... che sia davvero la scheda madre?

Pubblicità
Sinceramente fossi in te farei comunque il reso e prenderei una nuova mobo.
Il tempo per riassemblare (3 ore?) è sicuramente ineriore a quello per cercare un possibile guasto che potrebbe dipendere da qualsiasi cosa.
Giustissimo, difatti ho già smontato tutto nel frattempo e già rispedito la Mobo indietro. La x670e-a di Asus non era più disponibile, così ho ordinato (allo stesso prezzo del rimborso) una x870e di Gigabyte (tra l'altro in versione bianca, che finalmente fa "pandant" con il resto della mia build).

In questi giorni monto tutto e vediamo un po' se ho risolto.
Dal BSOD ho evinto che si tratta di un problema all'alimentazione (anche se non so di che tipo con precisione), per cui eventualmente proverò a sostituire anche il PSU (stavolta pagandolo visto che è un 2019): essendo un 850W (Corsair RM850x) a mio parere siamo proprio al limite con la mia attuale config., tanto che ho provato a inserire la mia componentistica su diversi calcolatori di potenza trovati in rete, ed i risultati sono stati quasi tutti attorno ad 750/800W. Il config di MSI (che poi è il primo che google ti propone quando cerchi), mi suggerisce invece un 1000W.

L'unica cosa che non mi convince rispetto alla tesi "PSU" è che i freeze avvengono appena acceso il PC, quindi non in situazione di stress particolare... poi è anche vero che se l'alimentatore non garantisce una certa stabilità al sistema, il problema potrebbe comunque presentarsi in ogni circostanza...

Vi aggiorno!
Grazie mille per ora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro