Chipset VIA K8T890 vs nForce4 e Note...

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ciao. Sto attendendo l'arrivo della ASUS A8V-E Deluxe (ha chipset nuovo
VIA K8T890) e allora mi sono un momento documentato...

Vedi link:

http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/k8-series/k8t890/

Inoltre oservando i vari post avevo letto cose un po' "negative", del tipo
ASUS non va bene per overcloccking, poi il confronto con il chipset nForce4
e la feature SLI sembrava chissa cosa... Ma anche qui' bisogna stare attenti...
Solo in teoria mettere due schede PCI Express 16x e' cosi' vantaggioso...

>The SLI model brings a "flexible" PCI-E configuration into the mix -- meaning >it's not limited to one discrete x16 lane and four x1 lanes. That flexibility >enables nForce4 boards to support two PCI-E x8 graphics cards -- which >theoretically can run faster than a single x16 card.

Vedi link:

http://www.sysopt.com/articles/candidates/

Quindi in realta' non so quanto a tutti gli effetti ci sia la convenineza con SLI.

Inoltre, ad esempio, la ASUS A8V Deluxe aveva problemi con overclocking, ma
la nuova release Revision 2.0 hanno messo a posto i problemi e ora ok "overclocking".

Comunque se avete commenti, precisazioni ben vengano.

Ciao e grazie.

Alfmyk.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
vuoi dire che lo SLI non porta a miglioramenti prestazionali? :lol:
ok dai raggiungimi i 10000 punti al 3dmark2005 con una sola vga che ne riparliamo :D
poi cmq una mobo MSI o DFI on nforce 4 è sempre superiori come features e overclock ad una con chip VIA k8t890.
se mi raggiungi i 477mhz di bus allora siamo alla pari :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
2 schede in sli èer ora è vantaggioso soipratutto per 3dmark!

le asus non salgono moltissimo in oc, meno ancora quelle con chipset via!
se cmq vuoi stare sui 250mhz di bus anche la a8n-sli è ok!
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
lo sli è vero che non è tutto so po po di bestia come si dice.
il fatto è che solo i benchmark lo sfruttano. sarà una bestia di tecnologia lo sli, quando usciranno i giochi che lo supportano.
per il resto, da piccolo patito di overclock, secondo me una Asus basta e avanza per overclokkare. comunque se prendi un procio di ultima generazione, non serve per niente overclockarlo. i benefici sono minimi ora. un futuro, se magari non vuoi spendere i soldi per un upgrade hardware, allora si che ti butti sull'overclock.

in tutta la mia vita da PC, ho avuto pc overcloccati, ma solo per vere esigenze, per giocare un po meglio con i giochi.
attualmente il pc che ho non necessita di nessun overclock, ci viaggio benissimo, e se un futuro devo metterci mano, ce la posso mettere . ho testato il pc con overclok 10% e mi andava benissimo :D (3200@3500) :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Jamax ha detto:
lo sli è vero che non è tutto so po po di bestia come si dice.
il fatto è che solo i benchmark lo sfruttano. sarà una bestia di tecnologia lo sli, quando usciranno i giochi che lo supportano.
per il resto, da piccolo patito di overclock, secondo me una Asus basta e avanza per overclokkare. comunque se prendi un procio di ultima generazione, non serve per niente overclockarlo. i benefici sono minimi ora. un futuro, se magari non vuoi spendere i soldi per un upgrade hardware, allora si che ti butti sull'overclock.

in tutta la mia vita da PC, ho avuto pc overcloccati, ma solo per vere esigenze, per giocare un po meglio con i giochi.
attualmente il pc che ho non necessita di nessun overclock, ci viaggio benissimo, e se un futuro devo metterci mano, ce la posso mettere . ho testato il pc con overclok 10% e mi andava benissimo :D (3200@3500) :D
sei rimasto indietro. i nuovi driver sfruttano lo SLI con la totallità dei nuovi giochi.
 
T

Toby

Ospite
Ludus ha detto:
vuoi dire che lo SLI non porta a miglioramenti prestazionali? :lol:
ok dai raggiungimi i 10000 punti al 3dmark2005 con una sola vga che ne riparliamo :D
poi cmq una mobo MSI o DFI on nforce 4 è sempre superiori come features e overclock ad una con chip VIA k8t890.
se mi raggiungi i 477mhz di bus allora siamo alla pari :D


Perchè butti tutto sulla sfida :boh: :boh:
Alfmyk ha chiesto consigli ed opinioni, non ti ha sfidato, sà che sei il migliore.
Visto che sui il più forbito in materia dagli qualche dritta. ;)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Toby ha detto:
Perchè butti tutto sulla sfida :boh: :boh:
Alfmyk ha chiesto consigli ed opinioni, non ti ha sfidato, sà che sei il migliore.
Visto che sui il più forbito in materia dagli qualche dritta. ;)
ma non li ho fatti mica io. stò ancora testando leggermente. dicevo che delel nforce 4 hanno superato i 470mhz di bus e dicevo vedi se mi trovi una a8v-e deluxe che lo fa :D
 
D

DIDAC

Ospite
Ciao Alf ;) :D
Todo binen?
Allora:
numero 1 quoto alla stragrande Jamax e il suo discorso
numero 2: Tobi perchè dici che Ludus è il migliore? Forse volevi dire che ha la macchina migliore... :D ...tra i forumisti in questo sito ovviamente... :D

Ciao

DIDAC

NB Alf, o vuoi spingerti ad OC estremi e allora dovrai anche apssare al liquido, altrimenti la tua mobo va più che bene ;) e come dice Jamax con un procio attuale l'OC lo fai solo per sfizio, per punteggi nei bench e non per reali necessità ;)
 
T

Toby

Ospite
DIDAC ha detto:
Ciao Alf ;) :D
Todo binen?
Allora:
numero 1 quoto alla stragrande Jamax e il suo discorso
numero 2: Tobi perchè dici che Ludus è il migliore? Forse volevi dire che ha la macchina migliore... :D ...tra i forumisti in questo sito ovviamente... :D

Ciao

DIDAC

NB Alf, o vuoi spingerti ad OC estremi e allora dovrai anche apssare al liquido, altrimenti la tua mobo va più che bene ;) e come dice Jamax con un procio attuale l'OC lo fai solo per sfizio, per punteggi nei bench e non per reali necessità ;)

Fine ironia... :asd: :asd:
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ciao Ragazzi,
ok grazie per le risposte.

Tengo precisare che nn intendo sfidare nessuno :)

Anche perche' non mi interessa di base fare 10000 3dMark o simili. Certo
se ci riuscissi non mi dispiacerebbe, logico. Ma io la vedo di base com Jamax:
di fatto gia' usiamo in media un parte piccola della potenza elaborativa che abbiamo, per cui almeno per ora overclock non e' una reale necessita'.

Tenendo conto che poi io non ho mai tempo di gicare con il PC... :(

Quello che mi interessava mettere in rilievo e capire, ma mi sembra che nessuno l'abbia notatop in particolare, e':
1) Sembrerebbe che 2 PciExpress (Schede intendo) con SLI vengono sfruttate
a 8x e NON a 16x ciascuna, almeno come banda. Ma di questo NON
ne sono sicurissimo.

2) il Chipset VIA K8T890 ha una "comunicazione" (il bu Hyper Transport)
che va a 1G/sec v 16bit = 8 GigaBytes / sec. Credo, in base a quello che
ho cercato di capire leggendo in rete, che questa caratteristica NON fosse
presente nei chipset VIA precedenti.

il punto 2) forse spiega il perche' la stessa ASUS mette in rilievo la A8V-E Deluxe come scheda leader nelle performance.

A ulteriore riprova dovete considerare una cosa: qualcuno di voi, dei vostri amici ha una A8V-E Deluxe ? E se si l'ha overclocckata ? Finche' non si potra' provare (e io ancora attendo che arrivi... :grrr: :mad: ) non si potra' dire in assoluto. MANCANO DEI TEST DI CONFERMA. Inoltre saprete meglio di me che le case si inventano ogni artificio per vendere e fare colpo, cosi come lo stesso overclock ora e diventata una caratteristica per vendere meglio il prodotto; l'idea del SLI e della doppia scheda PCIexpress: sicuramente dara' benificio ma mi pare piu' uno "specchietto per le allodole" che non una garanzia reale e necessaria.

Spero quanto prima di fare qualche Test con la A8V-E anche se senza problemi dico che non sono un esperto di Overclock :)

Avanti con la discussione... Aiuta ad imparare... :)

Alfmyk.
 

Rephab

Nuovo Utente
10
0
Dipende cosa ci devi fare con la scheda grafica:

Se ne compri una con oltre 32/64 mega onboard (praticamente tutte quelle attuali dedicate al 3D estremo) dovresti già sapere che non sfrutterai mai il bus sul quale la colleghi, che esso sia AGP o PCI-E. Queste schede sono fatte per sfruttare la larghezza di banda e la velocità dei "propri" chip di memoria, dato che nessun bus la raggiunge. (E comunque, anche se fosse, c'è da considerare che la memoria di sistema viene utilizzata per tutto, e non solo per la grafica => latenze nella gestione della condivisione, ecc. problemi comunque non facilmente e velocemente risolvibili)

Altrimenti si può notare come sia ATI che NVIDIA stiano adesso rilasciando versioni molto economiche di schede grafiche che sfruttano pesantemente il bus e che quindi trovano giovamento nell'introduzione del PCI-E (anzi, si può dire che sia stata proprio questa novità a portare queste nuove schede!); ovviamente sono dedicate ad applicazioni da ufficio e il 3D può essere sfruttato molto poco con soli 32/64 Mb di ram onboard.

Conclusione (personale): lo SLI suddivide la banda con 2 schede (2 PCI-E da 8X), ma con un complessivo di 512 Mb onboard, pensate che questa riduzione di banda si possa sentire (comunque rimane sempre più veloce dell'AGP se non erro)? Pensate veramente che le schede AGP 3D fino ad ora abbiano sfruttato la banda messa a disposizione? State tranquilli che se fosse successo qualche volta ve ne sareste accorti.... il pc diventa una mummia!!
Ah... vi ricordate che fine ha fatto il processore garfico INTEL che veniva montato sulle schede madri e che sfruttava totalmente l'AGP? Cestinato!!
E' da lì che è iniziata la corsa a caricare le chede grafiche di RAM.
Lo SLI funziona!!
E anche bene!!
 
D

DIDAC

Ospite
In effetti ne le vecchie AGP, ne le nuove PCI-E (in SLI o no) sfruttano la larghezza di banda che il collegamento alla mobo garantirebbe.


Ciauoz

DIDAC
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Alfmyk ha detto:
Ciao Ragazzi,
ok grazie per le risposte.

Tengo precisare che nn intendo sfidare nessuno :)

Anche perche' non mi interessa di base fare 10000 3dMark o simili. Certo
se ci riuscissi non mi dispiacerebbe, logico. Ma io la vedo di base com Jamax:
di fatto gia' usiamo in media un parte piccola della potenza elaborativa che abbiamo, per cui almeno per ora overclock non e' una reale necessita'.

Tenendo conto che poi io non ho mai tempo di gicare con il PC... :(

Quello che mi interessava mettere in rilievo e capire, ma mi sembra che nessuno l'abbia notatop in particolare, e':
1) Sembrerebbe che 2 PciExpress (Schede intendo) con SLI vengono sfruttate
a 8x e NON a 16x ciascuna, almeno come banda. Ma di questo NON
ne sono sicurissimo.

2) il Chipset VIA K8T890 ha una "comunicazione" (il bu Hyper Transport)
che va a 1G/sec v 16bit = 8 GigaBytes / sec. Credo, in base a quello che
ho cercato di capire leggendo in rete, che questa caratteristica NON fosse
presente nei chipset VIA precedenti.

il punto 2) forse spiega il perche' la stessa ASUS mette in rilievo la A8V-E Deluxe come scheda leader nelle performance.

A ulteriore riprova dovete considerare una cosa: qualcuno di voi, dei vostri amici ha una A8V-E Deluxe ? E se si l'ha overclocckata ? Finche' non si potra' provare (e io ancora attendo che arrivi... :grrr: :mad: ) non si potra' dire in assoluto. MANCANO DEI TEST DI CONFERMA. Inoltre saprete meglio di me che le case si inventano ogni artificio per vendere e fare colpo, cosi come lo stesso overclock ora e diventata una caratteristica per vendere meglio il prodotto; l'idea del SLI e della doppia scheda PCIexpress: sicuramente dara' benificio ma mi pare piu' uno "specchietto per le allodole" che non una garanzia reale e necessaria.

Spero quanto prima di fare qualche Test con la A8V-E anche se senza problemi dico che non sono un esperto di Overclock :)

Avanti con la discussione... Aiuta ad imparare... :)

Alfmyk.
certo che lo sapevamo che diventano due da 8x....
cmq anche se sono due da 8x sono + che abbondanti per garantire una banda passante altissima alla scheda video, visto che le attuali schede video a malapena sfruttano superano la banda che fornisce l'agp 4x...

i testi ci sono eccome della a8v-e deluxe e inoltre il modello di punta della asus non la a8v-e deluxe, ma la a8n-sli deluxe....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!