DOMANDA chiedo consigli su come potenziare il mio PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
S

skydros

Ospite
Un saluto a tutta la community:ciaociao:
ragazzi probabilmente sarò l'unico quì sul Forum a usare ancora un PC del 2007:grat: :old:con ancora quel pessimo sistema operativo che risponde al nome di Windows Vista!:cav:
Spinto dalla frustrazione di non poter più ormai far girare titoli di simulazione recenti e soprattutto l'impossibilità di installare il bellissimo GTA V, e visti i ripetuti crash con titoli di simulazione di 4-5 anni fà, mi sono deciso a potenziare il mio PC. Voi mi direte giustamente "non fai prima a cambiarlo e a prendere un bel pc nuovo??" magari potessi comprarlo, opterei senza problemi su un buon PC Gaming da minimo 800€ così da starmene tranquillo per un bel pò di anni!!:asd:
Per ora preferisco sfruttare ancora il mio HP e renderlo più performante, non pretendo di avere altissime risoluzioni e fluidità di gioco paurosa senza scatti, per questo non mi sembra il caso di spendere una follia, ma giusto quel tanto che basta per far girare la maggior parte dei simulatori che mi interessano

io ho pensato di sostituire come prima cosa la scheda madre, poi un processore minimo da 3GHz, e aumentare a 4GB la RAM e una scheda video NVIDIA GTX950 oppure una di fascia più bassa GTX750ti, e infine ci installo su il sistema operativo a 64bit di Windows 7


  • Scheda madre
  • Processore
  • RAM
  • Scheda grafica
  • Sistema operativo Windows 7 Home Premium (già acquistato online la versione retail nuova sigillata che sto aspettando)


le specifiche attuali del mio sistema sono queste, più in basso ho postato i dati relativi alla scheda GPU


  • S.O. Windows Vista Home Premium (6.0, build 6000)
  • Produttore sistema: HP-Pavilion
  • Modello sistema: GL342AA-ABZ a 6165.it
  • BIOS: Phoenix-AwardBIOS v6.00PG
  • Scheda madre: ASUSTek Leonite2 6.00 - Chipset Intel i945P/PL/G/GZ
  • Interfaccia grafica: PCI-Express x16
  • Processore: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E4400 @ 2.00GHz (2CPUs)
  • Memoria: 2046MB RAM
  • Versione DirectX 10

q6g.png

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Ciao ciao:ciaociao:

Massimiliano
 
Ultima modifica da un moderatore:

loreloc

Utente Attivo
224
33
Ciao. Praticamente vuoi ambiare tutto tranne il case. Dato che l'alimentatore lo dovrai cambiare per forza per una nuova scheda video. E non ha senso investirci niente in quel pc. Se non hai molte pretese te la cavi con 400/500€ per un pc completamente nuovo.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Ciao. Praticamente vuoi ambiare tutto tranne il case. Dato che l'alimentatore lo dovrai cambiare per forza per una nuova scheda video. E non ha senso investirci niente in quel pc. Se non hai molte pretese te la cavi con 400/500€ per un pc completamente nuovo.

in fatti è tutto da cambiare , e comunque, tra aggiornare cpu , ram che è troppo poca, poi bisogna vedere quanta ne supporta la scheda, poi la scheda video e alimentatore con quello che gia deve tirare fuori e per avere una macchina comunque obsoleta ,vuol dire buttare i soldi , quindi o rimani cosi o cambi
 
S

skydros

Ospite
non sono d'accordo, questo pc anche se obsoleto é una macchina che può essere potenziata e ancora sfruttabile anche non spendendoci un capitale. é chiaro che se volessi aumentare tutto aggiungendole componenti costosi per avere tutto ai massimi livelli..allora il discorso cambierebbe. Un PC nuovo non posso permettermelo per adesso, ma con un aggiornamento che non mi costi una cifra posso cmq renderlo migliore rispetto allo stato attuale anche non spendendoci un mucchio di soldi, ovviamente ripeto senza avere grosse pretese.
Forse non mi sono spiegato bene, io voglio potenziarlo quel tanto che basta per poter far girare dei titoli di simulazione che le attuali specifiche del mio PC non mi permettono. GTA 5 ed Airport Firefighters Simulation usciti entrambe nel 2015 non me li fà partire nemmeno, e altri titoli che possiedo girano ma vanno a scatti o addirittura vanno in crash

vorrei optare per una combinazione di questo tipo:

CPU (Motherboard) MB ASRock H81M-ITX - €72,50
CPU (Processore) Intel Celeron 2.80GHz - €52,50
RAM 4GB DDR3 "Hyper" - €32.50
Scheda video Nvidia GeForce GTX750ti - €145,00
Alimentatore ATX da 500W - €30,00
Totale: €332,5
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
allora è come dicevo stai cambiando tutto! allora farei cosi primo il case che hai che scheda madre puo montare?, se puoi mettici una m-atx i proporzione a quello che offrono le itx non costano tanto di piu, poi come ali basta anche un 400 450 ma buono, scusa se te lo dico ma con 30 euro un ali da 500 è un pericolo , poi piuttosto che socket 1150 meglio il skylake 1151 con un pentium g4400 e ram ddr4 2133 consigliati almeno 8gb
 
  • Mi piace
Reazioni: gainwardxz

loreloc

Utente Attivo
224
33
non sono d'accordo, questo pc anche se obsoleto é una macchina che può essere potenziata e ancora sfruttabile anche non spendendoci un capitale. é chiaro che se volessi aumentare tutto aggiungendole componenti costosi per avere tutto ai massimi livelli..allora il discorso cambierebbe. Un PC nuovo non posso permettermelo per adesso, ma con un aggiornamento che non mi costi una cifra posso cmq renderlo migliore rispetto allo stato attuale anche non spendendoci un mucchio di soldi, ovviamente ripeto senza avere grosse pretese.
Forse non mi sono spiegato bene, io voglio potenziarlo quel tanto che basta per poter far girare dei titoli di simulazione che le attuali specifiche del mio PC non mi permettono. GTA 5 ed Airport Firefighters Simulation usciti entrambe nel 2015 non me li fà partire nemmeno, e altri titoli che possiedo girano ma vanno a scatti o addirittura vanno in crash

vorrei optare per una combinazione di questo tipo:

CPU (Motherboard) MB ASRock H81M-ITX - €72,50
CPU (Processore) Intel Celeron 2.80GHz - €52,50
RAM 4GB DDR3 "Hyper" - €32.50
Scheda video Nvidia GeForce GTX750ti - €145,00
Alimentatore ATX da 500W - €30,00
Totale: €332,5


Che sarebbe un pc completamente nuovo. La scheda video può andare ma scordati dettagli alti. La scheda madre è una ITX. Dovresti andare per una ATX con chipset b85. Quel processore è davvero scadente. Per giocare il minimo (ma proprio minimo) è un Pentium da 3.2ghz. Ma secondo me in questi casi molto meglio una APU amd.

Praticamente arriviamo ad configurazione da 400€.
 
S

skydros

Ospite
pensandoci bene e stando a quanto mi dite, mi sa che "il gioco non vale la candela" considerando la cifra che andrei a sborsare, meglio un PC nuovo a questo punto.
per ora mi tengo questo e sfrutto ancora quei pochi titoli di simulazione che riesco a far girare, nello stesso tempo vedo seriamente di farmi un bel budget per poter poi fare un bel salto di qualità, non ho fretta, preferisco aspettare e valutare attentamente.
grazie cmq a tutti per i vostri preziosi suggerimenti:ok:
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
pensandoci bene e stando a quanto mi dite, mi sa che "il gioco non vale la candela" considerando la cifra che andrei a sborsare, meglio un PC nuovo a questo punto.
per ora mi tengo questo e sfrutto ancora quei pochi titoli di simulazione che riesco a far girare, nello stesso tempo vedo seriamente di farmi un bel budget per poter poi fare un bel salto di qualità, non ho fretta, preferisco aspettare e valutare attentamente.
grazie cmq a tutti per i vostri preziosi suggerimenti:ok:

Ma guarda che già i pezzi che vuoi cambiare significano "pc nuovo".

Più che altro dovresti dirci il budget.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili