... che sia davvero la scheda madre?

Pubblicità
Sinceramente fossi in te farei comunque il reso e prenderei una nuova mobo.
Il tempo per riassemblare (3 ore?) è sicuramente ineriore a quello per cercare un possibile guasto che potrebbe dipendere da qualsiasi cosa.
Giustissimo, difatti ho già smontato tutto nel frattempo e già rispedito la Mobo indietro. La x670e-a di Asus non era più disponibile, così ho ordinato (allo stesso prezzo del rimborso) una x870e di Gigabyte (tra l'altro in versione bianca, che finalmente fa "pandant" con il resto della mia build).

In questi giorni monto tutto e vediamo un po' se ho risolto.
Dal BSOD ho evinto che si tratta di un problema all'alimentazione (anche se non so di che tipo con precisione), per cui eventualmente proverò a sostituire anche il PSU (stavolta pagandolo visto che è un 2019): essendo un 850W (Corsair RM850x) a mio parere siamo proprio al limite con la mia attuale config., tanto che ho provato a inserire la mia componentistica su diversi calcolatori di potenza trovati in rete, ed i risultati sono stati quasi tutti attorno ad 750/800W. Il config di MSI (che poi è il primo che google ti propone quando cerchi), mi suggerisce invece un 1000W.

L'unica cosa che non mi convince rispetto alla tesi "PSU" è che i freeze avvengono appena acceso il PC, quindi non in situazione di stress particolare... poi è anche vero che se l'alimentatore non garantisce una certa stabilità al sistema, il problema potrebbe comunque presentarsi in ogni circostanza...

Vi aggiorno!
Grazie mille per ora!
 
Mi sembra strano che sia la PSU che random ti freeza il PC, soprattutto all'accensione senza carico
Hau pur sempre un 850 di marca che in teoria basta per quello che hai, considera che una cosa è il pc acceso una cosa è il picco quando hai cpu e gpu al 100%
 
Eccoci raga, scheda madre nuova arrivata oggi e pomeriggio passato a riassemblare il tutto.
Ho avuto non pochi problemi: continuava ad accendersi la spia rossa sulla mobo nel momento del check iniziale, così ho provato a smontare di nuovo CPU, RAM, controllare alimentazione... finchè non ho notato che il led rosso era su "VGA" (quindi non era un problema di cpu/ram come pensavo).
La vga non ha mai avuto problemi, per cui non sapendo che pesci prendere faccio una ricerca sul web e trovo un tizio che segnala lo stesso problema con soluzione già trovata: accendere prima il monitor al primo avvio diversamente la VGA da errore. Acceso il monitor come da indicazioni e partito tutto senza problemi (sembra incredibile, ma è una storia vera... spero il post possa anzi servire a qualcuno in futuro con gli stessi problemi).

Veniamo a noi: Il PC sembra al momento stabile e perfetto, nessun problema da segnalare e nessun crash.... non mi rimane che utilizzarlo e vedere se era davvero la Mobo a provocare quei continui "freeze" e BSOD.

Chiedo ulteriori 2 cose tanto che ci siamo:
- Vi viene in mente qualche operazione da fare sulla Mobo oltre scaricare driver e sistemare profili RAM?
- Qualcuno sa come accellerare i tempi di check iniziali? Prima di vedere il logo "Aorus" (di Gigabyte" passano sempre 30-40 secondi... con l'ASUS precedente ero riuscito andando nelle impostazioni BIOS a migliorare notevolmente... ma ora non ricordo cosa avevo toccato..

Qualsiasi altra info o consiglio è ben accetto... continuo con i miei test! :) Ciao!

Edit delle 21:14 Appena aggiornato il BIOS, riavvio e rinizia l'incubo.. lancio Chrome e rimane freezato, il tasto riavvio non funziona. :( Fatto un riavvio "fisico" ora si è di nuovo normalizzato, ma ho paura di aver cantato vittoria troppo velocemente...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top