non e che mi sapreste spiegare tutti i vantaggi di un hd a stato solido e anche i sui svantaggi (oltre il prezzo :)).
io sapevo che riescono a scrivere un g al secondo, ho ragione?
grazie in anticipo a chi di da una risposta!
e grazie in anticipo a chi non mi cancella da discussione!:)
Semplice:
VANTAGGI
1) Velocità di trasferimento (in sequenziale siamo sui 250mb/s per la lettura e circa 170mb/s in scrittura [eccetto il modello x25-m intel che scrive a 70mb/s]); anche nei 4k (dimensione tipica dei files microsoft) il risultato è imbarazzante (parliamo di svariati dischi magnetici in raid0 per avere la stessa velocità di 1 (UN) solo disco ssd.
2) Peso - Siamo nell'ordine dei pochi grammi rispetto ai dischi magnetici
3) Calore - Non scaldano quasi per nulla.
4) Formato - Sono quasi tutti in formato 2,5" rispetto ai 3,5" degli hd tradizionali (notebook escluso)
5) Resistenza agli urti - Mentre un disco magnetico con un urto bello forte lo prendi e lo butti questo continua come se nulla fosse visto che non ha componenti meccaniche (testine, piatti, motorino..)
6) Latenza o access time - Accesso ai file in scrittura e lettura n volte superiore ai dischi tradizionali. Se raffrontiano ad esempio il velociraptor (riconosciuto da tutti come più veloce disco consumer) ed un ssd abbiamo questi dati:
Velociraptor latenza: 4,7ms (media)
SSD latenza: 0,1ms (media)
7) Innovazione - Che piaccia o meno ormai gli ssd sono il futuro.
SVANTAGGI
1) Costo - Il meno costoso si aggira sui 200 euro
2) Capacità - Sono molto piccoli in gb quindi da utilizzarsi solo come dischi di sistema (pensare allo storage di ssd è follia).
3) Disponibilità - La tecnologia è nuova, in continua evoluzione e sul mercato sono difficili da trovare
4) Calo delle prestazioni "in scrittura" - E' comprovato che con l'uso intenso e prolungato, e con il diminuire dello spazio libero disponibile, il lato scrittura viene penalizzato. I 170mb/s iniziali diventano sempre meno (non posso dirti quanto perchè non è noto nei test) ma di certo col passare del tempo cala parecchio. Intel allora ha deciso di limitare la scrittura a 70mb/s già di default per avere un device meno castrato nel tempo rispetto agli altri. I produttori hardware e software stanno già lavorando per risolvere il problema e presto, con windows 7, dovremmo avere a disposizione la tecnologia TRIM per limitare i danni.