Chiarimenti su stato HDD

Pubblicità

EdoardoConti

Utente Attivo
Reazioni
211
Punteggio
67
Salve, ho appena effettuato un test per verificare lo stato del mio hard disk. Vi riporto il risultato di CrystalDisk:

Ds410jt.png

Ho iniziato la discussione proprio perchè non sono afferrato in questa parte e perciò non saprei dare un giudizio al mio HDD. Sapete per caso indicarmi quale è il problema e se questo potrebbe portare a rendere inutilizzabile il mio hard disk nel giro di pochi giorni/mesi/anni ?

Grazie,
Edoardo.

Ci sono oltre 4000 settori riallocati, praticamente non ci sono più settori di scorta.

Da un momento all'altro potrebbe diventare inaccessibile, come può essere oggi come tra un mese, difficile saperlo con precisione.
Io mi affretterei a salvare i dati importanti e poi a sostituirlo

Grazie tante per la rapida risposta! Un sola domanda, cosa significa che un settore è stato riallocato? E con settori si intendono i cluster o sbaglio?
Scusatemi per l'ignoranza.

Ogni hd ha un determinato n° di settori di scorta situati in un'area ben definita (Spare area).
Quando un settore normale si rovina viene rimpiazzato automaticamente con uno di scorta, con relativo spostamento dei dati in esso scritti.

Finiti i settori di scorta, cominciano i guai, spesso anche prima se i dati riguardano file importanti per il SO.
Mai notato nessun rallentamento del sistema o freeze improvvisi?

La posizione (LBA) dei settori riallocati viene contrassegnata in una lista speciale (G-list), in modo che tali settori vengano ignorati, al loro posto vengono utilizzati dei settori di scorta che si trovano nella spare area, per cui ogni volta che le testine devono andare a leggere un settore riallocato devono compiere un salto per piazzarsi sulla spare area, ciò rallenta la lettura e affatica le testine.
Una volta esauriti i settori di scorta della spare area, non sarà più possibile riallocare i settori danneggiati per cui rimarrebbero come pendenti (cioè resteranno tra le palle) mandando quindi in crash l'hdd (quindi crash con schermata blu, freeze, riavvii del pc, ecc).

Spesso però, prima che si arrivi ad esaurire i settori di scorta, la G-list o lo SMART vanno in crash e l'hdd si può bloccare totalmente in stato BUSY (cioè non viene più rilevato dal bios), questo accade soprattutto con i Seagate (quindi anche i Maxtor).

Ci fai vedere se ci sono anche dei settori pendenti?
Non ci hai mostrato tutta la schermata SMART...

Ultima modifica:
Considerando che non ci sono settori pendenti, cioè che tutti i settori danneggiati sono stati riallocati con successo, e considerando anche che ci sono molti errori sull'attributo C7 (Errori CRC), secondo me non si tratta di un vero e proprio guasto al hdd ma piuttosto di un problema di comunicazione dati tra pc e l'hdd.
Il problema quindi non è cominciato a causa del deterioramento del hdd ma a causa di un altro fattore, in ordine dai più probabili ai meno:
1) Cavetto sata danneggiato.
2) Contatti PCB ossidati.
3) Problemi alla scheda madre.
4) Overclocking della scheda madre.

Se riesci ad individuare la fonte del guasto e a sistemarla, potresti provare a riparare l'hdd tramite connessione terminal (quindi tramite comandi speciali da inviare tramite porta seriale).
In pratica puoi tentare il reset della G-list in modo che i settori riallocati tornino in gioco e poi fare una formattazione a basso livello, così potrebbero essere riparati.

Se hai dati da recuperare allora comincia a fare subito il backup prima di ogni altra cosa.

Ultima modifica:
Se puó essere utile, il cavetta d'alimentazione SATA è poco stabile, ovvero non ha un'ottima presa e perció ogni tanto lo ritrovo inserito male. Ma non credo derivi da lui il problema trattandosi dell'alimentazione. Oppure no?

Per altro non so cosa sono i contattii PCB , le altre opzioni sono da escludere :-)

Potrebbe anche essere un problema di alimentazione, quindi direi che dovresti utilizzare un altro cavetto di alimentazione.
La PCB è la scheda elettronica del hdd (Printed Circuit Board), se i contatti della scheda sono ossidati questi andrebbero puliti, servirebbe un cacciavite tork T6 per svitarla e pulire i contatti passandoci sopra con una gomma da cancellare.
Cambia cavetto d'alimentazione e per sicurezza anche quello dati, per ora magari lascia perdere i contatti PCB.

Grazie mille! Veramente molto precisi e celeri, complimenti.

Provvederó a cambiare entrambi i cavetti. Dopo aver fatto questo dovrei notare subito un cambiamento di stato dell'hdd da crystaldisk oppure manca un passaggio?

Dopo aver cambiato i cavetti lo stato smart non cambierà, nel senso che non tornerà a dirti "buono", gli attributi 05 - BB - BD - C7 - C5 - C6 dovrebbero rimanere così come sono.
Quindi i valori grezzi degli attributi 05 - BB - BD - C7 (che sono gli attributi che in questo momento indicano esserci un problema in quanto il valore non è più zero) dovrebbero rimanere al valore attuale.
Se dopo aver cambiato i cavetti dovessi notare ancora un incremento dei valori grezzi degli attributi 05 - BB - BD - C7 allora vorrà dire che il problema è ancora presente.
Quindi tieni costantemente sott'occhio gli attributi 05 - BB - BD - C7 e anche C5 - C6, se dovessero aumentare i valori grezzi vorrebbe dire che il problema non è ancora risolto.

P.S.
Lo smart sui Seagate è facilmente resettabile inviando dei comandi TTL tramite porta seriale, ci vuole un adattatore RS232/TTL e inserire un comando appropriato, un a volta resettato in CrystalDisk lo vedresti nuovamente come "buono". L'adattatore si può trovare su ebay a pochi spiccioli.
Lo smart è come un cartello stradale, può indicarti la presenza di un pericolo ma togliendolo non eliminerà di certo il pericolo.
Quindi puoi resettare lo smart in modo che i valori tornino a quelli di default, programmi come CrystalDisk torneranno a segnalare che l'hdd è in buono stato anche se non è vero.
Se non si trova la fonte del problema e non lo si risolve, dopo il reset l'hdd rimarrà sempre guasto ma non segnalato dallo smart (come portare il contachilometri indietro, di certo l'auto non ringiovanisce).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro