DOMANDA Chiedo Consigli Per Nuova Scheda Video

Pubblicità
Si si,se poi decidesse un upgrade della piattaforma si ritroverebbe gia una scheda moderna.
Io gli consiglio di vedere quando escono i Ryzen e poi magari farsi due conti se affrontare in futuro la spesa.
OT: Li aspetto pure io, solo che peccato il prezzo in ascesa della ddr4

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

OT: Li aspetto pure io, solo che peccato il prezzo in ascesa della ddr4

Eh,quello è veramente una rottura....io non devo cambiare piattaforma dato che per quello che sto usando il PC(giocare qualche ora nel week end...) aspetto ancora un po,ma vederle continuare a salire potrebbe veramente spaventare quelli che vorrebbero passare ai Ryzen.
E meno male che ho preso la mie DDR3 da 2400 qualche mese fa...che li è pure peggio!!!
Han preso prezzi da paura!!!

Eh,quello è veramente una rottura....io non devo cambiare piattaforma dato che per quello che sto usando il PC(giocare qualche ora nel week end...) aspetto ancora un po,ma vederle continuare a salire potrebbe veramente spaventare quelli che vorrebbero passare ai Ryzen.
E meno male che ho preso la mie DDR3 da 2400 qualche mese fa...che li è pure peggio!!!
Han preso prezzi da paura!!!
Sai cos'é successo? Perche secondo leggi di mercato all'aumentare di domanda dovrebbe abbassarsi di prezzo. A meno che non ci sia qualvhe problema nello sviluppo o nella produzione...

Sai cos'é successo? Perche secondo leggi di mercato all'aumentare di domanda dovrebbe abbassarsi di prezzo. A meno che non ci sia qualvhe problema nello sviluppo o nella produzione...

Da cosa so i produttori di memorie hanno finito le scorte,siccome quelli che producono memori RAM e memorie per gli SSD son gli stessi(infatti son saliti pure gli SSD...) hanno molta richiesta e poca disponibilità quindi alzano i prezzi di conseguenza.
Se la domanda è superiore all'offerta i prezzi si alzano.
Probabilmente fra un po si tornerà alla normalità.

Quando si danno consigli per sentito dire e non sapendo veramente le cose si fa più danno che non darli.
L'i7 920 non crea nessun collo di bottiglia nemmeno alla 480,ci sono decine di prove in giro che mostrano lo scaling di prestazioni su sistemi non nuovissimi,fra cui questo:
https://www.hardwareunboxed.com/gtx-1060-vs-rx-480-in-6-year-old-amd-and-intel-computers/
Dove si vede chiaramente che un i5 720(molto meno potente dell'i7 di Triad) riesce a sfruttare la 480 nella maggior parte dei giochi.
Con il suo processore leggermente overcloccato praticamente la 480 va alla grande,perde sicuramente qualche FPS rispetto al i7 6700k overcloccato a 4,5ghz,ma la cosa è normale.
Quindi triad non ha bisogno di cambiare NULLA per usare una 480 o una 1060.
Prima di dare consigli almeno cercate una conferma alle vostre affermazioni.....;)

dignitoso...
in 6 giochi su 9 il bottlneck è spaventoso e fa andare la 480 e la 1060 quanto una 1050ti...e su gtaV sarebbe uguale...
con la sua cpu a default già una 1050ti è troppo...
io farei 1050ti e cpu a 3.6ghz almeno...

dignitoso...
in 6 giochi su 9 il bottlneck è spaventoso e fa andare la 480 e la 1060 quanto una 1050ti...e su gtaV sarebbe uguale...
con la sua cpu a default già una 1050ti è troppo...
io farei 1050ti e cpu a 3.6ghz almeno...

Gli articoli vanno letti....se guardi paragonano quei processori con un i7 6700k overcloccato a 4,5ghz.
Se avessero usato un comune i5 6400 come han la maggior parte dei sistemi di fascia media le differenze sarebbero state minori.
Il bottleneck "spaventoso" che citi è limitato a circa il 10% di media e se leviamo l'esoso ARMA 3 che è paurosamente legato alla CPU il divario si assottiglia ancora.
Inoltre come vedi da solo hanno usato un i5 750 e non l'I7 920 che gia gira a 300mhz in più e ha anche l'HT.
Da una 1050 ad una 480 c'è più del 50% di differenza come prestazioni.
Da dove tiri fuori questa tua affermazione dovresti spiegarmelo dato che i conti non tornano.

se una cpu i7 a 4.5 ghz fa emergere differenze a parità di vga, vuol dire che quella vga è cpu limited con tutte le altre, quindi la cosa è ancora più grave e non si sta sfruttando la vga a dovere...
ci sono giochi dove passare da un i7 920 ad un 6700k a default la differenza è del 50%,e dato che nelle testate usano sempre i giochi più pesanti, mentre se si passa dai 10 ai 100 giochi più venduti, la media si fa ben diversa dato che aumentano esponenzialmente i giochi dove la cpu fa da tappo...

e questo te lo dico con certezza, perchè ho provato di persona un phenom x6 a 4ghz e ti assicuro che limita una gtx 660ti...e in gioco quel phenom equivale ad un i7 920 a 3.4ghz...
ora come ora nessuno consiglierebbe una scheda come la gtx 660ti, ma resta il fatto che giocando realmente con queste piattaforme, la differenza si vede ad occhio

se una cpu i7 a 4.5 ghz fa emergere differenze a parità di vga, vuol dire che quella vga è cpu limited con tutte le altre, quindi la cosa è ancora più grave e non si sta sfruttando la vga a dovere...
ci sono giochi dove passare da un i7 920 ad un 6700k a default la differenza è del 50%,e dato che nelle testate usano sempre i giochi più pesanti, mentre se si passa dai 10 ai 100 giochi più venduti, la media si fa ben diversa dato che aumentano esponenzialmente i giochi dove la cpu fa da tappo...

e questo te lo dico con certezza, perchè ho provato di persona un phenom x6 a 4ghz e ti assicuro che limita una gtx 660ti...e in gioco quel phenom equivale ad un i7 920 a 3.4ghz...
ora come ora nessuno consiglierebbe una scheda come la gtx 660ti, ma resta il fatto che giocando realmente con queste piattaforme, la differenza si vede ad occhio

Non voglio aver ragione a tutti i costi capisco cosa vuoi dire ma....
Che un vecchio i7 non possa vere le stesse prestazioni di un moderno 6700k overcloccato a 4,5ghz penso che non sia una sorpresa.
Ma nell'articolo che ho postato si nota chiaramente che fra un vecchio i5 riesce comunque a sfruttare buona parte della potenza di una 1060 o 480
E in alcuni giochi addirittura le differenze son minime.
Lui ha un i7 che può overcloccare un po recuperando un po dello svantaggio(gia in parte recuperato dal fatto che è un i7 e non un i5).
Visto che vuole cambiare scheda video è meglio fargli comprare una scheda che appena effettuerà un upgrade(cosa che dovrà fare fra non molto) abbia un senso comprare,e non è di certo la 1050,dato che poi si ritroverebbe in una situazione opposta,ovvero un bel PC con dentro una scheda video di fascia bassa.
Nella sua situazione meglio comprare una scheda leggermente più potente(che sappiamo non sfruttata al 100%) che la 1050,almeno non si ritroverà a dover poi cambiare anche la VGA.
Ho cercato in giro le prestazioni di una 1050 con un processore di fascia alta e il risultato è che avrebbe comunque meno frame dell'accoppiata i7 920/480.....
E credo che con una accoppiata i7 920/1050 le cose sarebbero anche peggiori.
E' una situazione limite,lo so pure io....ma per spendere 160€ su una 1050

ovvero questa situazione:

w3_1920_3.png

Entrambi i test a 1080 con qualità massima e hairwork attivo(con il solito i7 però a 4,7ghz...)
Come vedi c'è una bella differenza......

Non voglio aver ragione a tutti i costi capisco cosa vuoi dire ma....
Che un vecchio i7 non possa vere le stesse prestazioni di un moderno 6700k overcloccato a 4,5ghz penso che non sia una sorpresa.
Ma nell'articolo che ho postato si nota chiaramente che fra un vecchio i5 riesce comunque a sfruttare buona parte della potenza di una 1060 o 480
E in alcuni giochi addirittura le differenze son minime.
Lui ha un i7 che può overcloccare un po recuperando un po dello svantaggio(gia in parte recuperato dal fatto che è un i7 e non un i5).
Visto che vuole cambiare scheda video è meglio fargli comprare una scheda che appena effettuerà un upgrade(cosa che dovrà fare fra non molto) abbia un senso comprare,e non è di certo la 1050,dato che poi si ritroverebbe in una situazione opposta,ovvero un bel PC con dentro una scheda video di fascia bassa.
Nella sua situazione meglio comprare una scheda leggermente più potente(che sappiamo non sfruttata al 100%) che la 1050,almeno non si ritroverà a dover poi cambiare anche la VGA.
Ho cercato in giro le prestazioni di una 1050 con un processore di fascia alta e il risultato è che avrebbe comunque meno frame dell'accoppiata i7 920/480.....
E credo che con una accoppiata i7 920/1050 le cose sarebbero anche peggiori.
E' una situazione limite,lo so pure io....ma per spendere 160€ su una 1050

è tutto nel neretto
quel buona parte, vuol dire farlo andare come una scheda che costa molto meno...quindi tanto vale spendere meno...
anche il 60% è buona parte,ma a quel punto è una 1050ti...

è tutto nel neretto
quel buona parte, vuol dire farlo andare come una scheda che costa molto meno...quindi tanto vale spendere meno...
anche il 60% è buona parte,ma a quel punto è una 1050ti...

Fizz,ho postato l'ultima immagine apposta.....riassumiamo eh:

The Witcher 3,cioco che piace un po a tutti e che richiede un bell'hardware.
Prestazioni della 480 con un vecchio processore i5,come puoi vedere opzioni grafiche al massimo e hairworks attivo(situazione mooolto pesante),frame al secondo 43(61 con un processore moderno)

kJWU4AS.png

Prestazioni della 1050TI con un processore moderno a 4,7gz,nelle stesse condizioni 26,9 FPS

w3_1920_3.png

Quindi non puoi dirmi che è MEGLIO la 1050TI dato che a 27 FPS non ci giochi,a 43 si.....quindi comunque la 480 anche se non sfruttata va quasi il 40%% in più della 1050.
Meglio spendere 250€ per riuscire a giocare degnamente o spenderne 170(prezzo corrente della 1050TI) per non giocare a nulla?
E' questo il discorso che sto facendo.....considerando che lui è messo meglio come CPU rispetto al test recupererebbe pure qualche FPS.
E quando deciderà di cambiare piattaforma si ritroverà gia con una bella scheda.
Ripeto,non voglio aver ragione a tutti i costi ma i numeri parlano da soli.

Fizz,ho postato l'ultima immagine apposta.....riassumiamo eh:

The Witcher 3,cioco che piace un po a tutti e che richiede un bell'hardware.
Prestazioni della 480 con un vecchio processore i5,come puoi vedere opzioni grafiche al massimo e hairworks attivo(situazione mooolto pesante),frame al secondo 43(61 con un processore moderno)

kJWU4AS.png

Prestazioni della 1050TI con un processore moderno a 4,7gz,nelle stesse condizioni 26,9 FPS

w3_1920_3.png

Quindi non puoi dirmi che è MEGLIO la 1050TI dato che a 27 FPS non ci giochi,a 43 si.....quindi comunque la 480 anche se non sfruttata va quasi il 40%% in più della 1050.
Meglio spendere 250€ per riuscire a giocare degnamente o spenderne 170(prezzo corrente della 1050TI) per non giocare a nulla?
E' questo il discorso che sto facendo.....considerando che lui è messo meglio come CPU rispetto al test recupererebbe pure qualche FPS.
E quando deciderà di cambiare piattaforma si ritroverà gia con una bella scheda.
Ripeto,non voglio aver ragione a tutti i costi ma i numeri parlano da soli.

questo paragone non fa testo, dato che nel secondo caso la 1060 fa 45 di media invece che 61...quindi non sono paragonabili

questo paragone non fa testo, dato che nel secondo caso la 1060 fa 45 di media invece che 61...quindi non sono paragonabili

Sono i due test più simili che ho trovato..se le testate provassero i giochi nelle medesime condizioni sarebbe più facile.
La 1050TI purtroppo la provano sempre a medi dettagli e con AA e hairworks disattivato. quindi una condizione completamente diversa
Probabilmente la scena che ha usato il sito polacco è più pesante.
L'assunto rimane comunque lo stesso,la 1050 non ti permette di giocare a nulla la 480/1060 anche abbinata ad un vecchio processore raggiunge la soglia di giocabilità.
Che è quello che importa a chi usa un PC...non sapere quanto viene sfruttata la GPU che può essere un discorso interessante ma con la pratica ci azzecca più o meno.

Concordo, la RX470 4GB, una tirata al 920 (3.6\3.8) e tagliamo la testa al toro. Con la RX470 può essere in parte CPU Limited, ma una 1050ti è molto meno prestante e scendere ulteriomente, secondo me, non è una scelta valida, anche perchè la differenza di prezzo tra 1050ti e RX470 non è ampia.

Manca un dato però: @Triad che alimentatore hai? Non mi pare tu abbia risposto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro