DOMANDA Chromebook - quali app volete che testi?

Pubblicità
Diciamo che se ne facessero uno con caratteristiche più simili ai laptop "normali" ne avrei già preso uno
in quel caso ti prendi un notebook normale e ci metti chromeOS partendo dalla tua distro come base, purtroppo sono prodotti economici
Quel video mi fa venire la scimmia :D

E ripeto, è un peccato che i chromebook non siano disponibili con hardware più potente. Sarebbero un best buy per i nerd che amano l'opensource. Personalmente lo comprerei ad occhi chiusi, anche solo per il gusto di ficcarci sopra un firmware customizzato.

L'open firmware si sta muovendo ma ancora troppo lentamente. Eppure non è una cosa da poco, visto che uno dei componenti software fondamentali che controllano i nostri computer è closed source. E no, non mi fido di Intel, nemmeno di AMD e ancor meno di ARM e di tutti i suoi licenziatari. E soprattutto so bene che razza di software buggati sono in grado di sfornare.
sto facendo varie prove, ho fatto un video con l'installazione pulita di linux e di intellij idea (spero sia quello) ci mette un po di tempo ad avviarsi, non so se sia normale, ho installato contemporaneamente gimp e sembra andare in maniera fluida, se c'è qualche test che vuoi provare, ricordati di scrivermi passo passo cosa fare

domani mi arriva l'elgato, spero dia una qualità migliore in modo da creare qualche gif da inserire sul forum

Da quello che vedo non ci sono incompatibilità. Del resto gira tutto in un ambiente GNU/Linux standard. A parte l'hardware, è equivalente ad usarlo sotto Linux.

Da quello che vedo non ci sono incompatibilità. Del resto gira tutto in un ambiente GNU/Linux standard. A parte l'hardware, è equivalente ad usarlo sotto Linux.
quindi quei ritardi dell'avvio sono normali? vuoi provare qualche altro programma o hai qualche test specifico per intellij?
oggi è arrivato l'elgato, è migliorata un po l'immagine, ma almeno ora si vede bene sul secondo monitor e non devo cecarmi gli occhi guardando l'anteprima di obs per registrare

se volete che provi altro ditelo in questi giorni, ho intenzione di fare il reso entro la prossima settimana, anche se ora mi è venuta la scimmia di prenderne un altro con più ram e uno schermo decente da utilizzare al posto del vecchio notebook con i3

Ultima modifica:
quindi quei ritardi dell'avvio sono normali?

per un mattone scritto in Java, nessuna meraviglia...

vuoi provare qualche altro programma o hai qualche test specifico per intellij?

considerando che per la compilazione usa tool GNU standard ( e quelli al 100% funzionano perfettamente su ChromeOS ) direi che oltre l'interfaccia non c'è altro da testare

anche se ora mi è venuta la scimmia di prenderne un altro con più ram e uno schermo decente da utilizzare al posto del vecchio notebook con i3

8 GB e almeno un i3 sarebbero il massimo

una volta hanno fatto il Pixelbook che aveva spec decenti, ma ormai vedo che i Chromebook si vendono solo con hardware da schifo

Io mi sto trovando bene, certo qualsiasi cosa che non sia Chrome centrica è lenta e macchinosa (sia il container Linux e le app relative, che il Play Store).

Del resto penso che incida l'hardware di infimo livello, penso che il Mediatek 8183 sia ancora peggio del Celeron 4120. Mah...

Anche a me sta venendo la scimmia di upgradare...con Linux e Android veloci per me sarebbe un'idea rivoluzionaria.

Purtroppo non credo esistano 11 pollici di fascia alta. E a me serve quel formato, perchè devo usarlo in mobilità, spesso auto.

Del resto penso che incida l'hardware di infimo livello, penso che il Mediatek 8183 sia ancora peggio del Celeron 4120. Mah...
è quello il problema, il mediatek è una cpu ARM, avrai una distro base come quella dei vecchi raspberry pi 3, il celeron anche se di fascia bassa è comunque su architettura x64, gimp gira senza problemi e solitamente fra plugin e altro ci mette molto a caricare
Purtroppo non credo esistano 11 pollici di fascia alta. E a me serve quel formato, perchè devo usarlo in mobilità, spesso auto.
surface o ipad, anche il macbook air è grande quanto un quaderno

è quello il problema, il mediatek è una cpu ARM, avrai una distro base come quella dei vecchi raspberry pi 3, il celeron anche se di fascia bassa è comunque su architettura x64, gimp gira senza problemi e solitamente fra plugin e altro ci mette molto a caricare

surface o ipad, anche il macbook air è grande quanto un quaderno
1. ok per Linux base...ma Android me lo aspettavo meglio, del resto ARM è casa sua...ed è proprio per quello che ho scelto il mediatek

2. intendevo fra i Chromebook

1. ok per Linux base...ma Android me lo aspettavo meglio, del resto ARM è casa sua...ed è proprio per quello che ho scelto il mediatek
chrome OS nasce per x64, android è su ARM con sempre kernel linux, i chromebook utilizzano le stesse librerie per avviare gli apk
2. intendevo fra i Chromebook
allora li trovi solo celeron con memoria da massimo 64gb e 8gb di ram

Interessante discussione. Grazie,
In locale come si comporta il tuo chromebook? Ci si può lavorare con un editor di testo/foglio di calcolo/lettore pdf (non mi interessa il pacchetto Office visto che non è per me ma per l'associazione* per cui vorrei gestire un progetto, associazione che non ha esigenze particolari. Andrebbe bene anche Libreoffice ma è pesante visto la dotazione del chromebook. Non so se il pacchetto previsto da Google funziona offline). Banalmente si può eliminare definitivamente un file in locale?
*attualmente l'associazione ha: Lenovo ideapad 3 15ADA05 (con Win 10 Home):
CPU AMD 3020e 1.2 GHz
RAM: 4 GB
STORAGE: 1 TB HDD.
? So che i chromebook sono pensati per il lavoro on line e cloud.

