che vantaggi ho aquistando un hd a stato solido?

Pubblicità

jacopoef

Utente Èlite
Reazioni
16
Punteggio
57
non e che mi sapreste spiegare tutti i vantaggi di un hd a stato solido e anche i sui svantaggi (oltre il prezzo :)).
io sapevo che riescono a scrivere un g al secondo, ho ragione?

grazie in anticipo a chi di da una risposta!

Ultima modifica da un moderatore:
non e che mi sapreste spiegare tutti i vantaggi di un hd a stato solido e anche i sui svantaggi (oltre il prezzo :)).

il vantaggio principale è la velocità di esecuzione, in quanto non hanno i piatti rotanti... e passi da circa 70 MB/s degli hard disk classici a circa i 250-300 MB/s (per vedere i GB dovresti metterne molti in raid)...
gli svantaggi diciamo che oltre al costo eccessivamente alto è il fatto che non sono ancora molto maturi e visto che sono stati creati da poco, non si può ancora ben definire la durata della vita di un ssd...

il vantaggio principale è la velocità di esecuzione, in quanto non hanno i piatti rotanti... e passi da circa 70 MB/s degli hard disk classici a circa i 250-300 MB/s (per vedere i GB dovresti metterne molti in raid)...
gli svantaggi diciamo che oltre al costo eccessivamente alto è il fatto che non sono ancora molto maturi e visto che sono stati creati da poco, non si può ancora ben definire la durata della vita di un ssd...

In realtà 250- 300 mb/s li fanno solo i migliori e solo in lettura sequenziale perchè già se parli di scrittura il valore è abbastanza più basso e poi se confronti i dati in lettura sequenziale gli Hd convenzionali li superano i 70 Mb/s ed il valore di lettura in questo caso corrisponde quasi a quello di scrittura.
Comunque con gli Ssd noterai una notevole differenza nell'uso del pc (a partire dall'avvio del sistema fino ad arrivare all'apertura di applicazioni pesanti) dovuto ai ridottissimi tempi di accesso ai dati. Lo svantaggio è il costo per gigabyte molto alto :(

e grazie in anticipo a chi non mi cancella da discussione!:)

Semplice:

VANTAGGI
1) Velocità di trasferimento (in sequenziale siamo sui 250mb/s per la lettura e circa 170mb/s in scrittura [eccetto il modello x25-m intel che scrive a 70mb/s]); anche nei 4k (dimensione tipica dei files microsoft) il risultato è imbarazzante (parliamo di svariati dischi magnetici in raid0 per avere la stessa velocità di 1 (UN) solo disco ssd.
2) Peso - Siamo nell'ordine dei pochi grammi rispetto ai dischi magnetici
3) Calore - Non scaldano quasi per nulla.
4) Formato - Sono quasi tutti in formato 2,5" rispetto ai 3,5" degli hd tradizionali (notebook escluso)
5) Resistenza agli urti - Mentre un disco magnetico con un urto bello forte lo prendi e lo butti questo continua come se nulla fosse visto che non ha componenti meccaniche (testine, piatti, motorino..)
6) Latenza o access time - Accesso ai file in scrittura e lettura n volte superiore ai dischi tradizionali. Se raffrontiano ad esempio il velociraptor (riconosciuto da tutti come più veloce disco consumer) ed un ssd abbiamo questi dati:
Velociraptor latenza: 4,7ms (media)
SSD latenza: 0,1ms (media)
7) Innovazione - Che piaccia o meno ormai gli ssd sono il futuro.

SVANTAGGI
1) Costo - Il meno costoso si aggira sui 200 euro
2) Capacità - Sono molto piccoli in gb quindi da utilizzarsi solo come dischi di sistema (pensare allo storage di ssd è follia).
3) Disponibilità - La tecnologia è nuova, in continua evoluzione e sul mercato sono difficili da trovare
4) Calo delle prestazioni "in scrittura" - E' comprovato che con l'uso intenso e prolungato, e con il diminuire dello spazio libero disponibile, il lato scrittura viene penalizzato. I 170mb/s iniziali diventano sempre meno (non posso dirti quanto perchè non è noto nei test) ma di certo col passare del tempo cala parecchio. Intel allora ha deciso di limitare la scrittura a 70mb/s già di default per avere un device meno castrato nel tempo rispetto agli altri. I produttori hardware e software stanno già lavorando per risolvere il problema e presto, con windows 7, dovremmo avere a disposizione la tecnologia TRIM per limitare i danni.

quindi non è consigliabile aquistare un sshd ma aspettare ancora un pò x ovvi motivi? (prezzo più basso, test più esatti ecc ecc.

la intel x i sui ssd dikiara una lunghezza di vita pari a 134 anni di vita^^
mi sembra k possano bastare no?:lol::lol::lol:

in 134 anni siamo già nati morti e rinati! :) e forse se non si sta attenti morti anche 2 volte!!

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro