Chiarimento sensori Gpu-z

RazielKain

Nuovo Utente
29
4
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento. Ho monitorato la frequenza della mia scheda video perché dovrebbe essere occata di fabbrica. La schermata principale di GPU-z mi mostra la frequenza del modello base della scheda video (inclusa quella del boost essendo una Nvidia), se però faccio partire un gioco e vedo la frequenza dai sensori, il core effettivamente è più alto di quello segnalato nella schermata principale. Essendo poco esperto, volevo sapere se la frequenza sul sensore, nel caso la scheda fosse il modello base, dovrebbe corrispondere a quello riportato nella schermata principale di GPU-z. Grazie a chi vorrà rispondere.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

RazielKain

Nuovo Utente
29
4
La scheda è una GTX 980 della PNY. Poiché sono uscite diverse versioni all'epoca, credo che la mia sia quella con le frequenze base. Durante la sessione di gioco, forse il valore maggiore che rilevano i sensori è riferibile al boost Nvidia; infatti il mio valore è poco superiore della frequenza boost che rileva la schermata principale di GPU-z (essendo poco pratico, è un mio pensiero).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Devi scaricare il software della scheda video
Anche io ho una GTX980, ma della asus strix, e per accedere alla modalità OC devo usare il programma della STRIX, altrimenti rimane in silent mode
 

RazielKain

Nuovo Utente
29
4
Devi scaricare il software della scheda video
Anche io ho una GTX980, ma della asus strix, e per accedere alla modalità OC devo usare il programma della STRIX, altrimenti rimane in silent mode
Moffetta88, grazie mille per la risposta. Faccio due domande, giusto per capire meglio (perdona ancora la mia ignoranza in materia).
1) la scheda va ancora benissimo, per cui per ora non vorrei overcloccare. Il software servirebbe soltanto ad attivare l'overclock di fabbrica sulla scheda?
2) se mi stessi sbagliando e la scheda video non fosse occata, la schermata principale di gpu-z dovrebbe essere corretta? Poichè mi indica esattamente core clock e boost clock del modello base della 980. Ho notato dai sensori l'aumento del core clock solo durante il gioco, ma supera di poco la frequenza del boost segnalata in gpu-z.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
E' normalissimo, le schede video possiedono una funzione di auto-overclock che si attiva al di sotto di una certa temperatura.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Diciamo che il software della casa produttrice della GPU server a molto. Ti gestisci la curva delle ventole, ti crei dei profili apposta ( tipo io ho un profilo dove ho tutto al minimo per quando lavoro ed uno tutto al max per quando gioco )

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili