ciabatte salvafulmini

Pubblicità
Bisogna fare attenzione a differenziare una sovratensione e un fulmine.
una sovratensione si a a causa dei forti campi elettromagnetici che si hanno nell'atmosfera. Di fatto, si possono avere sovrattensioni senza che un fulmine tocchi terra. Qui un ups è sufficente per eviare danni.

Se invece c'è un fulmine...il discoso cambia. All'ora partiamo dal presupposto che un fulmine come già detto in precedenza ha una tensione di milioni di volt. Considerate che con 15000 volt si può creare un arco anche di 10 centimetri. Quindi sia interruttre generale della casa che ciabatta con i loro 4-5mm di distanza tra circuito aperto o chiuso sono a livello di protezzione. Unica cosa è che se tutto è staccato ci sono meno probabilità che nella frazione di durata di un fulmine, si riesca a creare l'arco elettrico. In ogni modo la protezione poi viene calcolata su base umana, non gli apparati elettrici.

C'è anche un'altro fatto da considerare. La caduta di un fulmine vino a casa provoca un enorme campo elettromagnetico. Considerate che le onde elettromagnetiche viaggiano circa alla velocità della luce quindi in una frazione di secondo se ne generano molte. Queste onde colpiscono tutti gli apparati elettrici e per induzione elettromagnetica creano delle correnti al loro interno che se troppo alte bruciano tutto. La solzuione dovrebbe essere mettere a terra tutti gli apparati elettrici (cosa impensabile mettere a terra il telecomando della televisione). Di buono c'è che il campo elettromagnetico perde intensità con il quadrato della distanza senza considerare poi che deve attraversare muri e quant'altro.

Sul discorso parafulmini sono ignorante quindi non mi esprimo.

Il discorso fulmini è vero e assai pericoloso. :look:
Una quindicina di anni fa un fulmine esplose sopra casa mia e gran parte degli elettrodomestici e delle tv si guastò (e, stranamente, non le lampadine). :cry:

C'è anche da dire che per fortuna la maggior parte dei fulmini non arriva a terra o vicino a case e caseggiati, per cui la possibilità di essere interessati dall'elettromagnetismo residuo è alquanto bassa e colti direttamente dalla scarica ancora meno.

Io volevo trovare un parametro per regolarmi in caso di temporale, non dovere essere costretto insomma al minimo tuono a staccare e riattaccare tutto, cosa che, oltre a essere molto fastidiosa (lo faccio solo quando esco per un po'), potrebbe anche far sì che io alla fine mi ritrovi con le prese a muro in mano, per il leva e metti continuo.

L'interruttore bipolare dovrebbe proteggere almeno dalle turbolenze elettriche, anche causate da accoppiamenti di fulmini lontani alla rete elettrica, mediati e bloccati dalle centraline enel, che a quanto si dice fornisce già di suo una protezione da sbalzi decente.

Poi se il fulmine si accoppia anche alla s f i g a pazienza. :shutup:

Ultima modifica:
....
Volendomi procurare un UPS adeguato, ossia producente un'onda sinusoidale, ho cercato in lungo ed in largo, leggendo le specifiche dei vari UPS sul mercato, ma non ho trovato un'accidente.
Chiedo a qualcuno di voi se mi sa dare lumi in merito.
....

Gli UPS che generano un'onda sinusoidale sono abbastanza cari ed ovviamente non li trovi nei negozi...ovvero li trovi solo nei negozi altamente specializzati (può darsi che sia possibile prenotarli in qualunque negozio hw). Ho fatto acqustare ad un'azienda un simile "coso" con tante features tipo protezione della linea telefonica, cavi coassiali e prese ethernet e molte cose ancora (beh, azienda che ci tiene) ed ha speso sui 2500 € di ups da 4000VA

...
C'è anche da dire che per fortuna la maggior parte dei fulmini non arriva a terra o vicino a case e caseggiati, per cui la possibilità di essere interessati dall'elettromagnetismo è alquanto bassa e colti direttamente dalla scarica ancora meno.

Io volevo trovare un parametro per regolarmi in caso di temporale, non dovere essere costretto insomma al minimo tuono a staccare e riattaccare tutto, cosa che, oltre a essere molto fastidiosa (lo faccio solo quando esco per un po'), potrebbe anche far sì che io alla fine mi ritrovi con le prese a muro in mano, per il leva e metti continuo.

L'interruttore bipolare dovrebbe proteggere almeno dalle turbolenze elettriche, anche causate da accoppiamenti di fulmini lontani alla rete elettrica, mediati e bloccati dalle centraline enel, che a quanto si dice fornisce già di suo una protezione da sbalzi decente.
....

Beh, non direi che se i fulmini non arrivano vicino a casa non si sentano nell'impianto elettrico... Come ho detto in un post molto prima, il mio povero ups "sente" i temporali da 15-20km di distanza...inizia a fare dei concerti tra bip e buzz (scarichi a terra). Ovviamente, se c'ho la tv accesa, essa non risente affatto, al massimo si vede qualche "pulce" per qualche istante (il che significa che l'aria fuori è carica dal punto di vista elettrostatico).

Come si è già detto, per trovare un parametro (a parte il vedere "di persona" com'è fatto il tuo impianto, avere una percezione della zona in cui ti trovi e la "potenza media" dei temporali della zona) devi prima decidere cosa vuoi ottenere:
- una maggior protezione, visto che giornalmente ci sono dei sbalzi di +/- 5-10V sulla linea (in questo caso dovresti prenderti un ups)
- una minor protezione data solo dal filtrare certe "anomalie" sulla linea elettrica

Premetto che entrambi i casi NON ti proteggono da un fulmine che cade a meno di 500-1000mt da casa tua (quel km di distanza lo calcolo come se la tua casa fosse l'unica struttura abitativa nella zona) col rischio di colpire le linee enel (eh, si...le linee di corrente sono come un magnete per i fulmini)

Per quanto riguarda la regolazione delle cabine enel...beh, qui andrei coi piedi di piombo...ci sono cabine e cabine...ad esempio nella mia zona si sente la fluttuazione creata da un temporale abbastanza lontano...quindi la protezione di enel fa ben poco...magari nelle città sono più "evolute"..

Comunque, ti devo fare i complimenti per il thread, hai sollevato na discussione interessante a mio avviso :ok:

Un altro quesito sulla sicurezza elettrica sempre a proposito della mia configurazione, già che ci siamo.
icon_smile.gif

Ho fatto rifare il pannello corrente della mia casa di recente e ho notato che, oltre al classico salvavita differenziale mi è stato inserito sul generale anche un salvavita magnetotermico ABB ds 642 con elettrostop.

Teoricamente questo dovrebbe scattare su sovratensioni e quindi proteggere anche il mio prezioso hardware quando è scollegato dalla rete elettrica tramite l'interruttore bipolare spento delle mie due ciabatte?

E' una precauzione sufficiente o dovrei per sicurezza cmq staccare le prese di ogni gruppo del mio hardware tutte le sere prima di andare a dormire, caso mai mi sorprendesse un temporale e non tornassi reattivo in tempo utile (dallo sleep-mode
icon_mrgreen.gif
) o non mi riprendessi proprio fino al mattino (modalità ibernazione
asd.gif
)?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro