DOMANDA Che ne pensate dei telefoni xiaomi?

Pubblicità
Prendi un telefono, funziona e non ci dei smanettare. Cercare su Google e rimediare da solo ai loro problemi. Non devi capire come settare, cosa fare. Quale applicazione usare, la gcam va bene? Nessun bug crash giusto? Tutti quei settaggi, altro che clicca e scatta in un millesimo di secondo, tutto automatico messa a fuoco pratica e rapida.

Hai un solo account il quale passando ad un modello più nuovo ti vengono ripristinate impostazioni, dati e persino sveglie sfondi e persino la suoneria.

Il risparmio energetico funziona in automatico, niente smanettamenti. Tu fai quello che vuoi e lui si regola.

Fotocamera, niente app da terzi. Punta e scatta. Modalita automatica punta e scatta immediata come la messa a fuoco. Essendo un telefono deve restare tale, funziona di base alla grande. Poi vai di manuale se te ne intendi. Ma il software è ottimizzato per quella fotocamera.

Vuoi una foto in un preciso momento fatta al volo? E no aspetta gcam e crashata, schermo nero, ha smesso di funzionare. La modalità notturna funziona solo sui pixel, sugli altri telefoni é "finta".

Spacchi il telefono? Bhe tanto hai un cloud immediatamente accessibile da altri telefoni e computer.

Apple ha successo perché integra il meglio semplificando al massimo, pure gli altri stanno seguendo. Io non ho Apple, ma vedo sul mio che non devo mai fare niente. Lo prendo in mano e funziona sempre, non ci devo smanettare e cercare in rete soluzioni.

Vuoi usare il telefono come telecomando? È già predisposto. Vuoi connetterti a dispositivi wireless? Tutto in un attimo, niente applicazioni esterne. Hai una Smart TV? Basta premere un icona.

Sbloccare qualsiasi applicazioni, ricordare qualsiassi password dei vari siti internet, forum, shopping e social con una sola impronta/iride anche se mai cambi smartphone.

Sicurezza? Patch? Arrivano ma quando e per quanto tempo?

Il hardware è in parte indicativo. Non dirmi che è sulla carta più veloce. Perché un pixel straccia i telefoni octa core da 8gb Ram e parlo nel uso non in antutu. Gli Iphone dual core da 1gb di Ram rendono ridicoli i cinesi da 3/4gb di Ram e 8 core.

Questo intendo per software, tutto va bene. Non che per ogni cosa devi cercare una soluzione, un applicazione dal playstore, una guida e pazienza.

Tante funzioni sono utili se immediate, già funzionanti e davvero utili. Che tu metta 8000 temi, 48826 impostazioni differenti inutili e incasinate per poi ritrovarti nel uso reale sempre a basarti su Google e applicazioni da terzi mi sembra assurdo. Ma ha la Cpu in antutu più veloce di Tizio...

Lo stesso vale per tutte le categorie. Puoi prendere un Xiaomi con la Cpu più veloce e la scritta "48mp" oppure una marca che ha anche un software adatto per pochi soldi in più. Pensa che io le foto le faccio a 9.1mp però la qualità si vede. Invece di 180, spendo 230 euro. Ma so di avere tutto e funzionante, oltre a funzioni extra e utili. Quello che vedi sulla carta migliore è marketing. Vale per la fascia bassa media e alta.

Ultima modifica:
Sono assolutamente in disaccordo su praticamente tutti i punti, anche perché mi hai frainteso:

- ho specificato la gcam come extra. Di base, senza metterci la gcam, i due comparti fotografici (redmi note 7 e p smart plus 2019) si paragonano perfettamente, ANZI forse a vantaggio comunque di Redmi Note 7. Con la gcam, purtroppo solo per utenti esperti, andiamo su vette quasi da top di gamma, e questo video ne è la dimostrazione.

- Non ho mai detto che il software sia meno importante dell'Hardware, ho solo detto che l'hardware presente sugli Xiaomi, a parità di prezzo, è quasi sempre superiore alla concorrenza, fattore già evidenziato anche da altri. Ma non solo, la MIUI è anche ben ottimizzata, e mi sembra indiscutibile su questo ragazzi, gira bene anche su Redmi 6A con MediaTek A22 e 2Gb di RAM. (è una delle poche UI che riesce a far girare decentemente i Mediatek, rendiamoci conto.)

- Anche Xiaomi ha la sua cioud e mi sembra funzioni perfettamente. Inoltre, al contrario di Huawei che hai voluto a tutti i costi tirare fuori, ha una app che gestisce l'ecosistema Home con tutti i dispositivi Xiaomi e col quale non ho mai avuto un problema in 3 anni.

- come aggiornamenti Xiaomi sicuramente non è tra le super virtuose (in cui forse solo Sony e Apple possono rientrare), ma si comporta esattamente come tutti gli altri produttori, ovvero tendono a garantire il minimo indispensabile per legge (24 mesi di supporto sicurezza e come regola "non scritta" almeno due major update - non sempre rispettati, in primis da Huawei, appunto.)
Anzi, Xiaomi, tra quelle che fanno "semplicemente quello che devono", mi pare invece che supporti decentemente i telefoni ed anzi, la serie Mi storicamente ha avuto maggiori attenzioni e ci sono casi limite ed isolati che però vanno registrati, come Mi 4 portato avanti per un'eternità. (dispositivo con snap 808, lo stesso di G4, G4 s'è fermato invece ad una sola major update)
Mentre la cosa lodevole in particolare è che nonostante siano dispositivi di fascia "medio-bassa" tutta la serie redmi ha sempre ricevuto lo stesso trattamento. Cosa che invece gli altri produttori tendono a fare decisamente meno, sulla fascia media e soprattutto bassa.
Certamente un enorme miglioramento recente di Samsung in questo senso e sensibilmente anche Huawei, li fanno avvicinare un pochino, ma non possiamo avere la memoria corta: Samsung S4 ha ricevuto un anno di aggiornamenti ed è finito nel dimenticatoio. Honor ha iniziato da ieri a supportare decentemente i suoi telefoni, così come alcuni casi assurdi ed isolati di Huawei (il P8 anche ha ricevuto una sola Major.)

- sostanzialmente il tuo commento mi sembra un minestrone tra difetti che tutti gli Android hanno (paragonati ad Apple - quindi in particolare il supporto) e funzioni che tutti gli Android in realtà già hanno.

Io direi che, come in tutte le cose, la verità sta un po' nel mezzo.

Se dovessimo sforzarci di fare un attimo un discorso concreto e oggettivo, che difficilmente possa essere smontato, possiamo dire che TUTTI gli android da sempre e per sempre hanno sofferto e soffriranno la frammentazione, in parole povere cosa significa? Che se ci saranno 1 milione di telefoni allora ci dovranno essere 2 milioni di difetti equamente divisibili per ogni dispositivo, perché sì, ogni android ha i propri difetti, differenti dal compagno di brand che a sua volta ne avrà di diversi.
Questo sta a significare che se io dovessi fare un elenco dei difetti di brand A, tra 5 minuti arriva qualcun altro e mi elencherà i difetti del brand B con le proprie motivazioni piu' o meno valide, e così i discorsi potrebbero protendersi all'infinito.

Tornando al dibattito e uscendo dal discorso oggettivo, personalmente penso che se volessimo dividere il mercato android in questo momento potremmo fare così:
Samsung: l'unico brand dei senatori (con la scomparsa di htc, il declino di LG e la crisi di identità di Sony) che tiene testa al mercato cinese sempre più in ascesa. Quello che noto di samsung è che sia l'unico brand a far sentire i propri clienti android un po' come fossero in apple, cioè offrono quella cricca di dispositivi con integrato un ecosistema che dentro android forse è quello che piu' si avvicina al modello ios.
Cinesi: Huawei dopo aver debuttato da outsider con prezzi bassissimi e un marketing ben fatto si è presa nel giro di 3-4 anni la fetta piu grande del mercato, ovvero quella dei medio gamma, come ci è riuscita? Proponendo per ogni micro fascia un dispositivo diverso, cioè il cliente vuole spendere 210€? Mettiamo un dispositivo a quel prezzo, vuole spendere 240? Mettiamo un altro dispositivo a quel prezzo, vuole spendere 290? Facciamo la stessa cosa. Risultato? L'uscita di 1 smartphone al giorno, sostanzialmente tutte fotocopie a prezzi differenti per accontentare le richieste di qualsiasi cliente, ma di contro ci va il fatto che indubbiamente non potranno stare dietro tutti questi dispositivi sotto l'aspetto dello sviluppo, è facile infatti che sviluppino un unico aggiornamento e lo rilascino per piu smartphone, andando a creare delle potenziali problematiche software.
Xiaomi sta facendo adesso quello che huawei ha fatto 4 anni fa, causa il ritardo di entrata ufficiale nel mercato europeo, però fin ora almeno non si può dire che xiaomi faccia uscire 1 telefono al giorno, almeno.

Il risultato è che la frammentazione di tutti questi dispositivi creano problemi di sviluppo che molte volte escono fuori col tempo, dipende dai dispositivi, da quanto ci punta forte la casa madre ecc ecc. Il consumatore, ovvero noi, dovrebbero semplicemente imporsi un budget massimo di spesa e avere le idee chiare sul bisogno che si ha, sulla base di questo ci saranno sicuramente dispositivi piu o meno adatti, indipendentemente che siano samsung, huawei, xiaomi e via dicendo.
Per chi ha i soldi e vuole sempre dormire sonni beati e tranquilli c'è sempre iphone.

Difatti in ogni recensione di uno Xiaomi leggi:
Audio, si poteva fare meglio.
Display si sufficiente, sotto il sole insomma
Rete, qualche incertezza
Software, ancora da maturare
Usabilità, si ma devi farci l'abitudine e smanettare
Fotocamera, buon sensore ma si poteva fare di più
Innovazioni zero, applicazioni utili integrate e seguite zero.
Batteria grossa, ma....

Il discorso dei troppi dispositivi è vero, Xiaomi bombarda. Alla fine ricicla, assembla acquistando i fondi di magazzino. Ma non innova né a livello hardware né software.

Anche gli altri marchi, ma dentro si sono applicazioni e gesture prese dai top gamma. Hai tutto pure su un telefono da 200 euro, certo non giochi a asphalt a 60fps in 2k. Ma hai quello che ti serve senza smanettare o terzi.

Ero sostenitore di Xiaomi e miui. Dopo anni di beta ho cambiato idea.

Apple ha un dispositivo che funziona, Samsung ormai la segue ma non è alla pari e sta creando un ecosistema. Huawei sta dietro.
Oneplus una volta era valido per il prezzo. Hanno un dispositivo e quindi ottimizzato e sempre aggiornato ma ora il prezzo non vale perché non porta innovazioni a livello software.

Resto del idea che se devo prendere un telefono e tenerlo un po, meglio che sia completo. Tieni conto anche dei troppi processori esistenti e che gli sviluppatori non ottimizzano mai per te che hai tanti core o Ram. Ma per i soc più gettonati.

Ultima modifica:
Ok la RAM costa meno dell'ottimizzare: ma varrebbe a discapito di Xiaomi se i telefoni Xiaomi con 2GB di RAM avessero problemi, ma non ne hanno.
Ok 48Mp fanno marketing e sicuramente ha capacità tecniche inferiori della 12Mp montata su S10. E grazie, stiamo parlando di 800€ di differenza.

Mi sembri sinceramente un po' confuso.
La fotocamera di Redmi Note 7 scatta meglio di P Smart Plus? Si. è migliore, punto. Crea problemi che sia 48Mp ? non mi pare.
La versione da 3Gb di RAM ha problemi evidenti rispetto a quella da 4? No, neppure il minimo problema, ad oggi.
Mai fatto correlazione tra i pollici dello schermo e il suo costo. Non capisco se svii il discorso o non riesci a rispondere in modo preciso e organico di quello di cui si sta parlando. TUTTI i recensori sono d'accordo nello stabilire che lo schermo di Redmi Note 7 si vede bene anche al sole, considerando la fascia di prezzo.
"Far combaciare hardware e software costa milioni/miliardi ", infatti lo fanno come si deve praticamente solo Google e Apple, motivo? fanno due/tre dispositivi all'anno. Neanche Samsung riesce a farlo egregiamente: ottimizza forse bene la serie S, la serie Note. poi com'è normale e regolare che sia, le implementazioni fatte sui top di gamma vanno a cascata anche sui prodotti delle altre fasce. In modo assolutamente identico, Huawei.
e in modo assolutamente identico Xiaomi.

Sia chiaro, non ritengo il software Xiaomi capace di tirare fuori il meglio della sensoristica di tutto il lotto di telefoni, ma mi pare perfettamente in linea con i due produttori che hanno la sua stessa strategia: tanti prodotti in tutte le fasce, opposta a Google e Apple che invece ne fanno pochi e ci lavorano di fino.

Concordo solo sul fatto che, all'atto pratico, quest'ultimo anno in particolare, Xiaomi ha rilasciato telefoni con software un po' acerbi e ancora da sistemare, hanno risolto alcuni problemi al primo o al secondo aggiornamento dopo la commercializzazione, e chiaramente può dare fastidio e lo comprendo.

Ma non mi pare che
1) l'hardware che mettano faccia solo numero, perché viene sempre ben sfruttato e l'utente ne ha evidente beneficio [vogliamo parlare di Mi8 che andava come OnePlus 6/6t - giustamente osannati per fluidità e responsività? Xiaomi è riuscita a fare lo stesso con una UI pesantemente personalizzata (principale colpa che viene attribuita alla pesantezza del software Samsung e del battery drain costante anche sulla più recente OneUI), se non è un pregio questo.)]
2) diano meno supporto di altri nella stessa categoria: si comportano esattamente come tutti i produttori sia in senso puramente software, che di patch di sicurezza; e anzi come ho già accennato hanno alcuni casi particolarmente virtuosi alle spalle che Huawei e Samsung al momento non possono vantare. In grande miglioramento Samsung, ultimamente: vedremo. Huawei ha ancora molto da farsi perdonare e da dimostrare in questo senso (- in questo non mi hai degnato di risposta, sebbene sia stato un punto del tuo messaggio precedente)
3) Il software fotocamera Xiaomi a tutti gli effetti non tira fuori il meglio della sensoristica, come dimostrato dall'utilizzare la gcam. Peccato facciano esattamente così anche Sony, OnePlus, Samsung e Huawei (nei casi in cui è stato possibile inserire software google)
4) "Non sviluppiamo funzioni per interagire con altri dispositivi facilmente e che facilitano la vita a clienti" - io non capisco di chi stai parlando, perché questo non lo fa praticamente nessun android, se non in casi limitatissimi. Xiaomi può vantare la stessa capacità di connettività laddove il software Google e la compatibilità con il dispositivo la preveda: Escluso il docking PC (presente solo da S8 in poi e da Mate 20 Pro in poi), mi vuoi fare esempi di connettività immediata con altri dispositivi che Xiaomi non ha e che hanno altri sviluppatori?
5) mi fai un esempio per il quale "per ogni cosa ti serve Google" ?? Ma intendi che manca un'applicazione, ad esempio quella delle Note, e te la devi scaricare? Beh ma non mi sembra la fine del mondo, tutti gli sviluppatori si appoggiano più o meno a Google per determinate funzioni. Le Note è un peccato che manchino, ok. C'è Altro di realmente rilevante o vogliamo fare una guerra al marchio perché mancano le note?

Il discorso che accetto sull'economia degli Xiaomi sinceramente rimane legato all'utilizzo di componentistica "nascosta" che è magari difficile da rilevare: oleofobicità dello schermo e delle componenti in vetro, costruzione e solidità interna (Grazie JerryRigEverything!), motorino della vibrazione, (Grave) mancanza della connettività NFC sui base di gamma, antenne più o meno valide: Quelle cose che posso capire il sospetto e che sono difficili da rilevare se non da un recensore davvero oculato ed attento. Alla prova questi dettagli, anche da recensori attenti, sono stati rilevati nei casi in cui si facevano sentire ("vibrazione zanzarosa" è praticamente una certezza sugli Xiaomi, purtroppo), ma mi pare siano tutte cose che ritroviamo esattamente nei dispositivi dei competitors di pari fascia.

Mi fa piacere che qualcuno sostenga Xiaomi. Magari un giorno migliorerà.

Quando per qualche motivo qualcuno passerà da Xiaomi ad altri marchi capirà.

Devi avere, provare per credere. Ovviamente come già detto se si tratta di chiamare, WhatsApp e social Xiaomi va più che bene.

Ma se hai bisogno si semplicità, innovazione, stabilità e avere tutto a portata di mano per pochi euro in più la differenza è netta.

Mi sono sempre incasinato prima con Windows phone, poi con meizu, dopo con Xiaomi... Poi alla fine, ho messo l'orgoglio da parte e sborsato.

Se vuoi sostenere Xiaomi allora ci sono marchi cinesi che ti fanno risparmiare ulteriori 20 50 euro come minimo. Stesso hardware e software simile.

Ho avuto iPhone 4 e 5, Huawei P7, OnePlus 3 e ora Essential Phone. Mai avuto Xiaomi come smartphone personale.
Di Xiaomi ho solo un tablet Mi Pad 4 e accessori per la casa come il robottino aspirapolvere e il sistema d'allarme.
però sono stato a stretto contatto con telefoni Xiaomi tramite conoscenze: mio fratello ha avuto Redmi Note 4X, Redmi Note 5 Pro e attualmente Pocophone (ne cambia spesso perché ha un negozio di computer). Abbiamo insieme sempre trattato e tirato conclusioni e osservazioni paragonandoci anche agli iPhone avuti in precedenza e agli iPhone tenuti dalla moglie (6 e 7 Plus).
Ho consigliato tra amici e parenti 1 Redmi 3 Pro, 3 Redmi 4 Prime, 1 Redmi 5, 2 Redmi Note 5 Pro, 1 Mi Note 3, 3 Mi A2 Lite, 1 Mi A1, 1 Mi A2, 1 Redmi Note 7. Mai nessuno che si sia lamentato, praticamente tutti questi appena elencati telefoni vivi e vegeti e perfettamente funzionanti.
In più come ho scritto già altre volte ho lavorato nel negozio di informatica di mio fratello e ne ho visti passare davvero tanti. Sia Xiaomi che altri marchi.
Mi sono passate tra le mani (e ho configurato per l'utente - aiutandolo nelle operazioni iniziali di configurazione) decine di medi gamma, tra P9 Lite, Honor 10 Lite, Asus Zenfone 2, di recente ho potuto vedere anche dei P20, un iPhone 8 Plus. Quindi le mie considerazioni hanno un respiro abbastanza ampio - non mi ritengo al livello di un recensore, ma insomma un'idea mi pare di avercela.

Parlo perché ne ho coscienza ed è indubbio che se spendi 700€ per un attuale S10 hai qualità intrinseche che Mi 9 non ti può dare. Non sono l'illuso che "ah! spendo 450€ per un Mi9 e ho le stesse cose che ti offrono i top di gamma al doppio del prezzo!!11!!1".
e non sono neanche per risparmiare quei 30€ di differenza per avere un Cubot o un Elephone, perché mi rendo conto di valori assoluti quali affidabilità, supporto e ottimizzazione che questi marchi non sono in grado di offrire. (tra cui anche e soprattutto Meizu, purtroppo)

Rimane che non mi rispondi affatto nel merito e questo mi dispiace, perché mi avrebbe fatto piacere un confronto costruttivo: invece rispondi semplicemente come se io fossi il fanatico che vuole a tutti i costi sostenere il marchio. Mi sembra di aver descritto realtà oggettive: se sto sbagliando a fornire informazioni, vi chiedo di farmelo sapere.
Tu stesso hai iniziato e sinceramente non m'è piaciuta la generalizzazione nei riguardi di informazioni non corrette.

Sto rispondendo con così tanto coinvolgimento perché mi piace la verità: se si stesse parlando di iPhone (da me tanto "odiati") e avessi generalizzato con le classiche generalizzazioni a suo discapito che vengono fatte del marchio: "ti rallentano quelli vecchi per farti comprare quelli nuovi!", "la risoluzione dell'Xr fa schifo e si vede ed è un problema!" (sebbene discutibile stia su un telefono da 800€), "spendo 400€ per un -inserisci marchio cinese a scelta- e ho la stessa qualità di un iPhone!", ti starei rispondendo con lo stesso interesse.

Sul obsolescenza programmata ti do ragione. Samsung e Apple in primis. Sono anche bravissimi in questo.

Iphone c'è da discutere. Da una parte è insostituibile se usi l'ecosistema apple. Ed un Iphone va sempre bene. Chiunque ne ha uno per necessità lo sa bene.
Se ti serve uno smartphone per foto musica social e così sono soldi buttati, così come per un p20 p30 mate s10 ecc ecc. Ma sono altri prezzi.

Parliamo di cose diverse.
Io parlo di applicazioni integrate e sviluppate per semplificare l'uso. Non presenti sui cinesi, nemmeno su tutte le marche.

Per dirti, nonostante abbia provato launcher e temi sono tornato a stock. Sembra che il telefono sappia cosa mi serve e quando.
Per qualsiasi cosa ho qualcosa di integrato. Non devo mai configurare niente io. Prestazioni al top, ho poca batteria e ci pensa lui a farmi arrivare a casa.
Di qualsiasi cosa abbia bisogno lui ha una funzione al volo, facile ed intuitiva. Dovrei spiegarti 3 pagine di cose che sono reperibili da Google.

Ma restando su una somma. Mettiamo 200, puoi prendere a 180 uno Xiaomi, oppure un Samsung A50 (non dirmi che costa troppo, perché ogni 3x2 si trovano in offerta su qualche sito affidabile scontato di almeno 50 euro)

Il Xiaomi è sempre lui, il Samsung ha tutto quello che ha il s10. Intendo la parte software che è davvero fatta bene.

Tirando le somme, spendi poco più. Hai le funzioni dei top.

A livello economico i top sono sopravvalutati purtroppo. 1500 euro è da folli ormai, ma pure 800 se per questo. Ma nella fascia bassa e sopratutto media ci sono alternative molto valide.

Puoi con Xiaomi magari cambiare telefono, poi inserendo solo la tua password solo una volta riavere ogni applicazione, configurazione, i tuoi dati, i dati delle applicazione senza usare software a pagamento dal playstore (che poi chiedono il root e altre rogne), le mail e password di ogni sito, ogni connessione pubblica alla quale ti sei mai collegato, riacedere a qualsiasi applicazione senza inserire le credenziali. Le note di 5 anni fa, le password Wifi sulle quali ti sei collegato l'ultima volta 1 anno fa in chi sa quale città ?

Questa è una delle tante magie software che non trovi risparmiando. E ce ne sono per ogni uso.

Quando un Iphone costava 250 assemblarlo era venduto a 1000 euro. Credi sia solo il logo che cambia? Credi che quelle persone che davvero ne fanno uso serio, con una certa scuola testa e carriera lo abbiano scelto per il logo?

Stessa cosa per la fascia medio e bassa. Poi dipende dal uso. Se e chiamare e postare su Facebook con un pizzico di "ce l'ho lungo", guarda la scheda tecnica allora si Xiaomi ha un ottimo prezzo. Ma se smanetti una settimana solo per farlo andare normale perché in fabbrica non ne hanno il tempo, se installi applicazioni da terzi dopo 1 settimana di ricerche e forum per i tuoi usi non dirmi che è buono.

Credo resteranno punti di vista. Conosco persone che offendono Samsung Apple Huawei, ma hanno un cinese da 89 euro.
Ci sono persone che non hanno necessità particolari, solo chiamare e social.
Altri non hanno provato a vedere quanto il software può semplificarti il tutto. Quindi la scheda tecnica per loro è la base.

Le novità dei top poi arrivano sui medi. Ma se non hai niente, non ci puoi mettere niente. Più Ram e più core al massimo.

Ultima modifica:
Salve ragazzi. Ultimamente ho intenzione di comprarmi un nuovo telefono ma voglio andare su qualcosa di economico, Quindi ho deciso di prendere la xiaomi. Che cosa ne pensate di questa marca cinese a basso prezzo? ditemi la vostra e magari Consigliatemi qualche modello intorno ai €200 / €300

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Pensavo di essere entrato in un thread del 2016-2017, invece a quanto pare anche oggi questo marchio viene ancora percepito come cineasta da 4 soldi. No, non c'è nessuna fregatura, sono telefoni di qualità che costano la metà rispetto alla concorrenza. Né più né meno. Nessuna rinuncia, a parte lo stato sociale di possedere un iPhone o un Samsung o un Huawei top di gamma (toh, anche lui cinese).

in ogni caso io nella situazione dell'utente che ha aperto il post ho preso un mi9 se e mi ci trovo bene. non ho dovuto smanettarci ne piu meno che col samsung di prima

Pocophone F1 by xiaomi
Caratteristiche da top gamma a un terzo del prezzo.
A me non piace buttare soldi e so anche smanettare con lo smartphone se serve, quindi per me ormai gli smartphone sono solo Xiaomi, Oneplus e simili. Non darò mai più un euro per pagare logo e marketing di Samsung, Sony ecc e ormai pure Huawei. Apple per me dovrebbe fallire.

Pensavo di essere entrato in un thread del 2016-2017, invece a quanto pare anche oggi questo marchio viene ancora percepito come cineasta da 4 soldi. No, non c'è nessuna fregatura, sono telefoni di qualità che costano la metà rispetto alla concorrenza. Né più né meno. Nessuna rinuncia, a parte lo stato sociale di possedere un iPhone o un Samsung o un Huawei top di gamma (toh, anche lui cinese).
Difendere a spada tratta in questo modo è ciò che più si discosta dal fare un discorso obiettivo, le rinunce ci sono e come, e paragonare un qualsiasi telefono di 400 euro ad un top di 800 è da fanatici del low cost, lo dico perché si, è vero con un telefono da 300 euro oggi ci si può fare praticamente tutto, ma non è ASSOLUTAMENTE vero che si può fare tutto bene. Lo dico da ex possessore di medio gamma che poi è passato a top di gamma , un S7 per essere precisi, quasi 3 anni fa, e da quel momento non ho piu sentito la necessità di comprare un telefono perché è questo che fa un top di gamma, ti fa dimenticare tutte le piccole incertezze che avevi prima.
Qual è il top di xiaomi? Mi 9? E' un buon telefono? No, è un ottimo telefono, è un eccellente telefono. E' un top? E' a livello dei top? Assolutamente no. Ha una fotocamera da 48mpx indegna, che non può essere assolutamente considerata una fotocamera da top di gamma, un audio mono che manco alcuni medio gamma e, su tutte, la mancanza della certificazione IP. C'è gente che nel 2019 ancora crede che la certifiazione ip sia inutile, probabilmente perché non ne ha provato l'effettiva utilità, e utile o no che sia non mi può mancare una certificazione contro acqua e polvere su un top di gamma, ne va della garanzia e della durata del mio telefono.
Con tutte queste cose che ho elencato ATTENZIONE non voglio assolutamente dire che Mi 9 sia un brutto telefono, io penso sia un dispositivo validissimo ma che vale semplicemente ciò che costa, ditemi che è un ottimo telefono e dico ok, ditemi che è paragonabile a un top di gamma samsung o huawei e date dimostrazione di essere fanboy dei cinesi e chiudiamo il discorso qui, evito di sprecare parole con chi non conosce il confronto e l'obiettività.
Pocophone F1 by xiaomi
Caratteristiche da top gamma a un terzo del prezzo.
A me non piace buttare soldi e so anche smanettare con lo smartphone se serve, quindi per me ormai gli smartphone sono solo Xiaomi, Oneplus e simili. Non darò mai più un euro per pagare logo e marketing di Samsung, Sony ecc e ormai pure Huawei. Apple per me dovrebbe fallire.
Apple è l'unico brand mondiale che guarderà sempre dall'alto verso il basso chiunque. Lo farà sempre e con chiunque. Poi ci sono gli utenti del così detto "webbe" che per fare i Che Guevara dell'informatica criticano apple come marchio perché fa tanto fighi. Apriamo gli occhi ragazzi, apple propone telefoni a 1000 euro e puntualmente conquista il mercato della fascia alta, e voi pensate davvero che questo sia dovuto solo al fatto che la gente è stupida e ha soldi da buttare? Non capire che 8 utenti apple su 10 hanno iphone e mai al mondo lo cambierebbero con nulla? E' piu che un semplice status symbol, è un prodotto unico che funziona, con i propri limiti si, ma che funziona maledettamente bene, e lo sta dicendo uno che da 8 anni ha android e ha avuto modo di provare iphone.

e voi pensate davvero che questo sia dovuto solo al fatto che la gente è stupida e ha soldi da buttare?

Sì e lo stesso ormai vale per Samsung e altri marchi in cui si paga marchio, marketing, ecc oltre al vero valore tecnologico.
Per questo, come ho scritto, brand come xiaomi e simili hanno prezzi onesti e caratteristiche rapportate veramente al prezzo.

Sì e lo stesso ormai vale per Samsung e altri marchi in cui si paga marchio, marketing, ecc oltre al vero valore tecnologico.
Per questo, come ho scritto, brand come xiaomi e simili hanno prezzi onesti e caratteristiche rapportate veramente al prezzo.
D'accordo amico, ho massimo rispetto di tutte le tipologie di pensiero e spero che tu riesca sempre a trovarti bene con questi telefoni.

Direi che siamo andati anche troppo off topic e non so se abbiamo più aiutato o più confuso il ragazzo che ha creato la discussione per chiedere consigli. @Piero15v rimango della modesta idea che la mia prima risposta sia valida abbastanza per indirizzarti :)

Fare i paragoni sulle fotocamere degli smartphone è come fare paragoni su quale marca di lasagne surgelate sia più buona. Tradotto: fanno tutti cagare, la qualità fotografica seria va ben oltre il dettaglio sul crop 200% e l'effetto sfocato finto applicato allo sfondo. Mentre sui pochi scenari in cui è possibile scattare belle foto con lo smartphone, i top di gamma di tutte le marche si comportano alla stessa maniera. Fare paragoni su scenari in cui la foto è da buttare per entrambi i telefoni è semplice senza senso.

La certificazione ip è una di quelle cose che negli ultimi anni è diventata "ommioddio come abbiamo fatto a vivere senza", quando in realtà è uno spreco di soldi, dato che l'utente finale pagherà sul prodotto finale quel delta di costo che ha il produttore per la certificazione come minimo 3 volte. Voglio vedere poi quanti di quelli che spendono 900€ e più di telefono ci vanno a fare le foto sott'acqua.

Pura auto convinzione per i nostri cervelli. La verità è che con gli Xiaomi si fa bene tutto quel che si può fare bene con uno smartphone moderno. A parte una cosa: vantarsi con il prossimo di possedere un telefono all'ultima moda o che possiede "quella tecnologia di cui non ho capito bene cosa fa, ma il mio telefono c'è l'ha".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro