Chipset VIA K8T890 vs nForce4 e Note...

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by ludus
certo che lo sapevamo che diventano due da 8x....
cmq anche se sono due da 8x sono + che abbondanti per garantire una banda passante altissima alla scheda video, visto che le attuali schede video a malapena sfruttano superano la banda che fornisce l'agp 4x...


infatti, ed io stesso l'ho potuto testare di persona, io stesso ho una scheda 8x agp, la differenza sui bench passando da una mobo 4x a questa 8x, sono stati veramente minimi.
 
la tecnologia guarda al futuro (e agli allocchi) guarda il sata da 3gb/s (300megabyte/s) ed in parte le ddr2 (in parte e spero per ora!!) :D
 
mi sa che ci toccherà comprarle invece al prossimo pc ludus!! anche amd migrerà per la fine di quest'anno o inizio 2006 alle ddr2!!
cmq le latenze non possono che migliorare! :D
 
Ultima modifica:
eh per ora non sono migliorate. io voglio latenze ottime, non stè merde. che a frequenze con i tccd ci arrivo alle frequenze di delle pc667 con timings + stretti. non capiscono perchè si devono tirar fuori ogni tanto stè cacchiate che ci obbligano a cambiare scheda madre e tutto.
 
Basta non comprare tutto quello che ti dicono di comprare....
Con il mostro :eek: che hai te io andrei avanti almeno 5 anni.... ;)
Caxxo hai un computer della NASA e ti preoccupi....
Se ti avanzano i soldi ti aiuto a spenderli.. :rolleyes: ;) :lol:
 
guarda che sono daccordo con te! anche io avrei preferito che le ddr continuassero fino a 6-700mhz visto che tanto ci arrivavano!
però le ddr2 ora non potranno che migliorare, inoltre le frequenze saranno sicuramente migliori delle ddr col passare dei mesi (anni via :D :D )
 
Ultima modifica:
Rephab ha detto:
Dipende cosa ci devi fare con la scheda grafica:

Se ne compri una con oltre 32/64 mega onboard (praticamente tutte quelle attuali dedicate al 3D estremo) dovresti già sapere che non sfrutterai mai il bus sul quale la colleghi, che esso sia AGP o PCI-E. Queste schede sono fatte per sfruttare la larghezza di banda e la velocità dei "propri" chip di memoria, dato che nessun bus la raggiunge. (E comunque, anche se fosse, c'è da considerare che la memoria di sistema viene utilizzata per tutto, e non solo per la grafica => latenze nella gestione della condivisione, ecc. problemi comunque non facilmente e velocemente risolvibili)

Altrimenti si può notare come sia ATI che NVIDIA stiano adesso rilasciando versioni molto economiche di schede grafiche che sfruttano pesantemente il bus e che quindi trovano giovamento nell'introduzione del PCI-E (anzi, si può dire che sia stata proprio questa novità a portare queste nuove schede!); ovviamente sono dedicate ad applicazioni da ufficio e il 3D può essere sfruttato molto poco con soli 32/64 Mb di ram onboard.

Conclusione (personale): lo SLI suddivide la banda con 2 schede (2 PCI-E da 8X), ma con un complessivo di 512 Mb onboard, pensate che questa riduzione di banda si possa sentire (comunque rimane sempre più veloce dell'AGP se non erro)? Pensate veramente che le schede AGP 3D fino ad ora abbiano sfruttato la banda messa a disposizione? State tranquilli che se fosse successo qualche volta ve ne sareste accorti.... il pc diventa una mummia!!
Ah... vi ricordate che fine ha fatto il processore garfico INTEL che veniva montato sulle schede madri e che sfruttava totalmente l'AGP? Cestinato!!
E' da lì che è iniziata la corsa a caricare le chede grafiche di RAM.
Lo SLI funziona!!
E anche bene!!

Ciao.

Si, probabilmente non metto in dubbio che SLI funzioni ma, mio semplice parere, non vedo attualmente una vera efficienza nell'uso dello stesso SLI. Cerco di spiegarmi meglio quello che intendo dire:

1) Intanto il concetto di BANDA e' solo relativo al fatto che teoricamente
un certo "attacco", cioe' un certo BUS e relativo protocollo
(ad esempio PCI-Express 1x), puo' darti una banda di comunicazione
SFRUTTABILE. Se nn ricordo male per PCI Express 1x = 500 Mbytes/sec.
E' chiaro che poi DIPENDE dal dispositivo sfruttare o meno a seconda
delle sue capacita' la banda a disposizione. Per cui e' normale che se si
prendeva una scheda AGP 4x e una 8x, ma di fatto entrambe le schede
NON sfruttano l'effettiva banda che avevano a disposizione, ecco che
allora le differenze tra 4x e 8x non si sentivano.

2) Gia' di per se' il concetto di "mettere in parallelo due schede 16x e poterle
sfruttare a 8x" mi da l'idea di "inefficienza". E' come se, credo, avessimo
una motherboard che puo' far andare due CPU, ciascuna nativamente
con velocita' 3 Ghz, ma poi la scheda madre se sono due le fa andare
solo a 1,5 Ghz.
Poi e' chiaro che di fatto come detto prima nel caso delle schede video
NON si sfrutta TUTTA la banda a disposizione per cui questo "taglio" di
banda non si sente, ma secondo me gia' solo questo rende SLI
(come tecnologia) una idea "per vendere" piu' che un vero "parallelismo"
tecnologico tra schede video sfruttabile al massimo. Magari poi in futuro
troveranno il modo di ampliarlo e di sfruttare TUTTA la banda teorica
possibile, cioe' di far andare le schede 16x entrambe, comunque.

3) Secondo me per avere due schede video con al massimo (x ciascuna di
esse) 64 M di memoria dedicata, per sfruttare meglio come dici tu il PCI
Express, conviene prenderne una buona con piu' memoria sua, tecnologia
superiore, ampiezza di banda (bits) accesso alla memoria superiore,ecc.

Attenzione: con questo non voglio dire che l'idea di SLI non possa essere
valida ne tantomeno che nn possa funzionare. Pero' attualmente
mi sembra limitata: gia' NON riusciamo a sfruttare singolarmente
UNO solo semplice di PCI Epress 16x per scheda video, perche'
metterne due ?
Inoltre saprete meglio di me che come sempre se si mettono
in generale "due cose in parallelo" (due CPU, due schedxe video,
due Hard Disk (tipo RAID0), ecc.) NON e' che l'efficienza
raddoppi! C'e' sempre un overhead, dei tempi di gestione della
stessa struttura che inevitabilmente si pagano.

Comunque sono convinto che l'idea della doppia scheda grafica sara' portata
avanti, anche e soprattutto per una idea di marketing orientata d'altra parte
a chi sfrutta in effetti le potenzialita' grafiche in assoluto: ovvero chi fa uso
estremo di video games e/o di grafica, video editing ad altissimo livello.

E ancor piu' allora, secondo me, cade il senso di mettere schede con al max
64 Mbytes ciascuna per sfruttare (ATTUALMENTE) un SLI.

Ciao a tutti.

Alfmyk.
 
Alfmyk ha detto:
Ciao.

Si, probabilmente non metto in dubbio che SLI funzioni ma, mio semplice parere, non vedo attualmente una vera efficienza nell'uso dello stesso SLI. Cerco di spiegarmi meglio quello che intendo dire:

1) Intanto il concetto di BANDA e' solo relativo al fatto che teoricamente
un certo "attacco", cioe' un certo BUS e relativo protocollo
(ad esempio PCI-Express 1x), puo' darti una banda di comunicazione
SFRUTTABILE. Se nn ricordo male per PCI Express 1x = 500 Mbytes/sec.
E' chiaro che poi DIPENDE dal dispositivo sfruttare o meno a seconda
delle sue capacita' la banda a disposizione. Per cui e' normale che se si
prendeva una scheda AGP 4x e una 8x, ma di fatto entrambe le schede
NON sfruttano l'effettiva banda che avevano a disposizione, ecco che
allora le differenze tra 4x e 8x non si sentivano.

2) Gia' di per se' il concetto di "mettere in parallelo due schede 16x e poterle
sfruttare a 8x" mi da l'idea di "inefficienza". E' come se, credo, avessimo
una motherboard che puo' far andare due CPU, ciascuna nativamente
con velocita' 3 Ghz, ma poi la scheda madre se sono due le fa andare
solo a 1,5 Ghz.
Poi e' chiaro che di fatto come detto prima nel caso delle schede video
NON si sfrutta TUTTA la banda a disposizione per cui questo "taglio" di
banda non si sente, ma secondo me gia' solo questo rende SLI
(come tecnologia) una idea "per vendere" piu' che un vero "parallelismo"
tecnologico tra schede video sfruttabile al massimo. Magari poi in futuro
troveranno il modo di ampliarlo e di sfruttare TUTTA la banda teorica
possibile, cioe' di far andare le schede 16x entrambe, comunque.

3) Secondo me per avere due schede video con al massimo (x ciascuna di
esse) 64 M di memoria dedicata, per sfruttare meglio come dici tu il PCI
Express, conviene prenderne una buona con piu' memoria sua, tecnologia
superiore, ampiezza di banda (bits) accesso alla memoria superiore,ecc.

Attenzione: con questo non voglio dire che l'idea di SLI non possa essere
valida ne tantomeno che nn possa funzionare. Pero' attualmente
mi sembra limitata: gia' NON riusciamo a sfruttare singolarmente
UNO solo semplice di PCI Epress 16x per scheda video, perche'
metterne due ?
Inoltre saprete meglio di me che come sempre se si mettono
in generale "due cose in parallelo" (due CPU, due schedxe video,
due Hard Disk (tipo RAID0), ecc.) NON e' che l'efficienza
raddoppi! C'e' sempre un overhead, dei tempi di gestione della
stessa struttura che inevitabilmente si pagano.

Comunque sono convinto che l'idea della doppia scheda grafica sara' portata
avanti, anche e soprattutto per una idea di marketing orientata d'altra parte
a chi sfrutta in effetti le potenzialita' grafiche in assoluto: ovvero chi fa uso
estremo di video games e/o di grafica, video editing ad altissimo livello.

E ancor piu' allora, secondo me, cade il senso di mettere schede con al max
64 Mbytes ciascuna per sfruttare (ATTUALMENTE) un SLI.

Ciao a tutti.

Alfmyk.

Guarda che le due schede non vengono limitate con la suddivisione del bus PCI-E, perchè non utilizzano quest'ultimo per comunicare tra loro, ma un "ponte" proprietario che si deve installare tra le due schede che offre una banda molto più alta 10 Gb/s!!

Non mi sono spiegato sul fatto dello sfruttare il PCI-E.
Cercherò di essere sintetico e chiaro.

La tendenza, per quanto riguarda il 3D estremo, è non sfruttarlo per niente e affidare tutto alla memoria onboard!

Visto che però non a tutti gli utenti interessa una scheda con tutta quella ram, anche perchè magari non tutti giocano col PC ;) , unito al fatto che il PCI-E offre davvero un'ampia banda, si stanno commercializzando schede con buone GPU, ma con "pochissima" memoria a prezzi molto bassi (60€ c.ca).
Queste saranno ovviamente indirizzate ad un mercato SOHO, oppure a sistemi che installano Windows Media Center e che sono destinati alla visualizzazione di contenuti multimediali... magari si può anche fare qualche gioco di generazione precedente.
Ovviamente in questo campo non si parla assolutamente di SLI.

Sull'efficienza hai ragione tu... scordiamoci un 100%.... anche NVIDIA avvisa che i guadagni sono tra il 60% e 80%.
 
i guadagni ci sono, visto che due 6800gt fanno poco meno di 9000punti a default contro i max 5000 che ne fa una singolarmente nel 3dmark05.
nei giochi si sente un pò meno stà cosa, ma cmq si sente nei giohci che sfruttano le SLI.
 
Ok, non sapevo del "ponte" con banda 10 Gb/sec. In effetti cosi'
e' un po' piu' chiaro. :)

Comunque io per prendere due schede video con poca memoria, ecc.
ne preferisco una come si deve, poi certo dipende da cosa si vuol fare.

Ciao !

Alfmyk
 
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