RISOLTO Chiarimento sul marketplace di amazon

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

StopAlFumo🚭

Sparare mi rilassa
Utente Èlite
Messaggi
5,164
Reazioni
2,326
Punteggio
158
Ciao, dunque prendo di rado da amazon e cerco sempre di prendere cose vendute e spedite da amazon o almeno spedite.
Stavolta dovevo prendere una batteria per un vecchio portatile che non si trovava venduta da amazon ma solo spedita, però risultava segnalata come "amazon choice", quindi dopo aver letto le recensioni la ho presa.
Dalla mail di conferma mi sono accorto della sigla mktp, in giro a volte leggo che è sconsigliato prendere da mktp, chiedo quale sia il motivo e se sia un suggerimento che valga sempre e soprattutto come mi accorgo prima che sto comprando dal mktp? io ho fatto la ricerca per parole chiave su amazon come sempre, pensavo che il mktp fosse una sezione a parte e non mischiato con tutto il resto.

grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ah e poi volevo anche sapere: ma tutte le cose vendute da terzi, anche famosi e affidabili, sono in mktp?
 
Ultima modifica:
Soluzione
curiosità:
oggi mi è stato spedito un pacco contenente due prodotti, uno amazon retail e uno mktp ma spedito da amazon e per tornare a chi paga le spese di spedizione e restituzione, guardate cosa dicono le prime 3 righe di quello che c'è scritto alla fine della email


insomma neanche amazon, nelle info "prestampate" è sempre molto chiara
direi che la non chiarezza delle informazioni è giustificata dalla vastità dei prodotti in vendita e dalle situazioni che possono intercorrere anche in situazioni limite per alcuni luoghi.

Direi che le mail sono vaghe a posta in quanto devono prendere in considerazione la peggiore delle ipotesi (isola sperduta con corriere unico e non convenzionato tipo)

A me...
Guarda, al cliente finale (TU) non cambia praticamente nulla...

Se vuoi una spiegazione dettagliata guarda QUI troverai un buon approfndimento

ho letto ora, grazie, si in pratica lì descrive più che altro dal punto di vista di chi vende.

ma in pratica, per farla breve, l'amazon retail sarebbe quando io vedo venduto e spedito da amazon, e il marketplace quando leggo venduto da tizio e spedito da amazon (o spedito da altri)?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
inoltre, anche su marketplace, se almeno lo spedisce amazon, per difetti o malfunzionamenti, non paghi le spese di restituzione, così mi ha scritto l'assistenza amazon in questi giorni
 
ho letto ora, grazie, si in pratica lì descrive più che altro dal punto di vista di chi vende.

ma in pratica, per farla breve, l'amazon retail sarebbe quando io vedo venduto e spedito da amazon, e il marketplace quando leggo venduto da tizio e spedito da amazon (o spedito da altri)?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
inoltre, anche su marketplace, se almeno lo spedisce amazon, per difetti o malfunzionamenti, non paghi le spese di restituzione, così mi ha scritto l'assistenza amazon in questi giorni


All'atto pratica è preferibile prendere ove possibile ed il prezzo lo consente almeno la logistica amazon (quindi spedito da amazon)
Se questo non è possibile va bene anche un marketplace.

Cosa cambia? al livello di garanzie nulla, ma avere un prodotto garanzia amazon offre una maggiore celerità nella risoluzione di qualsiasi problematica, in quanto appunto amazon offre un servizio poste vendita impeccabile
 
mi sono reso conto solo ora, che quando ho aperto questo thread, ho confuso il marketplace con il warehouse, che sono due cose diverse giusto? nel secondo c'è l'usato?
 
inoltre, anche su marketplace, se almeno lo spedisce amazon, per difetti o malfunzionamenti, non paghi le spese di restituzione, così mi ha scritto l'assistenza amazon in questi giorni

Qua in realtà intendevo dire che in più di una occasione l’assistenza Amazon (per email, mi faccio sempre rispondere per email perchè scripta manent) mi ha detto che se spediscono loro, per 24 mesi (i due anni di garanzia), in caso di difetti, posso restituire gratuitamente

Ora però che si sta delineando una situazione in cui mi interesserebbe la cosa, mi pare di star capendo che non sia così, che dopo i 30gg passa tutto in mano al venditore e Amazon non c’entra più nulla.

A voi cosa risulta? (Perché stavolta l’assistenza Amazon si sta mostrando confusionaria e poco chiara, chissà forse perché inviano risposte prestampatate)

Grazie
 
Qua in realtà intendevo dire che in più di una occasione l’assistenza Amazon (per email, mi faccio sempre rispondere per email perchè scripta manent) mi ha detto che se spediscono loro, per 24 mesi (i due anni di garanzia), in caso di difetti, posso restituire gratuitamente
Anche per telefono le telefonate vengono registrate


Ora però che si sta delineando una situazione in cui mi interesserebbe la cosa, mi pare di star capendo che non sia così, che dopo i 30gg passa tutto in mano al venditore e Amazon non c’è entra più nulla.

Stai palesemente confondendo la garanzia legale con il recesso sono due cose molto diverse.
 
almeno la logistica amazon (quindi spedito da amazon)
Se questo non è possibile va bene anche un marketplace.

Mah in realtà nel marketplace è facile trovare prodotti spedito da Amazon
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche per telefono le telefonate vengono registrate




Stai palesemente confondendo la garanzia legale con il recesso sono due cose molto diverse.

Ma a me non restano

Io non sto confondendo nulla, sto riportando quello che mi hanno detto

Quindi voglio capire se si sono sbagliati, mi bastano risposte precise: si/no, senza tanti giri di parole

Quindi: è vero che per i prodotti solo spediti da Amazon, in caso di difetti/ malfunzionamenti posso rispedirli senza pagare nulla? A me sembra strano
 
Ultima modifica:
devi capire una cosa, i 30 giornio riguarda IL RECESSO e non si parla di garanzie, che amazon COMPRESI i marketplace, estendono a 30 giorni invece che 14 (che sono i termini di legge)

Nel caso che tu compri da un marketplace dopo 30 giorni ovviamente doverai contattare lui prima per ricevere assistena e non amazon, ma nel caso non avessi soddisfazione amazon comunque garantisce con "garanzia dalla A alla z"

Come ho detto sopra, comprare un prodotto ALMENO spedito da amazon facilita l'intervento da parte di amazon, ma la livello di GARANZIA LEGALE, cambia solo il soggetto con sui hai a che fare quanto i marketplace per continuare a vendere su amazon comuqnue utilizzano gli stessi standard (almeno per la stra grande maggioranza)


Il RECESSO è un concertto molto diverso dalla garanzia per la gaarnzia il prodotto deve avere un difetto RISCONTRABILE mentre per quanto riguarda il recesso riguarda la possibilità di RECEDERE da un contratto a distanza, non prevede nessun difetto di nessun tipo.

Al livello legale non cambia nulla la legge dice esplicitamente che se un prodotto si rompe entr i 24 mesi il negoziante deve fornite assistenza.
Nella maggiro parte dei casi per quello che riguarda i prodotti tecnologici questo si traduce in un rimborso
 
Ultima modifica:
Io non sto confondendo nulla, sto riportando quello che mi hanno detto
invece ti stai confondendo o hai capito male:
  • la garanzia rimane per legge a 2 anni chiunque sia il venditore
  • il diritto di recesso sugli acquisti online su Amazon è di 30 gg; la differenza è che se un prodotto è spedito da Amazon quando lo mandi indietro la restituzione è gratuita, invece se lo spedisce un venditore terzo la spedizione la paghi tu
  • se un prodotto si guasta entro la garanzia hai il diritto alla sostituzione chiunque sia il venditore; se il venditore è Amazon se lo prendono indietro generalmente senza fare storie però paghi la spedizione (se lo hai tenuto da più di 30 gg). Se il venditore è terzo le cose vanno più per le lunghe, la spese di spedizione sono a tuo carico
 
Ultima modifica:
devi capire una cosa, i 30 giornio riguarda IL RECESSO e non si parla di garanzie, che amazon COMPRESI i marketplace, estendono a 30 giorni invece che 15.

Nel caso che tu compri da un marketplace dopo 30 giorni ovviamente dovreai contattare lui prima per ricevere assistena e non amazon, ma nel caso non avessi soddisfazione amazon comunque garantisce con "garanzia dalla A alla z"

Ripeto che so la differenza tra garanzia e recesso, sono in confusione per quello che mi è stato detto.
E questa garanzia dalla A alla Z cosa mi consentente di fare se in prodotto di venditore terzo comincia a funzionare male?

Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
invece ti stai confondendo o hai capito male:
  • la garanzia rimane per legge a 2 anni chiunque sia il venditore
  • il diritto di recesso sugli acquisti online è di 30 gg, sempre per legge; la differenza è che se un prodotto è spedito da Amazon quando lo mandi indietro la restituzione è gratuita, invece se lo spedisce un venditore terzo la spedizione la paghi tu
  • se un prodotto si guasta entro la garanzia hai il diritto alla sostituzione chiunque sia il venditore; se il venditore è Amazon se lo prendono indietro generalmente senza fare storie però paghi la spedizione (se lo hai tenuto da più di 30 gg). Se il venditore è terzo le cose vanno più per le lunghe, la spese di spedizione sono a tuo carico

Falso per legge è 14gg, è Amazon che concede 30 (non venire a creare più confusione, mi spiace m dirtelo)
 
Ripeto che so la differenza tra garanzia e recesso, sono in confusione per quello che mi è stato detto.
Non sio chi te lo ha detto ma i 30 giorni sono sempre riferibili al recesso

E questa garanzia dalla A alla Z cosa mi consentente di fare se in prodotto di venditore terzo comincia a funzionare male?
Perchè dovrebeb funzionare male?
Amazon dice questo

Se compri un prodotto da marketplace e si rompe devi chiedere a lui assistenza (è ovvio), se questa non ha soddisfatto le tue aspettative puoi chiedere che amazon intervenga

Più semplice di così si muore.

A me sono capitati tantissimi casi, tutti si sono risolti con il rimborso del bene, anche nel caso in cui il vebditore terzo non è stato soddisfacente.
Maazon è una ditta seria e pretende standard molto rigidi, anche dai marketplace.
 
E comunque, ringrazio delle risposte, ma anche in questo thread quindi non si può dire che sia uguale marketplace o no, perché grazie che i 2 anni di garanzia ci sono sempre, ma un conto se te li dà qualcuno di affidabile come Amazon e un altro se te li dà un terzo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cioè per dire io ora sto parlando con l’assistenza di Amazon e mi stanno quasi convincendo a fare il reso entro i 30 anziché avvalermi del cambio/garanzia del venditore perché su quello non hanno alcun controllo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top