DOMANDA Chiarimento Hard Disk "monopiatto" e "multipiatto"

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonheart

Utente Èlite
Reazioni
348
Punteggio
116
Spesso leggo nel forum che i dischi monopiatti sono più veloci e più affidabili dei dischi multipiatto. Altrettante volte leggo il contrario.

Dunque apro questa discussione per cercare di risolvere una volta per tutte l'annoso problema :asd:

Potete chiarirmi una volta e per tutte se sussistono differenze tra le due soluzioni? Quali sono gli aspetti positivi e negativi di entrambi?
Mi raccomando non rispondete a "casaccio", cercate di portare argomentazioni forti a sostegno delle vostre tesi e cercando, se possibile, eventuali benchmark che confermino ciò che stiate dicendo.
Grazie in anticipo :D
@serassone @Daddo92

Ultima modifica:
Ciao, per come la vedo e penso io, anche perchè ci passo tutti i giorni su hd danneggiati o da recuperare...

più piatti= più parti in muovimento = piatti più "fini" = meno resistenza al calore = Più possibilità di deformazione causa alta temperatura = più probabilità di danneggiamento = più testine = meno affidabilità

Un piatto solo= 2 testine " se non a volte 1"= piatto più spesso = più resistenza al calore = meno deformazione per l'alta temperatura = più affidabilità.

Diciamo che la velocità, deriva sia dalla densità dei settori, sia dalla velocità del piatto/i

Teoricamente più piatti ci sono, e più hanno un peso totale maggiore, tra testine e piatti, le parti in muovimento sono di più e potrebbe andare più lento, ma considerando sempre i 7200rpm, mono piatto e multipiatto, con stessa densità... vanno perfettamente uguali...

i Velociraptor, sono piatti "piccoli" ma molto veloci nella rotazione e molto densi, quindi hanno più velocità di accesso al file singolo...

anche se sinceramente un velociraptor, non lo consiglierei mai a nessuno, in quanto con il dissipatore di calore ecc... diventa più... macchinoso... oramai è meglio un ssd ;)

Se devo consigliarti un multi piatto o mono piatto... dipende dal caso, ma alla fine l'affidabilità è quasi la stessa, se cè almeno una ventola a raffreddare il cestello HDD, se non cè niente.. sia il multipiatto che il singolo piatto, sono in "pericolo" per l'alta temperatura...

"ho visto computer assemblati da porci il quale avevano il dissipatore del processore "intel" fissato con 2 ganci invece che 4 su un i7 920 durato 4 anni a 95° fisso.. e ogni 2 ore si spegneva per ovvie motivazioni.. fatto stà che con solo quella ventola nel computer e con un alimentatore fanless... l'hard disk era a 69° dopo circa 2 ore di utilizzo... e quasi 70° prolungati, danneggiano qualsiasi tipo di hard disk, anche uno fatto col magnesio o acciaio o qualsiasi altro materiale... ;)

Spero di essere stato chiaro, anche se non credo in quanto continuano ad entrare clienti, e ci ho messo 2 ore per scrivere questo post :D

Per il bench.. posso se vuoi farti un bench tra un HD sata da 80gb mono piatto e un hd sata 80gb con 3 piatti, ma diciamo che essendo vecchiotti non è affidabile come test... intendo lo stesso hard disk...

quelli nel mio computer sono tutti multi piatto...

Ultima modifica:
Ciao, per come la vedo e penso io, anche perchè ci passo tutti i giorni su hd danneggiati o da recuperare...

più piatti= più parti in muovimento = piatti più "fini" = meno resistenza al calore = Più possibilità di deformazione causa alta temperatura = più probabilità di danneggiamento = più testine = meno affidabilità

Un piatto solo= 2 testine " se non a volte 1"= piatto più spesso = più resistenza al calore = meno deformazione per l'alta temperatura = più affidabilità.

Diciamo che la velocità, deriva sia dalla densità dei settori, sia dalla velocità del piatto/i

Teoricamente più piatti ci sono, e più hanno un peso totale maggiore, tra testine e piatti, le parti in muovimento sono di più e potrebbe andare più lento, ma considerando sempre i 7200rpm, mono piatto e multipiatto, con stessa densità... vanno perfettamente uguali...

i Velociraptor, sono piatti "piccoli" ma molto veloci nella rotazione e molto densi, quindi hanno più velocità di accesso al file singolo...

anche se sinceramente un velociraptor, non lo consiglierei mai a nessuno, in quanto con il dissipatore di calore ecc... diventa più... macchinoso... oramai è meglio un ssd ;)

Se devo consigliarti un multi piatto o mono piatto... dipende dal caso, ma alla fine l'affidabilità è quasi la stessa, se cè almeno una ventola a raffreddare il cestello HDD, se non cè niente.. sia il multipiatto che il singolo piatto, sono in "pericolo" per l'alta temperatura...

"ho visto computer assemblati da porci il quale avevano il dissipatore del processore "intel" fissato con 2 ganci invece che 4 su un i7 920 durato 4 anni a 95° fisso.. e ogni 2 ore si spegneva per ovvie motivazioni.. fatto stà che con solo quella ventola nel computer e con un alimentatore fanless... l'hard disk era a 69° dopo circa 2 ore di utilizzo... e quasi 70° prolungati, danneggiano qualsiasi tipo di hard disk, anche uno fatto col magnesio o acciaio o qualsiasi altro materiale... ;)

Spero di essere stato chiaro, anche se non credo in quanto continuano ad entrare clienti, e ci ho messo 2 ore per scrivere questo post :D

Per il bench.. posso se vuoi farti un bench tra un HD sata da 80gb mono piatto e un hd sata 80gb con 3 piatti, ma diciamo che essendo vecchiotti non è affidabile come test... intendo lo stesso hard disk...

quelli nel mio computer sono tutti multi piatto...

Dunque, sostanzialmente non sussistono grosse differenze tra le due soluzioni?
Andando ad acquistare un hard disk, il produttore non dice se è monopiatto o multipiatto. O si? Dove potrei leggerlo? :D

Leggendo su internet forse potresti trovare delle info, o magari potresti trovare foto di quell'hard disk aperto, e così vedere se è mono piatto o multi... ma diciamo che gli hard disk da più di 500gb generalmente sono multi piatto, in quanto pià di tanta densità di dati su un singolo piatto, significa avere anche costi di produzione pià alti, testine molto pià precise ecc...

comunque sostanzialmente, qualsiasi hdd prendi va bene, l'importante che la qualità generale sia ottima.!

Qualche modello, cercando delle recensioni, si legge se è multipiatto o mono, se è affidabile... i punteggi.. ecc...

Direi che Daddo92 ha trattato esaurientemente l'argomento; preciso solo che i piattelli di una stessa linea di hard disk sono uguali, come spessore, non è che il modello con un solo piatto ne possieda uno "speciale", più spesso.

Ottimo. Quindi, riassumendo, non c'è alcuna differenza tra monopiatto e multipiatto a livello prestazionale.
A livello di affidabilità i monopiatto potrebbero essere più affidabili per il fatto che hanno una testina, e quindi le probabilità che si possano rompere sono inferiori rispetto alle probabilità che si possa rompere un multipiatto.

Giusto?

Sì, a voler proprio cercare il pelo nell'uovo, perché comunque l'attuatore è soggetto a usura sia che piloti due testine (quelle di un singolo piattello), sia che ne piloti di più. La testina in sé non tocca il piattello (guai!!), quindi non c'è una vera e propria usura, e di per sé il fatto che ce ne siano più o meno non va a incidere così tanto sulla probabilità di incappare in un guasto (e se incide, lo fa per un fattore infinitesimo).

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro