DOMANDA Chromebook - quali app volete che testi?

Pubblicità

mr_loco

nome colorato
Utente Èlite
Reazioni
16,936
Punteggio
253
ho acquistato per 150€ un chromebook con N4010 e 4gb di ram, vorrei buttare giù una "recensione" delle reali capacità del sistema, molti lo snobbano perchè non è windows, ma in passato gestivo il RIG da mining direttamente da smartphone con teamwiever e altri programmi su un sistema android molto più ostico
oltre al provare browser (zoom, meet), streaming, office e qualche editor video/foto non mi viene in mente altro, scatenate le vostre peggiori fantasie e suggeritemi qualche altra roba da provare
lasciate perdere la parte unix development o almeno limitatela al solo uso del terminale, senza installare applicazioni linux, se non per un uso specifico che non si trova sullo store di android

Beh, come se la cava con gli IDE? E con gli editor tipo Vim e Emacs?
devo ancora aprirlo e configurarlo, ma vorrei partire dalle applicazioni per android, su smartphone utilizzavo turbo editor per modificare dei file in lua, questo era il massimo della "programmazione" che facevo
se a te interessa per qualcosa di più complesso devi spiegarmi più nello specifico cosa devo provare

devo ancora aprirlo e configurarlo, ma vorrei partire dalle applicazioni per android, su smartphone utilizzavo turbo editor per modificare dei file in lua, questo era il massimo della "programmazione" che facevo
se a te interessa per qualcosa di più complesso devi spiegarmi più nello specifico cosa devo provare

Beh sarebbe interessante vedere come si comporta con l'emulazione Linux, dato che gli IDE importanti come IntelliJ non girano nativamente su ChromeOS.

Beh sarebbe interessante vedere come si comporta con l'emulazione Linux, dato che gli IDE importanti come IntelliJ non girano nativamente su ChromeOS.
c'è qualche guida sul come installarlo su chromebook, poi dovrai dirmi che test fare e per "dirmi" significa che devi spiegarmi cosa fare, tipo cannavacciuolo che cerca di far cucinare suo nipote di 5 anni

ho buttato giù una scaletta, voi che state lurkando, dite la vostra e avvertitemi se manca qualcosa

utilizzo base
  • navigazione
  • streaming
  • office
  • DAD
  • social
  • musica

utilizzo intermedio
  • text editor
  • foto editor
  • video editor

utilizzo avanzato
  • crostini (linux tool, IDE, code editors)

Idea eccellente!

Anche io snobbai i Chromebook all’inizio, ma i tempi sono cambiati e adesso lo reputo un sistema “maturo” che vale la pena di venire considerato come computer personale domestico, per applicazioni basilari. Specialmente adesso dove praticamente siamo sempre connessi in rete (anzi, non sapremmo come lavorare senza)
In pratica ha le stesse funzionalità di un tablet con tastiera e grande schermo, quindi molto più adatto per lavori dove è importante avere una tastiera e uno schermo di dimensioni decenti. E come un tablet evita tutti gli sbattimenti di installare un sistema operativo.

Io suggerirei di mettere in secondo tempo applicazioni che lavorano normalmente in connessione di rete, che sono praticamente le stesse di quelle di un laptop. Se riesco a vedere un film streaming da Netflix (per esempio) non si ha bisogno di sapere altro. Lo stesso per email e social, funzionano egregiamente con uno smartphone e un tablet, non vedo che differenza abbiano con un Chromebook.

Piuttosto il grosso MA che molti utenti si chiedono è come funzionano per editare documenti personali. Come aprire un documento Word, per esempio, come salvarlo in locale, se sia possibile e come, e se sia possibile lavorare offline (….orrore….)

da domani pomeriggio, massimo giovedì dovrei iniziarlo a testare come si deve, per ora sto selezionando i programmi da utilizzare, ad esempio la maggior parte dei video editor e ottimizzato per smartphone è viene mostrato in una finestra verticale anche in full screen, mentre programmi come snapseed e photoshop express vanno in finestra senza problemi
il fatto del lavorare offline con office non ci avevo pensato, come suite ho lasciato quella base di google, ottima integrazione con google drive ed è possibile usarlo da browser o app, c'è la modalità offline ma devo provarla

A me è appena arrivato un Flex 3 con MTK8183.
L'ho preferito a quei Celeron.
Vorrei sapere se è più veloce o pressochè uguale, chissà.

A me è appena arrivato un Flex 3 con MTK8183.
L'ho preferito a quei Celeron.
Vorrei sapere se è più veloce o pressochè uguale, chissà.
non saprei quali bench utilizzare per comparare le due cpu, essendo la tua un ARM per smartphone, mentre il celeron è un x64
sto cercando un applicazione che mi registri lo schermo senza pesare sul sistema, purtroppo non ha un uscita hdmi e non posso utilizzare una delle mie schede di acquisizione

non saprei quali bench utilizzare per comparare le due cpu, essendo la tua un ARM per smartphone, mentre il celeron è un x64
sto cercando un applicazione che mi registri lo schermo senza pesare sul sistema, purtroppo non ha un uscita hdmi e non posso utilizzare una delle mie schede di acquisizione
Con un cavo usb-c - hdmi non riesci?

PS. alla lista direi che mancano app per P2P (torrent, mulo, jdowloader, ecc) e per IPTV.

nascono per lavorare in cloud come MacOS ma in maniera più da povero
? ? ? ?
Comunque ottima iniziativa.
La lista è molto completa ( manca il gaming xD, ma su una cpu del genere al massimo giochi a solitario, in alternativa provare il GEFORCE NOW ) e puoi prendere spunto da quella ufficiale google

Pubblicità
Pubblicità
Indietro