DOMANDA Check post assemblaggio e boot priority

Pubblicità

C’è davvero troppa omertà

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Reazioni
2,219
Punteggio
148
Ciao
Incredibilmente il pc che ho appena assemblato con l’aiuto a distanza dell’ottimo @SiRiO parte

Build:
- p9 400w
- sharkoon s1000 senza vetro
- ram crucial ballistix 3600
- Ryzen 3100 con dissi stock (lo cambierò se vedrò temp troppo alte ad uso ufficio)
- mx500 (“riciclato”)
- gpu nvidia 210 per ora riciclata dal vecchio pc di 8-10 anni fa
-msi b550m pro-vdh Wi-Fi

I primi dubbi che mi voglio togliere (da neofita, primo assemblaggio) sono questi:

È silenzioso, solo all’inizio all’accensione le due ventole fanno rumore che poi cala di botto (tanto che pensavo stesse morendo),
ho fatto questa foto dal BIOS (CSM perché la gpu e vecchia), c’è qualcosa che non va? Cosa solo i puntini rossi?

0041FB72-3EBB-4085-B9D7-F14DA83F246E.jpeg

E poi ho preparato Windows su usb con MCT e messo l’ordine di boot (lo ho fatto tante altre volte su altri pc vecchi), ma va diretto all’MX500 dove c’è ancora la vecchia installazione di windows

0DA42447-DCB5-4613-B681-CE7D4A557769.jpeg

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire

Ultima modifica:
Devi fare anche andare nella sottosezione hard disk priority e selezionare la usb.
I puntini rossi non saprei.
Della gt210 ti ha trovato i driver per 10?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Devi fare anche andare nella sottosezione hard disk priority e selezionare la usb.
I puntini rossi non saprei.
Della gt210 ti ha trovato i driver per 10?

Andava già sul vecchio con w10
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anche andare nella sottosezione hard disk priority e selezionare la usb.

c’è solo questo, grazie

F95AFD36-E02B-4476-B068-6CBA400C7D95.webp

Strano non ti vede assolutamente la chiavetta, privato a cambiare porta usb?

Ho messo disabilita e ora è partita la usb, speriamo che trovi il disco su cui installare però
Ok lo ha trovato, sta partendo l’installazione, grazie!
E non capisco perché con la precedente installazione vedevo a tutto schermo

72657142-C6D2-407D-B4DC-24804BC9A34F.webp

Ultima modifica:
Ha installato degli aggiornamenti, si è riavviato e ora è ok grazie!
Ma secondo voi serve inserire il cd della mobo MSI o trova tutto windows?

i puntini rossi servono a configurare la velocità delle ventole, e lo fa con il voltaggio da 3v a 12v

Cioè fa tutto lui? Io non devo fare nulla?

Manco il cd del monitor hp serve?
Perché se è più comodo che scaricare, io il lettore esterno lo ho.

Grazie!
devi anche attvare l'ozione di XMP, per far andare le ram a 3600mhz

Fatto grazie! Ma questo non è fare OC vero?

Ultima modifica:
Cioè fa tutto lui? Io non devo fare nulla?
di base ha una curva personalizzata.
come hai visto sono 2 le parti
una per la cpu
e l'altra per le ventole del case, in alto trovi i numeri 1,2e 3, che sono i 3 connettori presenti sulla scheda madre per le ventole del case, allo stato attuale al sys_fan_1 non ha colegato nulla, dato che non vedo nessun monitoraggio da parte del bios. (0 RPM = zero giri)
puoi settare quelle curve a piacimento in base a come preferisci, il consiglio è quello di farle andare piano quando la cpu ha temperature basse, sopra i 60-70 gradi di farle andare al massimo.(100%)
il punto rosso nella schermata della cpu sta ad indicare lo stato attuale della ventola
1605027134242.png
vedi hai 4 punti da impostare come % e tempeatura, e il rosso è il monitraggio attuale!
n questo caso è settato cosi
da 0 a 20 gradi sulla cpu la ventola gira al 20%
da 20 a 65 gradi la ventola va a 75%
da 65 a 70 la ventola va al 100%

su 2 piedi quello che mi sembra strano sono i 1650rpm al 40% che hai attualmente, dovrei andare a controllare la ventola stock quanti rpm fa al massimo, non me lo ricordo perchè in genere quel dissipatore lo cambio, certo se va a 4000rpm al 100% ti farà rumore

di base ha una curva personalizzata.
come hai visto sono 2 le parti
una per la cpu
e l'altra per le ventole del case, in alto trovi i numeri 1,2e 3, che sono i 3 connettori presenti sulla scheda madre per le ventole del case, allo stato attuale al sys_fan_1 non ha colegato nulla, dato che non vedo nessun monitoraggio da parte del bios. (0 RPM = zero giri)
puoi settare quelle curve a piacimento in base a come preferisci, il consiglio è quello di farle andare piano quando la cpu ha temperature basse, sopra i 60-70 gradi di farle andare al massimo.(100%)
il punto rosso nella schermata della cpu sta ad indicare lo stato attuale della ventola
Visualizza allegato 390637
vedi hai 4 punti da impostare come % e tempeatura, e il rosso è il monitraggio attuale!
n questo caso è settato cosi
da 0 a 20 gradi sulla cpu la ventola gira al 20%
da 20 a 65 gradi la ventola va a 75%
da 65 a 70 la ventola va al 100%

su 2 piedi quello che mi sembra strano sono i 1650rpm al 40% che hai attualmente, dovrei andare a controllare la ventola stock quanti rpm fa al massimo, non me lo ricordo perchè in genere quel dissipatore lo cambio, certo se va a 4000rpm al 100% ti farà rumore

Non so, quello era prima di staccare i molex, poi magari ricontrollo,

Si al fan 1 non c’è nulla

Ma il tuo suggerimento è solo per il rumore (ora fa un rumorino leggero ma figurati, ero abituato con quello di prima dove si sentivano pure i dischi credo) o anche per consumo di elettricità/si brucia qualche componente?

Ho abilitato anche lo speaker

le ventole durano di più, e accumuli meno polvere se girano piano quando la cpu e "fredda"
inutile farle andare al massimo a bassi carichi.
oltre al confort acustico chiaramente.

no non esiste un sito web che ti dice come impostarle, le temperature sono troppo variabili per farlo e dipende tra troppi fattori.
ma non è che serva una laurea, te ne accorgi da solo che il pc sta facendo baccano per mantenere la temperature della cpu a 40 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro