DOMANDA Chiarimento dubbio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bandina

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
36
Ciao, desidero chiedere quanto segue con un esempio:
pc con due hard disk
hard disk C con sistema operativo ssd
hard disk D per archiviazione dati hdd meccanico.
Premetto che uso il pc esclusivamente per giocare e da sempre ho installato tutti i giochi in C.
Ora mi sorgono delle domande, leggendo i vari post al riguardo degli ssd si consiglia sia per ragioni di spazio che per evitare stress al ssd di installare i giochi su un hdd secondario se ho capito bene.
Per installare in D bisogna cambiare percorso di destinazione, e qui le domande.
1 il gioco mi risulta instalato sotto programmi installati nel ssd C malgrado sia installsto su D?
2 le chiavi di registro vengono comunque modificate nel ssd C
3 Per disinstallare il gioco si va o in programmi in C o menù start in C?
4 così facendo ovvero installando il gioco su D e questo colegato con cavo sata 3 si notano rallentamenti oppure è indifferente?
5 l'hard drive D deve essere partizionato oppure basta che abbia dello spszio libero?

Ciao

1 - Se il gioco è installato su D, è su D (non può trovarsi fisicamente anche su c)
2 - le chiavi di registro sono nel registro di windows (quindi su c) - occupano pochissimo e non c'è modo di "metterle" sul D a meno di non installare windows sul disco meccanico (ma perderesti così i vantaggi dell'SSD)
3 - vai in menù avvio=> pannello di controllo => programmi e funzionalità
4 - il disco magnetico è "più lento" dell'SSD, quindi potresti riscontrare "rallentamenti" nel caricamento del gioco / cambio livello. Una volta caricato il gioco/livello non dovresti notare nessun rallentamento di sorta. Questa cosa è valida per qualsiasi gioco che non sia tipo GTA (ossia che fa caricamenti spesso durante la partita visto la vastità del livello).
5 - ?_? Un disco è "partizionato" quando contiene partizioni (anche 1 sola). Se non è partizionato WINDOWS non può accederci, quindi un disco nuovo DEVE essere prima essere INIZIALIZZATO (GPT per dischi da più di 2 tera, MBR o GPT per dischi inferiori ai 2 tera) e quindi partizionato (anche con 1 sola partizione) ed infine formattato. Trovi una guida al riguardo qui.

Ciaoz ^__^

Grazie per le risposte
Prego.
5 - ?_? Un disco è "partizionato" quando contiene partizioni (anche 1 sola). Se non è partizionato WINDOWS non può accederci
Qui ho scritto una imprecisione, per accedere al disco deve essere PARTIZIONATO e FORMATTATO (la sola creazione di partizioni è prerequisito necessario ma non sufficiente perché windows possa accederci).

Qui ho scritto una imprecisione, per accedere al disco deve essere PARTIZIONATO e FORMATTATO (la sola creazione di partizioni è prerequisito necessario ma non sufficiente perché windows possa accederci).[/QUOTE]

Forse mi sono spiegato male, nel senso, posso installare giochi sul drive D anche se lo uso per il storage di file vari?

E altra domanda nel caso riportato sopra quando poi il gioco viene eseguito tutti i processi di eventuale scrittura ammesso che ce ne siano avvengono dove è installato su D o dove è installato il sistema operativo?

Forse mi sono spiegato male, nel senso, posso installare giochi sul drive D anche se lo uso per il storage di file vari?
Si, l'importante che sia un'unità in un formato che windows riconosce (volendo potresti installare anche in un pennino usb).
E altra domanda nel caso riportato sopra quando poi il gioco viene eseguito tutti i processi di eventuale scrittura ammesso che ce ne siano avvengono dove è installato su D o dove è installato il sistema operativo?
Dipende da come è impostato il gioco (nel senso come è stato programmato dalla casa che l'ha creato), ultimamente diversi hanno preso il "vizio" di mettere i dati salvati dentro la cartella documenti (che generalmente è dentro l'unità C ). Il resto dei dati dovrebbe stare dentro la cartella di installazione del gioco (e quindi se installati sul D saranno sul D ). I dati Temporanei (qualora ce ne fossero) saranno dentro la cartella dei temporai di windows (quindi dentro il C a meno di modifiche).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro