Che ne dite dei miei 3 HD?

Pubblicità
Se hai il posto allora potresti pendere veramente una da 12 cm, che di sicuro sposterebbe più aria delle due piccoline che hai ora. ;)

Poi però te ne servirebbe anche una in espulsione, perchè altrimenti gonfi il case come un palloncino! :D :asd:

Ancora Auguri a tutti! ;)

Togix,hai fatto qualche test con l'HD Samsung che ti è arrivato?Come va'?Siccome dovrei prendere due HD da 320GB HD321KJ,volevo sapere se faccio bene a prendere i Samsung.Aspettavo qualche tuo test :asd:
CIAO e BUON NATALE a TUTTI

Nejiro ha detto:
Togix,hai fatto qualche test con l'HD Samsung che ti è arrivato?Come va'?Siccome dovrei prendere due HD da 320GB HD321KJ,volevo sapere se faccio bene a prendere i Samsung.Aspettavo qualche tuo test :asd:
CIAO e BUON NATALE a TUTTI
Sì, scusa, ho fatto i test... Ora sto mettendo a posto i grafici! :D

Appena finisco (= notte fonda :lol:) li metto su. ;)

Oggi mi hanno regalato anke a me l'hd samsung prima citato da 250 gb.
Ottimo regalo nevvero...
Non posso testarlo perkè mi manca il resto della nuova configurazione e non voglio usarlo su quello di mio padre
Ciauz

Togix ha detto:
Il Transfer Rate è normale che peggiori man mano che ci si allontana dal centro del disco, dove aumenta il tempo di latenza dovuto al fatto che la testina deve aspettare che un certo settore passi sotto di essa, e più siamo lontani, più la circonferenza è ampia. ;)

proprio xkè la circonferenza del "settore" è + ampia il transfer rate è maggiore...

hai detto il contrario

il transfer rate di un hdisk aumenta andando dal centro verso l'esterno xkè a parità di giri al minuto aumenta il raggio e quindi la velocità tangenziale, in altre parole nello stesso intervallo di tempo all'estremità esterna sarà passata una maggiore superficie di disco e quindi una maggiore quantità di dati rispetto alla radice... :ok:

Mr6600 ha detto:
il TR se ho ben capito sarebbe il Transfer Rate.
cmq 13,9 contro 12,7 non è una differenza incredibile. è circa il 9% in meno. sul discorso della capacità attendiamo che Togix ci illumini...
cmq avevo letto in un articolo in cui si sconsigliava l'acquisto di HD troppo capienti,se nn ricordo male proprio perchè le prestazioni sono inferiori...

l'unica pecca di un hdisk + capiente è il fatto ke se si rompe perdi una quantità maggiore di dati, ke è proporzionale agli urli e danni al resto del pc al momento della rottura....

un hdisk come ad esempio un samsung da 200gb è meno performante dello stesso modello con 250gb, xkè il 250gb avendo una densità maggiore ha praticamente gli stessi tempi di accesso (le testine e il diametro del disco sono le medesime) ma aumentando la densità...... come sempre a parità di giri sotto la testina passeranno + dati al secondo...

Togix ha detto:
Se hai il posto allora potresti pendere veramente una da 12 cm, che di sicuro sposterebbe più aria delle due piccoline che hai ora. ;)

Poi però te ne servirebbe anche una in espulsione, perchè altrimenti gonfi il case come un palloncino! :D :asd:

Ancora Auguri a tutti! ;)

devo spostare ancora più aria?? ti spiego la situazione: al momento ho 16 gradi sull'HD...se sposto ancora più aria ci si formeranno di sopra dei candelabri di ghiaccio :asd:

Kamicia ha detto:
un hdisk come ad esempio un samsung da 200gb è meno performante dello stesso modello con 250gb, xkè il 250gb avendo una densità maggiore ha praticamente gli stessi tempi di accesso (le testine e il diametro del disco sono le medesime) ma aumentando la densità...... come sempre a parità di giri sotto la testina passeranno + dati al secondo...

quindi stai dicendo l'esatto contrario di ciò che ricordavo io...evidentemente ricordavo male. il tuo discorso comunque mi convince :)

Kamicia ha detto:
proprio xkè la circonferenza del "settore" è + ampia il transfer rate è maggiore...

hai detto il contrario

il transfer rate di un hdisk aumenta andando dal centro verso l'esterno xkè a parità di giri al minuto aumenta il raggio e quindi la velocità tangenziale, in altre parole nello stesso intervallo di tempo all'estremità esterna sarà passata una maggiore superficie di disco e quindi una maggiore quantità di dati rispetto alla radice... :ok:

effettivamente hai ragione...in base al discorso di togix c'è una differente velocità di rotazione tra centro e periferia dell'HD e questo evidentemente non può essere vero. con la sua affermazione voleva spiegare perchè il transfer rate durante i miei test con HDtune diminuiva man mano che
procedeva il test...
ma allora la diminuzione di TR che si osserva nei miei e anche in molti altri test, da cosa nasce??

Innanzitutto i test vanno letti nel seguente modo: la parte a sinistra nel grafico rappresenta il bordo esterno dell'hd. Qui l'hd comincia la lettura essendo le testine parcheggiate sul bordo esterno. Il grafico poi procede verso destra e rappresenta la velocità di trasferimento man mano che la testina si sposta verso l'interno dove la velocità, come detto giustamente da Kam, diminuisce.

Attenzione: quella che diminuisce non è la velocità di rotazione (che è costante e vale 7200 giri/minuto) ma la velocità lineare.
La formula matematica è (velocità lineare) = (velocità di rotazione) x (distanza dal centro). Le zone + esterne avranno quindi una velocità lineare maggiore essendo + distanti dal bordo.

Piccola particolarità: seguendo la formula di prima il grafico del transfer rate dovrebbe essere una retta discendante con pendenza costante. In realtà l'andamento è di tipo parabolico con dei tratti costanti. I tratti costanti sono quasi sempre 16 e corrispondono al numero dei cilindri degli hd. Infatti il nulmero dei settori presenti per ogni cilindro è costante e quindi si può dire che la velocità è costante per ogni cilindro indipendentemente dalla distanza dal centro. ;)

zzbryj2.jpg

Wait ha detto:
Innanzitutto i test vanno letti nel seguente modo: la parte a sinistra nel grafico rappresenta il bordo esterno dell'hd. Qui l'hd comincia la lettura essendo le testine parcheggiate sul bordo esterno. Il grafico poi procede verso destra e rappresenta la velocità di trasferimento man mano che la testina si sposta verso l'interno dove la velocità, come detto giustamente da Kam, diminuisce.

Attenzione: quella che diminuisce non è la velocità di rotazione (che è costante e vale 7200 giri/minuto) ma la velocità lineare.
La formula matematica è (velocità lineare) = (velocità di rotazione) x (distanza dal centro). Le zone + esterne avranno quindi una velocità lineare maggiore essendo + distanti dal bordo.

Piccola particolarità: seguendo la formula di prima il grafico del transfer rate dovrebbe essere una retta discendante con pendenza costante. In realtà l'andamento è di tipo parabolico con dei tratti costanti. I tratti costanti sono quasi sempre 16 e corrispondono al numero dei cilindri degli hd. Infatti il nulmero dei settori presenti per ogni cilindro è costante e quindi si può dire che la velocità è costante per ogni cilindro indipendentemente dalla distanza dal centro. ;)

conosco bene quella formula... v = omega*r
la cosa che invece non sapevo è che il test comincia dall'esterno dell'HD e non dal centro. tutto chiarissimo adesso.
se non ci foste voi....!!

Grazie per il chiarimento Wait! :D :birra:

La mia spiegazione in effetti non stava impiedi perchè il test dei HD Tune avviene in modo sequenziale e quindi non incide la latenza. Inoltre facevo anche un errore di lettura del grafico... :muro: :doh:

;)

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro