Chiavetta bootabile problema

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Ciao a tutti, ho un problema con un PC HP STREAM 13. Lo so che può sembrare stupido ma il PC ha RAM e hdd non upgradabili e devo metterci su un SO leggero. Il PC serve a mia sorella per poter seguire le lezioni in Skype ma per studiare ha bisogno di Windows per compatibilità di alcuni programmi. Ho flashato win XP su chiavetta e disabilitando il Legacy boot mi vede la chiavetta ma una volta selezionata mi viene fuori una schermata in cui mi dice che non c'è nessun dispostivo di boot e si prega di inserirlo e premere un tasto qualsiasi. Ho provato a flashare la chiavetta in tutti i modi (gpt,mbr,per uefi ecc) ma nulla. Allora ho pensato che sia colpa del secure boot disabilitato. Solo che dal BIOS l'opzione è spenta,non posso abilitarlo. Come potrei fare da sistema? Al momento ho ancora XUBUNTU installato. Grazie mille.
 

Allegati

  • Screenshot_20200428_223420_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    Screenshot_20200428_223420_com.huawei.himovie.overseas.jpg
    841.4 KB · Visualizzazioni: 40

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ha un Celeron N3050 2GB di RAM e una EEMC da 32GB. E' un notebook base non upgradabile che nasce con Windows 10 64bit. Pretendere di metterci altro mi sembra inutile. L'unica è mettere windows 10 e trova tutti i driver in automatico. Già con l'installazione pulita di windows non occupa molto. Stai confondendo con gli aggiornamenti successivi che non vengono cancellati. Devi fare una pulizia disco approfondita dopo l'installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Puoi aggiungere un ssd collegato alla porta usb, è l'unico modo. L'ssd rimane dentro ed è necessario fare dei lavori sulla scocca. Appena le trovo delle immagini del lavoro che ho fatto te le posto, così vedi se ti va di farlo.
 

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
D'accordo, grazie per le risposte. Quindi mi sconsigliate di installare altri SO. Con win10 non girava proprio. In realtà quando lo comprai aveva win8 che poi ho aggiornato al 10 ma era veramente un chiodo. Comunque proverò e vi farò sapere,farò una pulizia avanzata del disco. Speriamo non torni un chiodo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Puoi aggiungere un ssd collegato alla porta usb, è l'unico modo. L'ssd rimane dentro ed è necessario fare dei lavori sulla scocca. Appena le trovo delle immagini del lavoro che ho fatto te le posto, così vedi se ti va di farlo.
Certo. Dovrebbe utilizzarlo solo come archivio però. Ha anche un lettore di schede SD da usare eventualmente.
Quando ha fatto tutti gli aggiornamenti avvia pulizia disco come amministratore e metti la spunta a tutte le voci che trovi nel menù a discesa che ti trovi davanti e vai anche in altre opzioni scegliendo di eliminare tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo e le copie shadow e confermando all'avviso.
Avevi fatto l'aggiornamento a windows 10 da windows 8 vero?
Ma quindi hai la versione precedente delllo Stream...
 
Ultima modifica:

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Hai ragione,in realtà ho un hard disk esterno che quando usavo questo PC usavo come archivio dati . Ma per un periodo usai anche le micro SD. Comunque ero curioso di installarci XP ma immagino che anche se ci riuscissi non avrei i driver,giusto? Quindi non funzionerebbe bene,me lo confermate?
Post unito automaticamente:

Certo. Dovrebbe utilizzarlo solo come archivio però. Ha anche un lettore di schede SD da usare eventualmente.
Quando ha fatto tutti gli aggiornamenti avvia pulizia disco come amministratore e metti la spunta a tutte le voci che trovi nel menù a discesa che ti trovi davanti e vai anche in altre opzioni scegliendo di eliminare tutti i punti di ripristino eccetto l'ultimo e le copie shadow e confermando all'avviso.
Avevi fatto l'aggiornamento a windows 10 da windows 8 vero?
Si ,esatto, l'ho scritto nel post precedente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai ragione,in realtà ho un hard disk esterno che quando usavo questo PC usavo come archivio dati . Ma per un periodo usai anche le micro SD. Comunque ero curioso di installarci XP ma immagino che anche se ci riuscissi non avrei i driver,giusto? Quindi non funzionerebbe bene,me lo confermate?
Post unito automaticamente:


Si ,esatto, l'ho scritto nel post precedente.
Facendo in quel modo però hai lasciato windows 8 sul disco e affiancato windows 10. Dovevi fare un'installazione pulita di windows 10.
 

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Facendo in quel modo però hai lasciato windows 8 sul disco e affiancato windows 10. Dovevi fare un'installazione pulita di windows 10.
All'epoca prima di decidere di installare varie distro di Ubuntu guardai tipo un trilione di video su come "snellire" Windows 10 e renderlo più leggero per i PC meno prestanti. Mi pare che le vecchie versioni di Windows le avevo già cancellate ma era ugualmente molto lento. Comunque proverò nuovamente se non ho altre soluzioni.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
All'epoca prima di decidere di installare varie distro di Ubuntu guardai tipo un trilione di video su come "snellire" Windows 10 e renderlo più leggero per i PC meno prestanti. Mi pare che le vecchie versioni di Windows le avevo già disinstallate ma era ugualmente molto lento. Comunque proverò nuovamente se non ho altre soluzioni.
Non è sicuramente un fulmine e ti toccherà disabilitare un pò di servizi non necessari per fargli occupare meno memoria. Ha anche un wifi che è solo di tipo N e anche quello non aiuta. La realtà è che con hardware così limitato non è il caso di acquistare certe macchine putroppo
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Conosco bene quel pc e l'avrò formattato 3 volte solo lo scorso anno. La cpu è sufficiente per l'uso base (office-websurfing) ma la poca ram non lo aiuta, questo affossa (tramite l'uso del paging) la memoria emmc che non è velocissima e raggiungeva i 70mb/s nei test di lettura, fatti avviando il s.o su un'altro ssd.

Ti allego le immagini. In realtà il sistema operativo l'ho installato all'interno del ssd, collegato all'usb con un cavo comprato a parte. Non è il mio pc ma l'ho fatto per un amico e da settembre non gli ha dato problemi. I programmi sono installati sulla memoria emmc, che rimane utilizzabile. Potresti anche fare il contrario, programmi sull'ssd e windows sulla emmc.


Pregi dell'operazione:
Risolvi il problema dello spazio, le prestazioni migliorano e l'apertura dei programmi è veloce, il paging quando viene utilizzato non va ad incidere così tanto sul resto (consigliato upgrade ram).

Difetti:
L'usb rallenta le reali prestazioni dell'ssd, che equivalgono ad un hdd da 5400 rpm, ma tieni conto che la emmc su cui è installato win10 nei test dava 70mb/s in lettura. Pochino.
Perdi una porta usb perchè il cavo deve rimanere sempre collegato. Può accadere di scollegare il cavo sbagliato, ma non che accada accidentalmente: ho fatto in modo che il cavo rimanesse il più possibile nella posizione.

Secondo me con un pò di manualità ed un saldatore si può provare a collegare il cavo usb internamente, in modo che non esca, ma al proprietario del pc stava bene così.

Un'altra cosa che avevamo considerato di fare era utilizzare la porta pci-e dove c'è la scheda wifi per inserire un ssd pci-e oppure un adattatore, tuttavia il rischio che non funzioni è alto, e nel caso funzionasse ti costringerebbe ad usare una chiavetta wifi usb.

 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    94.2 KB · Visualizzazioni: 160
  • ssd.jpg
    ssd.jpg
    189.6 KB · Visualizzazioni: 154

Jaypac95

Nuovo Utente
27
1
Conosco bene quel pc e l'avrò formattato 3 volte solo lo scorso anno. La cpu è sufficiente per l'uso base (office-websurfing) ma la poca ram non lo aiuta, questo affossa (tramite l'uso del paging) la memoria emmc che non è velocissima e raggiungeva i 70mb/s nei test di lettura, fatti avviando il s.o su un'altro ssd.

Ti allego le immagini. In realtà il sistema operativo l'ho installato all'interno del ssd, collegato all'usb con un cavo comprato a parte. Non è il mio pc ma l'ho fatto per un amico e da settembre non gli ha dato problemi. I programmi sono installati sulla memoria emmc, che rimane utilizzabile. Potresti anche fare il contrario, programmi sull'ssd e windows sulla emmc.


Pregi dell'operazione:
Risolvi il problema dello spazio, le prestazioni migliorano e l'apertura dei programmi è veloce, il paging quando viene utilizzato non va ad incidere così tanto sul resto (consigliato upgrade ram).

Difetti:
L'usb rallenta le reali prestazioni dell'ssd, che equivalgono ad un hdd da 5400 rpm, ma tieni conto che la emmc su cui è installato win10 nei test dava 70mb/s in lettura. Pochino.
Perdi una porta usb perchè il cavo deve rimanere sempre collegato. Può accadere di scollegare il cavo sbagliato, ma non che accada accidentalmente: ho fatto in modo che il cavo rimanesse il più possibile nella posizione.

Secondo me con un pò di manualità ed un saldatore si può provare a collegare il cavo usb internamente, in modo che non esca, ma al proprietario del pc stava bene così.

Un'altra cosa che avevamo considerato di fare era utilizzare la porta pci-e dove c'è la scheda wifi per inserire un ssd pci-e oppure un adattatore, tuttavia il rischio che non funzioni è alto, e nel caso funzionasse ti costringerebbe ad usare una chiavetta wifi usb.

Ciao,apprezzo moltissimo il tuo aiuto soprattutto perché moltissime persone pensano "ma buttalo quel PC vecchissimo" mentre io ci ho quasi instaurato un legame affettivo per quante prove ci ho fatto e ci vedo sempre un anima nei vecchi PC nonostante sia davvero difficile lavorarci su. Con XUBUNTU e lubuntu comunque va davvero bene,solo che sono SO per smanettoni,che per quanto a me piaccia smanettare con i PC,con Ubuntu anche le operazioni più semplici come formattare una chiavetta diventa complicato. Bel lavoro comunque,ci penserò e ti farò sapere. Non credo che a mia sorella serva così tanta memoria ma se volessi farlo seguirò il tuo consiglio
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ciao,apprezzo moltissimo il tuo aiuto soprattutto perché moltissime persone pensano "ma buttalo quel PC vecchissimo" mentre io ci ho quasi instaurato un legame affettivo per quante prove ci ho fatto e ci vedo sempre un anima nei vecchi PC nonostante sia davvero difficile lavorarci su. Con XUBUNTU e lubuntu comunque va davvero bene,solo che sono SO per smanettoni,che per quanto a me piaccia smanettare con i PC,con Ubuntu anche le operazioni più semplici come formattare una chiavetta diventa complicato. Bel lavoro comunque,ci penserò e ti farò sapere. Non credo che a mia sorella serva così tanta memoria ma se volessi farlo seguirò il tuo consiglio
Anche io sono un pò come te e mi piace risolvere situazioni impossibili :asd: È un pc assurdo...
D'accordo comunque :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Jaypac95

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una domanda... Come è collegata la EMMC alla scheda madre? E' saldata sopra o è su scheda a parte collegata con connettore? E' possibile avere delle foto da sopra per favore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili