DOMANDA Che ne pensate dei telefoni xiaomi?

Pubblicità
Fare i paragoni sulle fotocamere degli smartphone è come fare paragoni su quale marca di lasagne surgelate sia più buona. Tradotto: fanno tutti cagare, la qualità fotografica seria va ben oltre il dettaglio sul crop 200% e l'effetto sfocato finto applicato allo sfondo. Mentre sui pochi scenari in cui è possibile scattare belle foto con lo smartphone, i top di gamma di tutte le marche si comportano alla stessa maniera. Fare paragoni su scenari in cui la foto è da buttare per entrambi i telefoni è semplice senza senso.

La certificazione ip è una di quelle cose che negli ultimi anni è diventata "ommioddio come abbiamo fatto a vivere senza", quando in realtà è uno spreco di soldi, dato che l'utente finale pagherà sul prodotto finale quel delta di costo che ha il produttore per la certificazione come minimo 3 volte. Voglio vedere poi quanti di quelli che spendono 900€ e più di telefono ci vanno a fare le foto sott'acqua.

Pura auto convinzione per i nostri cervelli. La verità è che con gli Xiaomi si fa bene tutto quel che si può fare bene con uno smartphone moderno. A parte una cosa: vantarsi con il prossimo di possedere un telefono all'ultima moda o che possiede "quella tecnologia di cui non ho capito bene cosa fa, ma il mio telefono c'è l'ha".
D'accordo amico, bella per te e per i tuoi discorsi un po' qualunquisti e generalizzati, ottimi per confondere chi ne capisce poco di questa roba qui, come se la tua ideologia fosse quella che meglio rappresenta le esigenze di chiunque, che altro posso dirti?

PS: sono uno studente di fotografia e dal basso della mia modestia posso dire che le fotocamere dei telefoni di oggi tutto sono meno che lasagne surgelate, specialmente in mano a chi di fotografia non ci capisce niente e vorrebbe semplicemente un punta e scatta.
Cheers

Si, ecco, ci tengo a distaccarmi da questi discorsi generalisti nella mia "difesa" al marchio Xiaomi.
Cerco di essere obiettivo e riconosco le distanze che ci possono essere dai "veri" top di gamma. Così com'è giusto in realtà ammettere che è impressionante la qualità fotografica offerta oggi dagli Xiaomi sulla fascia dei 200 con Redmi Note 7 e dei 450 con Mi 9. Perché sarà vero che Mi 9 non scatta "a livello dei top di gamma attuali" (S10 e P30 Pro), crederlo davvero è autocelebrazione e soprattutto distacco dalla realtà, ma ci sta poco distante, e schianta qualsiasi competitor vicino di prezzo, mi spiace ma questa invece è realtà oggettiva. Prove fotografiche di gsmarena, Androidworld, notebookcheck a comprovarlo.

Inoltre voglio pesantemente rimarcare che ogni soggetto ha le proprie esigenze e sostenere che "con gli Xiaomi si ha tutto quello per cui usa la gente un telefono a meta/un terzo del prezzo" è una cosa assolutamente sbagliata. Principalmente perché chi lo dice sta già stabilendo cosa ci fa la gente col telefono.
Per me, e non giudico, la gente può anche avere l'esigenza di specchiarsi tutto il tempo sulla mela dell'iPhone e quello è l'utilizzo che fa del suo telefono, e quello lo trova solo in un iPhone e a me che viene chiesto un consiglio non devo contestarglielo. Se lui fa del suo telefono quello, gli devo consigliare iPhone, punto.

Motivo per il quale è difficilissimo che ad esempio consiglio Pocophone, perché è un prodotto di estrema nicchia: l'ho usato e tenuto in mano e mi rendo conto che è un dispositivo dalla scheda tecnica eccezionale per quello che costa, ma ha mancanze oggettive che alla maggior parte delle persone non va bene: design poco ispirato, materiali plastici e schermo poco più che discreto, supporto incerto (perché brand nuovo e non sappiamo quali saranno le politiche).

Cito il Pocophone perché vedo che viene consigliato a spada tratta con l'equazione: scheda tecnica / prezzo. E a mio avviso è una visione semplicistica della cosa.

È una causa persa.

Xiaomi non è un brand valido, e tutti cercano una scusa per ogni cosa che allo Xiaomi manca. Sempre dovunque.

Ogni uno si tiene la sua.

Ma ricorso quando ero preso in giro per il mio quad core da persone con 8 core mediatek.

A me filava sempre tutto liscio, loro? Eh ma gli sviluppatori non si impegnano...

Se sostieni Xiaomi okey, ma non venirmi a dire che ha le stesse cose di altre Marche e poi giustificando le mancanze.

Io al mare me ne frego del telefono. Te stai attento a sabbia polvere acqua. Poi dici che hanno cose che non servono.

Per ogni innovazione tutti hanno una scusa che non serve. Quando Xiaomi lo ha dopo 3 anni... woooow Xiaomi the best.

Cito il Pocophone perché vedo che viene consigliato a spada tratta con l'equazione: scheda tecnica / prezzo. E a mio avviso è una visione semplicistica della cosa.

Io invece visto che l'ho acquistato per la mia ragazza li consiglio a spada tratta: è xiaomi quindi supporto xiaomi, ha una scheda tecnica d'eccellenza (che per me è l'unica cosa che dovrebbe fare il prezzo, non il logo, la marca, il marketing, ecc), venduto comunque su Amazon se uno vuole il servizio e l'affidabilità del colosso dell'ecomnerce e il prezzo è corretto e non gonfiato.

Basta, tiriamo le conclusioni dicendo che sulla gamma medio bassa e' un signor phone. Ce ne sono di meglio? Forse, ma bisogna trovarli. Sulla medio alta è uno dei tanti, sulla fascia altissima meglio andare su altri. Tutti contenti??

Io invece visto che l'ho acquistato per la mia ragazza li consiglio a spada tratta: è xiaomi quindi supporto xiaomi, ha una scheda tecnica d'eccellenza (che per me è l'unica cosa che dovrebbe fare il prezzo, non il logo, la marca, il marketing, ecc), venduto comunque su Amazon se uno vuole il servizio e l'affidabilità del colosso dell'ecomnerce e il prezzo è corretto e non gonfiato.
Secondo questo concetto io oggi stesso potrei fondare la Joker950 international itech group, trovare dei finanziatori del progetto, acquistare delle componenti hardware super e costruire un dispositivo con 12gb di ram, 60mpx di fotocamera, cpu a 12 core e display 4k, e mettere subito in mercato il mio personalissimo JokerPhone perchè, come dici tu, la scheda tecnica è l'unica cosa che fa il prezzo e, quindi, che conta. Così facendo io, Joker950, facendo questo avrei fatto un telefono migliore di tutte quelle case di produzione che operano da decine e decine di anni nel campo dell informatica ed elettronica, che si fanno la guerra per accaparrarsi i migliori sviluppatori in giro, che stanno anni a ottimizzare i software ed offrire un dispositivo che sia degno di essere chiamato SMARTPHONE, ovvero telefono intelligente, e non SUPERPHONE, ovvero un telefono che faccia da contenitore a dei super componenti.
Amici cari, la differenza vera e propria non la fa quel dispositivo elettronico da 150 grammi che compriamo nei negozi, la fanno quelli che lo hanno concepito, un certo signore di nome Jobs questo lo sapeva bene e ha costruito un impero sopra questo semplice concetto

Io ho scritto che PER ME è la scheda tecnica che conta, tanto la ROM più è stock meglio è e comunque generalmente si può cambiare, tutto il bloatware che ci mettono Apple con il suo ecosistema chiuso o samsung con tutte le robe pubblicitarie sono inutili. Ovviamente altri possono trovare utili altri aspetti, per carità, io posso solo dare un consiglio basato sulla mia esperienza e il mio parere personale, come tutti gli altri possono fare

Mi arrendo:
chi non vuole ammettere che Xiaomi è il quarto produttore mondiale di Smartphone e che ha decisamente perso di diritto la nomea di "cinesone", che non sto dicendo siano dispositivi perfetti, ma indubbiamente hanno pro e contro esattamente come tutti i telefoni della faccia della terra; Hanno oggettivamente dei punti di forza, comprovati da test oggettivi e standardizzati (Ti fornisco i riferimenti, così forse finalmente la smetti di rimanere nel 2015. @Unreal6777 se capisci un minimo di linguaggio tecnico inglese ti consiglio di aggiornarti e guardarti questo e questo - giusto per darti valori oggettivi di riferimento sul fatto che non stiamo parlando di dispositivi alieni, sono telefoni come altri, con punti di forza, tra cui il prezzo aggressivo e competitivo, punto.)
EDIT: aggiungo, ormai recensori affermati e con esperienza sono tutti, all'unanimità, d'accordo nel riconoscere il marchio come generalmente affidabile, interessante, crea Hype ad ogni dispositivo nuovo perché produce cose valide: Faccio nomi a costo di rischiare il flag: TuttoAndroid, Androidworld, Marques Brownlee, Galeazzi, Mr. Mobile, GSMArena, NotebookCheck.
O sono tutti suonati e tu hai la verità in tasca, oppure forse dovresti ammettere l'evidenza.
..e per voler a tutti i costi difendere la tua opinione tra l'altro mi appioppi frasi inventate che non ho mai detto ("Quando Xiaomi lo ha dopo 3 anni... woooow Xiaomi the best.") Da dove te la sei tirata fuori lo sai solo te.

@r3dl4nce Forse avresti dovuto da subito specificare "PER TE", perché secondo me tutto il discorso gira attorno a quello: continuamo ad ignorare che ci sono esigenze per ogni utente.
A TE, come A Mio Fratello (per questo conosco bene il terminale) il PocoPhone sicuramente calzerà alla perfezione. A me, che ho gusti ed esigenze praticamente identiche a mio fratello invece non va bene, perché voglio un dispositivo compatto e voglio materiali più premium, come la mettiamo? Non ci sono solo le esigenze, ci sono anche i gusti.

Mi spiace, penso di essere al limite di creare flame, ma odio quando non vengono riconosciute realtà oggettive e ci si inventano le cose solo perché sono opinione o pregiudizio. Le cose diciamole come stanno, senza inventarcele, per cortesia.

PS @quizface è una buona sintesi, la accetterei se poi tanto rispondendoti non se ne venissero fuori con delle amenità inventate di sana pianta o frutto di pregiudizio.

Ultima modifica:
Mi è venuto in mente un motivo per il quale una persona potrebbe non consigliare Xiaomi: la quasi assenza di terminali compatti dal suo catalogo. In pratica solo Mi 9 SE ha delle dimensioni paragonabili a quelle di iPhone X o Samsung S10e, il resto sono phablet.
A parte questo, ripeto, è tutta una questione psicologica. Quando un bene costa la metà rispetto alla concorrenza, ogni cosa diventa un difetto. La verità è che il terminale perfetto non esiste, indipendentemente dalla cifra che sborsi. Solo che quando si tratta di spendere 1000€ al posto di 500, ecco che quel singolo punto di differenza nei test fotografici delle recensioni specializzate diventa IL motivo dell'esborso doppio (o la certificazione IP, o il bordo dello schermo curvo, ecc.), mentre quella batteria sottodimensionata (o quel sensore d'impronte scomodo da raggiungere, ecc.) del Vero Top di Gamma® diventa una precisa scelta di design.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro