chip 360 su 9800 pro

et_1975

Nuovo Utente
12
0
ragazzi possiedo una 9800 pro 128.
l'altro giorno ho montato un dissipatore della VANTEC... sul chip e sulle ram.

sorpresa... non vi era il vecchio processore della 9800 pro ma il nuovo della XT... l' R360.

Ora, mi chiedevo.... ma secondo voi... potrei raggiungere le stesse velocità della 9800 xt?

O quello inserito sulla mia scheda.... è un tipo di processore "castrato", magari con frequenze bloccate... o altro...

Certo che possedere una 9800xt in un 9800 pro ad un costo di 250 €....

UN AFFARONE. Grazie.
 
G

greengio

Ospite
Non bisogna cmq guardare solo al chip grafico ma anche alla bontà delle memorie. Potresti provare un'overclock e vedere fin dove regge in modo stabile...
 

et_1975

Nuovo Utente
12
0
ok

quindi vedo fin dove reggeranno... in teoria... essendo le samsung... 2,8 ns... dovrebbero tenere un po'.

certo, la mia intenzione sarebbe di non andare troppo oltre...

anche perchè già così... i dissipatori sono "bollenti", segno che dissipano molto calore...

poi c'è sempre di mezzo la tensione di alimentazione della CPU che se non erro è inferiore a quella della XT. quindi potrei trovarmi con un processore poco stabile... bhè,,, vedo fin dove arriva.

grazie
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si la 9800pro è una stufa... la temperatura del case vecchio (con 1 ventola il entrata e con le dimensioni di un case in miniatura) mi si è alzata di 5 gradi e la cpu è arrivata a 46C...
 

agentsumo

Nuovo Utente
6
0
et_1975 ha detto:
ragazzi possiedo una 9800 pro 128.
l'altro giorno ho montato un dissipatore della VANTEC... sul chip e sulle ram.

sorpresa... non vi era il vecchio processore della 9800 pro ma il nuovo della XT... l' R360.

Ora, mi chiedevo.... ma secondo voi... potrei raggiungere le stesse velocità della 9800 xt?

O quello inserito sulla mia scheda.... è un tipo di processore "castrato", magari con frequenze bloccate... o altro...

Certo che possedere una 9800xt in un 9800 pro ad un costo di 250 €....

UN AFFARONE. Grazie.

Come cavolo è possibile che venga montato un R360 su una 9800pro????
Protresti postare una foto del chip?
O anche uno screen del rivatuner dove si vede il chip rilevato e il nr di pipeline... thanks
 

et_1975

Nuovo Utente
12
0
ok, no problem

anche io sono rimasto sorpreso.
eppure è realtà.

faccio una foto e poi ve la allego.

forse che abbiano finito la scorta degli r350?
 

agentsumo

Nuovo Utente
6
0
et_1975 ha detto:
anche io sono rimasto sorpreso.
eppure è realtà.

faccio una foto e poi ve la allego.

forse che abbiano finito la scorta degli r350?

ok grazie...
mi sa che toglierò il dissi anche dalla mia...magari mi ritrovo con un R420...
:) :)
 

et_1975

Nuovo Utente
12
0
overclock

ho lanciato 3d mark 2001

core clock: 412

risultato? tutto ok. la scheda regge l'overclock e la temperatura non sale tantissimo. merito del vantec.

per le memorie devo ancora dissipare quelle posteriori.
 

agentsumo

Nuovo Utente
6
0
Se ti può interessare io la porto a 425 core e 371 mem senza raffredd aggiuntivi, quindi spingila di più...
Cia cia
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Io invece ho smontato il dissi in rame della FX5900 comprata oggi, sotto c'era scritto FX5900!!:( E una Creative annhilator 5!!:D
Ma in compenso è una proto board, visto che al boot dice "Enginnering Release NOT FOR PERSONAL USE":eek:
In + ha ram Samsung da 2ns. quindi mi sa che prende le freq. della 5950U!!!
Conigliatemi un buon bios della 5950U!!! nnil gainward vi prego"":D
Ma che freq. ha la 5900 liscia?? nn sono mica 400/800??
Sullo scatolo dice 400/700 nn è strano??
LA fan nn andava, l'ho dovuta montare alimenta dal PSU, sulla FX nn andava!!:(
Creative ha montato sopra la gpu un generoso dissi in rame, e la fan montata ad aspirare anzichè soffiare, ottimo direi!!:D
Mo vedo di oc, e come si comporta, ho appena installato i forceware 56.72 whql!! Gli ultimi insomma!!
Ciaooo
 

et_1975

Nuovo Utente
12
0
collaudo 1

scheda video collaudata.

core 412, mem 730

test e giochi perfetti, nessun problema

ora penso che proverò a uploadare il BIOS con uno della XT, per
verificare se il sensore interno di temperatura funziona.

Hi Hi!

Una scheggia! E in tutta sicurezza.
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
La Fan da quabto ho capito, parte spente nel 2D e poi nel 3D s'appizza, vale x tutte le FX5900??
Ho risolto il problema di alimentazione con un nuovo molex, da me cablato!!:D:D
Mi date qlc. link di bios x fx59xx series, volevo metterci almeno quello della 5900U, visto che la mia FX va tranqui @ 480/880 senza artefatti, e stock cooling no mod, solo una punta di AS£ tra NV35 A! e dissi in rame creative ci ho messo!!!
Poi montqando ram SAmsung BGA da 2ns. dovrei arrivare @ 1ghz. senza particolari problemi, al massimo ci monto qlc. dissi sulle ram, x raffreddarle meglio!!!
Miglior drivers x FX5900?? e miglior bios?? E quello della FX5900 il migliore??
Ma alla fine Fx5900 e Fx5900XT hanno le stesse freq.?? e differiscono solo x bios con latenze + alte alle ram, e ram + lente, tipo 2.8 e 3.0ns.??
Se cosi fosse, tanto vale fare nella serie 59xx solo 5900 lissie e 5950 ULTRA, ma provabilmente la 5900XT è un astuta mossa commerciale che rincoionisce gli aquirenti che credono di avere in mano una scheda XT, quindi al pari di una 9800XT, che invece come mercato è indirizzata agli aquirenti delle 9800Se, che hanno un prodotto equivalente nVidia con la 5900XT, tutto qui!!!
C'è mplto da lavorare su sta board, visto che x ora, mi fa solo 14k al 3DMark 2k1, che direi pochini con una KV7-R bios 14, Axp 1700+Thoro B @ 208*10 con Vcore Default, raffreddato da un lunasio!!!
Oltrtetutto 14k, li fa con NV35 @ 460/860 il primo oc da me provato, un po pochino come punteggio, questa è una sk da 20k almeno!!:D
Ciaooo
 

et_1975

Nuovo Utente
12
0
collaudo ok

scheda testata.

frequenze XT funzionanti.

sensore temperatura interno x overdrive... non va.

conclusione?

Ho aggiornato il bios della 9800 pro con frequenze più spinte.

In pratica di default viaggia su qualsiasi pc con le frequenze della XT e viene riconosciuta come PRO.

Anzi... ho notato che in configurazione XT... cioè col suo bios... la scheda risultava più lenta che in versione originale ma con le frequenze della XT.

Eh eh! W Sapphire!
 

agentsumo

Nuovo Utente
6
0
Io non riesco a tirar via il dissi!!!
Le alette dei piolini sotto il PCB non si possonon chiudere, sono durissimi, ed ho paura di spaccare tutto.
Oggi ci riprovo, voglio proprio togliere il pad rosa e mettere della buona pasta.
Cia
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili