La mia prima console è stata la Playstation 2 e fino ad oggi ho continuato a giocare con questa piattaforma di gioco e non ho mai trovato motivo per passare alle console di nuova generazione (Playstation 3, Xbox 360) era perfetta sotto i punti di vista. Ora dopo l'uscita della Playstation 3 da qualche anno la Sony non mette più in vendita nuovi giochi per la Ps2 ma solo per la Ps3 (come è accaduto per la Playstation 1). Tra qualche giorno uscirà anche da noi la tanto attesa Playstation 4 e avrei intenzione di comprarne una, non solo per il motivo che ho detto dei giochi, ma anche perchè secondo me farà la storia come ha fatto la Playstation 2 ai suoi tempi. Come ho già detto non ho mai avuto a che fare con la Playstation 3 quindi vorrei avere dei chiarimenti su questa nuova console (Playstation 4):
- Posso utilizzare la console e quindi giocare senza avere una connessione internet (ho solo l'ADSL senza Wi-fi)?
- I giochi per questa console quanto potrebbero costare?
- Ho letto che prima di utilizzare la console c'è bisogno di un aggiornamento, ma non avendo una connessione internet (Wi-fi) come posso fare?
- Bisogna registrarsi da qualche parte per utilizzare la console?
- I giochi richiedono una connessione internet?
Si, puoi giocare in modalità offline a qualsiasi gioco. Ovviamente senza un account Plus non potrai giocare in multiplayer, ma non credo ti interessi :)
I giochi costeranno più o meno come quelli di ps3, quindi una sessantina di euro di media. La versione digitale, che puoi scaricare avendo un account plus, almeno per i primi tempi sembra che costerà uguale se non di più ai giochi su dvd. Motivo in piu per star tranquillo che anche senza connessione si gioca :)
L'aggiornamento è necessario altrimenti la consolle non ti legge proprio i dischi.
Hai detto di avere una connessione internet anche se nn wifi, quindi basta che col pc vai sul sito internet di sony playstation e scarichi l'aggiornamento del firmware su una chiavetta usb poi collegherai la chiavetta alla ps4 e l'aggiornamento partirà da lì :)
Dovrai registrare un account ps network che altro non è che un normale account con nickname e password che serve per identificarti. È una procedura standard che partirà in automatico non appena accenderai la consolle per la prima volta.
Per i giochi come già detto non serve una connessione internet a meno che tu non voglia: scaricarli in versione digitale; giocare in multiplayer online; condividere le tue statistiche o i tuoi video su social network; partecipare alle chat della community e in generale a compiere tutte quelle attività per cui è necessaria una connessione internet.
Ovviamente non potrai scaricare in automatico gli eventuali aggiornamenti della consolle o dei giochi.
Io personalmente ti consiglio di mettere un modem wifi e di tenere la connessione attiva sulla tua ps4 proprio per gli aggiornamenti e le opzioni di condivisione, tanto se non hai interesse a giocare online non ti servirà un account plus. Se invece hai in mente anche di giocare online allora dovrai abbonarti pagando o 15€ per 3 mesi o 50€ per un anno.
Ciao!
- - - Updated - - -
Ho letto su internet che una piccola percentuale delle Playstation 4 vendute in America (mi sembra) sono uscite difettose. Hanno risolto i vari problemi per l'uscita a breve della console in Europa (quindi anche da noi)?
Allora le console difettose è stato stimato che in america sono state meno dell'1% della produzione totale, considera che ne hanno vendute già oltre un milione quindi solo MENO DI 100 pezzi sono "fallati"(ed è comunque un problema della porta hdmi facilmente risolvibile).
Tuttavia queste console sono state prodotte proprio in america e pare sia stato un sabotaggio di alcuni lavoratori di una precisa fabbrica che avevano un conto in sospeso con sony.
In Italia e in Europa le ps4 saranno quelle prodotte in Giappone quindi al di fuori di questi meccanismi. Perciò puoi stare tranquillo. In ogni caso ormai penso che acquisterai la consolle a dicembre inoltrato quindi alla seconda o terza ondata perciò quando già saranno più che rodate.
Senza considerare che c'è comunque il diritto di recesso entro 10gg perciò se dovessi avere un problema di questo tipo basta che ti ricordi di conservare lo scontrino e di non danneggiare l'imballo e puoi restituire tutto in negozio per un rimborso completo o la sostituzione con un nuovo esemplare :)