Ciao!
Quando parlo di xiaomi nei vari gruppi o dando consigli agli amici faccio sempre dei punti chiave da tenere in considerazione:
Il marchio. Stai acquistando uno smartphone cinese che nel 2019, insieme a huawei, credo sia il migliore ed anche il più sviluppato. Ma io un asterisco ce lo metto sempre, buono quanto vuoi, sempre cinese resta. Con questo non voglio sminuire gli smartphone cinesi, io stesso ho comprato, consigliato e regalato xiaomi a tante persone, anche i miei genitori, questo perché a seconda dell'uso, delle necessità e del budget che si ha, gli xiaomi possono essere in molti casi la via più valida da scegliere, bisogna solo essere consapevoli che acquistando i cinesi alcune volte non è tutto oro quel che luccica.
Quali sono i pro di Xiaomi? L'hardware in primis, infatti prendendo un tot di smartphone di brand diversi e prezzi uguali quasi sicuramente quello xiaomi avrà qualcosa in più a livello hardware rispetto ai suoi competitor, ovviamente questa non è una regola assoluta, ma è quasi sempre vera.
Quali sono i contro? Non c'è una risposta definitiva, poiché ogni smartphone di ogni brand ha i propri contro, io però mi sento di dirti l'affidabilità.
Sicuramente c'è chi mi verrà contro ma sulla base della mia esperienza posso dirti che il compromesso da accettare quando si acquista xiaomi, specialmente sulla fascia media, è quello dell'affidabilità, questo perché nonostante gli ultimi xiaomi vantino scocche in vetro e materiali apparentemente "premium", poi internamente la costruzione lascia parecchio a desiderare. Faccio un esempio banale? Il mi a2 di un amico qualche mese fa prese una botta su un tavolo, non una caduta ma una botta, con cover e vetro temperato, ovviamente esteticamente il telefono non si fece nulla essendo ben protetto ma accendendo lo schermo si accorse che il display era andato, incredibile ma vero, ovviamente questo è un esempio di 1 caso su 10 ma pur sempre un fatto vero. Un altro esempio al volo che mi viene in mente è il redmi note 6 di un amico che all'improvviso premendo il tasto volume gli è letteralmente schizzato fuori dalla scocca, lasciando un buco.
Un altro dei contro secondo me è il software, che a molto piace, gira bene ed è veloce ma secondo me è troppo poco intuitivo e per certe operazioni certe volte c'è veramente da battere la testa contro il muro, esempio: il redmi note 7 fatto comprare a mio cognato non gli si collega al bluetooth dell'auto, tutti gli altri telefoni si. Sembrerà una banalità ma è parecchio fastidioso, informandomi sembra sia un problema di incompatibilità dei codec xiaomi con quelli del sistema dell'auto, che però comunque non ha problemi con gli altri smartphone.
Ultimo dei contro: l'assistenza. Se compri xiaomi assicurati di comprare venduto e spedito da amaz*n oppure direttamente da xiaomi italia, altrimenti se acquisti su altri shop online assicurati bene che i telefoni siano garanzia ITALIA, e bada bene che può essere che un telefono xiaomi sia versione global, ovvero quella per i mercati europei, quindi anche italia, ma ciò non significa che la garanzia sia dovutamente italiana, infatti è capitato ad alcuni amici di comprare su eshop italiani telefoni xiaomi per poi scoprire che la garanzia è estera, risultato? Attese di oltre 2 mesi e nessuna certezza che il prodotto sia riparato.
Ora, dopo essermi dilungato, conlcudo dicendoti che gli smartphone xiaomi sono validi sotto molti aspetti ma alcune volte fanno storcere il naso, e se li acquisti devi essere consapevole che questo possa accadere, specialmente sulle serie medio gamma come redmi.
Tornando alla tua richiesta, ad oggi, maggio 2019, voler comprare un buon telefono economico non significa per forza dover comprare xiaomi, quindi su quella cifra lì io ti consiglierei il Samsung A50 che trovi in giro a 250€ e di listino fa 359€, uscito sul mercato poco piu di un mese fa, provato e testato, veramente un bel telefono. Un'altra alternativa valida ma meno recente è l'LG G7 ThinQ, un telefono che ormai è uscito da oltre un anno ma che è un vero top di gamma, ha un hardware invidiabile e introvabile alla cifra cui viene venduto, circa 280-300€, il compromesso è soltanto che trattasi di un telefono vecchio di una generazione, quindi dovresti scegliere se un nuovissimo e freschissimo medio gamma o un vecchio e rodato top di gamma
Se vuoi a ogni costo provare xiaomi per il tuo budget la scelta ricade su due telefoni: Redmi note 7, prezzo 199€ in ogni negozio delle grandi catene di elettronica. Questo smartphone per diverse settimane è stato introvabile per quanto andava a ruba, questo perchè l'hardware è di molto superiore a ciò che può trovare a 200 euro, quindi rapporto qualità/prezzo veramente top, però ripeto ci sono alcune cose che fanno storcere il naso, bluetooth capriccioso, interfaccia di sistema con ancora qualche problema (tipo la barra che non mostra l icona delle notifiche), però sicuramente a 200 euro non trovi di meglio.
Il secondo dispositivo è il nuovissimo Mi 9se, telefono che a me è piaciuto ed anche parecchio, si dovrebbe trovare a 299€ con un po di pazienza, hardware veramente valido, bel display, molto piu ergonomico degli altri smartphone che ti ho consigliato.
Spero di averti fornito tutto ciò di cui hai bisogno per scegliere, per tutto il resto ti consiglio di guardare quante piu recensioni di questi smartphone ti è possibile, e trarne le tue conclusioni, ciao!!