Chrome mi succhia tutta la CPU ?!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sirburton

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
55
Ragazzi, è da un po' che Chrome, che ho sempre ritenuto un ottimo browser, ha questo comportamento anomalo.
Accendo il computer, e ancora prima che io decida di aprire Chrome, già lo vedo nel task manager che succhia cpu da morire... nonostante non si aprano pagine o schede chrome. Lo termino dal task manager, ma poi casualmente lo ritrovo più tardi che succhia ancora cpu (nonostante io non abbia effettivamente aperto chrome). Stessa cosa se invece apro realmente chrome: in task manager vedo tipo il task google chrome (con menu estendibile che mostra tipo altri 14 processi google chrome connessi) e a parte questo, vedo un task a parte sempre google chrome che succhia cpu da morire. Oltretutto se termino il task che succhia la cpu (quasi sempre più del 60%), comunque non chiude nessuna delle pagine/schede che ho aperto, quindi non capisco davvero cosa sia.
Ho provato a disinstallare chrome e a rimetterlo ma niente, il problema persiste. Ho win 10.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere o cosa potrei tentare?

Scarica Malwarebytes anti malware e fai una scansione in modalità provvisoria. Sembra il comportamento tipico di un'infezione da miner. Fai anche una passata di roguekiller e adcleaner

sono tutte app free ?
Certo.

Ultima modifica:
ho finito l'analisi con malware bytes, mi ha trovato 488 file (potenzialmentE?) indesiderati e ho selezionato quarantena per tutti, ho fatto bene ?
Poi ho aperto chrome e ha iniziato a farmi dei popup in basso a destra dicendo la prima volta "bloccato sito per rischio furto. Dominio: 89.36.212.185" o qualcosa del genere, e poi altri 2-3 pop up con stesso messaggio ma con rischio trojan invece che furto....ma stavo semplicemente su facebook, gamestop e qui sul forum!
Continua a uscirmi questo pop-up che dice "bloccato sito per rischio trojan. Dominio: apdrive.win", cosa è ?
Conviene mantenere questo programma o posso disinstallarlo? Se lo tolgo non libera i file in quarantena dalla quarantena stessa giusto ?

Segui la procedura. Hai bisogno di una scansione seria:
[THREAD UFFICIALE] - PROCEDURA SCANSIONI | Tom's Hardware Italia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ho finito l'analisi con malware bytes, mi ha trovato 488 file (potenzialmentE?) indesiderati e ho selezionato quarantena per tutti, ho fatto bene ?
Poi ho aperto chrome e ha iniziato a farmi dei popup in basso a destra dicendo la prima volta "bloccato sito per rischio furto. Dominio: 89.36.212.185" o qualcosa del genere, e poi altri 2-3 pop up con stesso messaggio ma con rischio trojan invece che furto....ma stavo semplicemente su facebook, gamestop e qui sul forum!
Continua a uscirmi questo pop-up che dice "bloccato sito per rischio trojan. Dominio: apdrive.win", cosa è ?
Conviene mantenere questo programma o posso disinstallarlo? Se lo tolgo non libera i file in quarantena dalla quarantena stessa giusto ?
E' quello il miner. E' lui che ti fa usare chrome a randa. eliminalo senza pietà.

ho terminato gli scan con malware bytes e rogue killer (e selezionato rimuovi/quarantena), ma malware bytes continua a rilevare apdrive.win ripetutamente e il 89.36.212.185 solo all'apertura di chrome. Come li rimuovo definitivamente ?

Hai provato con adw?

Cancella tutto il contenuto della cartella temp

ho finito con adw (avviandolo mi ha aperto malware bytes, fa parte di esso?) e mi ha fatto riavviare dopo aver rimosso due file mi pare. Ora al riavvio ed aprendo chrome non rilevo più quel task che succhiava cpu e non vedo più notifiche di malware in merito a quei due rilevamenti...è stato rimosso definitivamente? Precauzioni future ?

Penso che é stato rimosso, si adw é della stessa azienda di malwarebyte.

Precauzioni: antivirus, anche quello di windows 10 aggiornato, scansioni settimanali con i programmi che ti abbiamo consigliato e testa nel navigare sui siti.

Ho avviato il periodo prova premium di malware bytes....spero che alla scadenza non inizierà a rompere con pop up che invitano al rinnovo XD
Comunque grazie per l'aiuto. Erano infezioni serie quelle due ? Devo considerare la possibilità che abbiano rubato miei dati come password di siti o credenziali di carte di pagamento ?

Ho avviato il periodo prova premium di malware bytes....spero che alla scadenza non inizierà a rompere con pop up che invitano al rinnovo XD
Comunque grazie per l'aiuto. Erano infezioni serie quelle due ? Devo considerare la possibilità che abbiano rubato miei dati come password di siti o credenziali di carte di pagamento ?
Non erano minacce di quel tipo. Quelli che rubano i dati sono dei keylogger. Il miner è un programma che fa lavorare il pc per minare appunto criptovaluta a favore di chi ha fatto installare il miner. Di solito si prende su siti di streaming. Devi stare attento ai siti a cui ti colleghi ed installare un buon antivirus associato ad un browser meno accondiscendente all'installazione di schifezze. Come Firefox ad esempio. Usando anche estensioni di filtro di navigazione come ublock origin ad esempio. Cambiare le password di posta elettronica e siti importanti è sempre buona cosa ma è inutile se metti password facilmente individuabili. Almenmo attiva il login in due passaggi con codice di sicurezza OTP via cellulare o autenticator Microsoft.

Ultima modifica:
Non erano minacce di quel tipo. Quelli che rubano i dati sono dei keylogger. Il miner è un programma che fa lavorare il pc per minare appunto criptovaluta a favore di chi ha fatto installare il miner. Di solito si prende su siti di streaming. Devi stare attento ai siti a cui ti colleghi ed installare un buon antivirus associato ad un browser meno accondiscendente all'installazione di schifezze come Firefox ad esempio. Usando anche estensioni di filtro di navigazione come ublock origin ad esempio. Cambiare le password di posta elettronica e siti importanti è sempre buona cosa ma è inutile se metti password facilmente individuabili. Almenmo attiva il login in due passaggi con codice di sicurezza OTP via cellulare o autenticator Microsoft.
Ma ublock è come adblock? Si possono usare insieme o uno dei due va bene uguale ?

Non erano minacce di quel tipo. Quelli che rubano i dati sono dei keylogger. Il miner è un programma che fa lavorare il pc per minare appunto criptovaluta a favore di chi ha fatto installare il miner. Di solito si prende su siti di streaming. Devi stare attento ai siti a cui ti colleghi ed installare un buon antivirus associato ad un browser meno accondiscendente all'installazione di schifezze come Firefox ad esempio. Usando anche estensioni di filtro di navigazione come ublock origin ad esempio. Cambiare le password di posta elettronica e siti importanti è sempre buona cosa ma è inutile se metti password facilmente individuabili. Almenmo attiva il login in due passaggi con codice di sicurezza OTP via cellulare o autenticator Microsoft.
Perchè firefox fa schifo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro