Che relazione c'è tra router wireless e velcoità della connesione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FormicAtomica

Nuovo Utente
4
0
OS
Linux
Ciao a tutti,
sono una new entry del forum.

Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi è un piccolo/grosso dubbio che mi è sorto mentre stavo comprando un router in un rivenditore marcopoloexpert.....chiedendo informazioni al commesso ho capito che c'è un pò di confusione.....

mi spiego meglio:
mi sono rivolta al commesso perchè volevo sapere quale router wireless era meglio comprare per essere sicuri che il segnale emesso dal router fosse sufficientemente potente da coprire tre piani di edificio (poichè il modem da cui esce il segnale internet si trova in un basamento e in particolare il segnale internet serve al 2 piano dell'edificio)

il commesso del reparto mi ha spiegato che non dipende dal router ma dalla velocità della connessione che mi fornisce il gestore telefonico. Cioè secondo il commesso se la linea è lenta il router genererà un segnale debole se la linea è veolce il router genererà un segnale potente.
53.gif


Secondo voi è vero?

per quanto ne so io il router wireless non è altro che un antenna la potenza del antenna (cioè il suo raggio di azione, o in altre parole la sua copertura) non dipende dal contenuto del segnale che lei vuole emettere ma dalla potenza dell'antenna stessa.
Quindi se io voglio che dopo un certo numero di muri il mio segnale sia ancora accettabile devo preoccuparmi che l'antenna che lo trasmette sia sufficientemente potente da compensare il decadimento del segnale dovuto alla distanza ma sopratutto dai muri che essa deve attraversare.

Giusto?????

quindi se ho una connessione lenta o veloce è indipendente dalla potenza del mio router....perchè a parità di router (fintanto che ci si trovi nel suo "raggio di copertura") se la connessione è lenta la connessione risulterà comunque lenta mentre se la connessione è veloce la connessione risulterà ancora veloce......

secondo me fino a qui il mio ragionamento non fa una piega.....ma allora perchè se ci spostiamo in un punto dove la copertura del segnale emesso dal router non è al 100% ,nonostante la connessione che arriva al router sia veloce, la connessione emessa dal router nel punto in cui ricevo una potenza di segnale basso è piu lenta?
icon_confused.gif


forse perchè non essendo la potenza della antenna al 100% allora il segnale è instabile e soggetta ad interferenze e quindi i pacchetti di informazioni non arrivano sempre a destinazione e quindi devono essere rispediti???
icon_confused.gif


grazie per l'attenzione , spero di essere stat chiara e di avere solleticato anche la vostra curiosità!
icon_smile.gif
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
La velocità della tua linea è essenziale , poi tramite l'uso di un router molto potente(come hai detto tu deve passare dopo vari muri) ottieni una buona connessione.
I provider mettono a diposizione moltissima velocità di banda , quindi non vedo quale sia il problema ; a meno che di problemi temporanei dovuti a guasti o ad una sbagliata configurazione.
 

FormicAtomica

Nuovo Utente
4
0
OS
Linux
grazie per la risposta!
La velocità della tua linea è essenziale , poi tramite l'uso di un router molto potente(come hai detto tu deve passare dopo vari muri) ottieni una buona connessione.
I provider mettono a diposizione moltissima velocità di banda , quindi non vedo quale sia il problema ; a meno che di problemi temporanei dovuti a guasti o ad una sbagliata configurazione.



il problema è che non ho capito quale è la relazione tra la velocità della connessione e la potenza del router .

In altre parole vorrei capire come queste due sono correlate tra loro.

Se ho un router molto potente questo avrà un raggio di copertura più ampio rispetto ad un altro router meno potente a parita di connessione internet che irradiano.

quindi la vecolità della connessione è indipendente dalla potenza del router finchè siamo nel suo raggio di copertura.<---se questo è vero:

perchè allora se mi metto in un punto leggermente fuori dalla copertura del mio router (tipo dove ho solo 2 tacche per intederci) la connessione rallenta?:boh:
 
Ultima modifica:

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
La velocità della connessione e il segnale wifi emesso dal tuo router sono cose completamente separate. Ovviamente il commesso che hai trovato è uno dei tanti che vende materiale informatico senza sapere cosa stia vendendo e come funzioni. Comunque ovviamente man mano che ti allontani il segnale diventa più debole e la velocità a cui navighi diminuisce in quando vai a perdere pacchetti, e la latenza aumenta. Può quindi capitare che tu sia collegato via wifi e che la massima velocità, per esempio, a cui puoi navigare è di 1MB quindi inferiore alla tua adsl (es una 7MB). Per far si che ciò non avvenga ovviamente devi prendere, come hai detto, un router potente il fatto è che dipende da che ambiente devi irraggiare quindi di che tipo sono i muri?? fini o muri portanti?? poi vuoi un router od un modem??
 
  • Mi piace
Reazioni: FormicAtomica

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
La velocità della connessione e il segnale wifi emesso dal tuo router sono cose completamente separate. Ovviamente il commesso che hai trovato è uno dei tanti che vende materiale informatico senza sapere cosa stia vendendo e come funzioni. Comunque ovviamente man mano che ti allontani il segnale diventa più debole e la velocità a cui navighi diminuisce in quando vai a perdere pacchetti, e la latenza aumenta. Può quindi capitare che tu sia collegato via wifi e che la massima velocità, per esempio, a cui puoi navigare è di 1MB quindi inferiore alla tua adsl (es una 7MB). Per far si che ciò non avvenga ovviamente devi prendere, come hai detto, un router potente il fatto è che dipende da che ambiente devi irraggiare quindi di che tipo sono i muri?? fini o muri portanti?? poi vuoi un router od un modem??

direi che è un'ottima spiegazione e corretta, al contrario del discorso fatto dal commesso...certe volte non capisco come facciano a mettere certa gente ai negozi di informatica se poi non ne capiscono niente...:skept:
 

FormicAtomica

Nuovo Utente
4
0
OS
Linux
Comunque ovviamente man mano che ti allontani il segnale diventa più debole e la velocità a cui navighi diminuisce in quando vai a perdere pacchetti, e la latenza aumenta. (es una 7MB).
ma perchè si dovrebbero perdere dei pacchetti quando il campo è più debole? mi sapresti indicare il motivo fisico per cui ciò accade?

Per far si che ciò non avvenga ovviamente devi prendere, come hai detto, un router potente il fatto è che dipende da che ambiente devi irraggiare quindi di che tipo sono i muri?? fini o muri portanti?? poi vuoi un router od un modem??

mis erviva un router wifii .
alla fine mi sono comprata il router più potente che aveva e ho fatto stra bene visto che lui voleva farmi prendere uno meno potente perchè secondo la sua teoria quello piu potente nn lo avrei sfruttato al massimo. Ed infatti ho una perfetta copertura di rete proprio li dove mi serve :D

grazie per le risposte intanto :)
 

ypkdani

Utente Èlite
1,511
39
CPU
Intel Quad 6600
Scheda Madre
Asus P5ql/epu
HDD
500GB
RAM
2gb Geil Ultra 6400
GPU
Hd2600xt 512mb
Monitor
Acer
PSU
600w
OS
Windows 7 Pro x64
Semplicemente perchè le onde radio, dovendo coprire più distanza, incontrano maggiori ostacoli quindi alcune possono essere rifratte da questi ed andare a disperdersi perchè non ricevute dal'antenna.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili