- Reazioni
- 2,219
- Punteggio
- 148
gia avevi chiesto, vedo che non ti regoli con il settaggio del bios o non ti vuoi avventurare
ma te lo spiego è facile, dal tuo screen, ho segnato in azzurro, dove devi guardare e come dovrebbe venire
Visualizza allegato 392746
sulla parte destra hai dei numeri 1,2,3 e corrispondono ai connettori della scheda madre per le ventole, allo stato dello screen è settato sul connettore 1 e sotto c'è scritto 0RPM, quindi non c'è nessuna ventola collegata al connettore 1. quindi cerca quello dove ti da i giri, 1,2 o 3
e poi clicca sulla rotella e metti la schermata
cliccando sulla rotella dovrebbe darti la possibilità di settare alcune cose tra cui a temperatura del componente di riferimento, (non so se legge quella del disco, ma quella della cpu e quella del chipset sicuro lo fa)
una volta che gli dici lavora in base alla temperatura del disco (o della cpu)
imposti il grafico d'intervento
sulla parte destra hai il voltaggio, quindi più i pallino è alto più la ventola girerà
sotto hai la temperatura, quindi più il pallino è verso destra più sarà alta la temperatura a cui la ventola interviene.
nell'esempio ho settato da
0 a 25 gradi a 5v, da
25 a 50 gradi a 7v, da
50 a 75 gradi a 12v (100%)
è più facile a farlo che a spiegarlo, la modifica la senti in diretta se la ventola si "muta"
dunque, grazie, sono giunto alle seguenti conclusioni sulle ventole:
1) cpu: ricordavo che avevi detto che l'importante era il 100% a 70° e comunque che fosse quella la temperatura a cui stare attenti e siccome era già impostato così (con lo smart mode), ho lasciato così; inoltre per la cpu, sull'asse y c'è la %, non V, quindi ho lasciato così. Curiosità: se tolgo lo smart mode, schizza al massimo, 2500rpm e sembra che decolla.
2) nelle altre 3 ventole (frontale, posteriore e disco) lo smart mode non era impostato, lo ho impostato in tutte ma solo con la ventola del disco (la sys3) ho udito dei risultati: si è sentito un netto calo del rumore, è passata da circa 1600rpm a 1300, con picchi bassi attorno a 600 ogni tanto (in qualche modo rileva una temperatura, ma non so se del disco, il disco non è menzionato da nessuna parte); le altre due ventole sono scese da 1600 a 1400/1300/1200 con picchi bassi anche loro ogni tanto a 600, ma non ho sentito alcuna differenza di rumore in questi casi.
3) per le 3 ventole sopra ho provato ad impostare i valori da te suggeriti ma:
-per la ventola del disco mettendo 25°- 5V, ha inziato a girare più veloce e il rumore è nettamente aumentato, quindi non mi è convenuto;
- per le altre non ho notato alcuna differenza di rumore (nè di temperature); dai grafici di seguito (dove la linea grigia chiara in ombra indica lo smart mode e la linea azzurra i valori da te suggeriti) la differenza non sembra poi molta.
quindi insomma mi accontento di aver ridotto il volume della ventola del disco,
immagino che il rumore della ventola della cpu si possa ridurre con un dissi di terze parti vero? direi che il rumore è imputabile a lei, anteriore e posteriore mi sembrano silenziose.
per ora comunque resto così, grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
solo per curiosità preciso che ho detto una cazzata: l'ssd sta a 31 gradi, guardavo la scheda sbagliata di crystal e hdsentinel, che mettono prima l'hhd, è lui che sta a 24 ora @SiRiO
ma va bene così
--- i due messaggi sono stati uniti ---
edit: aggiornamento
@SiRiO
Dunque, dopo aver scoperto che guardavo la temp del disco sbagliato, sono tornato a smanettare nel bios con le ventole, ho così scoperto che:
1) è scritto chiaro e tondo a sinistra (vedi foto sotto al punto 2) quale è la temp di riferimento di ogni ventola, per tutte è impostata la CPU (o almeno così capisco);
2) solo avendo arrestato del tutto la ventola del disco mi sono reso conto di quanto rumore si potesse togliere ancora, e lo ho fatto portando il pallino più basso a 0V come in foto:
e comunque si attiva solo a 3.6V ; e l'ssd sta a 35 gradi che credo siano ancora buoni, no?
3) avendo eliminato il rumore della ventola del disco, ho rivalutato al rialzo quello delle altre due ventole del case, o per lo meno quello della frontale, che è la più vicina al mio orecchio. A sto punto mi chiedo se sia giusto impostare le ventole tenendo come riferimento la temp della cpu: quanto mai possono influire sulla cpu le ventole del case???(chiedo)
Ultima modifica: