Che ne pensate di Elementary OS?

Pubblicità
Ok, appena finisco il download di Flightgear faccio lo screenshot e lo invio.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

ElementaryOS ovviamente come tutti i progetti minori è meno supportato rispetto agli altri DE maggiori. Lo hai provato unity su Ubuntu 16.04?

Al contrario, essendo una distro basata su ubuntu LTS sfrutta sia gli aggiornamenti della distro principale con l'aggiunta di fix da parte dei loro dev

Beh, sto notando che Plasma è più lento di Gnome un po' in tutto, perciò sto cercando un alternativa che sia elegante in aspetto. Elementary OS non sembra male.
Non credo di tornare a Fedora perché ci sono parecchi bug e incompatibilità con Wine.

Pantheon è il DE di elementary os, in quanto a velocità siamo a livelli di xfce, abbastanza leggero ma poco personalizzabile, altrimenti vai di xubuntu o lubunto provando a giocare con le trasparenze e i menu

Ho deciso di restare a Kubuntu, è la migliore di tutte le distribuzioni secondo me. Plasma è molto più personalizzabile e versatile di molte altre DE. Ha funzioni che nessun'altra DE ha, che per me sono molto importanti.

Ricorda che anche se vengono chiamate distribuzioni (Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu, ecc...) sono sempre la stessa distribuzione con differenti DE, puoi provarli benissimo installandoli con un semplice comando da terminale e selezionarli al login
Punta su un unica distribuzione, invece di andare di fedora per gnome o mint per mate, perchè posso avere differenze nella gestione dell'hardware o pacchetti che potrebbere confonderti

Molto bella Kubu :ok:
Io ho dovuto mollarla per tutti i bug che si presentavano, ma ti parlo di un anno fa forse anche 2 e probabile che molti errori li abbiano sistemati. Ma credo che l'apu non gli piaccia molto :lol:
Ce da dire che se sai smanettare sistemi tutto ;) o quasi :shutup:

Molto bella Kubu :ok:
Io ho dovuto mollarla per tutti i bug che si presentavano, ma ti parlo di un anno fa forse anche 2 e probabile che molti errori li abbiano sistemati. Ma credo che l'apu non gli piaccia molto :lol:
Ce da dire che se sai smanettare sistemi tutto ;) o quasi :shutup:
1/2 ann ifa plasma era buggatissimo, è migliorato molto in stabilità non ha più tutti quei problemi. A parte il tearing su GPU nvidia con driver proprietari

Di bug ce ne sono parecchi anche ora, ma sono sciocchezze. I problemi più importanti sono i crash, la lentezza nell'aprire i programmi, nel spegnere il computer... Per aprire Firefox ci mette all'incirca 20 secondi a occhio, per spegnersi bisogna aspettare una decina di secondi che il menù appaia. Appena installato la lentezza non c'era.
Per quanto riguarda i crash, il programma che da più problemi è Discover. Molte volte quando cerco di aggiornare qualcosa Discover si blocca e mi tocca andare sulla gestione processi e chiuderlo, oppure crasha direttamente. Poi, se tutto va bene, durante il download dei programmi non mi mostra l'avanzamento, cioè rimane allo 0% per tutta la durata del download.
È un peccato perché Plasma è piena di caratteristiche che mancano completamente negli altri DE, che rendono tutto molto più facile.
Se dovessi cambiare DE le uniche alternative che mi vengono in mente sono Gnome e Cinnamon.

Di bug ce ne sono parecchi anche ora, ma sono sciocchezze. I problemi più importanti sono i crash, la lentezza nell'aprire i programmi, nel spegnere il computer... Per aprire Firefox ci mette all'incirca 20 secondi a occhio, per spegnersi bisogna aspettare una decina di secondi che il menù appaia. Appena installato la lentezza non c'era.
Per quanto riguarda i crash, il programma che da più problemi è Discover. Molte volte quando cerco di aggiornare qualcosa Discover si blocca e mi tocca andare sulla gestione processi e chiuderlo, oppure crasha direttamente. Poi, se tutto va bene, durante il download dei programmi non mi mostra l'avanzamento, cioè rimane allo 0% per tutta la durata del download.
È un peccato perché Plasma è piena di caratteristiche che mancano completamente negli altri DE, che rendono tutto molto più facile.
Se dovessi cambiare DE le uniche alternative che mi vengono in mente sono Gnome e Cinnamon.

Discover è problematico ancora, devi avere pazienza e aspettare ulteriori aggiornamenti alla 17.10 o anche alla 18.04, dipende quando si decido a renderlo utilizzabile.
Sulla 18.04 LTS, ci sarà di sicuro plasma LTS, e li penso sarà molto piu stabile, si parla ad Aprile.
Nel tempo se vuoi usare un software center, installati ubuntu-software.
Di lentezza ad aprire software non mi risulta, rispetto ad altri DE plasma è lento solo all'avvio, per il resto è molto reattivo.
Puoi postare uno screen del monitor di sistema? che gpu hai? Kubuntu è su ext4? hard disk 5400 o 7200?

Domattina, quando accendo il PC posto la schermata. Come GPU ho una NVIDIA GeForce Go 7600 da 512 MB

Ni!
Sempre tecnologia del 2006. Non è che basti avere 4 di ram (se va bene sono ddr2 da 500 GHz), processore da 2 GHz (con una velocità di bus se ti va bene di 700) eccecc perché la tecnologia è di 11 anni fa e comunque dubito che in Fedora o altri DE, Firefox fosse fulmineo perché è lo stesso di *buntu, Arch & Co.
Insomma, è già bravo con Cinnamon perché devi fare i conti anche con le applicazioni non solo il video, che poi magari scarica tutto sul processore (100% costanti)...
Dare la colpa a KDE secondo me ''non xè mare bona''. :P

Quando avevo Fedora con Cinnamon andava fluidissimo, era tutto istantaneo. Le specifiche ce le ha. 2 GHZ, 4GB di RAM e 512 di video bastano e avanzano, no?

Allora secondo me è un problema driver GPU, per il compositor kwin usa opengl, sicuramente non hai tutte le specifiche di openGL con quella GPU vecchia e pessima di driver, disattiva il compositor di plasma(kwin) dalle impostazioni di sistema -> video-> compositor, se non sbaglio è lui il percorso, e vedi come va.

Ora provo. Ecco gli screenshot. In più, aggiungo anche quelli degli errori che sono apparsi quando ho acceso il pc:

Allegati

• Screenshot_20170829_101738.webp
    Screenshot_20170829_101738.webp
    8.4 KB · Visualizzazioni: 61
  • Screenshot_20170829_101804.webp
    Screenshot_20170829_101804.webp
    49.3 KB · Visualizzazioni: 62
  • Screenshot_20170829_101817.webp
    Screenshot_20170829_101817.webp
    53.6 KB · Visualizzazioni: 56
  • Screenshot_20170829_101849.webp
    Screenshot_20170829_101849.webp
    40.2 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot_20170829_102024.webp
    Screenshot_20170829_102024.webp
    41.4 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screenshot_20170829_102055.webp
    Screenshot_20170829_102055.webp
    19.7 KB · Visualizzazioni: 46
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità