DOMANDA Chromebook - quali app volete che testi?

Pubblicità
La lista è molto completa ( manca il gaming xD, ma su una cpu del genere al massimo giochi a solitario, in alternativa provare il GEFORCE NOW ) e puoi prendere spunto da quella ufficiale google
ho provato genshin impact che sul mio mi 9 lite gira decentemente, sul chromebook va a scatti con grafica al minimo, una gpu adreno è superiore all'integrata di una cpu x64, dovrebbe lasciar capire quanto le ottimizzazioni siano importati e come apple sia un mostro in questo campo
è l'unico gioco pesante che ho provato, proverò con qualcosa di più leggero, c'è stadia preinstallato che per provare qualche gioco vuole i dati della carta di credito, ma non credo possano dare dati reali essendo avviati in remoto
ho trovato l'hub USB C con hdmi, incredibilmente un chromebook da 150€ ha una type C con uscita video, se collegato al 21:9 si vede benissimo, collegato via caputere card al pc principale, su OBS si vede male, proverò a cambiare cavo e scheda

incredibilmente un chromebook da 150€ ha una type C con uscita video
Wow! Tra un po' non la trovi su notebook da 900€ e c'è su un baracchino del genere...
Geforce now non dovrebbe chiedere certi dati perchè ha due versioni, la free e quella a pagamento.
Io al tempo lo provai su un chuwi che montava m3-6y30 ed ero riuscito a "giocare" ad ARMA III.. Naturalmente c'erano troppi dati che passavano sulla rete e la cpu era perennemente al 100% per gestire un tale flusso

Magari non è qualche impostazione di obs da tarare? o il fatto che stai registrando in 720p ?
Comunque sembra fluidissimo
penso siano le capture card cinesi, con la seconda che ha anche l'uscita video, ho collegato il chromebook alla scheda, la scheda al pc e al secondo monitor, ora il secondo monitor si vede male e su OBS in modo decente, ma non sempre il massimo

1) penso sia impossibile, i chromebook hanno memorie da 32 o 64Gb eMMC, nascono per lavorare in cloud come MacOS ma in maniera più da povero

2) e li mi bannano dal forum

1. si possono espandere con microSD e/o Hub USB-C, io ho già aggiunto 256Gb. Comunque penso che bisogni installare tipo qTorrent o Transmission o aMule da ambiente Linux.

2. perchè? mica parlo di liste pirata, parlavo di app IPTV Player, mi risultano regolari

PS. indicheresti il tuo modello di Chromebook?

1. si possono espandere con microSD e/o Hub USB-C, io ho già aggiunto 256Gb. Comunque penso che bisogni installare tipo qTorrent o Transmission o aMule da ambiente Linux.

Già sono curioso anch'io. Più precisamente sarebbe interessante sapere qual è lo stato dell'hardware ChromeOS. Per esempio, 4 GB di ram non sono proprio il top. E' saldata? In caso contrario si potrebbe espandere. Idem per gli SSD. 32 o 64 GB non sono proprio una manna dal cielo.

Il perchè mi fisso è che i Chromebook sono tra i pochissimi computer ad usare Coreboot come firmware. Cioè sono gli unici commercialmente disponibili ad essere open fino al bios!!

E ovviamente sarebbe interessante sapere se è possibile compilare Coreboot a mano e ficcarlo nella rom del gingillo. Si potrebbero aprire parecchie possibilità incredibili.

certo, ma non è dedicato a quel tipo di utenza, ovvio che se abiliti linux, puoi farci di tutto (sempre nei limiti della cpu)
ho comunque scaricato un app di download con torrent integrato, l'ho testato con delle iso di ubuntu e gira bene
2. perchè? mica parlo di liste pirata, parlavo di app IPTV Player, mi risultano regolari
perchè c'è gente che li usa per altro? ? dammi qualche nome che li provo, ma in generale lo streaming va benone
PS. indicheresti il tuo modello di Chromebook?
questo, ho preso il più economico che ho trovato sul warehouse con tanto di 20% di sconto del black friday, il pannello è un TN (non ricordavo fossero così brutti) e i 4gb di ram si fanno sentire
Già sono curioso anch'io. Più precisamente sarebbe interessante sapere qual è lo stato dell'hardware ChromeOS. Per esempio, 4 GB di ram non sono proprio il top. E' saldata? In caso contrario si potrebbe espandere. Idem per gli SSD. 32 o 64 GB non sono proprio una manna dal cielo.
credo sia tutto saldato
E ovviamente sarebbe interessante sapere se è possibile compilare Coreboot a mano e ficcarlo nella rom del gingillo. Si potrebbero aprire parecchie possibilità incredibili.
non so se sia fattibile, ma hai comunque un hardware di fascia bassa, anche volendo montare una distro linux leggera, avresti un sistema più pesante rispetto ad android

credo sia tutto saldato
immaginavo

non so se sia fattibile, ma hai comunque un hardware di fascia bassa, anche volendo montare una distro linux leggera, avresti un sistema più pesante rispetto ad android

dipende dagli usi

per esempio io uso un portatile per programmare, ma di fatto ho due server in rack che si occupano dell'heavy lifting, mentre il portatile è praticamente un terminale

ho fatto qualche test per l'utilizzo base, dovrei aggiungere qualcosa per spotify/soundcloud e forse andare più nello specifico con la DAD (non ho voglia di provare 10 account per farmi una videochiamata), la parte social c'è l'applicazione da smartphone che funziona normalmente in finestra
ditemi se devo aggiungerci qualcosa, sempre per utilizzo base, la parte intermedia e avanzato penso di metterle insieme, come video editor ho trovato roba ridicola per smartphone, un paio sono ottimi ma lavorano online, quindi la potenza di calcolo non è quella del chromebook

Quel video mi fa venire la scimmia :D

E ripeto, è un peccato che i chromebook non siano disponibili con hardware più potente. Sarebbero un best buy per i nerd che amano l'opensource. Personalmente lo comprerei ad occhi chiusi, anche solo per il gusto di ficcarci sopra un firmware customizzato.

L'open firmware si sta muovendo ma ancora troppo lentamente. Eppure non è una cosa da poco, visto che uno dei componenti software fondamentali che controllano i nostri computer è closed source. E no, non mi fido di Intel, nemmeno di AMD e ancor meno di ARM e di tutti i suoi licenziatari. E soprattutto so bene che razza di software buggati sono in grado di sfornare.

ho fatto qualche prova con la parte linux, flatpak da errore quando devo avviare le applicazioni che sempre lui mi fa installare ?, ho cercato in rete qualche soluzione ma niente, ora ho eliminato la parte linux e domani (se sono in buone condizioni) riprovo a scaricare linux e le applicazioni le installo con i comandi classici
dato che faro il reso per il touchpad, non ho provato a installarci una distro, ci sono varie guide, ma sono abbastanza invasive

Ho sempre considerato i chromebook con una certa scimmia.
Confermeresti l'impressione che ho, dato l'hardware, che posso essere intesi come tablet oppure come i vecchi netbook?

Ho sempre considerato i chromebook con una certa scimmia.
Confermeresti l'impressione che ho, dato l'hardware, che posso essere intesi come tablet oppure come i vecchi netbook?
sono molto simili al tablet, ma chromeOS non è propriamente android, aperto chrome, non è molto diverso da utilizzare il mio notebook con manjaro o il fisso con windows, apro l'app di spotify e navigo senza problemi, in più hai le app andoid dei vari social in finestra, che personalmente trovo molto più funzionali delle loro versioni web
schermo grande e tastiera fanno tanto, alla fine parliamo sempre di un sistema unix, sei solo limitato dall'hardware e dal software supportato, non è molto diverso da qualcuno che prova ubuntu su un vecchio pc e non sa quali programmi utilizzare

Ultima modifica:
Ok interessante, la scimmia cresce sempre più.
Diciamo che se ne facessero uno con caratteristiche più simili ai laptop "normali" ne avrei già preso uno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro