DOMANDA Chiarimenti Aggiornamento bios

Pubblicità
Premetto che sulla scatola della scheda c'è scritto: AMD RYZEN 9000 Desktop Ready
Vuol solo dire che quella scheda è in grado di funzionare con quella famiglia di CPU.
Ma le prime versioni immesse sul mercato risalgono a luglio, mentre i primi aggiornamenti del firmware, contenenti le ottimizzazioni per le CPU serie 9000, sono stati resi disponibili solo dopo alcuni mesi.
Quindi se per caso hai comprato una delle prime schede disponibili, devi aggiornare il firmware se vuoi aver il pieno supporto e le massime prestazioni con i nuovi processori.

Puoi farlo anche senza CPU, vi è la possibilità di installare l'aggiornamento premendo un pulsante sulla scheda madre, e inserendo una pennetta usb in un connettore usb specifico.

"Updating BIOS with Flash BIOS Button.
1. Please download the latest BIOS file that matches your motherboard model from the MSI® website.
2. Rename the BIOS file to MSI.ROM, and save it to the root of the USB storage device.
3. Connect the power supply to CPU_PWR1 and ATX_PWR1. (No need to install CPU and memory.)
4. Plug the USB storage device that contains the MSI.ROM file into the Flash BIOS Port on the rear I/O panel.
5. Press the Flash BIOS Button to flash BIOS, and the LED starts flashing.
6. The LED will be turned off when the process is completed."

Scarica e leggi prima il manuale.

Premetto che sulla scatola della scheda c'è scritto: AMD RYZEN 9000 Desktop Ready
allora ti è arrivata una mobo che riconosce la CPU perchè ha un bios con l'aggiornamento che glielo consente (non significa che sia l'ultimo BIOS ma che è sufficientemente recente per il 9800X3D), quindi puoi montare tutto e l'aggiornamento lo fai dopo, usando il metodo standard da dentro il BIOS stesso, non c'è bisogno della procedura BIOS flashback

un utente mi ha appena informato che anche quando sulla scatola c'è scritto "Ready" per la serie 9000, le mobo non sono pronte affatto
@beauloino
aggiorna senza problemi alla versione beta ultima uscita, usando la procedura BIOS-Flashback
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

vedo solo adesso le risposte che mi avete dato, allora io per il momento ho solo inserito ssd, ram e cpu sulla scheda...
premetto che ho iniziato stamattina a metterci mano, per il momento ho solo fissato la scheda al case
Quindi adesso tolgo solo la cpu e aggiorno con Bios Flashback oppure mi tocca rimuovere anche Ram e SSD?
grazie per l'aiuto

Quindi adesso tolgo solo la cpu e aggiorno con Bios Flashback oppure mi tocca rimuovere anche Ram e SSD?
in realtà potresti anche lasciarle inserite, fai una prova di aggiornamento con bios-flashback dopo aver guardato i video che ti ho dato al link alla mia guida. Se vedi che la lucetta si spegne dopo pochi secondi (oppure che troppi minuti e ancora non si spegne), significa che la procedura non è andata a buon fine; il processo richiede 2-5 minuti al massimo.
In tal caso riprova smontando SSD e RAM, tanto ci volgiono pochi secondi a rimontare tutto

Grazie ragazzi dell'aiuto, ho finito di assemblare il tutto e il pc non si accende...
domani lo porto in un negozio a farlo vedere.
sono molto rammaricato visto che dalle 6 di stamattina ci sono dietro

ho scoperto stamattina che ho attaccato l'alimentatore e tutto ma per mia distrazione e anche ansia non ho pensato di premere il pulsante di accensione del case, comunque tutto bene, il pc si è acceso ed è perfettamente funzionante se non fosse che mi sono accorto di non aver staccato una pellicola dalla gpu... quindi vado per rimuoverla e appena vado a premere la linguetta mi si è staccata metà.
adesso il mio problema è... se ora dovessi riattaccare la scheda video dopo come farei a staccarla?
l'altra metà della linguetta si trova sotto la scheda video quindi impossibile arrivarci.
ah comunque non è stato necessario aggiornare con bios Flashback, la scheda mi ha riconosciuto il 9800x3d

Pubblicità
Pubblicità
Indietro