Chi ha esperienza con scheda madre Intel?

br1x

Utente Attivo
15
0
ciao a tutti

mi sono deciso di assemblare un nuovo pc e ho pensato di utilizzare una scheda madre intel D915PBL. Dalla scheda tecnica tecnica di questa motherboard sembra che sia una delle migliori, spero, consideranado che con una Tyan mi sono trovato poco soddisfatto.
Il pc lo userei per applicazioni leggere tipo office, autocad,.... e visual studio .net con SO win xp
Vorrei un parere di chi ha già usato prodotti intel.

ringrazio anticipatamente le vostre risposte.

br1x
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
le schede madri intel sono note per la loro proverbiale stabilità.

però se intendi overclockare dirigiti su altre marche, dato che il bios di queste schede madri non offre nulla a questo scopo
 

maxss83

Nuovo Utente
18
0
io ho una 915pcy e mi trovo benissimo..l'unica pecca è che ha un solo controller ide/ata di conseguenza attualmente nn posso utilizzare anche il cd rom dato che ho anche un mast e un hd quindi per ora ho preferito questi 2..poi comprerò un controller ide a parte
 

br1x

Utente Attivo
15
0
Ragazzi vi ringrazio per le risposte.
Io ho già ordinato la D915PBL e non solo, visto che poco c'è da recuperare dal pc che ora sto usando (1.5 anni di vita).
Scheda video nuova quella che ho pagata una fortuna non è piu compatibile con PCI Express
Alimentatore nuovo, 470W con un anno e mezzo di vita non è compatibile con ATX 2
Le memorie DDR2 gli ho scoperti in questi giorni, spero che non diano problemi
Per gli HD c'è poco da fare (2 HD maxtor 200Gb + 2HD da 160 Gb da buttare al cesso), mi sono roto i cog.... co questa marca, ogni 3/4 mesi smetono di funzionare e non cè modo di recuperarli. Sto tirando avanti ancora con gli IBM vecchi da 5 anni.
Adesso mi sono deciso per gli HD dalla Western Digital, Caviar RE, 2 da 250GB. Secondo WD sono adatti a funzioni server con un milione di ore senza guasti.Sarà vero?
Dopo questa spesa spero che il pc non si pianti più nei prossimi 3 anni.
Spero di avere fatto la scelta giusta, se qualcuno ritiene che questa configurazione non sia buona, tranquilamente puo fare delle obiezioni.
ciao

br1x
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
bene ecco un altro pc con le ddr2 (lente e costose) e i 32bit! fra 2 settimane esce winxp64
che duri 3 anni la vedo dura! se puoi annulla l'ordine che ti aiutiamo a scegliere per bene.
i wester sono ottimi hdd, direi che è l'unico pezzo veramente buono! ;)
 

br1x

Utente Attivo
15
0
Ciao Lorynz
Una solo cosa desidero del pc, la stabilità!
Quando lo accendo, non deve fare storie e i programmi devono partire e funzionare.
Non mi interessa il massimo delle prestazioni, non ho niente di pesante da fare girare.
Atenzione che il sistema operativo a 64 bits lo fa la microsoft, e la storia della politica di bill gates non bisogna dimenticarla.
Sicuramente sara un sistema pieno di bug che andranno risolti con sp a non finire, ti ricordi di win95? E' stata una m***a unica, SO durato poco.
Win 98 impastato già durante la presentazione ufficiale, nato male.
Win xp una schifezza unica piena di problemi, tutti i giorni una pezza fino a quando non uscirà del mercato.
Non voglio fare la cavia, poi, tutti i programmi di cui ho bisogno sono a 32 bits.
Fra 3 anni mi rasegnerò alle nuove tecnologie e comprero l'ultima versione di vaselina per farmi infilare i nuovi prodotti.

Dopo questa mia riflessione, domani mattina fermo l'ordine e attendo una tua proposta per mettere assieme i pezzi.

ciao

br1x
 

maxss83

Nuovo Utente
18
0
lorynz nn è che per caso tu fai parte di quelli che consigliano gli amd..raga basta co ste cacate di cpu..gli intel sono un altro pianeta..e poi onestamente ora come ora nn conviene prendere una configurazione per il 64 bit perchè dato che sta per uscire ci saranno tanto di quei cambiamenti sia di prezzi che di pezzi che nn ne vale la pena..
brx1 fai benissimo..io personalmente con le ddr2 mi trovo benissimo..riguardo gli hd per fortuna nn ho mai avuto problemi con i maxtor..ne ho una da 2 anni e uno sata nuovo nuovo..male che vada esiste una cosa chiamata garanzia!!
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Senti maxss83...oltre a dire che le cpu amd sono delle cacate potresti motivare questa affermazione con delle prove che dimostrano la validità dei pentium 6 rispetto agli amd64bit?
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
io dico solo una cosa. se le cose non si sanno è meglio che non si parli invece che sparare a zero e dire cavolate.

chi vuol intendere intenda...
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
x br1x
allora, io ho una amd3500+ mobo asus a8n-sli una 6600gt 256mb di ram oem (per ora) e un hdd da 200gb maxtor
il pc lo tengo a GIORNATE acceso in full load dedicato al folding e nel tempo libero ci faccio qualche gioco, ci vengo sul forum, ci lavoro con qualche programma tipo word o autocad (per vedere cos'è più che altro :D ) e non ho mai e ripeto mai incontrato problemi, sopratutto con gli ultimi bios!
winxp apparte i problemi iniziali, più che altro di sicurezza, non presenta problemi seri, sopratutto di stabilità! come hai giustamente ricordato win98 era tutta un altra cosa!
secondo me una soluzione amd è vincente in questo momento sotto tutti i fronti, poi se non ti fidi o hai altri quesiti sono qui! ;)

xmaxss83

:oogle: :oogle:
 
T

Tix666

Ospite
Steel 76 ha detto:
io dico solo una cosa. se le cose non si sanno è meglio che non si parli invece che sparare a zero e dire cavolate.

chi vuol intendere intenda...

:blink:

anch'io voglio dire solo una cosa: siamo in un forum pubblico e viviamo nella democrazia, ognuno può esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, nel rispetto delle regole e senza offendere gli altri utenti...

chi vuol intendere intenda...
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Tix666 ha detto:
:blink:

anch'io voglio dire solo una cosa: siamo in un forum pubblico e viviamo nella democrazia, ognuno può esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, nel rispetto delle regole e senza offendere gli altri utenti...

chi vuol intendere intenda...


puoi dire quello che vuoi, non ci sono problemi.

quando si discute di questioni tecniche frasi del tipo:

"raga basta co ste cacate di cpu..gli intel sono un altro pianeta"

denotano l'assoluta ignoranza sulla materia.

non offendo nessuno è un dato di fatto. anche io sono ignorante in medicina e appunto per questo non ne parlo...
non si tratta di opinioni ma appunto di questioni tecniche.
sono due cose molto diverse.
chi vuol intendere intenda...
 
T

Tix666

Ospite
Zittire gli altri membri del forum perchè per te sono ignoranti non mi sembra bello...e c'è modo e modo per correggerli...e non si tratta di opinioni ma appunto di questioni tecniche.
sono due cose molto diverse.
chi vuol intendere intenda...

ps se le cose le dovessero dire solo chi le sa veramente parlerebbero in pochi nei forum e non avrebbero senso di esistere, non credi?
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Tix666 ha detto:
Zittire gli altri membri del forum perchè per te sono ignoranti non mi sembra bello...e c'è modo e modo per correggerli...e non si tratta di opinioni ma appunto di questioni tecniche.
sono due cose molto diverse.
chi vuol intendere intenda...

ps se le cose le dovessero dire solo chi le sa veramente parlerebbero in pochi nei forum e non avrebbero senso di esistere, non credi?

vedi, quando si parla di questione tecniche le cose sono due: o si sanno le cose o non si sanno. se si sanno si può parlare con cognizione di causa, se non si sanno si usa il condizionale e si chiede conferma a chi ne sa di più.
non si scrivono quelle frasi perchè non danno nessun contributo alla discussione e non si aiuta chi chiede informazioni per una scelta.

detto questo chiudo. non mi va di fare flame ne con te ne con gli altri.
se non ti piace quello che scrivo, usa la funzione ingnore, è molto comoda.

bye.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Prima di tutto, per chi solleva la questione dei 64 bit, Intel offre processori con EMT64 compatibili con i socket e i chipset delle ultime piattaforme Intel. Windows XP 64 bit fidatevi non farà la differenza, dato che sappiamo tutti che solo da poco gli sviluppatori stanno facendo un lento lento passaggio ai 64 bit con l'adattamento dei driver e delle applicazioni.

Videogiochi a 64 bit inizieremo a vederli, FORSE, l'anno prossimo, e saranno inizialmente il 5% di tutto il mercato video ludico. Le prime applicazioni che saranno portate ai 64 bit saranno quelle professionali, encoding, grafica, quindi nulla che un utente "standard" utilizza tutti i giorni, a meno che non lo fa di lavoro, ma questo non mi sembra il topic principale.

DDR2 fanno schifo? Si ok, ma che senso ha acqusitare ora un PC nuovo basato su DDR1? A parte il fatto che il divario prestazionale è ormai molto limitato rispetto a quando furono presentate con i chipset Intel 900 e LGA775, ed è chiaro e dimostrato che il vantaggio della DDR2 si avrà quando il bus di funzionamento sarà aumentato, eliminando il gap dei timing e offrendo un vantaggio prestazionale. Siccome questo scenario è abbastazna vicino, è sensato optare per le DDR2.

W Intel o W AMD ? Sappiamo tutti che per esperienze personali c'è chi ama l'uno e chi ama l'altro, ognuno continui con le sue idee, ma non creiamo flame sterili e inutili. Le conseguenze sono chiare.

Ora il fattore prestazionale non può essere considerato, in quanto entrambi ottimi prodotti, che continuano a rincorrersi giocandosi il primo posto della classifica. Quello che è chiaro è:

- AMD gestisce meglio la dissipazione termica
- Intel può contare sull'Hyperthreading
- Intel può contare su un chipset più avanzato
- AMD è leggermente meno costosa......almeno nelle fascie mainstream

Spero di aver messo dei paletti di chiarezza, sciuramente ho dimenticato qualcosa, e per favore non creiamo dei flame inutili.

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili