Prima di tutto, per chi solleva la questione dei 64 bit, Intel offre processori con EMT64 compatibili con i socket e i chipset delle ultime piattaforme Intel. Windows XP 64 bit fidatevi non farà la differenza, dato che sappiamo tutti che solo da poco gli sviluppatori stanno facendo un lento lento passaggio ai 64 bit con l'adattamento dei driver e delle applicazioni.
Videogiochi a 64 bit inizieremo a vederli, FORSE, l'anno prossimo, e saranno inizialmente il 5% di tutto il mercato video ludico. Le prime applicazioni che saranno portate ai 64 bit saranno quelle professionali, encoding, grafica, quindi nulla che un utente "standard" utilizza tutti i giorni, a meno che non lo fa di lavoro, ma questo non mi sembra il topic principale.
DDR2 fanno schifo? Si ok, ma che senso ha acqusitare ora un PC nuovo basato su DDR1? A parte il fatto che il divario prestazionale è ormai molto limitato rispetto a quando furono presentate con i chipset Intel 900 e LGA775, ed è chiaro e dimostrato che il vantaggio della DDR2 si avrà quando il bus di funzionamento sarà aumentato, eliminando il gap dei timing e offrendo un vantaggio prestazionale. Siccome questo scenario è abbastazna vicino, è sensato optare per le DDR2.
W Intel o W AMD ? Sappiamo tutti che per esperienze personali c'è chi ama l'uno e chi ama l'altro, ognuno continui con le sue idee, ma non creiamo flame sterili e inutili. Le conseguenze sono chiare.
Ora il fattore prestazionale non può essere considerato, in quanto entrambi ottimi prodotti, che continuano a rincorrersi giocandosi il primo posto della classifica. Quello che è chiaro è:
- AMD gestisce meglio la dissipazione termica
- Intel può contare sull'Hyperthreading
- Intel può contare su un chipset più avanzato
- AMD è leggermente meno costosa......almeno nelle fascie mainstream
Spero di aver messo dei paletti di chiarezza, sciuramente ho dimenticato qualcosa, e per favore non creiamo dei flame inutili.
ciao