Chiarimento MSI Afterburner

Pubblicità
Appena acceso dopo la sistemazione, con gli stessi settaggi dell'ultimo post (1000/1400 e vcore a 1.237V), è crashato appena aperto un video in hd (schermata nera + sibilo fastidioso + pc disubbidiente) e conseguente riavvio forzato. :( E' un peccato perchè adesso è anche più fresca di qualche grado.

Intanto abbasso voltaggio a 1.200 e parametri a 950/1300.

Ho appena scoperto che il vcore default era 1.125 :cav::cav::cav:

la scheda è una xfx overcloccata di fabbrica a 875/1300 anziché 850/1200

il vcore default segnalato da Afterburner cliccando su "reset" è 1.125

ora che parametri posso mettere per tenerla a 1000/1400 visto che freeza sempre? xD

visto che mi hai chiesto di intervenire tramite un PM...

ti dico che la mia 5770 non ha overvolt. anche quando la porto a 1GHz di clock non dà problemi (nè di temp, nè di crash ecc)
per le memorie io non andrei oltre i 1350 (la mia oltre i 1350 presenta artefatti) per il resto: io non ho gadget attivi, anzi li odio, mi rallentano e basta (secondo me :asd:)

il punto è: la mia 5770 a 1001MHz non ha overvolt e va benone, la memoria non la porto oltre i 1350 se no fa artefatti e rischio di rovinare la memoria della vga e le temp durante i bench non superano mai i 70°C
l'unico consiglio che posso darti è di far sparire i gadget ;) (e di provare ad abbassare la frequenza delle memorie a 1350 se proprio non va...)

allora mi sa che devi alzare il voltaggio...siamo d estate,io salirei con 1,2v...

Allora

Attualmente è stabilissima a 950/1350 con il voltaggio di default (1.125V). Come sai, quando usavo ATI Overdrive la tenevo a 950/1400 appunto con il voltaggio di default e ci giocavo spesso senza problemi.

Se la alzo a 1000/1400 tenendo il voltaggio di default freeza sia con video che con giochi, se la alzo a 1000/1400 con voltaggio 1.200V (stessa cosa che ho pensato io, e che ho attuato ieri) con i video non dà problemi ma giocando a Medieval II Total War durante le battaglie dopo un po' freeza, poi schermata nera, poi ritorna normale, poi freeza ancora, poi schermata nera, poi torna normale ecc.

Su forum stranieri ho letto che la 5770 tollera di malavoglia l'overclock delle memorie, e che la maggior parte le tengono a 1350, però io per un paio di mesi l'ho tenuta da Overdrive a 950/1400 con voltaggio default e senza problemi...

Sono indeciso su che fare, se provare ad alzare ancora il voltaggio o battezzare la mia scheda "sfortunata" e tenerla a 950/1350 o altro :boh:

visto che mi hai chiesto di intervenire tramite un PM...

ti dico che la mia 5770 non ha overvolt. anche quando la porto a 1GHz di clock non dà problemi (nè di temp, nè di crash ecc)
per le memorie io non andrei oltre i 1350 (la mia oltre i 1350 presenta artefatti) per il resto: io non ho gadget attivi, anzi li odio, mi rallentano e basta (secondo me :asd:)

il punto è: la mia 5770 a 1001MHz non ha overvolt e va benone, la memoria non la porto oltre i 1350 se no fa artefatti e rischio di rovinare la memoria della vga e le temp durante i bench non superano mai i 70°C
l'unico consiglio che posso darti è di far sparire i gadget ;) (e di provare ad abbassare la frequenza delle memorie a 1350 se proprio non va...)

Intanto grazie per aver accolto l'invito e aver scritto la condizione della tua. Anche io odiavo i gadget prima di prendere un SSD, ma ora che ce l'ho e non sento la differenza (:asd:), mi piacciono molto... Mi è capitato però, mentre giocavo a Medieval II Total War che mi riducesse autonomamente il gioco a icona e mi dicesse "gadget di windows ha smesso di funzionare". :doh: E questo se non sbaglio lo fa solo con la scheda overvoltata... Perchè ce li ho sempre avuti anche quando alzavo da Overdrive e non dicevano niente.

immagina che bello se succede mentre vado oltre i 200 all'ora con la mia bella Charger nera... è l'apocalisse! D: :asd:

prova senza gadget, secondo me rallentano (e inchiodano) e basta... e dai un pò di voltaggio in più a quella vga, prova come ha detto frizz ;)

Ho appena provato a 1000/1350 con voltaggio 1,2 e succede questo: freeze --> schermata nera --> normale --> freeze --> normale --> gioco si riduce a icona --> "gadget per il desktop di windows ha smesso di funzionare" :doh:

mo' mi so rotto, chiudo sidebar.exe e vedo che succede

Freeza anche senza gadget! :doh:

a 1000/1350 con voltaggio 1,2 e senza gadget succede: freeza ---> schermo diventa di un unico colore uniforme tipo beige ---> torna normale ---> e così via :skept:

il core clock a 1000 non può dare problemi accidenti (almeno spero!), ora non so se alzare il voltaggio (a quanto?) oppure abbassare le memorie a 1300 (che è il default del mio modello). :boh:

(sempre tenendo presente che 950/1350 e 950/1400 con voltaggio default va tutto bene. *confused*)

Non saprei di quanto aumentare... provo 1.225 e fermatemi se sbaglio :inchino:

EDIT: provato a 1000/1350 con voltaggio 1.225, senza gadgets, e ha freezato lo stesso (freeze ---> schermata nera con clessidra ---> normale ---> freeze ---> ecc.). Però ci ha impiegato molto di più a freezare rispetto alle prove precedenti.

il voltaggio che hai è solo per la gpu,sulle ram non ha effetto...fai così rimetti tutto a default,e fai overclock solo alle ram trovando il loro limite

ok

EDIT: fatto. Ho cliccato su reset (quindi 875/1300 a 1.125) e poi overcloccato solo le memorie
- 1350 tutto ok
- 1400 tutto ok
- 1425 tutto ok
- 1450 all'inizio ok, poi microlag, poi lag, poi strisce verticali beige e pc bloccato con conseguente riavvio forzato :doh:

altri valori non ne ho provati, se serve ditemi... comunque a 1400 l'ho tenuta per due mesi dai Catalyst e non ho avuto problemi...

il massimo consentito dal CCC era 960/1445, ma tenendolo così a FIFA11 mi laggava fortemente durante i calci d'angolo e le esultanze. Probabilmente era il valore delle memorie troppo alto, e come scritto nel primissimo post avevo trovato i settaggi buoni sul 950/1400 con cui non avevo nessun problema. Ora tutti questi problemi per alzare il gpu clock a 1000 :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro