Chiarimento differenze porte e slot Scheda Madre

albiz79

Nuovo Utente
53
4
Ciao a tutti,
sono un neo iscritto del forum! :)
Ho passato tantissimo tempo a leggere articoli e discussioni differenti, ma non mi sono ancora chiari alcuni aspetti.

Sto organizzando la configurazione di un nuovo pc che mi servirà per uso domestico/ufficio, ma comunque molto intenso.
Quindi, anche se sicuramente non mi servono processore e scheda grafica esageratamente performanti, sto cercando di apportare qualche accorgimento che renda il pc rapido e gradevole da usare... :ok:

Sono partito dal processore, scegliendo un G2020 (G2120 non ne vale la pena?), di cui ho letto un gran bene su questo sito.

La scelta della scheda madre è quella che mi da più dubbi e vi spiego perchè: tralasciando le h61 (troppo vecchiotte) mi sono orientato su B75 ed H77, evitando la serie Z77 perchè non sono interessato ad alcun tipo di OC. A quanto ho appreso, le H77 e la b75 sono praticamente equivalenti, tranne che per qualche porta in più o in meno, e per la presenza sulla b75 di alcune funzioni destinate al mercato business.
Ho pensato quindi di fare la mia scelta cercando di capire quali sono le porte che mi serve avere sulla MB.

Allora, il processore rimmarrà il G2020 per un bel po', ma voglio prendere una scheda che non mi precluda la possibilità di poter passare ad uno più perfomante tra un po' di tempo, quando i prezzi si saranno abbassati un po'... (I5 o I7, NON overcloking).

Oltre al processore, devo installare un SSD Crucial M4 da 64/128 da destinare al SO e ai programmi, ed un HD WD green (o consigliate altro?) da 500gb da utilizzare come archivio.

La scheda grafica, rimarrà quella integrata nel processore visto che non uso mai il pc per giocare.

La RAM sarà composta da 2x4gb ddr3 1333 (il g2020 supporta al massimo queste), ma ritornando al discorso di un possibile passaggio ad i5/i7 più in là, voglio lasciarmi la possibilità di poter installare ram più performante (sarebbe necessario?).

Le altre periferiche che installerò sono un masterizzatore DVD.
Un lettore di memory card.
Tastiera e mouse wireless, che NON saranno in kit e quindi credo che siano previsti due differenti ricevitori usb, per i quali vorrei delle più veloci USB3.
Monitor Led 22/23 pollici.

Come alimentatore, sono indeciso se puntare a quello preinstallato nel case Coller Master CMP-350 (visto la configurazione basica del mio pc), o se orientarmi su un XFX ProSeries 450W o Corsair Builder Series CX430 (è questa la potenza che mi serve?) + altro case.

Quindi, alla luce di quanto detto (spero di non aver dimenticato nulla :D), quali sono le porte/prese che mi servono? Qual'è quindi il tipo di scheda preferibile, B75 o H77? Meglio ATX o MicroATX? Avreste anche una marca/modello esatto da consigliarmi?

So bene di essere stato un po' troppo lungo e vi ringrazio per la pazienza ed i consigli che mi vorrete dare... :)

Ciao
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Guarda... io andrei di microatx (ti permette anche di avere un sistema più piccolo e meno ingombrante). Poi cercherei di mettere delle ventole per rafreddare gli HD se devono rimanere molto tempo accesi.
Per il resto... l'H77 ti da maggiori porte (in genere) sia come SATA3 che come USB3.
Però non supporta il PCI come slot di espansione. Che è diverso dal PCIe.
mentre il B75 è più limitato nelle porte ma supporta il PCI.

Francamente se il PCI non ti interessa... andrei di H77.
Poi... marche... AsRock,MSI,Asus,Gigabyte...
 

albiz79

Nuovo Utente
53
4
Guarda... io andrei di microatx (ti permette anche di avere un sistema più piccolo e meno ingombrante). Poi cercherei di mettere delle ventole per rafreddare gli HD se devono rimanere molto tempo accesi.
Per il resto... l'H77 ti da maggiori porte (in genere) sia come SATA3 che come USB3.
Però non supporta il PCI come slot di espansione. Che è diverso dal PCIe.
mentre il B75 è più limitato nelle porte ma supporta il PCI.

Francamente se il PCI non ti interessa... andrei di H77.
Poi... marche... AsRock,MSI,Asus,Gigabyte...

Ciao Incolto, grazie per la risposta!
Compreso che la H77 ha più porte, sai dirmi se comunque la B75 ha porte sufficienti per le mie esigenze che ho elencato prima? Le porte PCI e PCIe che funzioni hanno?

Relativamente al tuo consiglio sulla ventilazione e raffreddamento, ti chiedo se il formato microatx non è più problematico per il surriscaldamento?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ciao Incolto, grazie per la risposta!
Compreso che la H77 ha più porte, sai dirmi se comunque la B75 ha porte sufficienti per le mie esigenze che ho elencato prima? Le porte PCI e PCIe che funzioni hanno?

Relativamente al tuo consiglio sulla ventilazione e raffreddamento, ti chiedo se il formato microatx non è più problematico per il surriscaldamento?

Dunque... PCI sono poco usate oramai ma capita che qualche scheda abbia collegamenti PCI. Ti sembrerà assurdo ma in molti ambiti si usa ancora la seriale come collegamento...
La PCIe tipicamente si usa per la scheda video discreta. Ha un bus più veloce nel trasmettere i dati, la hanno tutte le schede madri ;) almeno una la hanno tutte. Ormai è la norma da svariati anni.
La H77 supporta in genere più USB3 ma soprattutto più SATA3. Il SATA3 viene sfruttato soprattutto dagli SSD. In futuro potrebbe. La B75 in genere è per fare PC economici e basilari, ma limita ovviamente nell'espansione futura.

Per la dimensione... nel formato ATX hai sicuramente più attacchi, nel senso che puoi avere a disposizione più slot PCI/PCIe.
CHe male non fanno... Ovviamente dipende dalla spesa.

Cooler Master: CMP-350 guardando il case che hai scelto, potresti prendere una ventola aggiuntiva (è prevista) per metterla frontalmente agli HD. Ne gioveranno di certo. Generalmente sono sempre stato scettico... ma da poco, per caso, ho notato quanto scaldano se usati per molto tempo. DIventano davvero bollenti. Una ventola non fa sicuramente male... ;)
Quindi io ti direi una ATX con una ventola aggiuntiva sul frontale da 120mm. Magari anche silenziosa... con dei dB non troppo alti per non avere fastidio per il rumore. Tanto nel case ci stanno sia le ATX che le microAtx. Forse la differenza principale è il costo.

Esempi di possibili schede PCI sono quelle le schede per la TV, o per avere delle porte di espansione (tipo SATA3, USB3...). Ci sono anche in PCIexpress, però siccome non so che uso ne farai...ad esempio: https://www.technisat.com/it_IT/SkyStar-2-TV-PCI/352-2675-1840/
quindi dipende da te... Ci sono delle B75 con più porte SATA e USB3, però le hanno perchè gestite da dei controller non di Intel, ma di terzi. In genere hanno prestazioni inferiori.

Ah... per la tastiera e mouse... qualsiasi USB va bene, non necessariamente deve essere 3.0
Hanno una bassissima banda tastiera e mouse, anche una seriale andrebbe bene per capirci ;) Quindi al tuo posto lascerei la USB3 per altre cose che invece necessitano di maggiore velocità. Come ad esempio un HD esterno quando trasferisci file.
 

rocchi1999

Utente Attivo
115
5
CPU
i5 3570
Scheda Madre
asus p8h77-vle
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
kingstone value ram 1333 mhz 8gb
GPU
asus hd 7950 dc2 top
Monitor
Dlg flatron m2280d
PSU
cm gx 650 80 plus bronze
Case
cm storm trooper
OS
windows 7 ultimate
p8h77-v le ? :ok:
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
si è buona :)

se vuoi capire la differenza tra usb 2.0 e 3.0 su un hd esterno ti faccio vedere un test :)
Untitled 11.jpg
il primo test effettuato su 2.0 e il secondo effettuato su 3.0
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
sono un neo iscritto del forum! :)
Ho passato tantissimo tempo a leggere articoli e discussioni differenti, ma non mi sono ancora chiari alcuni aspetti.

Sto organizzando la configurazione di un nuovo pc che mi servirà per uso domestico/ufficio...

- Il processore scelto va benissimo per l'uso che farai del pc, però potresti valutare se prendere un G2120 che supporta le ddr3 1600, oltre ad avere prestazioni leggermente superiori rispetto al G2020.

- Sia il B75 che l'H77 sono adatti; ho realizzato pc con entrambi i chipset, e posso consigliarti in questo senso: B75 = massimo risparmio, H77 = più possibilità di espansione. Le schede B75 sono vendute in media a 50-60 €, le H77 a 60-80 €; se vuoi risparmiare quanto più possibile, prendi una B75, se no una H77. Visto che hai poche esigenze di espansione, prendi una microATX, nessun problema di calore eccessivo. Le schede che personalmente ho utilizzato sono le Gigabyte GA-B75M-D2V (B75) e GA-H77M-D3H (H77).

- Come SSD, consiglio un Samsung 840 da 120 MB (max rapporto prezzo/prestazioni), se il budget lo consente consiglio un Samsung 840 Pro da 128 GB.

- Se prevedi di passare a un processore più potente, o se scegliessi un G2120, prendi in ogni caso un kit 2x4 GB di ddr3 1600, Corsair Vengeance LP per esempio.

- Per la tastiera e il mouse bastano le usb 2.0: visto che la scheda madre che acquisterai avrà in ogni caso porte usb 3.0, lasciale libere per periferiche veloci.

- L'alimentatore presente nel case è sufficiente.
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
HD tradizionale e ben ordinato/deframmentato vero? :sisi:

Si l'hd prima del test è stato formattato quindi direi ordinatissimo :D

- - - Updated - - -

- Come SSD, consiglio un Samsung 840 da 120 MB (max rapporto prezzo/prestazioni)

Poi l'ssd per il quale ti ho chiesto consiglio mi è arrivato e l'ho subito testato ottenendo questi risultati Untitled 12.jpg mi confermi chè va bene?
 

albiz79

Nuovo Utente
53
4
- Il processore scelto va benissimo per l'uso che farai del pc, però potresti valutare se prendere un G2120 che supporta le ddr3 1600, oltre ad avere prestazioni leggermente superiori rispetto al G2020.

- Sia il B75 che l'H77 sono adatti; ho realizzato pc con entrambi i chipset, e posso consigliarti in questo senso: B75 = massimo risparmio, H77 = più possibilità di espansione. Le schede B75 sono vendute in media a 50-60 €, le H77 a 60-80 €; se vuoi risparmiare quanto più possibile, prendi una B75, se no una H77. Visto che hai poche esigenze di espansione, prendi una microATX, nessun problema di calore eccessivo. Le schede che personalmente ho utilizzato sono le Gigabyte GA-B75M-D2V (B75) e GA-H77M-D3H (H77).

- Come SSD, consiglio un Samsung 840 da 120 MB (max rapporto prezzo/prestazioni), se il budget lo consente consiglio un Samsung 840 Pro da 128 GB.

- Se prevedi di passare a un processore più potente, o se scegliessi un G2120, prendi in ogni caso un kit 2x4 GB di ddr3 1600, Corsair Vengeance LP per esempio.

- Per la tastiera e il mouse bastano le usb 2.0: visto che la scheda madre che acquisterai avrà in ogni caso porte usb 3.0, lasciale libere per periferiche veloci.

- L'alimentatore presente nel case è sufficiente.

Grazie Serassone e grazie a tutti per le precise risposte! :)

Riepilogando quindi, mi pare di capire che, visto che non ho progetti di sviluppo e considerato la configurazione del mio pc, potrebbe andare benissimo una scheda madre B75 in formato microATX, giusto?

Come SSD, ritenete che sia meglio il samsung 840 base, rispetto al crucial M4? Da più parti ho letto che la serie PRO di Samsung è sicuramente il top, ma non dovrebbe essere la stessa cosa per la vecchia serie base...

Relativamente alla ram, a quali vengeance ti riferisci? le nere, bianche o blu? E le corsair xms3?

Infine, per quanto riguarda il case e l'alimentatore, vedevo che sia tu che Incolto avete detto che quello integrato nel Cooler Master: CMP-350 va bene. Sono rimasto un po' sorpreso perchè proprio sui forum di questo sito, ho letto diverse volte che è un alimentatore scarso...
Probabilmente è scarso per configurazioni ben più performanti, ma che va bene per la mia? Ho inteso bene?
Ed eventualmente, se mi confermate che l'alimentatore integrato può essere una valida ossibilità, avreste qualche altro case da consigliarmi per scheda MicroAtx? Magari mi piacerebbe con una linea semplice e discreta, come ad esempio quella degli ms-tech PRODUCT DETAIL - MS-TECH Technology o come il cooler master Elite 342 - Cooler Master

Grazie ancora a tutti e ciao ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
- Una scheda B75 microATX andrebbe bene, confermo.

- La serie 840 è uscita con due modelli: 840 e 840 Pro, non sono uno più vecchio e uno più nuovo. Gli 840 base forniscono un buon livello di prestazioni, più o meno in linea con il Crucial M4 (quest'ultimo è leggermente più veloce, in media, ma nulla di rilevabile nell'uso di tutti i giorni), e te l'ho consigliato per il rapporto prezzo/prestazioni, decisamente favorevole; il Crucial costa di più, e ritengo che se si ha il budget per il Crucial, tanto vale accumulare ancora un paio di decine di euro per arrivare così all'840 Pro, che è decisamente un'altra cosa. ;)

- Le Vengeance LP (Low Profile) nere e blu sono identiche, cambia solo il colore; le bianche sono anche Low Voltage (1,3 V), potrebbero andare bene anche queste. Le XMS3 1600 sono di precedente generazione, meglio rivolgersi alle Vengeance LP.

- Cooler Master nei propri case installa alimentatori di qualità discreta, per quanto ho potuto rilevare personalmente. Certo non sono rifiniti come i modelli retail (quelli che si acquistano a parte), ma direi che per la tua configurazione l'alimentatore presente nel case indicato va' benissimo.

- Per quanto riguarda il case, ritengo che sia questione di gusti personali, quindi acquista quello che più ti piace. Ovviamente se prendi un case senza alimentatore, dovrai acquistarlo a parte: un Corsair CX430M andrebbe bene, più che sufficiente per la tua configurazione.
 

albiz79

Nuovo Utente
53
4
- Una scheda B75 microATX andrebbe bene, confermo.

- La serie 840 è uscita con due modelli: 840 e 840 Pro, non sono uno più vecchio e uno più nuovo. Gli 840 base forniscono un buon livello di prestazioni, più o meno in linea con il Crucial M4 (quest'ultimo è leggermente più veloce, in media, ma nulla di rilevabile nell'uso di tutti i giorni), e te l'ho consigliato per il rapporto prezzo/prestazioni, decisamente favorevole; il Crucial costa di più, e ritengo che se si ha il budget per il Crucial, tanto vale accumulare ancora un paio di decine di euro per arrivare così all'840 Pro, che è decisamente un'altra cosa. ;)

- Le Vengeance LP (Low Profile) nere e blu sono identiche, cambia solo il colore; le bianche sono anche Low Voltage (1,3 V), potrebbero andare bene anche queste. Le XMS3 1600 sono di precedente generazione, meglio rivolgersi alle Vengeance LP.

- Cooler Master nei propri case installa alimentatori di qualità discreta, per quanto ho potuto rilevare personalmente. Certo non sono rifiniti come i modelli retail (quelli che si acquistano a parte), ma direi che per la tua configurazione l'alimentatore presente nel case indicato va' benissimo.

- Per quanto riguarda il case, ritengo che sia questione di gusti personali, quindi acquista quello che più ti piace. Ovviamente se prendi un case senza alimentatore, dovrai acquistarlo a parte: un Corsair CX430M andrebbe bene, più che sufficiente per la tua configurazione.

Serassone sei stato chiarissimo... ti ringrazio davvero tanto! ;-)

- - - Updated - - -

Dimenticavo, un'ultima cosa... E se mettessi un ssd da 60/64 visto che avrò anche un Hd per l'archivio? Sull'ssd ci dovrò mettere windows e i programmi per uso ufficio/domestico...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dimenticavo, un'ultima cosa... E se mettessi un ssd da 60/64 visto che avrò anche un Hd per l'archivio? Sull'ssd ci dovrò mettere windows e i programmi per uso ufficio/domestico...
Meglio puntare a un modello da 120/128 GB, per vari motivi:

- ormai la differenza di prezzo tra i modelli da 60/64 GB e quelli di capienza doppia è dell'ordine di 20-30 €, il risparmio non sarebbe quindi molto sensibile;

- non è bene riempire molto un disco SSD: le tue esigenze attuali sono quelle che hai descritto, ma se in futuro volessi installare altri programmi, meglio avere un bel volume di sistema. ;) La politica di installare parte dei programmi nel disco SSD, parte nell'hard disk non mi convince: se si ha un bel disco SSD, meglio sfruttarlo per bene, non ti pare? Quindi consiglio di installare sempre tutto nel disco SSD (unica possibile eccezione le cartelle di installazione dei giochi, veramente molto grandi);

- i modelli da 60/64 GB ormai si possono definire di precedente generazione; i modelli recenti partono tutti da 120/128 GB in su;

- i modelli più grandi sono anche più veloci; per sfruttare totalmente la velocità consentita dai controller interni dei dischi SSD occorrono un certo numero di celle di memoria: i modelli più veloci, se confronti le caratteristiche tecniche, sono quelli da 250/256 GB in su, perché possiedono il numero di celle necessario affinché il controller interno lavori al 100%; i modelli da 120/128 GB sono più lenti in scrittura, i modelli da 60/64 GB sono ancora più lenti. Certo non ti consiglio di acquistare un SSD da 250/256 GB, il budget aumenterebbe in maniera significativa, ma di acquistare almeno un 120/128 GB, questo sì, per questo motivo e per i motivi indicati sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili