Chi mi da una mano? oc i7 920

franzarch

Utente Attivo
26
0
CPU
Intel i7
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
Hitachi 1TB
RAM
8gb
GPU
Asus EN9800GT
Monitor
Benq 22" e2200hda
PSU
Cooler master Extreme power 650
Case
Cooler Master Elite 333
OS
Vista 64bit
sono alle prime armi e dato che ho acquistato un bell'i7 ed una buona scheda madre...ho letto che è possibile overclokkarla e farla viaggiarere con velocità pazzesche.
ho i seguenti componenti ma non so poroprio da cosa cominciare, sono molto ma molto ignorante in materia, ma imparo alla svelta....

CPU intel i7 920
MB Asus P6t socket 1366 intel x58
HD Hitachi 1tb 32Mb
3 ddr3 2 GB 1333mhz ADATA
SV Asus EN9800GT Hybrid power 1 gb
alim. C.Master 650w extreme power
monitor Benq 22" dhi

penso possa bastarer per la descrizione del pc

Ah dimenticavo ho vista a 64 bit
 

qballe

Utente
154
1
Benvenuto su Tom's ;)

puoi iniziare leggendo l'ottima guida di most :

http://www.tomshw.it/forum/overcloc...-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html

che è per la generazione precedente ma ti fai un idea di cosa vuol dire overclock .


su i7 avrai il "bclock" al posto dell' fsb , puoi iniziare ad alzare quello a piccoli passi e vedere fino a quando il sistema resta stabile, lasciando tutto su auto, puoi arrivare tranquillamente a 166 , se raggiungi questo valore in stabilità ( prova qualche gioco o un programma pesante ) vediamo come affinare il tutto per migliorare .
 

Dragonx21

Utente Attivo
1,011
7
CPU
i7 920 D0
Scheda Madre
Asus P6T6 WS Revolution
HDD
Raptor 74gb + 500Gb
RAM
3x2 Avantium 2000 7-7-7-21
GPU
2x Asus 295GTX
Monitor
Samsung 2232BW
PSU
Sirtec 1200W
Case
banchetto
OS
Win7 bench, MacBook Air for dayli
questa è una guida generale su i7

Dram Voltage = 1.65v ---> Le specifiche intel dicono max 1,65 per il dayli. non si consiglia di alzare troppo questo voltaggio
PCIE Frequency = 101MHz ---> For Fix

CPU PLL Voltage = 1.8v ---> default, mai sopra 1,9v

Intel Turbo Mode = Disable --->
Disabilita il turbo ( + uno al moltiplicatore )

Cpu Ratio Setting = 20 --->
Valore che deve essere impostato al massimo disponibile (20 nell'i7 920) per le versioni standard dell'i7, se siete in possesso di una CPU versione Extreme sarete liberi liberi di settare qualsiasi moltiplicatore vogliate e di conseguenza avrete una maggiore varietà di impostazioni da provare.

Dram Frequency = Minimo Selezionabile ---> Scegliere frequenza ram in linea con le ram montate e il bclock.

Uncore Frequency = Due volte il valore definito in Dram Frequency ---> Per assicurare un corretto funzionamento e minimo stress al controller, l'Unicore Frequency và tenuto ad un valore doppio rispetto al Dram Frequency.

QPI/DRAM Core Voltage = 1.25v ---> Questo valore incide direttamente sul voltaggio del rapporto QPI/DRAM e a seconda dei casi va incrementato a step di 0.05v per un massimo totale di 1.35v.

BCLK Frequency - 133 ---> BCLK = Base clock. Questo valore incide sul QPI e l'uncore (L3 cache, northbridge). Il criterio è 18x per il QPI e 16x per l'uncore (northbridge/L3 cache). La frequenza dell'unicore deve essere sempre minore di quella del QPI.
 

franzarch

Utente Attivo
26
0
CPU
Intel i7
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
Hitachi 1TB
RAM
8gb
GPU
Asus EN9800GT
Monitor
Benq 22" e2200hda
PSU
Cooler master Extreme power 650
Case
Cooler Master Elite 333
OS
Vista 64bit
grazie...ma cmw non ho capito una mazza!!!

Sono moltoo alle prime armi, non l'ho mai fatto prima di ora

Ma cmoporta qualche cosa alla macchina (processore, MB, ram ecc...)
può portare al collasso della macchina?

Che ne pensate della mia macchina??
 

franzarch

Utente Attivo
26
0
CPU
Intel i7
Scheda Madre
Asus P6t
HDD
Hitachi 1TB
RAM
8gb
GPU
Asus EN9800GT
Monitor
Benq 22" e2200hda
PSU
Cooler master Extreme power 650
Case
Cooler Master Elite 333
OS
Vista 64bit
grazie qballe...ora leggo molto attentamente qualla guida e vedo un pò se capisco quanche cosa.
Prima di iniziare e rompere meglio leggere e farsi consigliare!

Ma mica c'è quache cosa pe l'i7?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!