DOMANDA Check post assemblaggio e boot priority

Pubblicità
sto notando che a volte si sente un quasi impercettibile rumore che assomiglia ad uno sfregamento intermittente.

mi sa che lo riaprirò e controllerò da acceso, tanto si può spostare anche da acceso a piacimento no? non ci sono hdd
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma non è che serva una laurea, te ne accorgi da solo che il pc sta facendo baccano per mantenere la temperature della cpu a 40 gradi.

quindi devo preoccuparmi ai 60-70 gradi, grazie

no, amd consiglia di non superare i 75 gradi per non aumentare il degrado prematuro, a 100 gradi entra i protezione da sola per non bruciarsi

In uefi c’è pure l’allarme per il fail della ventola del dissi, lo attivo?

Comunque tutti i consigli che hai dato qui, su temp e % valgono solo per la ventola del dissi o anche le due del case?

Grazie

per entrambi, ma quelle del case funzionano in modo diverso perchè sono 3 pin, e arrivano a 2000rpm massimo

per entrambi, ma quelle del case funzionano in modo diverso perchè sono 3 pin, e arrivano a 2000rpm massimo

Quindi anche quelle consigli di metterle al 100% quando la temp è 60-70 gradi? E ci si riferisce sempre alla temp della cpu?

Grazie

dipende da come ti trovi con il rumore e come preferisci.
quelle del case a me non sono sembrate rumorose nemmeno al 100%
consiglio comunque i 75 gradi al 100%
in base a quale sensore di temperature la velocità varia lo puoi secegliere e settare, anche in base al chipset o all'harddsk, è versatile la configurazione :D
di base comunque è sulla temp della cpu

invece per le antenne wifi: sono due e ci sono due buchi, io le ho messe tutte e due assieme, anche se sul manuale quick della mobo ne faceva vedere solo una, va bene? (ma fa pure vedere l'installazione dei driver della mobo prima di quella di windows)
Inoltre leggendo altre discussioni, non mi è chiaro e vorrei capire, se aver portato le ram a 3600 sia aver overclockato.
Scusate ma non me ne intendo e voglio che i componenti non siano stressati e durino il più possibile.

E poi da cosa mi accorgo se ho stretto troppo il dissi sulla cpu?

Grazie

Ultima modifica:
up

invece per le antenne wifi: sono due e ci sono due buchi, io le ho messe tutte e due assieme, anche se sul manuale quick della mobo ne faceva vedere solo una, va bene?

Inoltre leggendo altre discussioni, non mi è chiaro e vorrei capire, se aver portato le ram a 3600 sia aver overclockato.
Scusate ma non me ne intendo e voglio che i componenti non siano stressati e durino il più possibile.

E poi da cosa mi accorgo se ho stretto troppo il dissi sulla cpu?

Grazie

la cpu al suo interno ha il memory controller che lavora di pari passo con la frequenza della ram,
ufficialmente i ryzen 3000 oltre i 3200mhz sono in overclock in quella parte.
ma è la stessa amd comunque che dichiara che si puo' andare pure oltre, e che dopo i 3733-3800mhz, il memory controller dimezza la sua frequenza per stare al passo con la velocità della ram.
cosa che non avveniva con la serie 2000.

le viti del dissipatore della cpu hanno il fine corsa, quindi non avrai stretto troppo

Perché io ci tengo a far durare il pc il più possibile e non aver problemi, per quello che devo fare non mi interessa stare al limite del potenziale

Per quanto riguarda il rumore, anche quello frega zero, mai stato abituato al silenzio

Le antenne Wi-Fi le ho montate entrambe.

Grazie
le uniche possibilità sono 2660 (come prima) o 3600?

Ultima modifica:
attiva xmp dal bios, e poi scendi il dram frequency a 3200mhz.

e quello è già attivato come avevamo detto prima per arrivare a 3600, ma se dici che non si consuma/rompe nulla prima del previsto, resto così, tanto il pc non sta acceso h24

sto notando che a volte si sente un quasi impercettibile rumore che assomiglia ad uno sfregamento intermittente.

mi sa che lo riaprirò e controllerò

credo fosse dovuto ad un cavetto sata dell'ssd che saliva passando davanti alla ventola (zona cerchiata) e forse veniva mosso dal flusso d'aria, ora lo ho fatto passare (freccia) da un'altra parte ed è venuto come in foto. Dietro ora fa un percorso lineare ma davanti fa una mezza "torsione" prima di entra nella porta della mobo (che qui ho dimenticato di fotografare, ma si vede nella terza foto, sulla destra), che non so se vada bene

IMG_E9690.JPG

se ci vedete in generale qualcosa di strano dite pure (le estremità molex delle ventole stanno svolazzanti
IMG_9689[1].JPG

qui invece voglo fare vedere come sia venuta via la copertura in plastica dei pin della porta usb-c della mobo per il cavo del pannello frontale del case, non si poteva proprio più estrarre senza far venire via tutto (non senza fatica sono riuscito a rimetterlo sulla mobo e staccarlo dal cavo), la domanda è: secondo voi, se un giorno dovessi far valere la garanzia per la mobo, mi farebbero problemi per quella copertura venuta via? (venuto da amazon direttamente)

(qui sulla destra si vede la leggera torsione che fa il cavo sata dell'ssd, è un problema?)
IMG_9688.JPG

grazie in anticipo

il cavo sata messo il quel modo non è un problema, anche se non ho capito perchè gli hai fatto fare tutto quel giro.
cercherei di sistemare meglio il cavo da 24 pin, non riesci a appliattirlo verso destra e a tirarlo un po dal retro del case?

per le porte usb 3.0 (non usb-c) peccatto! è delicata in quella parte, comunque basta che rispetti il verso d'inserimento del conettore che non succede nulla.
no amazon non fa storie a cambiare materiale, ti mandano direttamente quello nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro