DOMANDA Chiarimento dubbio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Ciao, desidero chiedere quanto segue con un esempio:
pc con due hard disk
hard disk C con sistema operativo ssd
hard disk D per archiviazione dati hdd meccanico.
Premetto che uso il pc esclusivamente per giocare e da sempre ho installato tutti i giochi in C.
Ora mi sorgono delle domande, leggendo i vari post al riguardo degli ssd si consiglia sia per ragioni di spazio che per evitare stress al ssd di installare i giochi su un hdd secondario se ho capito bene.
Per installare in D bisogna cambiare percorso di destinazione, e qui le domande.
1 il gioco mi risulta instalato sotto programmi installati nel ssd C malgrado sia installsto su D?
2 le chiavi di registro vengono comunque modificate nel ssd C
3 Per disinstallare il gioco si va o in programmi in C o menù start in C?
4 così facendo ovvero installando il gioco su D e questo colegato con cavo sata 3 si notano rallentamenti oppure è indifferente?
5 l'hard drive D deve essere partizionato oppure basta che abbia dello spszio libero?

Ciao
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1 - Se il gioco è installato su D, è su D (non può trovarsi fisicamente anche su c)
2 - le chiavi di registro sono nel registro di windows (quindi su c) - occupano pochissimo e non c'è modo di "metterle" sul D a meno di non installare windows sul disco meccanico (ma perderesti così i vantaggi dell'SSD)
3 - vai in menù avvio=> pannello di controllo => programmi e funzionalità
4 - il disco magnetico è "più lento" dell'SSD, quindi potresti riscontrare "rallentamenti" nel caricamento del gioco / cambio livello. Una volta caricato il gioco/livello non dovresti notare nessun rallentamento di sorta. Questa cosa è valida per qualsiasi gioco che non sia tipo GTA (ossia che fa caricamenti spesso durante la partita visto la vastità del livello).
5 - ?_? Un disco è "partizionato" quando contiene partizioni (anche 1 sola). Se non è partizionato WINDOWS non può accederci, quindi un disco nuovo DEVE essere prima essere INIZIALIZZATO (GPT per dischi da più di 2 tera, MBR o GPT per dischi inferiori ai 2 tera) e quindi partizionato (anche con 1 sola partizione) ed infine formattato. Trovi una guida al riguardo qui.

Ciaoz ^__^
 

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Grazie per le risposte
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie per le risposte
Prego.
5 - ?_? Un disco è "partizionato" quando contiene partizioni (anche 1 sola). Se non è partizionato WINDOWS non può accederci
Qui ho scritto una imprecisione, per accedere al disco deve essere PARTIZIONATO e FORMATTATO (la sola creazione di partizioni è prerequisito necessario ma non sufficiente perché windows possa accederci).
 

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Qui ho scritto una imprecisione, per accedere al disco deve essere PARTIZIONATO e FORMATTATO (la sola creazione di partizioni è prerequisito necessario ma non sufficiente perché windows possa accederci).[/QUOTE]

Forse mi sono spiegato male, nel senso, posso installare giochi sul drive D anche se lo uso per il storage di file vari?
 

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
E altra domanda nel caso riportato sopra quando poi il gioco viene eseguito tutti i processi di eventuale scrittura ammesso che ce ne siano avvengono dove è installato su D o dove è installato il sistema operativo?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Forse mi sono spiegato male, nel senso, posso installare giochi sul drive D anche se lo uso per il storage di file vari?
Si, l'importante che sia un'unità in un formato che windows riconosce (volendo potresti installare anche in un pennino usb).
E altra domanda nel caso riportato sopra quando poi il gioco viene eseguito tutti i processi di eventuale scrittura ammesso che ce ne siano avvengono dove è installato su D o dove è installato il sistema operativo?
Dipende da come è impostato il gioco (nel senso come è stato programmato dalla casa che l'ha creato), ultimamente diversi hanno preso il "vizio" di mettere i dati salvati dentro la cartella documenti (che generalmente è dentro l'unità C ). Il resto dei dati dovrebbe stare dentro la cartella di installazione del gioco (e quindi se installati sul D saranno sul D ). I dati Temporanei (qualora ce ne fossero) saranno dentro la cartella dei temporai di windows (quindi dentro il C a meno di modifiche).
 
  • Mi piace
Reazioni: bandina

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Molte grazie per i chiarimenti ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili