che t'ho descritto appena sopra si che ti mette a terra una parte della casa, ma crea anche una pericolosissima differenza di potenziale (e cariche elettrostatiche) nello stesso impianto generale...ovvero non prendi tu le scosse, ma nel caso di un colpo di fulmine sei fregato lo stesso.

Quindi, ti consiglio:
1. Quando c'è qualche temporale in arrivo stacca fisicamente la spina dal muro
2. Ti comperi un ups da 1500-2000VA per regolare la tensione sulle ciabatte che alimentano il pc, console, tv ecc..(non mettere troppe cose attaccate che poi va in overload) ed a questo attacchi quel filo a terra, da usare SOLAMENTE quando il temporale non è più vicino di 2-3km. In tal caso, scolleghi tutto come nel punto 1.

Non voglio farla troppo lunga...ne uso un sistema simile a casa mia (ahimè, casa vecchia con l'impianto elettrico murato, senza canaline, quindi per mettere la terra devo spaccare tutti i muri). Fa benissimo il suo lavoro, in quanto sento a volte l'ups che fa bip bip e poi scarica a terra anche col sole di fuori...poi vado al piano sopra e guardo dalla finestra...in lontananza (15-20km) si vedono accumuli di nuvole ed ovviamente l'ups "sente" le scariche anche distante...poi mi regolo di conseguenza... Un gg è capitato che ero via e sono arrivato a casa in bel mezzo di un improvviso temporale (beh...in montagna è così), il pc lo avevo lasciato acceso...beh, c'era un concerto di bip e scariche a terra, ma alcun apparato ha sofferto ;)

Sì, casa con giardino, e fra l'altro la terra viene rilevata in tutte le prese grandi, e in una piccola che è stata creata da poco da un elettricista, poi per il rimanente delle piccole manca sempre il polo della terra.
Brutta situazione in effetti.

"Diciamo che se un fulmine colpisce il tuo impianto elettrico, anche se spegni le ciabatte dal solito pulsante non sei protetto affatto", ma almeno da normali sovratensioni indirette a interruttore spento sono protetto?

Per i led accesi sugli o vicino agli interruttori delle ciabatte protette avevo letto da qualche parte che si intendeva come corretto e intatto funzionamento del dispositivo antifulmine. Almeno vorrà dire che non si è mai verificato un sovraccarico tale da bruciarlo o innescarlo, nonostante la mancanza dello scaricamento a terra?

Grazie della spiegazione. ;)

Parto dalla premessa che non ho mai usato le ciabatte con l'antifulmine, le trovo "quasi nulla facenti". Uso sempre un ups che regola proprio la tensione, sia in eccesso che in difetto... ovvero se la tensione "sale" oltre i 220V, l'eccesso lo scarica a terra ma se per qualche secondo la tensione scende sotto i 210V allora entrano in funzione le batterie per sostenere la differenza...

Direi a questo punto che se le altre prese in casa tua hanno la messa a terra (funzionante) potresti prenderti una prolunga che ti fa arrivare tutto vicino alla scrivania... Comunque, nella situazione attuale, se la ciabatta è spenta e ci sono fluttuazioni di tensione non succede nulla... e come spegnere la lampadina ;)

quoto vbs.per i fulmini non ce´ niente che possa salvare il pc.ne ups tantomeno 1 ciabatta.ups non fa miracoli protegge il pc da sbalzi di tenzione e black aut.l´unica cosa e´ staccare la presa fisicamente dal muro.

se la ciabatta ha l'interruttore e lo spegni...se viene un fulmine al pc non succede niente...dato che l'interruttore non fa altro che aprire il circuito elettrico...e quindi non passa corrente!!...è la stessa cosa che staccare la spina...sempre se l'interruttore isola bene il circuito...poi se è fatto male è un altro discorso...;)

se la ciabatta ha l'interruttore e lo spegni...se viene un fulmine al pc non succede niente...dato che l'interruttore non fa altro che aprire il circuito elettrico...e quindi non passa corrente!!...è la stessa cosa che staccare la spina...sempre se l'interruttore isola bene il circuito...poi se è fatto male è un altro discorso...;)

Sì, la pensavo anch'io così, ma ho sentito in giro e dicono che alcune sovratensioni possono produrre un arco voltaico capace di attraversare anche un interruttore spento.

Fulmini,anche di conoscenza.

salve a tutti
Se un fulmine passa solo ad alcuni metri,diciamo tra i 5 ed i 10 metri,dal muro di casa,tutto quello che è collegato all'impianto elettrico,o ad un qualsiasi conduttore di elettricità(anche l'impianto idraulico),assume in una frazione di secondo,hem...,come dire...,avete presente com'è il pollo nel forno,dopo otto ore di cottura?
Ho reso l'idea?
Perchè un fulmine irradia,nel suo raggio d'azione,milioni di volt(avete letto bene-milioni).
Quindi,se non si staccano-fisicamente-tutti gli elettrodomestici dalle prese a muro...pùm.
Ho visto una stanza,dove era entrata una saetta,dove c'era un povero cristo nero come il carbone(anche il letto era cenere),e le prese a muro erano colate.
Questo vale anche per gli UPS;non sono apparecchi progettati per resistere ad un fulmine che colpisce così vicino,ma per resistere alle interferenze elettriche comuni;ma non un fulmine.
L'unica cosa che può salvare un pò l'impianto della casa è il parafulmine,oppure avere la fortuna di avere nelle vicinanze un'albero molto alto.
Quindi(scusate se mi sono dilungato),all'approssimarsi di un temporale,è meglio staccare:
telefono,televisione,il cavodella stessa,pc e tutto quello collegato vicino.

Quindi, ti consiglio:
1. ...
2. Ti comperi un ups da 1500-2000VA per regolare la tensione sulle ciabatte che alimentano il pc, console, tv ecc..(non mettere troppe cose attaccate che poi va in overload) ed a questo attacchi quel filo a terra, da usare SOLAMENTE quando il temporale non è più vicino di 2-3km. In tal caso, scolleghi tutto come nel punto 1.

Ne approfitto per chiedere info anche io: l'UPS lo ho sempre avuto (è un APC Back-UPS 300 VA), ma ora che ho appena preso un alimentatore con PCF attivo, ho letto che poiché il mio UPS produce una onda di forma non perfettamente sinusoidale (è infatti stepped ovvero pseudosinusoidale), se collego il PC all'UPS che ho, rischio di bruciarmi l'alimentatore.
Volendomi procurare un UPS adeguato, ossia producente un'onda sinusoidale, ho cercato in lungo ed in largo, leggendo le specifiche dei vari UPS sul mercato, ma non ho trovato un'accidente.
Chiedo a qualcuno di voi se mi sa dare lumi in merito.

Preciso che poiché ho letto che potrebbe andare bene anche un UPS con onda pseudosinusoidale purché di buona qualità, 15 giorni fa ho scritto alla Cooler Master (support@coolermaster.nl) per chiedere se potessi continuare ad usare senza rischi quello che ho già.
La Cooler Master non si è degnata di alcuna risposta (scriverò anche alla APC).

salve a tutti
Se un fulmine passa solo ad alcuni metri,diciamo tra i 5 ed i 10 metri,dal muro di casa,tutto quello che è collegato all'impianto elettrico,o ad un qualsiasi conduttore di elettricità(anche l'impianto idraulico),assume in una frazione di secondo,hem...,come dire...,avete presente com'è il pollo nel forno,dopo otto ore di cottura?
Ho reso l'idea?

Già, è anche vero per fortuna che la casistica in cui un fulmine tocca terra o addirittura si abbatte su una casa è piuttosto bassa.
Meno male, proprio perché non ci sarebbe dispositivo capace di fermarlo :look:.
Addirittura c'è chi sconsiglia l'installazione di un parafulmine, in quanto li attirerebbe maggiormente e non riuscirebbe a circoscrivere il luogo di propagazione. :cav:

infatti non c'è ups che tenga se hai la sfortuna che entri il fulmine attraverso l'impianto elettrico...

ps: attenzione anche al cavo del telefono perché si rischia anche con quello...

es: due settimane fa a lavoro è caduto un fulmine che ha colpito il cavo interrato (letteralmente esploso), quindi si è propagato e ha fatto saltare la cabina che mi portava la linea Fastweb (scheda interna letteralmente colata) per poi entrare e bruciare nell'ordine modem, scheda bri e borchie telecom...
per fortuna che non si è propagata al router (i tecnici lo hanno definito miracolo visto i danni) e di conseguenza al serve...

UPS ad Onda Sinusoidale pura

Ciao a tutti ed a
Antonikku
Il tuo ups lo devi cambiare perchè con un ali da 400/500watt non farebbe mai partire il sistema;e qui non ci piove.
Per la scelta,non esiste solo APC,anzi,c'è molto di meglio sul mercato(vedi discussioni in merito su questo forum).
Usa il "cerca"sul forum e troverai molte risposte.
Per il titolo:ho scritto questo perchè se un ups è di questo tipo,è il massimo della tecnologia e di conseguenza dà il massimo di garanzia in fatto di protezione.
Certo che tutto questo ha un costo.

Per la cronaca.. anche avere la roba staccata a volte non basta.. ad esempio 20 gg fa un fulmine ha colpito la strada di fronte casa mia.. pc ovviamente andato (si spera solo l'alimentatore.. devo ancora farlo riparare), router pure, ma anche hd multimediale in salotto che era staccato da tutto.. era solo appoggiato sul mobile del salotto.. :doh:

Pare che un ruolo importantissimo per la sicurezza da sovra/sottotensioni assuma anche il fatto se l'interruttore generale della ciabatta, a cui tutto l'ambaradàn è collegato, sia bipolare o unipolare.

Nel primo caso oltre alla fase anche il neutro sarà scollegato dalla rete elettrica.

Perciò si potrebbe ragionevolmente affermare che con un interruttore generale bipolare, durante il normale non utilizzo, si potrebbe mantenere tutto collegato e limitarsi a scollegare la presa solo in immediata prossimità di forti temporali, da quanto ho capito?

Ora la mia domanda è questa: le mie su citate ciabatte sono dotate di questi interruttori? E chi mi potrebbe fugare questo dubbio, visto che sul sito non se ne parla?
Se avete qualche consiglio in merito vi ringrazio se potete intervenire. :ok:

Dunque, per ora mi ha risposto la Polypool, dichiarando che l'interruttore è bipolare e quindi sicuro.
La Trust si fa ancora attendere, forse se la tira in quanto ditta di più rinomata fama nel mercato. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro