DOMANDA Che tipo di carriera aspettarsi senza una laurea?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

javaprogrammer

Nuovo Utente
26
13
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Un paio d'anni fa ho lasciato la facoltà di economia per palese disinteresse nei confronti della materia (l'avevo scelta più per esclusione che per passione) in favore di un percorso nel campo dell'informatica. Ad oggi (24 anni), in possesso di un diploma di liceo scientifico e di una certificazione Cisco CCNA (che a poco mi serve nella programmazione), lavoro in una società privata come sviluppatore J2EE. In questi anni ho affrontato manuali di centinaia e centinaia di pagine e frequentato corsi e laboratori. Ciononostante, sono tentato dall'ipotesi laurea triennale in informatica.
Non credo che possa darmi molto da un punto di vista di pure conoscenze tecniche, ma ho paura che, senza di essa, avrò scarse opportunità di carriera e mi ritroverò a cinquant'anni a fare ancora il programmatore.
Mi rivolgo a tutti coloro che lavorano da tempo nel mondo dell'IT: il mio timore è fondato? Potrò, senza una laurea, aspirare in futuro ad un ruolo più di analisi o manageriale, oppure rischio di dover fare la "code monkey" a vita?

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Ciao!

Guarda, anche io ho lasciato l'università (facevo Economia come te) 2 anni fa. Da un po' di mesi a questa parte mi sto dedicando allo studio della programmazione. è una cosa che mi ha sempre attirato e mi è sempre piaciuta, ma sulla quale (purtroppo) non ho mai investito. Mi son detto "meglio tardi che mai" e così vorrei cercare di realizzare questo mio piccolo sogno: lavorare come sviluppatore/programmatore.

Detto questo...io conosco diversi ragazzi che lavorano come sviluppatori/programmatori e vengono anche pagati bene pur non avendo nessuna laurea. Due di loro hanno anche cambiato posto di lavoro più di una volta riuscendo a trovare altri impieghi in breve tempo.

Ricominciare un percorso di laurea da zero richiede molto tempo, impegno e sacrificio.

Secondo me un'altra cosa che puoi valutare è fare un'esperienza all'estero. In alcuni paesi c'è veramente molto lavoro in questo campo (In Irlanda per esempio), per cui potresti investire in questo senso: fare pratica ed esperienza sul campo, arricchire il tuo curriculum lavorando. Poi anche se non è tua intenzione stabilirti all'estero puoi sempre tornare. A tornare si fa presto e una volta tornato e con un curriculum di tutto rispetto potresti aspirare ad un posto migliore e meglio retribuito. Senza contare che in altri paesi gli stipendi sono davvero buoni per cui hai anche il vantaggio di metter da parte qualcosa.

Spero di esserti stato utile. Se non vado troppo off-topic mi piacerebbe sapere come ti sei formato per poter svolgere un lavoro del genere. Su quali testi hai studiato, quali corsi (online o meno) hai frequentato (se ne hai frequentati).
 

Roberto_Trevigiani

Nuovo Utente
68
17
Ciao, il discorso mi interessa molto, potresti informare anche me come "ti sei formato per poter svolgere un lavoro del genere. Su quali testi hai studiato, quali corsi (online o meno) hai frequentato (se ne hai frequentati)."? Spero di non essere troppo invadente : )
 

javaprogrammer

Nuovo Utente
26
13
Va bene, per me non c'è problema, è solo che credevo di andare OT.
Ora sto uscendo, ma appena posso ricopio il messaggio privato qui.

- - - Updated - - -

Ciao!

Guarda, anche io ho lasciato l'università (facevo Economia come te) 2 anni fa. Da un po' di mesi a questa parte mi sto dedicando allo studio della programmazione. è una cosa che mi ha sempre attirato e mi è sempre piaciuta, ma sulla quale (purtroppo) non ho mai investito. Mi son detto "meglio tardi che mai" e così vorrei cercare di realizzare questo mio piccolo sogno: lavorare come sviluppatore/programmatore.

Detto questo...io conosco diversi ragazzi che lavorano come sviluppatori/programmatori e vengono anche pagati bene pur non avendo nessuna laurea. Due di loro hanno anche cambiato posto di lavoro più di una volta riuscendo a trovare altri impieghi in breve tempo.

Ricominciare un percorso di laurea da zero richiede molto tempo, impegno e sacrificio.

Secondo me un'altra cosa che puoi valutare è fare un'esperienza all'estero. In alcuni paesi c'è veramente molto lavoro in questo campo (In Irlanda per esempio), per cui potresti investire in questo senso: fare pratica ed esperienza sul campo, arricchire il tuo curriculum lavorando. Poi anche se non è tua intenzione stabilirti all'estero puoi sempre tornare. A tornare si fa presto e una volta tornato e con un curriculum di tutto rispetto potresti aspirare ad un posto migliore e meglio retribuito. Senza contare che in altri paesi gli stipendi sono davvero buoni per cui hai anche il vantaggio di metter da parte qualcosa.

Spero di esserti stato utile. Se non vado troppo off-topic mi piacerebbe sapere come ti sei formato per poter svolgere un lavoro del genere. Su quali testi hai studiato, quali corsi (online o meno) hai frequentato (se ne hai frequentati).

A 22 anni ho frequentato, presso una società privata che eroga corsi, un corso di networking che prepara all'esame per prendere la certificazione Cisco CCNA. Mi sono certificato e ho cominciato a cercare lavoro. Ho fatto qualche colloquio ma tutto si è sempre risolto in un nulla di fatto.
Grazie ad amici e parenti nell'IT, ho capito che avrei avuto mooooolte più opportunità se avessi virato sulla programmazione (i programmatori sono molto più richiesti dei sistemisti di rete).
Presso la stessa società che mi aveva fatto il corso Cisco, ho frequentato un corso Java SE (Standard Edition), e ho capito subito che la materia di studio stavolta era molto più complicata. L'incontro con Java è come un frontale con un tir.
Io non ti conosco, magari sei particolarmente portato per l'argomento e riesci ad entrare nel mondo della programmazione anche da autodidatta, ma, se sei in tutto e per tutto un novizio, io ti consiglio di affidarti a dei corsi in aula con docente. A mio modestissimo avviso, avere davanti a te un riferimento al quale esporre ogni tuo singolo dubbio (e t'assicuro che i primi tempi i dubbi sono davvero tanti) è fondamentale.

Io non andrei avanti. Mi sembra inutile parlarti di applicazioni web, di Java EE (Enterprise Edition), dei framework (Struts, JSF, Spring, Hibernate e via dicendo), di JavaScript, di jQuery, di AJAX e così via. Significherebbe mettere troppa carne al fuoco.
Sono tutte cose che, se sarai uno sviluppatore Java, troverai nel mondo del lavoro, ma nessuna di esse prescinde da una solida base di Java SE.
Per quanto riguarda i manuali, ti consiglio vivamente questo: Manuale Di Java 8 - De Sio Cesari Claudio - Hoepli - Libro - HOEPLI.it

Io non so cosa deciderai di fare, ma ti dico un'ultima cosa.
Java è un linguaggio di programmazione. Esatto, un LINGUAGGIO. È come imparare una nuova lingua, con la sua sintassi e la sua filosofia. Ti ritroverai a dover pensare in un modo diverso. Perciò all'inizio sarà dura e potrebbe sembrarti una montagna impossibile da scalare. Non demordere. Come hai imparato l'italiano, imparerai Java.
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
A distanza 5 anni dal diploma da ragioniere/programmatore ho avuto un posto come software engineering ben pagato dopo anni a studiare per conto mio e senza laurea quindi impegnatevi e portate avanti i sogni che in informatica le speranze ci sono ancora

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io consiglio come nel post di kekkonapoli di fare la facoltà di informatica.

è completa e ti fa apprendere un sacco di cose nuove, per lo meno per me è stato cosi ed io sono di Varese.
I concetti che si apprendono nei corsi non universitari non sono nemmeno paragonabili avendone frequentati alcuni e spiegavano castronerie megagalattiche.
Hai la mia età ne ho 24 anche io e ho amici di 35 anni che fanno Informatica pur avendo lavorato come programmatori x anni e anni.
Lo stanno facendo per completarsi perchè le loro conoscenze non bastano più.

Io per esempio con l'uni oltre ad aver appreso Java bene, ho appreso android, ho appreso come creare app web con servlet java e html5 css3 jquery ajax etc.
 

Bambarlow

Nuovo Utente
7
0
Se volessi intraprendere un percorso da programmatore, cosa dovrei studiare? e come potrei dimostrare di essere in possesso di tali competenze? Ci sono corsi validi che formano ai linguaggi di programmazione? Qualcuno sa qualcosa? Sto brancolando nel buio. Sono laureato in comunicazione ma non ho intenzione di proseguire questa strada, piuttosto, il mondo dell'informatica mi ha sempre attirato e vorrei entrarci e lavorare. Avete consigli per me?
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
Se volessi intraprendere un percorso da programmatore, cosa dovrei studiare? e come potrei dimostrare di essere in possesso di tali competenze? Ci sono corsi validi che formano ai linguaggi di programmazione? Qualcuno sa qualcosa? Sto brancolando nel buio. Sono laureato in comunicazione ma non ho intenzione di proseguire questa strada, piuttosto, il mondo dell'informatica mi ha sempre attirato e vorrei entrarci e lavorare. Avete consigli per me?
Inizia dalle basi ci sono dei topic qui sul forum .. Inizia da quello.. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bambarlow e Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!