DOMANDA chiarimento su collegamento digitale/analogico

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
ciao, ho una domanda che mi assilla e riguada le connessioni "IN" digitali o analogiche.
leggendo decine di topic in giro per il web "penso" di aver capito che:

1) DIGITALE
puo' essere tramite cavo coassiale o toslink con i pro e contro che hanno entrambi
in generale, se utilizzo una linea di uscita di una sorgente (Xbox, Decoder etc) con digitale, viene "bypassato" il DAC per convertire il segnale in analogico e viene quindi demandato all'amplificatore/finale a cui viene collegato

2) ANALOGICO
il piu' comune e' il classico cavo doppio stereo RCA
in questo caso, uscendo dalla sorgente con cavo analogico viene utilizzato i DAC della sorgente stessa (Xbox, Decoder etc.) e l'audio che esce dall'amplificatore/finale viene solo amplificato senza ulteriori elaborazioni

se tutto questo e' vero (potrebbe non esserlo), non capisco perche' viene sempre consigliato collegare tutti i device direttamente al Sinto o alla Soundbar (indifferentemente che sia in analogico o in digitale).
non sto cercando risposta riguardo la qualita' audio (immagino dipenda da tante variabili, tipo il DAC delle periferiche se e' valido o meno e cose del genere), vorrei solo capirne la logica.

mi spiego meglio:

se io collego una Xbox360 alla TV tramite HDMI (digitale video/audio) dopodiche' dalla stessa TV esco tramite un Toslink oppure un Coassiale digitale e vado all'HT/Soundbar per ascoltare l'audio.
teoricamente l'audio parte in digitale dalla Xbox360 , passa attraverso la TV sempre in digitale e poi viene risparato cosi com'e' all'HT che si occupa di convertirlo in analogico per i diffusori ...

non e' la stessa cosa?

cioe' e' sempre l'HT/Soundbar alla fine che processa l'audio digitale e lo converte in analogico sparandolo sui diffusori, alla stessa maniera se attaccassi direttamente l'HDMI dalla Xbox360 all'HT/Soundbar che poi viene collegato alla TV per passare il solo segnale video

sbaglio qualcosa?

grazie
federico
 
Ultima modifica:

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
Da quello che so io nel caso delle tv il problema è che molto spesso (per non dire quasi sempre) questo passaggio dell'audio non avviene in passthrough, quindi l'audio arriverebbe alla soundbar/ht alterato in qualche modo
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
ciao, ho una domanda che mi assilla e riguada le connessioni "IN" digitali o analogiche.
leggendo decine di topic in giro per il web "penso" di aver capito che:

1) DIGITALE
puo' essere tramite cavo coassiale o toslink con i pro e contro che hanno entrambi
in generale, se utilizzo una linea di uscita di una sorgente (Xbox, Decoder etc) con digitale, viene "bypassato" il DAC per convertire il segnale in analogico e viene quindi demandato all'amplificatore/finale a cui viene collegato

2) ANALOGICO
il piu' comune e' il classico cavo doppio stereo RCA
in questo caso, uscendo dalla sorgente con cavo analogico viene utilizzato i DAC della sorgente stessa (Xbox, Decoder etc.) e l'audio che esce dall'amplificatore/finale viene solo amplificato senza ulteriori elaborazioni

se tutto questo e' vero (potrebbe non esserlo), non capisco perche' viene sempre consigliato collegare tutti i device direttamente al Sinto o alla Soundbar (indifferentemente che sia in analogico o in digitale).
non sto cercando risposta riguardo la qualita' audio (immagino dipenda da tante variabili, tipo il DAC delle periferiche se e' valido o meno e cose del genere), vorrei solo capirne la logica.

mi spiego meglio:

se io collego una Xbox360 alla TV tramite HDMI (digitale video/audio) dopodiche' dalla stessa TV esco tramite un Toslink oppure un Coassiale digitale e vado all'HT/Soundbar per ascoltare l'audio.
teoricamente l'audio parte in digitale dalla Xbox360 , passa attraverso la TV sempre in digitale e poi viene risparato cosi com'e' all'HT che si occupa di convertirlo in analogico per i diffusori ...

non e' la stessa cosa?

cioe' e' sempre l'HT/Soundbar alla fine che processa l'audio digitale e lo converte in analogico sparandolo sui diffusori, alla stessa maniera se attaccassi direttamente l'HDMI dalla Xbox360 all'HT/Soundbar che poi viene collegato alla TV per passare il solo segnale video

sbaglio qualcosa?

grazie
federico
ciao si mi sembra si chiami ARC (non sono sicurissimo ) dovrebbe essere una tecnologia che garantisce quando colleghi al tv e poi il tv a qualcosa che il tv bypassi l'audio invece di intervenire.


ps: sul forum consigliamo sempre di usare il digitale in quanto il sinto gestisce l'audio rispetto a collegamenti rca di schede audio economiche o xbox.

Però gli rca sono fortemente usati ad esempio nei dac o neicollegamenti importanti tra schede audio e amplificatori

Si può pensare che i cavi portano al 100% la qualità ma non è così portano molte differenze e la ricerca del giusto cavo è prorpio il cavo che non modifichi l'audio in alcun modo.

Pero sia chiaro che parlando di xbox o di cose di basso livello(anche io ho una xbox non è una offesa) è indifferene la qualità dei cavi perchè non influiscono.
 

realac0

Nuovo Utente
88
24
CPU
i5 4690k@4,3 (or 4,5)
Scheda Madre
GB Z97X UDH3
HDD
Samsung 840 EVO 250gb + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16Gb Kingstone
GPU
Nvidia GTX 970 1480/7800
Audio
Xonar DX + Superlux EVO 681HD + SMSL AmPII + Edifier S330D
Monitor
Syncmaster SAMSUNG 24'' FHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550GS
Case
CM 690III
OS
Windows 10 / Debian 8
Da quello che so io nel caso delle tv il problema è che molto spesso (per non dire quasi sempre) questo passaggio dell'audio non avviene in passthrough, quindi l'audio arriverebbe alla soundbar/ht alterato in qualche modo

immagino anch'io che sia cosi', perche' mi sembra assurdo che tutti consigliano di entrare direttamente nel Sinto con i device per niente.
e' solo che non capisco la logica, poiche', teoricamente, se io vado in digitale il suono non dovrebbe essere rielaborato in nessuna maniera (sempre se ho capito bene).
@faceless
nessuna offesta, la xbox era solo un esempio per capire come funziona.
quello che dici e' l'HDMI ARC, ci vogliono delle porte HDMI apposta, e, da quanto ho capito, ti permette di andare (ad esempio) dall'out del Sinto alla TV e di far tornare l'audio al Sinto stesso tutto con un unico cavo.
senza bisogno di un'altro cavo (digitale o analogico che sia) di ritorno tra la TV ed il Sinto stesso per sentirne l'audio.


in ogni caso non mi e' ancora chiaro, perche' il punto e' proprio quello centrato da Di4boliK.
utilizzando un cavo digitale da una sorgente alla TV e poi dalla TV al pre-finale, il suono viene modificato dalla TV oppure no?
questo mi interessebbe capire
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
immagino anch'io che sia cosi', perche' mi sembra assurdo che tutti consigliano di entrare direttamente nel Sinto con i device per niente.
e' solo che non capisco la logica, poiche', teoricamente, se io vado in digitale il suono non dovrebbe essere rielaborato in nessuna maniera (sempre se ho capito bene).
@faceless
nessuna offesta, la xbox era solo un esempio per capire come funziona.
quello che dici e' l'HDMI ARC, ci vogliono delle porte HDMI apposta, e, da quanto ho capito, ti permette di andare (ad esempio) dall'out del Sinto alla TV e di far tornare l'audio al Sinto stesso tutto con un unico cavo.
senza bisogno di un'altro cavo (digitale o analogico che sia) di ritorno tra la TV ed il Sinto stesso per sentirne l'audio.


in ogni caso non mi e' ancora chiaro, perche' il punto e' proprio quello centrato da Di4boliK.
utilizzando un cavo digitale da una sorgente alla TV e poi dalla TV al pre-finale, il suono viene modificato dalla TV oppure no?
questo mi interessebbe capire
Io ho 2 tv
1 che quando metti un hdmi sulla tv esce scritto dolby digital e quindi manda il suono a 5 canali al sinto.

L altro tv invece usando l esempio della xbox stessa se mando al tv e poi al sub esce stereo pcm 32
Mentre da xbox a sinto esce 48 pmc 5 canali

Pero valutate che questo avviene nei formati compressi ovvero dolby ac3 e dts

Ma per dts master e dolby true bisogna andare di bluray sinto direttamente.

In teoria non cè perdita perche il tv prende l audio compresso e lo manda al sinto che lo deconprime per usarlo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili