Chiarimenti/dubbi per una installazione rete fibra FTTH

Pubblicità

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
34
Salve,
vorrei passare dalla linea internet ADSL alla pura fibra FTTH 1GB/s.
Informandomi per me le cose non sono semplici, essendo alle prime armi, ed ovviamente ho alcuni dubbi che vorrei risolvere con il vostro gentile aiuto.
Inanzitutto sto optando per un operatore che mi dia la possibilità di installare il modem libero, visto che dal 2018 esiste la delibera AGCOM che lo permette.
Ho trovato Aruba Fibra Promo che con un canone mensile di 17€ circa per 6 mesi, e successivamente a 24,90€ al mese, dà la possibilità di aderire all'offerta o con il modem incluso di Aruba oppure anche di usare esclusivamente il proprio modem libero acquistato al negozio.

(In allegato ho postato uno screenshot dell'offerta Aruba).

Possiedo un modem/router D-Link DSL-2460R ma non ho idea se possa erogare correttamente la fibra FTTH visto che lo utilizzo al momento per una linea ADSL e se fosse idoneo, continuerei ad usarlo.

Qui nel link, le caratteristiche del mio modem:

In alternativa avrò bisogno di un modem/router adatto per la fibra FTTH e qui avrei bisogno di un consiglio.
Ho trovato questo prodotto della D-Link DSL-3788:

Inoltre, c'è anche il discorso dell'installazione della borchia ottica e dell'ONT: esistono vari articoli sull'installazione "ONT esterna" e "ONT interna" ma, in realtà, non ho compreso molto e ho bisogno di fare chiarezza.

Essenzialmente la mia idea sarebbe quella di mantenere SEMPRE il mio modem libero acquistato in negozio, ed essere altrettanto LIBERO di cambiare in futuro qualsiasi operatore datosi il frequente aumento delle tariffe e le modifiche contrattuali dei vari operatori. E quindi vorrei cercare di proseguire questo discorso che ho fatto fin'ora con la linea l'ADSL, con la fibra FTTH.

Riassumo brevemente i miei interrogativi:

1. Qualcuno di voi ha avuto Aruba Fibra? Come si è trovato con la qualità della rete?

2. Potete consigliarmi alcuni modem/router per la fibra FTTH, tenendo occhio sempre ai requisiti richiesti da Aruba? (vedi allegato). Quali collegamenti deve avere esattamente il mio modem sul retro?

3. Meglio un modem/router con "ONT integrato" oppure meglio installare l'"ONT esterno" vicino alla borchia?

4. Potrò accedere alle impostazioni del mio futuro modem per impostare le varie porte TCP/UDP per i software P2P (ID alto su Emule per intenderci?).

Specifiche del mio PC (è abbastanza datato):

Scheda madre: Asus P5KR (LAN: la scheda di rete indica Gigabit LAN 1000 MB).
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 64 bit / Frequenza: 4 x 2,40 GHz / FSB: 1066 Mhz.
Scheda video: Asus ENGTX560 DCII TOP (GPU: Nvidia GeForce / Memoria video: 1 GB DDR5 / Clock: 925 MHz
RAM: Kingston 4 GB DDR2 800 MHz.
Hard disk: Maxtor Seagate 320 GB SATA 2.
Sistema operativo: Windows 7 SP1 64 bit Home Premium.

Grazie per il vostro aiuto.

Allegati

• Aruba Fibra Promo.webp
    Aruba Fibra Promo.webp
    36.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Aruba - Caratteristiche minime modem.webp
    Aruba - Caratteristiche minime modem.webp
    18.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
vorrei passare dalla linea internet ADSL alla pura fibra FTTH 1GB/s.
Ok, hai verificato se sei effettivamente coperto?

Metti il tuo indirizzo in questi due siti e dimmi se risulti coperto da fibercop o da openfiber

Inanzitutto sto optando per un operatore che mi dia la possibilità di installare il modem libero, visto che dal 2018 esiste la delibera AGCOM che lo permette.
Ho trovato Aruba Fibra Promo che con un canone mensile di 17€ circa per 6 mesi, e successivamente a 24,90€ al mese, dà la possibilità di aderire all'offerta o con il modem incluso di Aruba oppure anche di usare esclusivamente il proprio modem libero acquistato al negozio.

No lascia perdere, Aruba fa altri serviziSe vuoi un valido ISP nazionale, prendi Dimensione, sono molto validi, molto bravi anche nel post vendita e nell'assistenza, puoi comunque chiedere di usare un router tuo

Possiedo un modem/router D-Link DSL-2460R ma non ho idea se possa erogare correttamente la fibra FTTH visto che lo utilizzo al momento per una linea ADSL e se fosse idoneo, continuerei ad usarlo.
Roba del paleolitico, porte 100Mbps, wifi solo 2.4 Ghz, buttare all'isola ecologica

Se non vui prendere il router in comodato, opta per un Fritz 4060 che per FTTH va benissimo

Inoltre, c'è anche il discorso dell'installazione della borchia ottica e dell'ONT: esistono vari articoli sull'installazione "ONT esterna" e "ONT interna" ma, in realtà, non ho compreso molto e ho bisogno di fare chiarezza.

In caso di router di proprietà, ti mettono ONT esterno e sei a posto

4. Potrò accedere alle impostazioni del mio futuro modem per impostare le varie porte TCP/UDP per i software P2P (ID alto su Emule per intenderci?).

Questo puoi farlo anche se prendi router dell'operatore, comunque con il router di proprietà se prendi il Fritz consigliato è facilissimo fare nat / port forwarding

Specifiche del mio PC (è abbastanza datato):
Da cambiare quanto prima anche il PC, NON puoi tenere Windows 7, non puoi tenere un HDD meccaninco nel 2025, la CPU farà da collo di bottiglia alla connettività veloce in fibra

Grazie.
Ho dato un'occhiata sia su Aruba che su Dimensione e sono coperto da Open Fiber.
Quindi sarei obbligato con un ONT esterno (anche se non ho capito molto la differenza tra interno/esterno).
Ma questo modem che ne pensi?

https://www.dlink.com/it/it/products/dsl-3788-wireless-ac1200-gigabit-vdsl-adsl-modem-router

So che devo cambiare il computer ma per il momento, con questo PC attuale, posso comunque navigare decentemente? Cosa succederebbe? La CPU va troppo carica al 100%?

Ultima modifica:
Questa è l'offerta attuale di Dimensione.
Ti fornisce 2,5 GB in download... in questo caso il PC ne rileverebbe solo fino a 1 GB/s?

Allegati

• Dimensione FTTH 2,5 GB.webp
    Dimensione FTTH 2,5 GB.webp
    17.2 KB · Visualizzazioni: 1
Grazie @Blume!
Ma per quanto riguarda il mio PC, potrei avere problemi di lentezza hardware o di rete?
La CPU potrebbe non sopportare il flusso fibra?

Questa è l'offerta attuale di Dimensione.
Ti fornisce 2,5 GB in download... in questo caso il PC ne rileverebbe solo fino a 1 GB/s?
Se attivi un abbonamento che può arrivare fino a 2.5 giga, tutta la linea deve essere capace di gestirla, quindi il router deve avere almeno 2 porte, 1 wan e 1 lan in grado di supportare i 2.5 giga.
Quel tipo di apparato ( se decidi di comprarlo )non è economico.
P.S.
Quel PC non è un fulmine, questo è sicuro, i vantaggi di una linea a 2.5 giga sarebbero molto teorici e molto poco reali.

Ultima modifica:
La 2.5 è puramente marketing, con ka FTTH a 1Gbps in ambito consumer fai tutto, con il tuo catorcio di oc poi, non la sfrutterai neppure al 10%, anzi io fossi in te neppure collegherei quel pc a internet, ha Windows 7, è fuori supporto da anni, è un colabrodo ricettacolo di virus, vulnerabilità e rischi

Navigo senza antivirus da anni... il problema sarebbe la CPU a quanto pare... ma se non dasse problemi di sovraccarico con il flusso fibra, lo sfrutterei per un altro po'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro