Chiedo pareri per la mia nuova BESTIA

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
PSU spropositato
MoBo sovraprezzata
CPU abbastanza inutile per il gaming
Dissipatore AIO che era meglio lasciare sullo scaffale
RAM che tanto valeva prendere almeno le 3000MHz
VGA con il peggior rapporto prezzo/prestazioni oggi esistente

Funzionerà bene? Assolutamente sì ma potevi spendere molto meglio la stessa somma.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Secondo me dopo aver preso la 980ti il prossimo cambiamento sarebbe prendere la extreme4 della asrock che è uguale, veramente uguale e prendere un dissipatore migliore.

Sulla scelta della gpu non si può dire niente nel senso che se ci cioè giocare da subito senza aspettare quella è la scelta giusta
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Buonasera gente,
Vorrei far valutare a qualcuno di più esperto il mio ultimo acquisto...premetto che è già stato effettuato ma attendo per settimana prossima i componenti che mi verranno spediti:

PSU: XFX xtr 750w

CPU: i7 6700k

MB: ASRock Z170 K4

RAM: Corsair Low Profile DDR4 2400mhz

GPU: GTX 980 Gigabyte G1

STORAGE: Ssd 840 evo 120gb + seagate barracuda 7200rpm 1tb

DISSI: H90 Corsair

Ovviamente tastiere monitor ecc...ereditate da configurazione precedente...

Cosa ne pensate? già do per inteso a cosa mi servirà questo PC

Grazie a tutti per la collaborazione

In barba a quello che sostengono in molti IMHO hai fatto una buona scelta per quanto riguarda la psu. L'XFX che hai acquistato di fatto è un Seasonic G-750, prodotto non recentissimo, ma sempre ottimo. Si, sei rimasto largo, ma anche se attualmente lavorerà sotto al 50% delle sue potenzialità potrai comunque riutilizzarlo in futuro e ti permetterà di abbordare qualsiasi upgrade in tutta serenità.

Per quanto riguarda la cpu io avrei tenuto l'i7 perché oltre all'HT ha frequenze di base più elevate... magari avrei sostituito la scheda madre con un modello meno "gaming oriented".

Non capisco la scelta del ssd... come ti è stato fatto notare l'840 è un modello "vecchio"... per carità, è sempre un ottimo ssd , ma oramai è un pezzetto che è fuori il successore 850.

Hai fatto bene a sostituire la 980 con la sorella maggiore. Sono entrambe ottime soluzioni, ma la TI ha quella marcia in più che ti permette di sfruttare un eventuale monitor 1440p o comunque mantenere un framerate più alto e stabile. Per il futuro, ti sconsiglio lo SLI fatto a posteriori... o lo fai da subito per avere prestazioni over the top oppure non conviene, perché nel giro di un anno esce sempre una vga che da sola va quasi uguale e consuma meno di due ex top.

Per il dissipatore la cosa è molto soggettiva... se guardi in firma io sono un fan degli AIO corsair. Non ho mai provato il modello da te scelto, ma credo che svolgerà egregiamente il proprio lavoro. Probabilmente avresti potuto optare per una soluzione ad aria dal minor costo e dall'efficienza simile, ma dubito che ti pentirai dell'acquisto... Ho un h75 che uso come jolly e, con il fatto che non ci sono problemi di compatibilità con dissipatori mosfet, ram alto profilo e amenità varie, sono riuscito a montarlo su diverse configurazioni (z87, z97, x99, z170...) senza problemi.

Facci sapere appena ti arriva la roba :)
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Beh se avesse il budget di fare i7 + 980ti nessuno lo sconsiglierebbe. Però non credo sia questo il caso e allora ha più senso un i5 e una 980ti che un i7 e una scheda più scarsa.

Sull'alimentatore non capisco tutti questi problemi, se voleva stare largo saranno problemi suoi, il modello più piccolo costerà si e no 20€ di meno che comparati al costo del resto della configurazione non sono niente quindi non vedo perché risparmiarli
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Beh se avesse il budget di fare i7 + 980ti nessuno lo sconsiglierebbe. Però non credo sia questo il caso e allora ha più senso un i5 e una 980ti che un i7 e una scheda più scarsa.

Chiaro, io commentavo le singole scelte :)

i5 6600k + 980ti è una ottima accoppiata, poi se uno ha un 100€ in più da investire.... :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Secondo me l acquisto peggiore è la mobo, per carità fa il suo, ma con quella lo SLI se lo scorda e se ha acquistato tutto in ottica di aprirsi tale possibilità ha fallato. E io continuo a ritenere il 750w il taglio più inutile al momento, soprattutto perché è costretto, semmai lo fará, ad un crossfire
 
Ultima modifica:

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ecco su quello lo dissuaderei anche io, due schede hanno senso solo se vuoi qualcosa che vada oltre quello che la scheda singola migliore al momento permette. Quindi ha senso uno sli di 980ti per giocare in 4k, tutti gli altri secondo me no
 

Russel92

Nuovo Utente
83
12
Scusatemi per i messaggi stile chat ma sto a lavoro
Comunque ho bloccato l'ordine per modificarlo

Come case lo spec03 com'è ?

- - - Updated - - -

In barba a quello che sostengono in molti IMHO hai fatto una buona scelta per quanto riguarda la psu. L'XFX che hai acquistato di fatto è un Seasonic G-750, prodotto non recentissimo, ma sempre ottimo. Si, sei rimasto largo, ma anche se attualmente lavorerà sotto al 50% delle sue potenzialità potrai comunque riutilizzarlo in futuro e ti permetterà di abbordare qualsiasi upgrade in tutta serenità.

Per quanto riguarda la cpu io avrei tenuto l'i7 perché oltre all'HT ha frequenze di base più elevate... magari avrei sostituito la scheda madre con un modello meno "gaming oriented".

Non capisco la scelta del ssd... come ti è stato fatto notare l'840 è un modello "vecchio"... per carità, è sempre un ottimo ssd , ma oramai è un pezzetto che è fuori il successore 850.

Hai fatto bene a sostituire la 980 con la sorella maggiore. Sono entrambe ottime soluzioni, ma la TI ha quella marcia in più che ti permette di sfruttare un eventuale monitor 1440p o comunque mantenere un framerate più alto e stabile. Per il futuro, ti sconsiglio lo SLI fatto a posteriori... o lo fai da subito per avere prestazioni over the top oppure non conviene, perché nel giro di un anno esce sempre una vga che da sola va quasi uguale e consuma meno di due ex top.

Per il dissipatore la cosa è molto soggettiva... se guardi in firma io sono un fan degli AIO corsair. Non ho mai provato il modello da te scelto, ma credo che svolgerà egregiamente il proprio lavoro. Probabilmente avresti potuto optare per una soluzione ad aria dal minor costo e dall'efficienza simile, ma dubito che ti pentirai dell'acquisto... Ho un h75 che uso come jolly e, con il fatto che non ci sono problemi di compatibilità con dissipatori mosfet, ram alto profilo e amenità varie, sono riuscito a montarlo su diverse configurazioni (z87, z97, x99, z170...) senza problemi.

Facci sapere appena ti arriva la roba :)

La psu l'ho scelta proprio per questo e poi mi piace stare largo
Per quanto riguarda il dissipatore ho visto h80i gt, lo consigli?
Invece le ram credo che con un po' di OC risolvere il problema no?
Infine la scheda madre fa davvero così pena?
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Scusatemi per i messaggi stile chat ma sto a lavoro
Comunque ho bloccato l'ordine per modificarlo

Come case lo spec03 com'è ?

- - - Updated - - -



La psu l'ho scelta proprio per questo e poi mi piace stare largo
Per quanto riguarda il dissipatore ho visto h80i gt, lo consigli?
Invece le ram credo che con un po' di OC risolvere il problema no?
Infine la scheda madre fa davvero così pena?
La scheda madre è overpriced, non fa pena, qualitativamente è ottima, ma è una presa per i fondelli quando a quel prezzo la stessa casa produttrice ti offre la Extreme 4 che ha tutto ciò che ti serve e molto di piú. La k4 è una scheda da 100€ come la pro4, non adatta a pensare ad uno SLI semmai avrai intenzione di farlo, perchè è abilitata al solo Crossfire se rinunci all' idea tienila pure, ma avrai speso più di quanto dovevi.
Io ho avuto uno spec03, un po tamarro ma ha tutto ciò che serve.
 
Ultima modifica:

Russel92

Nuovo Utente
83
12
La scheda madre è overpriced, non fa pena, qualitativamente è ottima, ma è una presa per i fondelli quando a quel prezzo la stessa casa produttrice ti offre la Extreme 4 che ha tutto ciò che ti serve e molto di piú. La k4 è una scheda da 100€ come la pro4, non adatta a pensare ad uno SLI semmai avrai intenzione di farlo, se rinunci all idea tienila pure ma avrai speso più di quanto dovevi.
E il dissi?
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Dipende da quanto OC intendi fare, se lieve un cm212 evo, medio un thermalright macho hr02 o Cryorig h5, se spinto al max un Noctua nh-d15 o cryorigr1, ma gli ultimi 4 non entrano nello spec
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!