Ti chiedo 4 cose:
1: posso provare Chrome OS su un PC per capire come gira. E' utile per decidersi?
2. programmi per supporto e controllo remoto (tipo team viewer) funzionano?
3. integrazione con smartphone android è decente?
4. sincronizzazione/backup di file&cartelle da e verso un'unità esterna USB

*Attualmente l'associazione ha un Lenovo ideapad 3 15ADA05 (con Win 10 Home):
CPU AMD 3020e 1.2 GHz. RAM: 4 GB. STORAGE: 1 TB HDD, che va da schifo. Magari in futuro non sarebbe una brutta idea un chrombook piuttosto che un notebook inservibile come quello sopraindicato. Grazie!

Ultima modifica:
In locale come si comporta il tuo chromebook? Ci si può lavorare con un editor di testo/foglio di calcolo/lettore pdf (non mi interessa il pacchetto Office visto che non è per me ma per l'associazione* per cui vorrei gestire un progetto, associazione che non ha esigenze particolari. Andrebbe bene anche Libreoffice ma è pesante visto la dotazione del chromebook. Non so se il pacchetto previsto da Google funziona offline). Banalmente si può eliminare definitivamente un file in locale?
purtroppo ancora non ho avuto modo di testarlo come si deve, dovevo farlo dopo capodanno, ma ho avuto poco tempo
*attualmente l'associazione ha: Lenovo ideapad 3 15ADA05 (con Win 10 Home):
CPU AMD 3020e 1.2 GHz
RAM: 4 GB
STORAGE: 1 TB HDD.
la cpu non è il massimo, ma è l'hard disk che rallenta tutto, va sostituito con un SSD
1: posso provare Chrome OS su un PC per capire come gira. E' utile per decidersi?
non c'è una versione ufficiale come per le distribuzioni linux, ci sono varie guide per installarlo partendo da una distro ubuntu
2. programmi per supporto e controllo remoto (tipo team viewer) funzionano?
non ho provato quei tipi di software sul chromebook, ma l'utilizzavo sul mio smartphone per gestire un RIG da mining in remoto, quindi non dovrebbe avere problemi a girare
3. integrazione con smartphone android è decente?
non a livelli di macOS ma le notifiche dal telefono vengono visualizzate da chromeOS, è anche possibile gestire gli SMS e ha una sua app per whatsapp web, oltre a telegram, discord nativi
4. sincronizzazione/backup di file&cartelle da e verso un'unità esterna USB
prova a essere più specifico su questa parte, intendi backup automatici dei dati come avviene sulle normali worstation su NAS? utilizzando google drive, è possibile sincronizzare le cartelle

prova a essere più specifico su questa parte, intendi backup automatici dei dati come avviene sulle normali worstation su NAS? utilizzando google drive, è possibile sincronizzare le cartelle

Ok, la sincronizzazione, immagino funzioni bene con Drive, ma banalmente è possibile copiare file e cartelle da USB esterna a portatile senza problemi, o dipende dalle dimensioni delle cartelle che intendi trasferire? (io uso praticamente solo il cloud o i servizi di trasferimento file pesanti, ma alcuni in associazione usane le chiavette per copiare i file da un pc privato a quello dell'associazione). Perdona la domanda scema.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh, in teoria c'è ChromiumOS, anche se non so quanto cambi

infatti non è una distro, va installato sopra ubuntu

qui c'è una versione già ottimizzata, testata un paio d'anni fa, non so come è messa ora

C'è anche una variante più completa sbaglio, CloudReady OS?

Ultima modifica:
Ok, la sincronizzazione, immagino funzioni bene con Drive, ma banalmente è possibile copiare file e cartelle da USB esterna a portatile senza problemi, o dipende dalle dimensioni delle cartelle che intendi trasferire? (io uso praticamente solo il cloud o i servizi di trasferimento file pesanti, ma alcuni in associazione usane le chiavette per copiare i file da un pc privato a quello dell'associazione). Perdona la domanda scema.

Non ho un Chromebook, ma se vendono dei chromebook con prese USB, direi che sarebbe stupido rendere inutili queste porte.

La dimensione delle cartelle che io sappia non è mai stata un problema per il filesystem, quella che influisce è la dimensione dei singoli file.

Per fare un esempio banale sul FAT32 (in cui sono formattate le chiavette da 32gb o meno) ci si possono passare file da massimo 4gb.

Se i file che usate in azienda sono da meno per me potete stare tranquilli, anche perchè dubito che il filesystem di android abbia limitazioni maggiori del FAT32 (che comunque ormai ha fatto un po' il suo tempo).

Poi ovviamente non ci metto la mano sul fuoco perchè non ho un chromebook.

certo, il cuore è una distro linux, è tranquillamente in grado di leggere supporti esterni come usb e NAS, dal file manager è possibile anche condividere i file via samba, sei solamente limitato dalla scarsa memoria interna, volendo è possibile espanderla con una normale micro SD da 256gb
per la parte offline, c'è l'opzione offline nella suite office e anche su gmail, si sincronizza una volta stabilita una connessione, ovviamente devi avere già in file in locale
C'è anche una variante più completa sbaglio, CloudReady OS?
è l'ultimo link che ho inserito, io l'ho provato qualche anno fa, e non era molto aggiornata, non so ora come è messa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro