DOMANDA Che ne pensate dei telefoni xiaomi?

Pubblicità

Piero15v

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi. Ultimamente ho intenzione di comprarmi un nuovo telefono ma voglio andare su qualcosa di economico, Quindi ho deciso di prendere la xiaomi. Che cosa ne pensate di questa marca cinese a basso prezzo? ditemi la vostra e magari Consigliatemi qualche modello intorno ai €200 / €300

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao!
Quando parlo di xiaomi nei vari gruppi o dando consigli agli amici faccio sempre dei punti chiave da tenere in considerazione:

Il marchio. Stai acquistando uno smartphone cinese che nel 2019, insieme a huawei, credo sia il migliore ed anche il più sviluppato. Ma io un asterisco ce lo metto sempre, buono quanto vuoi, sempre cinese resta. Con questo non voglio sminuire gli smartphone cinesi, io stesso ho comprato, consigliato e regalato xiaomi a tante persone, anche i miei genitori, questo perché a seconda dell'uso, delle necessità e del budget che si ha, gli xiaomi possono essere in molti casi la via più valida da scegliere, bisogna solo essere consapevoli che acquistando i cinesi alcune volte non è tutto oro quel che luccica.

Quali sono i pro di Xiaomi? L'hardware in primis, infatti prendendo un tot di smartphone di brand diversi e prezzi uguali quasi sicuramente quello xiaomi avrà qualcosa in più a livello hardware rispetto ai suoi competitor, ovviamente questa non è una regola assoluta, ma è quasi sempre vera.

Quali sono i contro? Non c'è una risposta definitiva, poiché ogni smartphone di ogni brand ha i propri contro, io però mi sento di dirti l'affidabilità.
Sicuramente c'è chi mi verrà contro ma sulla base della mia esperienza posso dirti che il compromesso da accettare quando si acquista xiaomi, specialmente sulla fascia media, è quello dell'affidabilità, questo perché nonostante gli ultimi xiaomi vantino scocche in vetro e materiali apparentemente "premium", poi internamente la costruzione lascia parecchio a desiderare. Faccio un esempio banale? Il mi a2 di un amico qualche mese fa prese una botta su un tavolo, non una caduta ma una botta, con cover e vetro temperato, ovviamente esteticamente il telefono non si fece nulla essendo ben protetto ma accendendo lo schermo si accorse che il display era andato, incredibile ma vero, ovviamente questo è un esempio di 1 caso su 10 ma pur sempre un fatto vero. Un altro esempio al volo che mi viene in mente è il redmi note 6 di un amico che all'improvviso premendo il tasto volume gli è letteralmente schizzato fuori dalla scocca, lasciando un buco.
Un altro dei contro secondo me è il software, che a molto piace, gira bene ed è veloce ma secondo me è troppo poco intuitivo e per certe operazioni certe volte c'è veramente da battere la testa contro il muro, esempio: il redmi note 7 fatto comprare a mio cognato non gli si collega al bluetooth dell'auto, tutti gli altri telefoni si. Sembrerà una banalità ma è parecchio fastidioso, informandomi sembra sia un problema di incompatibilità dei codec xiaomi con quelli del sistema dell'auto, che però comunque non ha problemi con gli altri smartphone.
Ultimo dei contro: l'assistenza. Se compri xiaomi assicurati di comprare venduto e spedito da amaz*n oppure direttamente da xiaomi italia, altrimenti se acquisti su altri shop online assicurati bene che i telefoni siano garanzia ITALIA, e bada bene che può essere che un telefono xiaomi sia versione global, ovvero quella per i mercati europei, quindi anche italia, ma ciò non significa che la garanzia sia dovutamente italiana, infatti è capitato ad alcuni amici di comprare su eshop italiani telefoni xiaomi per poi scoprire che la garanzia è estera, risultato? Attese di oltre 2 mesi e nessuna certezza che il prodotto sia riparato.

Ora, dopo essermi dilungato, conlcudo dicendoti che gli smartphone xiaomi sono validi sotto molti aspetti ma alcune volte fanno storcere il naso, e se li acquisti devi essere consapevole che questo possa accadere, specialmente sulle serie medio gamma come redmi.

Tornando alla tua richiesta, ad oggi, maggio 2019, voler comprare un buon telefono economico non significa per forza dover comprare xiaomi, quindi su quella cifra lì io ti consiglierei il Samsung A50 che trovi in giro a 250€ e di listino fa 359€, uscito sul mercato poco piu di un mese fa, provato e testato, veramente un bel telefono. Un'altra alternativa valida ma meno recente è l'LG G7 ThinQ, un telefono che ormai è uscito da oltre un anno ma che è un vero top di gamma, ha un hardware invidiabile e introvabile alla cifra cui viene venduto, circa 280-300€, il compromesso è soltanto che trattasi di un telefono vecchio di una generazione, quindi dovresti scegliere se un nuovissimo e freschissimo medio gamma o un vecchio e rodato top di gamma

Se vuoi a ogni costo provare xiaomi per il tuo budget la scelta ricade su due telefoni: Redmi note 7, prezzo 199€ in ogni negozio delle grandi catene di elettronica. Questo smartphone per diverse settimane è stato introvabile per quanto andava a ruba, questo perchè l'hardware è di molto superiore a ciò che può trovare a 200 euro, quindi rapporto qualità/prezzo veramente top, però ripeto ci sono alcune cose che fanno storcere il naso, bluetooth capriccioso, interfaccia di sistema con ancora qualche problema (tipo la barra che non mostra l icona delle notifiche), però sicuramente a 200 euro non trovi di meglio.
Il secondo dispositivo è il nuovissimo Mi 9se, telefono che a me è piaciuto ed anche parecchio, si dovrebbe trovare a 299€ con un po di pazienza, hardware veramente valido, bel display, molto piu ergonomico degli altri smartphone che ti ho consigliato.

Spero di averti fornito tutto ciò di cui hai bisogno per scegliere, per tutto il resto ti consiglio di guardare quante piu recensioni di questi smartphone ti è possibile, e trarne le tue conclusioni, ciao!!

Concordo in toto con @joker950 , sono praticamente le parole che avrei scritto paro paro.

Tranne forse sull'affidabilità, perché benché sia assolutamente vero quello che descrive nella sua esperienza personale, benché sia vero che proprio i due dispositivi in questione hanno dimostrato di essere stati costruiti con sicuramente meno attenzione, dato che appunto alcuni recensori avevano già individuato il problema del Redmi Note 6 con il pulsante del volume che se ne veniva via e che il Mi A2 abbia fatto storcere il naso a molti in fatto di affidabilità (un mio amico di recente a cui l'ho fatto comprare gli va in bootloop), in realtà è una casistica che mi sembra di aver osservato per qualsiasi marchio. Non voglio fare per forza il difensore del marchio ed è indubbio che da qualche parte devono risparmiare, e può essere sospetto e prevedibile possano andare a risparmiare sulla qualità costruttiva, ma in realtà se dovessi fare invece una mia casistica personale, quelli con i quali ho indubbiamente avuto più problemi sono stati i Huawei (in primis il mio vecchio P7 che mi fece dannare - dimostrando una pessima assistenza, all'epoca, tra l'altro.)
Ho lavorato e sono in stretto contatto con un negozio di informatica che vende anche telefoni, quindi ho una casistica di circa 20-30 prodotti l'anno. Di tutti gli Xiaomi che ho fatto prendere ad amici e parenti, hanno dimostrato problemi di affidabilità solo pochissimi elementi e in linea casistica con altri marchi (vogliamo parlare di LG? G3 che scaldava come un forno e bruciava le batterie, G4 che un dispositivo su due andavano in bootloop e lo buttavi, G5 che in casistica sicuramente inferiore sembrava avere problemi di carica, probabilmente dovuti dalla modularità.)
Ho amici con Redmi 4 Pro che vanno ancora benissimo e senza neanche bisogno di cambiare batteria, ce l'hanno ormai da 3 anni buoni e vanno benissimo.
Per il caso dell'amico di Joker col Mi A2 ho sentito diversi telefoni, anche top di gamma, anche iPhone, banalmente, succedere la stessa identica cosa. Ti scivola dalle mani sul tavolo, cade male, smette di funzionare il display. È semplicemente sfortuna e impossibilità dei produttori di garantire una vera resistenza al 100%. Ci sta che si stacchi il cavo del display.

Cioè insomma non ne farei un problema legato solo al marchio Xiaomi.

Sugli altri punti semplicemente concordo.
È un marchio che sta crescendo ed è partito molto "in ritardo" rispetto ai competitors, quindi si sta facendo ora le ossa e sta creando solo ora un sistema ben integrato e funzionale, compatibile e fruibile in tutto il mondo. In linea di massima però sono telefoni che al 99% degli utenti vanno più che bene.

io ho da alcuni mesi lo Xiaomi MI A 2 Lite, sono molto soddisfatto.
Pagato 156 euro, versione 4/64. Display da 5.84

Ultima modifica:
Salve ragazzi. Ultimamente ho intenzione di comprarmi un nuovo telefono ma voglio andare su qualcosa di economico, Quindi ho deciso di prendere la xiaomi. Che cosa ne pensate di questa marca cinese a basso prezzo? ditemi la vostra e magari Consigliatemi qualche modello intorno ai €200 / €300

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
entro i 200€ secondo me non ha rivali, dai 200 ai 300€ si, concordo con gli interventi di @joker950 e @Sean91Sean

Ho avuto vari Xiaomi.

Come hardware e design competono con i più grandi marchi. Ma ti lasciano in pane, non troverai mai ottimizzazioni come le varie UI.

Samsung che tutti giudicano male oltre al hardware fornisce anche delle ottimizzazioni, patch e personalizzazioni che aiutano molto l'utente. Un note ha personalizzazioni uniche, gli s invece più adatti agli usi normali, così come Apple. A volte c'è chi prende un s4 e vuole l'ultima ui e lagga, per forza.

A volte c'è chi ha un a3 di 4 anni, attraverso vari siti installa l'ultima ui o versione di Android e si lamenta su ogni forum di quanto male ottimizza Samsung.

Xiaomi a livello software è sempre in beta, buttano molta Ram perché costa poco invece di ottimizzare. Si dimentica dei dispositivi perché sforna più di quanti ne può gestire.

Invece di risparmiare 50 euro io preferisco spenderli per un dispositivo che sarà aggiornato e quando la casa madre dopo 2 anni non aggiorna più ormai è ora di provare qualcosa di nuovo visto il modo in cui la tecnologia avanza. Se lo vuoi tenere come muletto i vari siti di modding li sostengono pure dopo 2 4 6 anni.

Non che siano male, ma quello che risparmi poi si vede nel software, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera e l'ottimizzazione generale. Quello che risparmiano sulle memorie diventa un freno a mano quando installi più applicazioni e ti riempi di foto/video/musica. 8 core e 4/6/8gb fanno figura, ma è un po come quando hai una nuova scheda video di fascia medio/alta ma con i driver sbagliati o senza. La scheda video va... ma....

Ho avuto vari Xiaomi.

Come hardware e design competono con i più grandi marchi. Ma ti lasciano in pane, non troverai mai ottimizzazioni come le varie UI.

Samsung che tutti giudicano male oltre al hardware fornisce anche delle ottimizzazioni, patch e personalizzazioni che aiutano molto l'utente. Un note ha personalizzazioni uniche, gli s invece più adatte agli usi normali, così come Apple. A volte c'è chi prende un s4 e vuole l'ultima ui e lagga, per forza.

A volte c'è chi ha un a3 di 4 anni, attraverso vari siti installa l'ultima ui o versione di Android e si lamenta su ogni forum di quanto male ottimizza Samsung.

Xiaomi a livello software è sempre in beta, buttano molta Ram perché costa poco invece di ottimizzare. Si dimentica dei dispositivi perché sforna più di quanti ne può gestire.

Invece di risparmiare 50 euro io preferisco spenderli per un dispositivo che sarà aggiornato e quando la casa madre dopo 2 anni non aggiorna più ormai è ora di provare qualcosa di nuovo visto il modo in cui la tecnologia avanza. Se lo vuoi tenere come muletto i vari siti di modding li sostengono pure dopo 2 4 6 anni.

Non che siano male, ma quello che risparmi poi si vede nel software, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera e l'ottimizzazione generale. Quello che risparmiano sulle memorie diventa un freno a mano quando installi più applicazioni e ti riempi di foto/video/musica. 8 core e 4/6/8gb fanno figura, ma è un po come quando hai una nuova scheda video di fascia medio/alta ma con i driver sbagliati o senza. La scheda video va... ma....
È proprio questo che intendevo per "affidabilità". A livello di android, la UI di Samsung, parer mio, è la migliore, Samsung ha creato un piccolo ecosistema interno che funziona davvero bene. Poi vabbè c'è Apple che come ecosistema è oggettivamente su un altro pianeta, e parlo da possessore di Android, però costa quel che costa lo sappiamo tutti.

Hai ragione, hanno raggiunto una certa maturità.

Xiaomi non mi ci sono mai trovato. Bug mai risolti, ecosistema inesistente, aggiornamenti a volte si ma pur sempre tutto in beta. Tanto per mostrare "Android 9".

È anche vero che se ti serve solo per social e messaggistica Xiaomi va benissimo. Qualche selfie, un giochino qua e la, qualche chiamata. Cosi si è buono. Ma non lo si può paragonare a certe marche solo perché c'è scritto 8 core 6gb Ram e fotocamera da 7265252megapixel.

un telefono serve perlopiu' per telefonare e messaggistica, per fare foto o altro sono inutili "checchesenedica"...:D...a mio parere da Fotoamatore esperto.

Se sei fotoamatore hai ragione, dipende dalle tue esigenze. Ma un telefono sta in tasca comodo. Chiami, messaggi, fai foto e può essere utilissimo a lavoro, nel mio caso.

Un top gamma, anche del anno scorso (i quali costano poco) fa foto di tutto rispetto. Se vuoi dei ricordi belli hai il telefono, ormai pure in ambienti notturni, ambienti poco illuminati o illuminati artificialmente le foto sono di tutto rispetto. Puoi scattare al momento una foto di buona qualità, visto che la vedrai su pc/smartphone. Se vuoi fare un concorso o partecipare su forum di fotografia bhe si ti serve una fotocamera.

Inutili? Dipende, ho appunti di lavoro importanti e dati. Che posso vedere da un altro telefono o PC dovunque. Posso ascoltare musica in qualità decente (non audiofilo), posso giocare a qualsiasi gioco pure se ho molte ore di viaggio, posso guardarmi un film in alta definizione e con hdr. (Sono spesso su aerei e treni)

Se fosse come dici, dovrei avere un telefono, una fotocamera con me, un lettore mp3, un tablet o dispositivo per vedere film in viaggio. Un aggeggio per il lavoro o portatile e tante altre cose. Invece ho un solo dispositivo che fa tutto. Un mouse/tastiera bluetooth e monitor e diventa pure PC, puoi fare una presentazione al volo o altri usi. Un solo dispositivo e ottimizzato per un po di tutto.

Arrivando al punto, per questo gli Xiaomi non li consiglio, solo uso basico ma niente di più. Altrimenti per pochi euro in più hai molto da guadagnare.

Tu hai ragione per quelle persone che fanno le rate a 36 mesi per un Iphone da 1500 euro, che sarà usato solo per Facebook/instagram/WhatsApp e 12 selfie al giorno, in questo caso un Xiaomi andrebbe bene ad 1/4 1/6 della spesa.

Dipende sempre da dove metti l'asticella del budget, io l'ho messa a max 200€, Xiaomi (ora col Redmi Note 7) non ha rivali

Perché non ha rivali? Oltre ai numeri apparentemente interesanti della scheda tecnica.

Un Huawei p Smart plus? Vista la gara per il trono Huawei sta facendo miracoli tra hardware e software. (A me non piace la UI, ma fila liscia)

P smart Plus sicuramente si avvicina, ma (sempre valutando la scheda tecnica) il Note 7 è indubbiamente superiore.
Kirin 710 è inferiore al 660 in termini di prestazione pura, 3400 mAh vs 4000 (e i battery test corrispondono), ma soprattutto con gcam il Note 7 vola in alto in qualità fotografica, davvero ben distante da quello che può offrire P smart Plus.

Sul software non mi esprimo, li metto un po' alla pari. MIUI (Xiaomi) in realtà è tanta tanta roba, ben ottimizzata e leggera, strapiena di funzioni, manca un po' di "ecosistema", che per ora Xiaomi ha affidato alla app Home. EMUI d'altro canto è più rodata forse, indubbiamente peggiore in senso estetico, ma in ottimizzazione non è male.
Si compensano alla fine, secondo me.. quindi vanno a gusti..

P smart Plus sicuramente si avvicina, ma (sempre valutando la scheda tecnica) il Note 7 è indubbiamente superiore.
Kirin 710 è inferiore al 660 in termini di prestazione pura, 3400 mAh vs 4000 (e i battery test corrispondono), ma soprattutto con gcam il Note 7 vola in alto in qualità fotografica, davvero ben distante da quello che può offrire P smart Plus.

Sul software non mi esprimo, li metto un po' alla pari. MIUI (Xiaomi) in realtà è tanta tanta roba, ben ottimizzata e leggera, strapiena di funzioni, manca un po' di "ecosistema", che per ora Xiaomi ha affidato alla app Home. EMUI d'altro canto è più rodata forse, indubbiamente peggiore in senso estetico, ma in ottimizzazione non è male.
Si compensano alla fine, secondo me.. quindi vanno a gusti..
Diciamo che sulla MIUI "ben ottimizzata" ci sarebbe parecchio su cui discutere, dopo aver provato decine di Xiaomi e miui di diverse versioni posso dire sicuramente che sia leggera, ma ottimizzata... Insomma...
La MIUI se non ci smenetti una settimana intera avrà sempre difetti, va settata in un sacco di cose per avere qualcosa di decente, parlo di notifiche, risparmio energetico, impostazioni da sviluppatore e quant altro. Confrontandoni con parecchi possessori di Xiaomi sul gruppo facebook, in gran parte hanno confermato questa cosa qui, quelli che affermavano che la MIUI era una ui perfetta e pronta all'uso così com'è erano pochi 50enni con le immagini da buongiornissimo kaffe, senza discriminare nessuno per carità, i miei genitori in primis fanno parte della categoria buongiornissimo, però insomma... Era giusto per rendere l'idea di chi riesce a distinguere una cosa da un'altra

Per ottimizzata intendo a livello informatico: gestione risorse, gestione dei consumi, conseguente fluidità del sistema e mancanza di impuntamenti, frequenza dei bug e fruibilità anche in hardware non particolarmente prestanti. Se vedo una MIUI girare fluidamente e senza particolari impuntamenti su un 435 significa che il sistema è ben ottimizzato (non sto parlando delle app singole - se avvii il Gestore delle pagine Facebook su un 435 penso ti si fonda in mano; parlo delle app e delle funzionalità di sistema).
ho aggiunto "e leggera" in "ben ottimizzata e leggera" solo come rafforzativo, alla fine li intendevo come sinonimi.

Quello che intendi tu forse è "pronta all'uso" . Si, forse non è esattamente pronta all'uso, ma sinceramente qualsiasi sistema attualmente non mi sembra al 100% pronto all'uso. Forse solo Android Puro (e One) possono vantare un sistema senza bisogno di alcun intervento anche per funzionalità più avanzate, ma che tu passi da Huawei, Samsung, per assurdo iPhone, richiedono tutti un avviamento e una configurazione iniziale, tutti, se vuoi fare qualcosa oltre al messaging e al browsing..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro